PDA

Visualizza Versione Completa : Sondaggio: Se aveste un mac 10.000 euro a disposizione...



ares92
10-07-2012, 20:33
Se aveste un mac con Logic e 10.000 euro a disposizione da spendere per mettere su uno studio, quali sarebbero i vostri acquisti?

E' ovvio che 10.000 euro e' una cifra iniqua per costituire uno studio di alto livello, ma la sfida sta proprio qua': quale sarebbe la vostra strategia per ottenere il meglio con questi soldi?

Regole:

-Dalla cifra e' escluso il computer e Logic, gli strumenti musicali e il trattamento della stanza (che ha prezzi variabili)

-Tutto il resto vale: microfoni, pre, processori audio, effetti, conversione, mixer/piattaforma di controllo, patchbay, monitor, controller per i monitor, software per il computer (che non siano Logic) ecc. ecc.


Regole in aggiunta:

- Poniamo che avete tutti i soldi che volete, oltre a questi, da dedicare ad alcol, rock n'roll, "donne poco raccomandabili" (o Molto! Dipende dai punti di vista :D ) ecc.: questi 10mila cercate di usarli tutti per "quello che vi serve"! hehehe

- Cercate di non far mancare niente: processori audio, effetti, mixer, patchbay (se serve) e soprattutto "Software per i computer"

- I software per i computer potete anche scegliere di craccarli (virtualmente s'intende): giochereste scorretto, ma non credo vi arrestino per un giochino :D



Ovviamente non e' una situazione che mi riguarda, e' solo un gioco! Buon divertimento!

misterd
10-07-2012, 21:00
Una apogee ensemble 1750 euri
Una coppia Adam 900 euri circa
Un buon mic neumann, diciamo 3000 euri?

Totale 5650 euri facciamo 6000
I restanti 4000, a femmine dalla dubbia moralità :D

ares92
10-07-2012, 21:41
Una apogee ensemble 1750 euri
Una coppia Adam 900 euri circa
Un buon mic neumann, diciamo 3000 euri?

Totale 5650 euri facciamo 6000
I restanti 4000, a femmine dalla dubbia moralità :D

Ne ero CERTO che sarebbero usciti, nel discorso, certi elementi (anche se non pensavo già dal primo reply), infatti ero tentato di metterlo nelle regole HAHAHA

zibumbo
10-07-2012, 21:45
Universal Audio Apollo Quad - 2,500
Focal Solo6 Be (coppia) - 2,000
Korg Kronos 88 - 4,000 circa
AKG C414 XLII (coppia) 2,000

Non credo sia avanzato nulla, e quindi: solo donne dalla specchiata moralità..
anzi abbiamo sforato di 500 euro

hayeye
10-07-2012, 22:16
Universal Audio Apollo Quad 2500 + plugin (credo almeno altri 1000***8364;)

un Pre RME Octamic 1250

un pre Focusrite Octopre MKII Dynamic 550***8364;

Un Pre Avalon VT737 2000***8364;

una Masterkeyboard 61 tasti come la Novation SL MK2 450

il rimanente in microfoni vari ...magari un bel U87 (che fa figo e non impegna) per la voce e poi degli SElectronics o Rode che hanno un buon rapporto qualità/prezzo


Ricky

Edit: ho dimenticato le casse monitor...per me con le Yamaha HS80 si va già più che bene (500***8364;) comunque tra quelle che ho sentito (medio piccole) le Adam non mi sono piaciute invece le Genelec molto ....o se vuoi ti vendo io 2 Sentry 500 della Electro Voice per 1000***8364;; :D

lovekey
10-07-2012, 22:40
vendo il mac e scappo per un paio di mesi.......:D:D:D:D:D

astralbody
10-07-2012, 22:55
vendo il mac e scappo per un paio di mesi.......:D:D:D:D:D

ti seguo! :D:D

hayeye
10-07-2012, 23:01
vendo il mac e scappo per un paio di mesi.......:D:D:D:D:D

io lo sto facendo con alcuni miei synth...ed ho appena prenotato il volo per l'Inghilterra...mi "sparo" ben 21 giorni anche quest'anno :D

