PDA

Visualizza Versione Completa : Non so voi, ma io non riesco a stare tranquillo!



ares92
19-07-2012, 02:49
È incredibile! Vedo gente tirare pugni ai propri pc e lanciarli da tutte le parti, mentre io tengo i miei apparecchi davvero come fossero dei figli, con una cura maniacale... Eppure nel giro di 6 mesi oggi è il secondo disco rigido che rompo!

C'è qualcosa che mi perseguita? Il primo mi si ruppe da solo una volta che aprii il macbook dopo averlo lasciato in stop... si sentì solo "zzzzzzzz" e tutto fu inutile... persi così tante cose importanti che una persona più debole d'animo non dico si sarebbe suicidata ma quasi! :S
Oggi attacco il mio hard disk esterno al fisso per trasferire dei file e vedo che non appariva niente... lo attacco al portatile e vedo che appariva solo una partizione: tento una riparazione su utility disco, ma niente, tento di riformattarlo ma si pianta lì; lo stacco e... Addio! Non è grave quanto la prima volta, ma rompe le scatole dover stare a spendere altri soldi ora che me li sto mettendo da parte per un'apogee ensemble (e ancora è lunga).

Quello che mi preoccupa è che il primo hard disk (quello interno al macbook) si è rotto dopo un periodo in cui mi faceva sempre dei "click" (in gergo chiamati "clicks of death") a ogni benché minima sollecitazione (anche se il pc era poggiato sul letto e ti ci sedevi affianco, non buttavi, SEDEVI!) e ora quest'altro, cambiato in garanzia, fa la stessa cosa di quello di prima!!

Ho dedicato gran parte del mio tempo, del mio denaro e della mia passione alla musica; nel mio computer c'è praticamente tutto: se perdessi i dati un'altra volta per me sarebbe come ricominciare da zero una fase di svolta, maturazione, crescita, acquisizione di esperienza iniziata circa un anno fa e sulla quale ho investito tutto...

E poi vedo amici miei che tirano pugni ai loro pc e li lanciano di quà e di là senza conseguenze... Vi prego, ditemi che non sono l'unico altrimenti l'unica figura a cui mi rimane da rivolgermi è un esorcista!!

Scusate lo sfogo, ma, anche se sono quì da poco, per me le parole dette in questo forum pesano molto! Va beh ho finito di scrivere come un ragazzino, Buonanotte!

Ares

gribit
19-07-2012, 03:17
Ares... non te la prendere più di tanto.
Quel che racconti non è del tutto "anormale"... gli HD si rompono... ecco perché avere doppi backup del nostro lavoro (o qualsiasi altro sia) è d'obbligo...

Per tua conoscenza, Disk Utility non sempre è in grado di correggere eventuali errori di scrittura dei nostri dati... io uso, in aggiunta... per esempio, Disk Warrior (Alsoft) che, più di una volta, è arrivato più in là di quanto potesse fare DU... è i miei dati sono ancora là.

Controllare ogni tanto i nostri HD (con DU o, all'occorrenza con DW) dovrebbe essere normale routine... molti guai accadono, spesso e volentieri, a causa della nostra scarsa attenzione a riguardo... come dire: prevenire è meglio che curare! [8D]

...e quindi, per stare tranquilli... prima Regola:
BACKUP! BACKUP! BACKUP! :rolleyes:

Sfogo perdonato! :D Buonanotte!

P.S.: Non lavoro, giuro!, per Alsoft... ma Disk Warrior te lo consiglio senza dubbio... perché vale moltissimo... (non per quel poco che costa!)

zeus
19-07-2012, 07:09
Quando lavoravo con il PC ( dal "94 al 2006 ) era un bagno di sangue, anche investendo soldi in qualità acquistando marche blasonate come IMB, Western Digital, Seagate, non serviva. Con l'utilizzo del Mac questo problema sembra essersi risolto, consapevole che i dischi montati sui Mac artivano sempre da quell'indotto. Ogni tanto utilizzo Disck Utility ma se posso dirlo francamente davanti problemi non si è mai rivelato un partner di manutenzione vinvente.... credo che DU sia una sorta di Defframentazione di Windows :-) Non utilizzo Disck Warrior... indagheró!!!

