PDA

Visualizza Versione Completa : Progetto che si blocca dopo il bounce per ridurre files



lenzozero
11-07-2012, 13:31
Ciao, dunque stavo lavorando ad un progetto lungo 2 ore (si 2 ore), con circa 260 files audio (si 260). Circa 15 brani uno dietro l'altro e tutti su tracce diverse, quindi 260 tracce. Comunque tutto funzionava bene, fluidissimo senza blocchi o troppe risorse consumate. No plugs o instrument solo audio. Usavo i marker per spostarmi da brano o brano, anche senza premere stop, quindi Logic saltava da un punto ad un altro senza fermarse o "zoppicare".
Ora ho ridotto le tracce, circa 20, creando vari bounces. Perchè però adesso quando premo play Logic ci "pensa" circa 5/6 secondi dandomi la rotellina colorata? Ogni volta che premo stop si ferma ma al play si stoppa.... attende... rotellina... e riparte. Ovviamente non posso saltare tra i marker perchè ad ogni zompo si ferma... rotellina.......arghhhh.
Chiaramente hel bin ho solo i files che suonano, cancellati tutti quelli inusati ed ho anche salvata una copia as... in una cartella nel desktop.
Ah ad ogni play, il led HD salta al massimo e poi scompare.... ma perchè prima non accadeva nulla? buffer impostato a 256 da sempre, permessi a posto, disco a postissimo. Per altri progetti uso un HD esterno per le librerie e tutto va ok, questo progetto è solo sul desktopo, quindi HD esterno spento.
Grazie mille

gribit
11-07-2012, 15:23
La prima cosa che farei è risalvare il Progetto sull'HD esterno (il Progetto!, quindi la song con tutti i file audio contenuti in esso) e riprovare.

La seconda cosa...
la penserei, se dovesse servire, dopo aver provato questa! :rolleyes:


P.S.: Potresti anche -se non devi registrare (quindi non hai problemi di latenza in ascolto) e stai solo mixando- mettere il buffer a 1024 (ma questo a prescindere dal tuo problema attuale).

Ah ad ogni play, il led HD salta al massimo e poi scompare.... ma perchè prima non accadeva nulla? buffer impostato a 256 da sempre, permessi a posto, disco a postissimo. Per altri progetti uso un HD esterno per le librerie e tutto va ok, questo progetto è solo sul desktopo, quindi HD esterno spento.
PP. SS.: Quanto HD libero hai sul disco di Sistema? ...è un HD che gira a...5400... 7200? (HD che non utilizzerei MAI, avendone ovviamente la possibilità, per salvarci su -e lavorarci- un Progetto che fa ampio uso di lettura così "intensa"... Mmmmm... non "avendone la possibilità" comunque me la cercherei a tutti i costi!)


PPP. SSS.: Nella tua Firma manca la versione esatta del tuo MacOS...

lenzozero
11-07-2012, 15:29
La prima cosa che farei è risalvare il Progetto sull'HD esterno (il Progetto!, quindi la song con tutti i file audio contenuti in esso) e riprovare.

La seconda cosa...
la penserei, se dovesse servire, dopo aver provato questa! :rolleyes:


P.S.: Potresti anche -se non devi registrare (quindi non hai problemi di latenza in ascolto) e stai solo mixando- mettere il buffer a 1024 (ma questo a prescindere dal tuo problema attuale).

PP. SS.: Quanto HD libero hai sul disco di Sistema? ...è un HD che gira a...5400... 7200? (HD che non utilizzerei MAI, avendone ovviamente la possibilità, per salvarci su -e lavorarci- un Progetto che fa ampio uso di lettura così "intensa"... Mmmmm... non "avendone la possibilità" comunque me la cercherei a tutti i costi!)


PPP. SSS.: Nella tua Firma manca la versione esatta del tuo MacOS...

