PDA

Visualizza Versione Completa : Difficoltà nel sentirsi bene per registrare la voce. Aiuto



britpoprule
17-07-2012, 20:44
Ciao amici,
Uso logic da diverso tempo, ma purtroppo non sono ancora soddisfatto sul come sento me stesso quando registro o voce o chitarra, sopratutto la voce.
Per questi due strumenti è molto importante sentirsi bene.
Al momento cerco di abbassare i volumi di tutti gli altri strumenti, quasi al minimo, ma non sono soddisfatto.
Alla mia scheda audio (M-Audio) ho provato anche a girare la manopola mix alle 12 o alle 9, ma purtroppo anche questa mossa non mi permette di sentirmi bene, quindi la tengo sempre al massimo.
Avete consigli?
Grazie

massimonlx
17-07-2012, 21:12
Dalla pagina principale si leggeva solo questo del titolo de topic "Difficoltà nel sentirsi bene" Mi aspettavo quindi una discussione di carattere ipocondriaco esistenzialista... ;)
Il tuo scrivere "Al momento cerco di abbassare i volumi di tutti gli altri strumenti, quasi al minimo, ma non sono soddisfatto" rende un po' perplessi. Cos'è che ti infastidisce delle altre tracce? Usi forse una quantità di reverb o delay tale da confonderti o cos'altro?

britpoprule
17-07-2012, 21:19
Non mi sento bene, non mi sento forte e chiaro come ho provato quando sono andato a registrare la mia voce altrove. Non mi riferisco solo a studi di registrazione, ma anche a casa di amici.

dankan
20-07-2012, 09:26
Ciao, la tua domanda aprirebbe un dibattito infinito su questo problema..! ;)
Il sentirsi " bene " rimane un problema a volte anche negli studi professionali e a quanto ho capito tu hai un " home " se non erro ?
Entri diretto nella scheda ? Oppure hai un mixer ?
Che microfono usi ?

playmusic
20-07-2012, 14:26
Prova semplicemente ad aprire una channel strip vocale sul canale dove registri.
Chissà che l'azione combinata di Eq e Comp non ti porti avanti la voce quel tanto che ti necessita.

GASTOD
24-07-2012, 15:01
Ciao.. tanto tempo fa ho cominciato con un Behringer che non ricordo il tipo e da inesperto pensavo andasse bene per lo studio.... poi ho acquistato un Shure Beta54 dinamico per live... ed in studio rispetto al Behr... era tutt'altra cosa... ma non era ancora finita perche sono passato ai mic a condensatore e li cambia ancora molto per finire in un Audiotechnica 4080 con preamp e valvola ora mi accontento:) se li ascolti senza compararli ti sembrano tutti che vadano... se invece li registri e provi a sentire le differenze... allora ti cambia il mondo... e questo solo cambiando microfono figurati se aggiungi plug-in ... equalizzi etc etc... ciao spero di esserti stato utile:)

paranormal
02-08-2012, 18:56
Non fai prima postare un piccolo demo ,cosi' riusciamo a capire di più ...se non ti vergogni :I?Senza effetti, solo EQ e compresso.

britpoprule
18-11-2012, 07:23
Ho 2 microfoni.
1 Dinamico : Shure 58 Beta A.
2 Condensatore : Behringer C-1.
Ho preso il condensatore più di recente e devo dire che mi sento un tantino meglio.
Non so, forse è nelle caratteristiche della mia scheda audio..nella potenza..
Quando vado a registrare a casa di un amico che ha una Digidesign mbox (non so di preciso il modello, credo la mbox2) sento la mia voce nelle cuffie sempre forte e bene, in modo molto più netto e chiaro rispetto agli altri strumenti, il che facilita e migliora la qualità dell'esecuzione, oltre a far sforzare meno le corde vocali..
Con la mia m-audio invece, mi ritrovo a dover puntualmente abbassare i volumi di tutte le tracce. Se non basta, rifarlo di nuovo...e involontariamente, pur di sentirmi meglio, mi ritrovo a sgolarmi di più, il che non è un bene.

playmusic
18-11-2012, 08:35
il "Suono Pro" è dato dalla combinazione d'uso di materiale Pro. Uno studio qualificato questo lo sa e tra il suo parco strumenti trovi di solito attrezzature degne di appartenere a questo target.

l'Home studio, invece, prevede strumenti più economici che le aziende hanno cominciato a produrre proprio per soddisfare esigenze di questo tipo.

Motivo per cui ti ritrovi attrezzature che fanno il loro dovere ma non possono essere paragonate a quelle del primo target.

Premesso ciò, nelle attrezzature che servono al tuo caso, elenco:
Mic + Pre + Convertitori (scheda Audio) + Casse.
Escludo da ciò l'ambiente dove lavori, perchè in questo caso si fa prima ad andare sulla Luna, e l'esperienza/gusto del fonico ;).

Mescola questi 6 elementi e ottieni un buon "Drink" (da bere a Piazza S. Marco con la tua ragazza in una calda giornata primaverile) :D

webmaster
18-11-2012, 10:46
A mio avviso hai tutto quanto ciò che serve.
Non sono d'accordo sul fatto che se tu avessi tutto "pro".......avresti lo stesso problema perchè è evidente che ciò che ti manca è un pò di "scaltrezza" in più :)

Quando vai dal tuo amico e ti senti bene, a mio avviso è perchè lui ha già forse un pò più di esperienza
Inizia a fare queste cose:

- E' importante regolare bene il gain del tuo premp (scheda). Mettilo al massimo che puoi senza che MAI vada in clip......canta le parti più forti che devi fare nel brano e regolati su quelle.

- Apri un compressore sulla tua voce e impostalo correttamente.....inizia con una ratio sui 2/3 e poi dosa la soglia fintanto che il segnale inizia ad essere compresso.....vai ancora un pò più giù e fermati.
Se sai già usare il compressore sei perfetto. In ogni caso non puoi fare danni perchè l'effetto non è distruttivo.

- Usa un Eq per togliere bassi troppo fastidiosi ed altre frequenze che rendono brutto il suono......in genere è meglio togliere piuttosto che esaltare.

- regola bene tutti i volumi del tuo brano, fai già una bozza di mix, perchè quando si canta si deve sentire tutta la musica già molto bene......pensare di mixare solo alla fine è una cosa che io personalmente non faccio mai.....un mix deve venire man mano.....non potrai mai cantare bene se non hai già un premix fatto decente. Va da se che sicuramente le altre tracce avrannmo un volume molto più basso di come le hai ora.

Facci sapere.

playmusic
18-11-2012, 21:24
A mio avviso hai tutto quanto ciò che serve.
Non sono d'accordo sul fatto che se tu avessi tutto "pro".......avresti lo stesso problema perchè è evidente che ciò che ti manca è un pò di "scaltrezza" in più :)


la mia elencazione voleva proprio sottolineare la necessità di un'esperienza adeguata ed equiparata al tipo di materiale che uno possiede.

Se il tuo amico, nonostante la MBox, usa lo stesso tuo software, potresti farti rilasciare un template con le impostazioni di massima da utilizzare almeno per le registrazioni.

ares92
19-11-2012, 00:50
Io per alzare al massimo la voce creo una traccia aux alla quale mando il canale della voce e, se il cantante non si sente, la alzo a palla, ci metto anche un gain, qualsiasi cosa, tanto poi in post produzione andrà buttata!

Edit: non che la cosa sia una garanzia di qualità, però è fatta per essere buttata e se il problema è solo sentirsi credo sia la soluzione migliore!