ares92
19-07-2012, 10:22
Grazie mille gribit per la comprensione! Il fatto è che ho sempre una cura maniacale anche sotto questo aspetto: faccio continuamente controlli su controlli con utility disco (quando ho amici che non sanno neanche cosa sia) e Disk Warrior già ce l'avevo, ma in tutti e due i casi purtroppo non è mai riuscito nel suo intento neanche lui :(

Adesso, per "fortuna" ho perso solo i backup dei files, non i file in sé... mi toccherà cacciare altri soldi pregando in ginocchio che non sia arrivato anche il momento dell'hard disk interno del mio Macbook!

Ma la cosa che mi sembra strana è che io e la mia famiglia sono 10 anni ormai che usiamo mac, abbiamo sempre avuto computer Apple e nel giro di tutti questi anni non abbiamo avuto mai un problema di questo tipo... e poi vedo nel giro di sei mesi che mi si rompe tutto in mano nonostante la mia cura...

A volte mi è venuto da pensare che nell'ultimo periodo gli Hard Disk li facciano apposta più difettosi dato che a breve saranno soppiantati dagli SSD, così i consumatori vengono spinti a passare alle indistruttibili unità a stato solido, nonostante il prezzo elevato!

È una cagata, lo so, ma vedo sempre più gente in giro avere il mio stesso problema sui nuovi Macbook e Macbook pro (che poi nuovi non sono più), un pò il pensiero ci va sulla famigerata "teoria del complotto"!

ads
19-07-2012, 13:03
... ecco perché avere doppi backup del nostro lavoro (o qualsiasi altro sia) è d'obbligo...



... anche tripli ... nel senso che quando sto lavorando a qualche progetto, ogni volta che salvo, lo faccio su tre hd ( quello interno al mac e i due esterni ).
Una volta ultimato il progetto faccio un dvd, che a sua volta viene archiviato.

Ho avuto "troppe" esperienze in merito e voglio evitare, come in passato, di prendere in mano un calendario e iniziare dal 1° di gennaio ad elencare i Santi ... :evil: ... ( lo so, mi aspetta la dannazione eterna, pianti e stridore di denti ).

Antonio [^]

ares92
19-07-2012, 13:22
in questo momento sto tifando per Disk Warrior, dato che miracolosamente il disco è ripartito (anche se "tutto sgangherato", fa anche rumori spaventosi!)... speriamo bene!

gribit
19-07-2012, 17:52
in questo momento sto tifando per Disk Warrior, dato che miracolosamente il disco è ripartito (anche se "tutto sgangherato", fa anche rumori spaventosi!)... speriamo bene!
Se fa rumori meccanici, io lo copierei (finché vive) su un altro HD (o almeno, nel frattempo, spalma le cartelle in altri HD che hai!)

Anto'... evita, se puoi, quello del 19 settembre! ;):X

ares92
19-07-2012, 20:02
Se fa rumori meccanici, io lo copierei (finché vive) su un altro HD (o almeno, nel frattempo, spalma le cartelle in altri HD che hai!)

Anto'... evita, se puoi, quello del 19 settembre! ;):X

Il guerriero purtroppo ha fallito...

L'avevo formattato, non erano vitali i dati, c'erano i backups del mio mac, il problema e' che se ora mi si rompe anche l'hd del mac...... (http://www.youtube.com/watch?v=NoBFhdeR9PE)

Cliccate sui puntini, spero di aver reso l'idea!

Adesso mi compro un SSD, 240 giga, ho trovato un privato che se lo vende a 190 euro, considerando che nuovo si trova a 170 spero di averlo per circa 150 euro! Ma non ve ne importa niente, lo so :D

Piuttosto che dite, un SSD puo' risolvermi la vita per sempre?

ads
20-07-2012, 12:38
Anto'... evita, se puoi, quello del 19 settembre! ;):X

Nel mio elenco sono chiaramente inibiti i Santi relativi a tutti gli iscritti di questo forum ... :111 ...

Antonio [^]