P.S. A vendere il mac, anche se dipende dal modello, non è che ci fai poi tante lunghe vacanze :)

Alberto Buffolano
10-07-2012, 23:28
ma si parte da ciò che si possiede o dal nulla?

un mac pro aggiuntivo 3500€
due display samsung 24' non ricordo il modello, cmq 1200p e orientabili in verticale. 1000€
una tv full hd da 50' 2000€
ciò che ne rimane per il bundle "hollywood" di east west, e altri VI.

analogic76
11-07-2012, 00:05
Un sistema modulare Cwejman.

orange
11-07-2012, 02:56
mi comprerei un microfono SONY C800g cosi potrei provarlo nei miei focusrite o chandler tg2....

peccato che 10 mila euro non mi bastano, mi tocca pure aggiungerci 1000 euro per prenderlo nuovo, che fregatura eh?

zerododo
11-07-2012, 09:05
2000 per gli speaker
1500 per un buon microfono
1000 per un buon pre
rimanente su un professionista e sul lavoro di trattamento dello studio

zibumbo
11-07-2012, 11:56
mi comprerei un microfono SONY C800g cosi potrei provarlo nei miei focusrite o chandler tg2....

peccato che 10 mila euro non mi bastano, mi tocca pure aggiungerci 1000 euro per prenderlo nuovo, che fregatura eh?
E tu credi che quando farai delle registrazioni con quel microfono, nel farle ascoltare
a qualcuno, dal più sgamato al più scarso, non credere che poi ti dicano: certo è proprio il C800g.....
al massimo ti diranno, hai fatto delle ottime riprese, ma nulla più.
i paradossi della vita.
orange, risparmiateli quei soldi.....e fatti sentire più spesso, non te ne stare sempre sui
"supporti"

orange
11-07-2012, 19:39
e vabbè uffaaaaa.....han detto "che ci faresti con 10000 euro", io prenderei il Sony C800g perchè lo adoro!!!

per tutti i mi che mi piacciono dovrei spendere un bel po se dovessi comprarli tutti.

ares92
11-07-2012, 21:31
In verità avevo chiesto come sfruttereste al meglio 10.000 euro (assieme a un mac con Logic) per mettere su uno studio! Altrimenti se mi apparissero 10mila euro quì un po' li spenderei in apparecchiature, ma con la maggior parte sapessi cosa ci farei!

Comunque calmi, è solo un giochino! :)

Red
12-07-2012, 08:15
Passaggi radio per un mio brano, che tralaltro ti rientrano in parte dalla siae....

albeton
12-07-2012, 11:01
Passaggi radio per un mio brano, che tralaltro ti rientrano in parte dalla siae....

rientri dalla siae? Just an illusion (http://www.youtube.com/watch?v=WsYUW2mZu1Q) :)

albeton
12-07-2012, 11:10
lasciamo perdere il giochino "se avessi", perché se il mio cane avesse le labbra, suonerebbe la tromba come Amstrong :D


Se aveste un mac con Logic e 10.000 euro a disposizione da spendere per mettere su uno studio, quali sarebbero i vostri acquisti?

... microfoni, pre, processori audio, effetti, conversione, mixer/piattaforma di controllo, patchbay, monitor, controller per i monitor, software per il computer (che non siano Logic) ecc. ecc.

il digitale ha portato grande innovazione, insieme a limiti che l'analogico non aveva.
Senza farti un confronto benefici/svantaggi fra i due sistemi, devi sapere che il limite primario del digitale è il clip.

Come prevenirlo? Passando attraverso l'analogico :-)

Guarda questo link: http://www.apple.com/it/logicpro/in-action/
sono tutti professionisti che descrivono la loro esperienza e i loro set-up.

Se guardi il set-up di Greg Kurstin, ti accorgi che le cose necessarie per fare buona musica sono poche.
Dando per scontato che hai studiato musica e studiato altrettanto bene il software DAW principale,
la gear list si riduce drasticamente a microfoni, pre (possibilmente con uscita digitale)
scheda audio e monitor adeguati alla stanza dove mixi.

