PDA

Visualizza Versione Completa : Ronzio



edg
19-07-2012, 17:58
Salve ragazzi,

ho un problemino di ronzio.

Oggi pomeriggio ho installato della nuova ram nel macpro e dopo averla inserita (i nuovi banchi vengono regolarmente riconosciuti) e riavviato il sistema, ho notato che c'è un ronzio di fondo che fino a stamattina non esisteva.

Ho pensato che fosse un problema connesso ai nuovi banchi ma, dopo averli rimossi, il ronzio persiste (vedi foto dell'analizzatore di spettro della ff800).

Da cosa potrebbe dipendere??

Grazie...



edg



p.s.: tutto il sistema è connesso con un ups apc 1500......

pierecall
20-07-2012, 09:23
ciao non vorrei dirti una cavolata,ma ho letto in rete che riguardo il mac quando si fa una operazione del genere ( cambio ram) sarebbe anche opportuno fare un reset della p-ram,eventualmente fai un controllo in rete nel merito

gennaro

edg
20-07-2012, 10:31
Preciso che il ronzio è percepibile solo in cuffia (aumentando il potenziometro del volume al massimo) o nei monitor (sempre con il volume al max...).

@ piercall: purtroppo non ho trovato nulla in rete...





edg

zibumbo
20-07-2012, 11:25
E se fosse "solo" un problema che abbia avuto inizio, in concomitanza al montaggio della RAM, ma per nulla dipendente da essa?
Prova ad ascoltare, se tale ronzio sia anche percepibile tramite la scheda audio
del macpro, andando per esclusione.....

edg
20-07-2012, 11:55
E se fosse "solo" un problema che abbia avuto inizio, in concomitanza al montaggio della RAM, ma per nulla dipendente da essa?
Prova ad ascoltare, se tale ronzio sia anche percepibile tramite la scheda audio
del macpro, andando per esclusione.....

Si, ho provato. Dalla scheda audio del mac pro, non mi pare esserci ronzio.

Ho provato a cambiare il cavo di alimentazione della scheda audio è mi sembra che il disturbo sia leggermente diminuito ma persiste....

Credo anch'io che l'inserimento della nuova ram con l'inizio del ronzio sia una casualità dato che, quando l'ho rimossa, il ronzio non andato via....



edg

zibumbo
20-07-2012, 12:40
Allora prova a far funzionare la scheda esterna in standalone, e verifica....

edg
20-07-2012, 17:01
Ho provato ad usare la ff800 senza il mac: in cuffia, silenzio...

Oggi ho anche provato a registrare: il ronzio, bassisimo, viene anche registrato....




edg

edg
20-07-2012, 18:09
Risolto: era il secondo monitor... Spegnendolo il disturbo è sparito ed è tornato il silenzio.... [8D]

Grazie dell'aiuto.





edg

misterd
20-07-2012, 18:11
Forse è presto spiegato.
Quando hai montato la ram, hai staccato la spina del mac, o hai tolto il cavo dal mac?

edg
20-07-2012, 18:14
Si, dovendolo aprire ho staccato tutto. Perchè? Spiega un pò..... [?]

misterd
20-07-2012, 18:17
Perché probabilmente nel riattaccare i cavi, hai girato la spina del mac.
Magari prima, era inserita in maniera tale da annullare il rumore, ora no.

Anche se la 220volt essendo alternata, non ha polarità, resta comunque di fatto che ha fase e neutro.
Infatti, sarebbe opportuno cercare sempre la fase nelle prese/ciabatte, ed inserire le spine con la fase al posto giusto :)

edg
20-07-2012, 18:23
Perché probabilmente nel riattaccare i cavi, hai girato la spina del mac.


Ho solo staccato il cavo dal mac. La presa è sempre stata attaccata all'ups...

zibumbo
20-07-2012, 18:46
Si, dovendolo aprire ho staccato tutto. Perchè? Spiega un pò..... [?]
Magari nell'inserire disinserire le varie spine di corrente, qualcuna di esse, non ha rifatto contatto con la messa a terra, credo....[?]

edg
20-07-2012, 18:55
Magari nell'inserire disinserire le varie spine di corrente, qualcuna di esse, non ha rifatto contatto con la messa a terra, credo....[?]

Eh si.... qualcosa del genere...