PDA

Visualizza Versione Completa : consiglio SIAE...



echo71
23-07-2012, 15:51
salve a tutti...

sto organizzando, con altre persone, un concerto in memoria di un nostro amico morto un mese fa...

la serata prevede l'esecuzione di una decina di canzoni care al nostro amico e una raccolta fondi, tramite una ONLUS costituita, gestita dalla parrocchia della zona, mirata alla realizzazione di un pozzo per la raccolta dell' acqua, in una regione del Camerun...

a una prima telefonata di info all'ufficio SIAE e, dai soldi che ci hanno chiesto, forse hanno capito che la raccolta fondi fosse per finanziare la SIAE stessa....mah!!!

qualcuno ha avuto esperienze del genere e può darmi qualche consiglio su come aggirare l'ostacolo e contenere queste "assurde" spese?

grazie...

misterd
23-07-2012, 15:53
Che io sappia, quando c'è di mezzo la chiesa, non si paga nulla.
Fai fare tutto al parroco ;)

echo71
23-07-2012, 15:58
la chiesa è chiesa...
ok...oggi lo chiamo...
grazie Misterd....:)

webmaster
23-07-2012, 16:31
salve a tutti...

sto organizzando, con altre persone, un concerto in memoria di un nostro amico morto un mese fa...

la serata prevede l'esecuzione di una decina di canzoni care al nostro amico e una raccolta fondi, tramite una ONLUS costituita, gestita dalla parrocchia della zona, mirata alla realizzazione di un pozzo per la raccolta dell' acqua, in una regione del Camerun...

a una prima telefonata di info all'ufficio SIAE e, dai soldi che ci hanno chiesto, forse hanno capito che la raccolta fondi fosse per finanziare la SIAE stessa....mah!!!

qualcuno ha avuto esperienze del genere e può darmi qualche consiglio su come aggirare l'ostacolo e contenere queste "assurde" spese?

grazie...


In questi casi vorrei tanto non essere l'amministratore di questo forum per poter dire quello che penso in libertà........però adesso che ci penso......nessuno mi potrebbe bannare :D

Siae???? Ma Vafff.......ulo!

Spectre
23-07-2012, 19:39
Siae???? Ma Vafff.......ulo!


Super quotone qui... :)

echo71
24-07-2012, 20:33
sembra che con il "patrocinio" di una parrocchia si riesca a risolvere...
grazie ancora per il consiglio misterd...

vi dico solo che per 10 canzoni...dico 10... mi hanno chiesto 500 euro...

ma quanto gli va all'autore di una canzone per una serata in una piccola piazza di un piccolo paese...con ingresso libero???

Valerio
24-07-2012, 23:42
Le parrocchie hanno una "convenzione" di solito, quindi avrai uno sconto.
Da quello che ho capito ogni ufficio siae ha molta libertà, i prezzi li fanno un pò a caso (...come tutto il resto??)
Da me qualche mese fa per un concerto di beneficenza in parrocchia hanno chiesto 150 euro. Ma se lo spettacolo fosse stato in un luogo più grande si arrivava a 250. Se poi paghi l'ingresso vogliono la percentuale sui biglietti, e se si mangia aumenta il prezzo (questo non ho capito il perchè...)

Cerca di far passare l'idea che non circolano soldi ma che è solo una serata in ricordo dell'amico.

playmusic
25-07-2012, 00:31
Oltre il Clero, anche le Scuole hanno prezzi molto ribassati per qualsiasi manifestazione organizzino.
Se l'evento si tiene all'interno della scuola, sotto forma di saggio, non c'è nulla da pagare; viceversa se la scuola tiene il suo evento fuori dalle sue quattro mura, la SIAE chiede quandi brani "moderni" si suoneranno. In ogni caso i diritti SIAE non superano i 100€ circa.

A Salerno, generalizzando, abbiamo pagato meno di 70€ per poco più di 10 brani.

In altre parole, oltre il parroco, se trovi un dirigente scolastico che avalla la vostra iniziativa ...


Cmq i 500€ per 10 brani è una rapina legalizzata, nonostante tentino di giustificare l'esosa richiesta con il fatto che alcuni brani (soprattutto quelli estratti da Musical) hanno molti più vincoli da parte degli autori.