Questa è la gear list di Greg:
* Mac
* Logic Studio
* Neve 1073
* UA 1176
* Neumann U87/Royer
* Apogee Ensemble
con questi ha prodotto (mastering escluso) il disco di Lily Allen, così puoi sentire anche la qualità finale.

Guardando la tua gear, mi concentrerei a cambiare:
1) la scheda audio
2) mettere l'uscita digitale all'ISAone
3) un compressore analogico
4) U87/royer
a seconda della musica che fai e degli strumenti che conosci/utilizzi (e potevi sprecarti a scriverlo)
è indispensable per portare il segnale nella DAW, un computer/software/scheda audio/monitor/pre analogico/compressore. Niente altro.

Qui un'altra esperienza utile di Olivia Broadfield
http://www.youtube.com/watch?v=rEm0VQyc89I

Red
12-07-2012, 21:58
Io qualche soldino di passaggi radio dalla siae lo intasco sempre..... :P
Ad ogni modo quoto albeton, salvo che prenderei un pre più performante rispetto all'Isa one, tipo neve, bae, chandler.
Come mic tieni in considerazione anche i Ribera.

ares92
12-07-2012, 22:09
lasciamo perdere il giochino "se avessi", perché se il mio cane avesse le labbra, suonerebbe la tromba come Amstrong :D



il digitale ha portato grande innovazione, insieme a limiti che l'analogico non aveva.
Senza farti un confronto benefici/svantaggi fra i due sistemi, devi sapere che il limite primario del digitale è il clip.

Come prevenirlo? Passando attraverso l'analogico :-)

Guarda questo link: http://www.apple.com/it/logicpro/in-action/
sono tutti professionisti che descrivono la loro esperienza e i loro set-up.

Se guardi il set-up di Greg Kurstin, ti accorgi che le cose necessarie per fare buona musica sono poche.
Dando per scontato che hai studiato musica e studiato altrettanto bene il software DAW principale,
la gear list si riduce drasticamente a microfoni, pre (possibilmente con uscita digitale)
scheda audio e monitor adeguati alla stanza dove mixi.

Questa è la gear list di Greg:
* Mac
* Logic Studio
* Neve 1073
* UA 1176
* Neumann U87/Royer
* Apogee Ensemble
con questi ha prodotto (mastering escluso) il disco di Lily Allen, così puoi sentire anche la qualità finale.

Guardando la tua gear, mi concentrerei a cambiare:
1) la scheda audio
2) mettere l'uscita digitale all'ISAone
3) un compressore analogico
4) U87/royer


Ti ringrazio davvero dei consigli, avevo già in progetto di cambiare la scheda audio e di comprare un compressore analogico principalmente per cercare di aggirare il clip; avevo pensato poi anche alle altre due cose (uscita digitale per l'isa e prendere un altro microfono), anche se erano una priorità minore per me rispetto all'interfaccia e al compressore!

Anzi se vogliamo essere dettagliati la scheda audio che penso di prendermi è una tra RME Fireface 800, Apogee Ensemble e RME Fireface ufx (sempre usate); la variante principale è il prezzo: prendendo un'apogee o un'UFX farei un grande sacrificio economico, prendendo una fireface 800 mi avanzerebbero dei soldi da spendere casomai in altre apparecchiature!

Dopo aver comprato la scheda audio avrei dato l'attenzione al compressore analogico.


a seconda della musica che fai e degli strumenti che conosci/utilizzi (e potevi sprecarti a scriverlo)
è indispensable per portare il segnale nella DAW, un computer/software/scheda audio/monitor/pre analogico/compressore. Niente altro.

Sarebbe stato off-topic: non avevo aperto questo topic per chiedere consigli (anche se, ripeto, sono stati comunque graditissimi), era un semplice giochino per vedere "chi sarebbe stato il più bravo a sfruttare 10mila euro al meglio", pur essendo una cosa soggettiva, pur essendo uno dei tanti "se", lo reputo un "se" innocente, un modo per passare il tempo (infatti l'ho postato in sala relax :) )