PDA

Visualizza Versione Completa : livelli dialoghi film



minimoog
31-07-2012, 00:09
Ciao ragazzi, sempre io alle prese con una produzione canadese. Siamo in fase di missaggio finale, prima di consegnare il master a chi di competenza faro' il pre-master io. Mi chiedevo a quale RMS devono stare i dialoghi ? e le musiche ? ossia quale è il target di volume per i dialoghi, musica e fx vengono di conseguenza immagino, grazie per il vostro aiuto davvero
ciao

Alberto Buffolano
31-07-2012, 02:30
ATTENZIONE: l'RMS non ha nulla a che vedere con gli standard di produzione cinematografica. per gli standard devi tenere presente il picco.

è in fase di dubbing che si decide il mix e il range di dinamica, e comunque di solito sono presenti il regista e il produttore in studio ad esprimere le loro esigenze.

a dubbing terminato, i picchi del master dipendono strettamente dalla calibrazione di soglia digitale in riferimento alla scala assoluta. lo standard in italia è -18dbfs=0VU; in america è -20 ma solo per il cinema: per la radio, la tv e per altri tipi di applicazioni, lo standard cambia. In Canada non ho idea di che standard usino (francese, dunque europeo? o americano?); potresti chiederlo all'editore o a chi si occupa della post-produzione.

minimoog
31-07-2012, 20:49
grazie mille!