Grazie Gribit,
allora SL 10.6.8, adesso lo metto in firma. Proverò a lanciare il progetto da HD esterno, anche se ripeto, il progetto con molte tracce, era anche esso nell HD interno. Liberi circa 100 su 250 Gb. La mia perplessità è: perchè nello stesso HD 260 tracce vanno bene e 15 no? HD 5400. 1024?? ma davvero?? Mai avuto prblemi con 256, anzi alcune volte sembrava zoppicare se l'impostavo a 512. Comunqu adesso provo questi consigli. Grazie

misterd
11-07-2012, 15:32
Se fai più progetti, anche se riduci le tracce ma non hai mai riavviato, potresti avere la ram piena.
4GB sono pochini......
Provato un riavvio?

lenzozero
11-07-2012, 15:35
Grazie Dan. Si, ho finito i vari bounce ieri. Quindi ho riaccesso il Mac gia 20 volte....
Mah certo che è strano.

gribit
11-07-2012, 15:36
La mia perplessità è: perchè nello stesso HD 260 tracce vanno bene e 15 no?
...la risposta non la so... ma, per esempio, i file inutilizzati li hai eliminati?

Prova anche a controllare lo stato della song: menu Options > Project Information... > [Reorganize Memory] (una volta questa funzione correggeva anche eventuali errori di scrittura/salvataggio... credo lo faccia ancora).

P.S.: La mia perplessità sarebbe stata, invece: perchè nello stesso HD dove gira il sistema ho una song con 260 tracce che va bene...
Ma coooome faaaa??!!??? [8D]:D:rolleyes:

lenzozero
11-07-2012, 15:40
Peggio di peggio. Dall'HD esterno (molto veloce da 1 Tb) non parte proprio. System in overload.

lenzozero
11-07-2012, 15:42
...la risposta non la so... ma, per esempio, i file inutilizzati li hai eliminati?

Prova anche a controllare lo stato della song: menu Options > Project Information... > [Reorganize Memory] (una volta questa funzione correggeva anche eventuali errori di scrittura/salvataggio... credo lo faccia ancora).

P.S.: La mia perplessità sarebbe stata, invece: perchè nello stesso HD dove gira il sistema ho una song con 260 tracce che va bene...
Ma coooome faaaa??!!??? [8D]:D:rolleyes:

Guarda ti faccio una foto tra poco giuro, anzi un video se vuoi

gribit
11-07-2012, 16:02
Non c'è bisogno né di foto né di video... ti credo! La mia era una battuta... (nonostante ciò, come scrivevo, non farei mai una cosa del genere!)

Se sull'HD esterno si comporta così... la faccenda si complica.
Hai salvato anche i file audio nel Progetto, vero?

Questi file sono a posto? ...hai provato a controllare con Utility Disco o simili?
(magari c'è qualche problema di lettura in un file...)

Altri progetti come si comportano...?

lenzozero
11-07-2012, 16:12
Non c'è bisogno né di foto né di video... ti credo! La mia era una battuta... (nonostante ciò, come scrivevo, non farei mai una cosa del genere!)

Se sull'HD esterno si comporta così... la faccenda si complica.
Hai salvato anche i file audio nel Progetto, vero?

Questi file sono a posto? ...hai provato a controllare con Utility Disco o simili?
(magari c'è qualche problema di lettura in un file...)

Altri progetti come si comportano...?

E' tutto ok, disco, permessi, anche il monitoraggio è piu o meno come sempre. Tutti i progetti lavorano bene come sempre. E' solo questo progetto bounciato che si ferma. Adesso ho riportato tutta la cartella (con i procetti bouncing e non) sull HD interno e tutto funziona, tranne sempre questo incriminato. Anche il progetto con 260 TRK non va dall'HD esterno, ma solo da quello interno. Ho pensato di aver fatto un bounce strano, tipo 48 bit o simile, ma nulla, solo 44.100 a 16 bit e ci sono solo i files audio usati nel progetto. E' incredibile che io sia costretto ad usare il progetto grosso, o provare a rifare i vari bounces... è che avrei dovuto mettere una traccia video, nel progetto "piccolo" ovviamente. Non so... non si spiega sta cosa al contrario..
Grazie per il momento, devo staccare, a piu tardi. :)

gribit
11-07-2012, 16:36
Adesso ho riportato tutta la cartella (con i procetti bouncing e non) sull HD interno
Ma... quando ti ho detto di ri-salvare il progetto sull'HD esterno... lo hai ri-salvato da dentro Logic o SOLO copiato da un HD all'altro...?

