PDA

Visualizza Versione Completa : Modello 112 Deposito SIAE



avalon74
04-07-2012, 15:01
Ciao a tutti,vi spiego brevemente il mio problema:sto per depositare un mio nuovo brano alla siae,ma un dubbio mi attanaglia:io sono il compositore della musica,una cantante olandese é l'autrice del testo .Questa cantante ha un editore che mi dice di comportarmi cosi' con la siae :

A) Make up an unique title for the song so that all author rights go the rightful owners
B) Declare you as the Composer (instrumental)
C) Declare the original writer as full Writer (lyrics)
D) Declare the publisher for the writing part as: ...........

e' il punto D che non capisco...sul modulo 112 c'e' solo una qualifica per l'editore,cioe' EO (editori originali),ma non c'e' editore SOLAMENTE per il cantato (o per il testo).

Se dovessi comunque mettere l'editore e poi trovassi un'etichetta interessata alla canzone...sarebbe un problema se risultasse gia' un editore,giusto?

Che devo fa' ?

GASTOD
04-07-2012, 15:32
all'occhio... tu sei il compositore e lei l'interprete e anche scrittrice dei testi... ma l'editore? per me si attacca al Tram.. o paga, per la distribuzione .. fai un contratto o altro etc etc... o ... come già detto.... si attacca;)

avalon74
04-07-2012, 15:38
Quindi faccio finta che non ci sia un editore e sul 112 dichiaro solo compositore e autore?

Era quello che volevo fare,ma onde evitare grane,ho preferito chiedere a piu' esperti ;)

GASTOD
05-07-2012, 07:11
si credo sia la cosa piu logica... l'editore è di LEI non il tuo.. che raporto hai tu con l'editore? se vuole che il prodotto appartenza anche lui .. come si dice..... A' DDA PAGA' ;) comunque aspetta anche altre opiniioni.. io se ho tempo mi cerco la Legge... ciao per ora

albeton
05-07-2012, 07:48
e' il punto D che non capisco...sul modulo 112 c'e' solo una qualifica per l'editore ...

Secondo me, sono tante le cose che non capisci :D
Provare a RTFM 112 sul retro? Vai a vedere dove finiscono i soldi dell'editore.

Io non capisco che ti sei iscritto a fare alla siae? Un ente integerrimo e trasparente come loro?
Se hai 200 sacchi; da buttare ogni anno, puoi farmi un vaglia probono ;)

Red
05-07-2012, 07:49
L'editore non rientra nei 24esimi ma è quello che si pappa il restante 76% se lo dichiari come editore.
E hanno pure il coraggio di chiamarla società autori ed editori......

avalon74
05-07-2012, 09:18
Ableton....sono iscritto ormai da 10 anni,non e' che mi sono iscritto ieri...
Dopo questo deposito daro' le dimissioni dalla siae,mi sono rotto!
Pero' per questo pezzo,il deposito devo farlo per forza:(

Allora niente editore echissene ;)

E dopo le dimissioni,mi associo alla GEMA,che almeno un senso ce l'ha:D

GASTOD
05-07-2012, 21:18
;) bravo....