PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio telecamera



massimonlx
02-08-2012, 19:26
Potendo disporre di un budget di circa 2000 euro e volendo cominciare a sperimentare per produrre propri videoclip cosa consigliereste come telecamera? Il SW usato sarebbe Media Composer

albeton
03-08-2012, 18:27
Potendo disporre di un budget di circa 2000 euro e volendo cominciare a sperimentare per produrre propri videoclip cosa consigliereste come telecamera? Il SW usato sarebbe Media Composer

Se non possiedi ancora nulla, potresti valutare un usato importante, che con il tempo, diventi la tua seconda camera.
Due per esperienza, ti servono sempre.

Premesso questo, se per videoclip intendi anche video musicali, ti consiglierei una fotocamera con funzioni video (questa è una) (http://www.canon.it/For_Home/Product_Finder/Cameras/Digital_SLR/EOS_5D_Mark_II/)
Hanno raggiunto un ottima definizione per video HD, e ti può essere utile per scatti singoli, del backstage.

Come camera appena fuori dal tuo budget, ci sarebbe la CANON XF100.
http://hd-videos-to-galaxys2.com/wp-content/uploads/2012/07/canon-xf100-mxf-to-avid.jpg

astralbody
03-08-2012, 19:10
Premesso questo, se per videoclip intendi anche video musicali, ti consiglierei una fotocamera con funzioni video (questa è una) (http://www.canon.it/For_Home/Product_Finder/Cameras/Digital_SLR/EOS_5D_Mark_II/)
Hanno raggiunto un ottima definizione per video HD, e ti può essere utile per scatti singoli, del backstage.



Quoto e straquoto. Sono soddisfattissimo della mia Canon 5d mkII e per ora non ho ancora visto nulla di paragonabile come qualità nella stessa fascia di prezzo. Ovviamente oltre al corpo macchina contano molto le ottiche e Canon non regala nulla, anche se qualcuno mi ha parlato bene anche di sigma e tamron, decisamente più economiche . Da provare insomma...

webmaster
03-08-2012, 21:37
Sempre stando su Macchine fotografiche, con funzionalità professionali anche nel video, ci sarebbe la Mirrorless Sony Nex 7 (se si trova)......appena posso è mia!
Costa un botto ma mi dicono tutti i negozianti che l'hanno provata (quei pochi fortunati), che per il video è eccezionale, pare meglio come messa a fuoco della Canon 5D (della quale sono un sostenitore)......inoltre fa anche il 50 progressivo in HD.

Gli obiettivi di tale macchina costano un sacco soprattutto se si montano i suoi originali Zeiss.

La 5D se non si sta attenti sulle cose molto in movimento si perde facilmente il fuoco

misterd
04-08-2012, 01:00
Beh:
http://item.mobileweb.ebay.com/viewitem?itemId=320954243305&index=1&nav=SEARCH&nid=36034186399

robegian
04-08-2012, 09:54
Se vuoi riprendere videoclip con una certa versatilità, quindi anche da angoli inusuali e/o con steadycam (oggigiorno praticamente obbligatorio), ti sconsiglio le fotocamere con possibilità di ripresa: le «vere» telecamere ti danno molte possibilità in più in quanto a movimento.

Detto questo, per me credo che prenderò proprio una di quelle fotocamere: infatti mi attizza particolarmente la Sony NEX-7 (http://www.sony.it/product/dsb-nex-7/nex-7?campaignId=15014020&s_kwcid=sony%20nex-7|24868361026#/ProductBenefits).

P.S. Ad Avid Composer preferisco decisamente Final Cut e Premiere Pro (le ultime versioni sono niente male).

webmaster
04-08-2012, 11:26
Se vuoi riprendere videoclip con una certa versatilità, quindi anche da angoli inusuali e/o con steadycam (oggigiorno praticamente obbligatorio), ti sconsiglio le fotocamere con possibilità di ripresa: le «vere» telecamere ti danno molte possibilità in più in quanto a movimento.


No Robe, non credo sia come dici, in realtà dove monti una videocamera monti tranquillamente anche una 5D Canon o altro.
Se vai su Youtube ti accorgerai che i sistemi Steadycam sono utilizzanti anche con macchine fotografiche senza alcun problema.....quello che può essere utile in certi casi è mettere dei pesi ma per il resto direi che problemi non ce ne sono.......la 5D è stata usata anche per il cinema (Harry Fotter ad esempio :))

Con la Nex 7 è stato un amore a prima vista....... io mi sono rotto le balle di portarmi in giro Reflex pesanti e la Nex 7, che ha un sensore grosso come quello di una reflex (tra l'altro con 24 Mp), potrebbe cambiarmi le abitudini e indurmi a fare foto anche quando non sono uscito apposta per farlo....senza obiettivo è più o meno tascabile.