misterd
11-07-2012, 16:42
HD esterno in firewire o usb?
Con quale scheda hai il problema?
Motu o digi?

lenzozero
11-07-2012, 16:56
hai ragione Gri, ho solo copiato. In serata riprovo. Daniele è fw con Motu 828 MK2. Ma tutto funziona sempre bene, nei limiti ovviamente. Grazie ragazzi

gribit
11-07-2012, 18:35
hai ragione Gri, ho solo copiato. In serata riprovo.
:banghead:
Facci sapere!

lenzozero
11-07-2012, 19:26
Sto per apprestarmi ma mi sorge un dubbio forse scemo. Nel progetto grande ogni brano ha circa 10/14 file audio; finisce un brano ed inizia l'altro con i suoi 10/14 file a seguire però, questi file sono tutti spezzettati perchè ho usato la funzione "strip silence" per recuperare spazio con "ottimizza files". Questi bounce invece durano 2 ore l'uno per un totale di 6 file lunghi e un altri spezzoni riguardanti solo la voce di ogni brano***8230;. insomma, questi lunghi possono influire nel problema, dato che Logic legge "in anticipo"? ***8230;.. Adesso comunque vediamo come va il salvataggio su HD esterno.

lenzozero
11-07-2012, 19:51
Matri Santissima!!! Allora salvo il progetto + files in una cartella dell HD esterno. Chiudo Logic e l'ho riapro dalla nuova sessione. Play... nulla, come prima overload, non parte proprio. Allora eseguo lo strip silence nei file lunghi ed OK... VA!!!!!! Adesso però cancello i file inusati e chiedo l'optimize file (selezionando i circa 9000 files esistenti) e mi da un errore mai visto... qualcosa tipo files con error, send ad Apple....do ok e parte comunque l'ottimizzazione che in questo momento è in esecuzione, molto lenta comunque ma attenderò. Mi sa che influisce il fatto che l'HD sia esterno nell'ottimizzazione. Come scritto sopra: i file lunghi quindi possono rallentare o, nel mio caso, non far partire proprio la sequenza?

lenzozero
11-07-2012, 20:02
azz.... cammina ma sarà si è no ad un 10%...

lenzozero
12-07-2012, 00:50
Niente da fare.... è andato bene un paio di volte, poi di nuovo rotellina ecc ecc.
Il progetto grande, nell'HD interno, continua a farla da padrone, fluido è "leggerissimo". Un mistero...ma dovrò tenere questo mi sà.
Grazie a tutti comunque.

gribit
12-07-2012, 10:26
...9000 file??!!?? [?]
Dopo le varie operazioni di "bonifica" -prima di mettere in Play- hai salvato, chiuso e riaperto Logic...?
(io mi concentrerei sul progetto salvato sull'HD esterno... perché su quello interno, a 5400 rpm, mi sembra normale che faccia capricci... E se non li fa come dici, per l'originale, evidentemente la versione che a noi sembra "più pesante", in realtà per Logic è la più "ottimizzata"? Boh??!!??)

...questo è uno di quei casi che mi piacerebbe avere sott'occhio il progetto (anche perché, spesso... e anche tu lo hai fatto, tralasciare di scrivere notizie/impostazioni "utili" non aiuta chi deve farsi un quadro della situazione...)


