PDA

Visualizza Versione Completa : consigli configurazione studio



Valerio
08-07-2012, 14:38
ciao a tutti
con un amico ci stiamo accingendo a mettere su uno studietto di registrazione, dove poter fare qualche lavoretto (tipo demo per le band e cose simili).
Ci manca solo il "centro nevralgico" dello studio: abbiamo già a disposizione tutto quello che serve (intendo acustica dello studio, microfoni e qualche buon outboard) tranne un computer e gli ingressi/uscite audio (almeno una ventina!).
Non abbiamo ancora stabilito un budget, diciamo che meno spendiamo, meglio è :D
Non sarà uno studio professionale in senso stretto, cioè non dovremo campare con questa attività, ma l'intenzione è comunque di lavorare bene e avere risultati più professionali possibili.
Fatte queste premesse, ad ora le possibilità che vedo sono le seguenti:
-Mac e schede audio con controller per DAW (marche e modelli??)
-mixer digitale collegato direttamente al Mac (presonus studiolive?? yamaha?? altri??)
-sistema pro tools HD (sicuramente usato...) avremmo già una interfaccia 192 ma mancherebbe la scheda Core...

Al momento non vedo altre soluzioni, se ne avete ascolto volentieri :)
Voi cosa fareste?
accetto ogni consiglio
grazie :)

hayeye
08-07-2012, 16:00
ora come ora io mi prenderei un imac (il più potente i7) oppure un macpro usato poi una RME Fireface ufx e due pre sempre RME con 8 canali l'uno su adat (oppure un RME ed un Focusrite per avere alternativa di suono).

Se prendessi il macpro considererei anche una eventuale UAD2 perchè so che ci sono un sacco di plugin interessanti
Eventualmente comunque anche con Waves (mirati) puoi ancora risparmiare confronto alla UAD2.

Ricky

krenzo
08-07-2012, 16:19
... anche con Waves (mirati)...
Chiedo scusa al thread starter (e agli altri) per l'OT, ma questa cosa mi interessa.
@hayeye
Mirati in che senso? Quali esattamente?
Tieni presente che io (a casa) ho solo C1 e RenEQ presi lo scorso autunno quando hanno messo "in saldo" i plugins.

L.

hayeye
08-07-2012, 17:24
Chiedo scusa al thread starter (e agli altri) per l'OT, ma questa cosa mi interessa.
@hayeye
Mirati in che senso? Quali esattamente?
Tieni presente che io (a casa) ho solo C1 e RenEQ presi lo scorso autunno quando hanno messo "in saldo" i plugins.

L.

Direi di aspettare i professionisti tipo Astral per il discorso Waves.

ho scritto "mirati" perchè trovo che il costo del pacchetto completo sia molto alto e forse comprende plugin che non saranno mai usati.
Personalmente, io che suono al livello puramente amatoriale e faccio musica fuori dagli standard di riferimento, mi trovo già bene con quello che trovo in Logic.

krenzo
08-07-2012, 17:39
Anch'io uso prevalentemente i plugin di Logic che, occupandomi soltanto di arrangiamenti, sono più che sufficienti.
Però tanto per fare un esempio, ho trovato in C1 un compressore decisamente più duro di quello di Logic e mi piace colorarci alcune cose, mentre il RenEQ non mi esalta più di tanto (tranne che per certe risonanze a volte utili).
Mi interessava più che altro sapere cosa avresti scelto tu in base ai tuoi gusti e alla tua esperienza, anche se qui mi hai già risposto:

... mi trovo già bene con quello che trovo in Logic.
Come giustamente dici i bundles Waves hanno un certo costo e non è nelle mie mire spendere tali cifre; investirei piuttosto su nuovi strumenti hardware da "piazzare" in casa (per la "felicità" di mia moglie :D ).
Negli studi per i quali collaboro c'è già tutto quello che occorre, sia hardware che software.
Grazie e scusate ancora per l'OT.

L.

Alberto Buffolano
08-07-2012, 18:02
Tanti plugin waves sono veramente sopravvalutati, soprattutto quelli firmati. Non credo nei sistemi pt: per me, ad oggi, rimane un luogo comune. La differenza l'ho sentita con la ripresa in analogico, coi convertitori di alto livello e non necessariamente PT, e con un buon ambiente. Quindi io dico banco analogico e AD coi controcazzi.

Valerio
08-07-2012, 19:39
PT lo abbiamo messo come possibilità visto che abbiamo già la 192 a disposizione. Anche a me non attira molto, io ci vedo un sacco di limiti in fatto di flessibilità (ci ho avuto a che fare...ogni minima cosa che fai devi prima verifiare le compatibilità e cose del genere).
Il banco analogico però lo escluderei che se non è di qualità tantovale partire con il digitale subito (e sappiamo quanto costa un mixer di qualità...)
Forse la soluzione migliore nel mio caso è quella proposta da Ricky.

Altri pareri?

hayeye
08-07-2012, 20:36
Al posto della RME che è comunque ottima, potresti anche prendere in considerazione la Apollo della Universal Audio che ha pure incorporato il dsp UAD...è facile, tra l'altro, che sia pure usabile in tempo reale...insomma una bella scheda sepur ancora poco testata sul campo al contrario della affidabilissima RME

http://www.uaudio.com/interfaces/apollo.html

Alberto Buffolano
08-07-2012, 21:08
Al posto della RME che è comunque ottima, potresti anche prendere in considerazione la Apollo della Universal Audio che ha pure incorporato il dsp UAD...è facile, tra l'altro, che sia pure usabile in tempo reale...insomma una bella scheda sepur ancora poco testata sul campo al contrario della affidabilissima RME

http://www.uaudio.com/interfaces/apollo.html

L'ho già detto quando la presentarono per la prima volta al namm: la Apollo è arrapante!

hayeye
08-07-2012, 21:12
L'ho già detto quando la presentarono per la prima volta al namm: la Apollo è arrapante!

difatti...arrapante veramente!! :D

zibumbo
08-07-2012, 21:26
Personalmente, io che suono al livello puramente amatoriale e faccio musica fuori dagli standard di riferimento, mi trovo già bene con quello che trovo in Logic.
Se solo li avessimo avuti qualche decennio fa, sarebbe astata la manna...
Valerio, ritengo tu non abbia bisogno di consigli.

Valerio
08-07-2012, 21:56
I consigli non sono mai troppi :)
Perchè è vero che sulla carta conosco già le alternative, ma "sul campo" non ho molta esperienza ed è utile conoscere quella degli altri...
La Apollo è bella ma costa parecchio...

Ma invece come controller avete esperienze? A me non dispiace l'idea di un mixer digitale che incorpori sia gli ingressi/uscite che un controller per la DAW, che ne dite?

zibumbo
09-07-2012, 11:33
I consigli non sono mai troppi :)
Perchè è vero che sulla carta conosco già le alternative, ma "sul campo" non ho molta esperienza ed è utile conoscere quella degli altri...
La Apollo è bella ma costa parecchio...

Ma invece come controller avete esperienze? A me non dispiace l'idea di un mixer digitale che incorpori sia gli ingressi/uscite che un controller per la DAW, che ne dite?
Un mixer hardware digitale, di questi tempi....
prova a dare un occhiata a questo, magari questo marchio farà un po storcere
il naso...
http://www.behringer.com/EN/products/X32.aspx

Valerio
09-07-2012, 11:45
Non lo conoscevo, grazie della segnalazione.
Effettivamente ho storto il naso inizialmente, però dopo che Behringer ha acquisito Midas, questo deve essere uno dei primi frutti...
Su thomann lo danno a 2500euro