Sarebbe interessante sentire un "tecnico" a riguardo... scrivi alla Apple! (ah ah ah ah! Carogna!) :D

krenzo
12-07-2012, 10:52
... scrivi alla Apple!...
La comicità è un dono innato.... :D

L.

lenzozero
12-07-2012, 11:39
scriverò alla Apple. Al limite mi diranno che sono un folle, resta il fatto che la cosa non ha senso comunque. 9000 file non sono molti dopo lo strip silence di 6 file della durata di 2 ore l'uno. Sai quanti silenzi ci sono?..

gribit
12-07-2012, 21:16
La comicità è un dono innato.... :D

L.
Non intendevo essere un "comico"... ma, come scritto, una "carogna"! ;)

lenzozero
12-07-2012, 21:36
scusa ma dove sarebbe la carognata? Giusto per avvertìrmi..

gribit
13-07-2012, 11:00
scusa ma dove sarebbe la carognata? Giusto per avvertìrmi..
:D ...ché tanto non ti rispondono! [8D]

lenzozero
13-07-2012, 12:08
Eppure in passato ho scritto varie volte, mi hanno anche mandato del materiale..... ma in vero non ricordo se forse ancora era Emagic. Va be gli scrivo per conto della Procura della Repubblica, forse mi risponderanno.

gribit
13-07-2012, 13:04
ma in vero non ricordo se forse ancora era Emagic
Nessun dubbio! ;) (Purtroppo!)

playmusic
14-07-2012, 08:30
Ho letto velocemente il 3D e provo a formulare la mia ipotesi.

Il problema non va ascritto a Logic ma a OSX: meglio ancora al suo sistema di allocazione della memoria che, ricordo, è dinamico e soggetto ai settori liberi che trova sull'HD. Se quest'ultimo è stato usato spesso con cancellazione dei file, si creano dei vuoti che verranno rimpiazziati da file della stessa dimensione o inferiore: diversamente OSX cerca altrove. Nel momento in cui non avrà trovato spazio a sufficienza per sistemare i file di 2 ore (fatevi un calcolo di quanto sia grande ognuno) avrà cominciato a spezzettarlo necessariamente.
A questo punto, nel momento in cui riparte la song, è ovvio che l'HD inizia a fare il pazzo per andare a pescare sequenzialmente tutti i dati che gli servono e, da qui, la rotellina.
I passaggi successivi non hanno fatto altro che continuare a deframmentare i settori dell'HD con la conseguenza che conosciamo.

Il progetto originale, probabilmente, aveva file più piccoli e contigui fra loro e ciò permetteva una lettura più fluida.

Da ciò la considerazione che ogni tanto dimentichiamo: anche l'HD interno è bene suddividerlo in più parti. Da una parte i programmi e tutti i file di routine; nell'altro i progetti di lavoro importanti. Quando quest'ultimo è saturo, un bel Backup e Formattazione con tanto di zeri e torna tutto come prima.

lenzozero
14-07-2012, 10:13
Mah che dirti playmusic, grazie anche a te comunque. Se può servire, il Mac lavora esclusivamente con la musica, e qualsiasi libreria o AU di terze parti, viene collocato sempre nell'HD esterno. I progetti lavorano sempre bene e mai ho avuto blocchi di "risorse" come in questo caso. Questo lavoro è l'unione di molti brani fatti in origine singolarmente, sempre con Logic, poi ogni brano è stato "bounciato" in tracce separate (ogni canzone 10/14 trk) e poi ricollegate TUTTE insieme in un altro software senza problemi. Quindi la sessione sull'altro software era di 2 ore circa. Poi ho dovuto riportare tutto questo dal software C a Logic, riesportando le tracce (qualcuna modificata sul C). Fatto uno strip silence su Logic ed ecco che il progettone va bene, nonostante anche io avessi un po di timore...
Inoltre il progettone sul C andava benissimo e vi erano anche una 15ina di file video...
Ora il bounce sul Logic è dettato dal fatto che dovrei inserire una traccia video, proprio per alleggerire..... ma così mi sa che peggioro tutto.
Ma su OSX non esiste una sorta di deframmentatore per il problema da te evidenziato?
Grazie

playmusic
14-07-2012, 11:33
Ciao Lenzo,
forse mi sono siegato male.
Il problema non è del software ne tanto meno nelle tracce, ma nella memoria occupato dai file sull'HD.
Sul Mac non c'è deframmentazione, in quanto OSX si occupa da solo di occupare lo spazio necessario ai file la dove trova posto a sufficienza. Questo fa si che nel tempo i settori vengono tutti scritti cmq e cancellando i file si creano dei buchi che non sempre OSX ricopre con i file successivi.
Questo potrebbe essere il motivo della rondella: cioè che i dati relativi ai file sono, per un qualsiasi motivi, dispersi nell'HD. Ciò rallenta la lettura e quindi l'esecuzione.

lenzozero
14-07-2012, 12:32
No no, ti sei spiegato benissimo. Io ho solo voluto raccontare la "storia".

playmusic
14-07-2012, 13:33
No no, ti sei spiegato benissimo. Io ho solo voluto raccontare la "storia".

Ok. Ho frainteso io il tuo post.

Probabile soluzione: se hai molta memoria sull'HD interno (7200 RPM, spero), frazionalo in due. Sulla seconda parte ci fai una bella formattazione con almeno uno Zero in scrittura, dopo di che travasi il tuo materiale in modo ordinato, traccia per traccia.

lenzozero
14-07-2012, 14:14
Ok. Ho frainteso io il tuo post.

Probabile soluzione: se hai molta memoria sull'HD interno (7200 RPM, spero), frazionalo in due. Sulla seconda parte ci fai una bella formattazione con almeno uno Zero in scrittura, dopo di che travasi il tuo materiale in modo ordinato, traccia per traccia.

Sono un pò ignorante su queste funzioni avanzate. L'HD è di 250Gb a 5400 e liberi 100 circa. Ma dovrei riformattare tutto o esiste la funzione senza toccare nulla di ciò che è già presente?
Scusa..

playmusic
14-07-2012, 14:34
Sono un pò ignorante su queste funzioni avanzate. L'HD è di 250Gb a 5400 e liberi 100 circa. Ma dovrei riformattare tutto o esiste la funzione senza toccare nulla di ciò che è già presente?
Scusa..

Intanto se vuoi lavorare in modo più performante, ti consiglio un 7200 RPM.

1ma soluzione: Acquisti un HD più potente: Uno da 500 GB (7200, ripeto) lo riesci a trovare anche a poco prezzo. Ti fai fare due partizioni e sulla prima ti importi tutto del 250. Sulla seconda partizione ci metti i tuoi lavori ed ogni tanto, ci fai un bel backup per poi formattarlo con Utility Disco e scrittura di Zero almeno con un passaggio (sono opzioni che ti vengono richieste al momento della formattazione, che in Mac si chiama "Inizializza")

2da soluzione: ti tieni il 250, saspendo che non è veloce quanto il 7200. Liberi un pò di memoria con un backup e partizioni in due (sempre da Utility Disco). Poi formatti la seconda partizione come descritto al punto 1.

In questo modo ripeto, dovresti riacquistare un pò di performance, fermo restando che per i carichi eccessivi il 5400 non va per niente bene.

Ho il tuo stesso MBP (2009): all'acquisto la prima cosa che feci cambiare fu proprio l'HD 500GB 7200 RPM. La RAM lo espansa di recente a 8GB, anche se la Apple dichiara che non è possibile. ;)

lenzozero
14-07-2012, 14:41
Ok capito grazie. Discorso HD si, ne sono consapevole ed è una mia priorità al più presto, sul discorso ram è una notizia grande! Non credevo potessi arrivare a 8.
Grazie mille ancora, aggiornerò appena provo dopo la partizione!