zibumbo
04-08-2012, 11:35
Vergogna!!!! siete anche interessati al mondo video....e io che "mi credevo"
voi foste dei cultori dell'audio, ovvero di tutto ciò che si "ode" e basta!!
Vergogna!!!
Scherzi a parte, insomma sembrerebbe che non ve ne perdiate una....;):D

robegian
04-08-2012, 11:56
No Robe, non credo sia come dici, in realtà dove monti una videocamera monti tranquillamente anche una 5D Canon o altro.
OK per i supporti steadycam eccetera, però ti assicuro che prendere in mano una telecamera e portarla in giro rasoterra, o puntarla da sotto (particolarmente interessante se la cantante porta la minigonna:-)) e in generale tenerla in mano a una certa distanza davanti a sè (per esempio al livello della panza invece che davanti all'occhio), è molto diverso che con una fotocamera, con la quale certi movimenti sono praticamente impossibili e comunque molto meno agevoli.

webmaster
04-08-2012, 12:01
OK per i supporti steadycam, però ti assicuro che prendere in mano una telecamera e portarla in giro rasoterra, o puntarla da sotto (particolarmente interessante se la cantante porta la minigonna:-)) e in generale tenerla in mano a una certa distanza davanti a sè (per esempio al livello della panza invece che davanti all'occhio), è molto diverso che con una fotocamera, con la quale certi movimenti sono praticamente impossibili e comunque molto meno agevoli.

Ok, questo si, ma tieni conto che ci sono dei visori che si attaccano alle camere proprio per non avere questi problemi......se ti puoi permettere una steadycam puoi permetterti anche un visore :)

E' la prima volta Robe che sono meno conservatore di te Hahahaha! ;)

Ad ogni modo w le minigonne!
:)

robegian
04-08-2012, 12:10
Il supporto steadycam comunque si può realizzare anche a bassissimo costo, e con ottimi risultati :-)

Per esempio (ma ce ne sono tanti altri): http://14dollarstabilizer.org

webmaster
04-08-2012, 12:11
Alcuni esempi:

http://www.youtube.com/watch?v=PzBLOHGhD64
http://www.youtube.com/watch?v=iRxnV8thZSU&feature=related

Ed ecco la Sony Nex 7:

http://www.youtube.com/watch?v=5lAjVAm9NSU
http://www.youtube.com/watch?v=5N0yudgqH8g&feature=plcp
In questo secondo filmato usa un sistemino bellissimo per fare carrellate che è la fine del mondo.......come lei del resto :X

Metalmeccanici all'ascolto, me ne costruite uno a poco prezzo????
Da realizzare è una chiavica ma servono le macchine giuste......comprarlo costa un botto!!

webmaster
04-08-2012, 12:12
Va a finire che devo aprire una sezione "Foto-Video" :)

robegian
04-08-2012, 12:19
In realtà si può realizzare uno steadycam a costo zero, perché fondamentalmente è un banale contrappeso.

Questi filmatini possono illuminare:
http://www.youtube.com/watch?v=T1aPbwcqquk
http://www.youtube.com/watch?v=JW6AWmqa8ZM

misterd
04-08-2012, 12:34
Va a finire che devo aprire una sezione "Foto-Video" :)

Direi che non è male per niente.
Proprio per niente...

astralbody
04-08-2012, 13:06
Appena acquistata questa:

http://www.sturdycam.com/it

Sto impazzendo pero' per trovare il giusto bilanciamento :D:D

astralbody
04-08-2012, 13:07
Va a finire che devo aprire una sezione "Foto-Video" :)

Io aprirei anche una sezione final cut pro. :)

massimonlx
04-08-2012, 13:12
Quante informazioni! Sono orientato su una delle macchine fotografiche da voi citate. Quali sono le differenze sostanziali tra la canon e la sony in questione?

webmaster
04-08-2012, 13:32
Quante informazioni! Sono orientato su una delle macchine fotografiche da voi citate. Quali sono le differenze sostanziali tra la canon e la sony in questione?

Oddio, qui si apre un mondo!

Sei abbastanza fotografo da poter capire le differenze che possiamo eventualmente elencare??

Sei capace di lavorare in manuale con una macchina fotografica? Se la risposta è no, credo che comprare una macchina professionale non sia la soluzione adeguata per te, almeno all'inizio.

Se sei alle prime armi potresti orientarti su una videocamera HD Prosumer, ad esempio Canon o sony, che vanno molto bene e ti consentono di avere immagini perfette in condizioni di luce buone......ecco cosa fa la differenza nelle produzioni professionali, a parte le ottiche, le luci!!!

Tieni conto che Canon fa anche Reflex più economiche, ma che possono montare tutti gli obiettivi canon professionali, che ti permettono di lavorare in HD sul video.....credo la 600D o giù di li.

Insomma, non è proprio una passeggiata e se tu punti a lavorare in automatico, credo che non avrebbe senso andare su macchine professionali con le quali ti troveresti malissimo e con scarsi risultati.

Facci sapere

webmaster
04-08-2012, 13:38
Tornando alle differenze tra le due macchine da te citate, almeno per quanto riguarda il video, c'è sicuramente il formato video.

Canon in HD fa solo il 25 progressivo e credo lo faccia solo sull'HD ready e non sul Full HD......da verificare.

Sony invece fa il 50P

C'è chi dice che il 25p risulti a scatti, soprattutto sulle immagini in movimento, mentre il 50p è fluidissimo.

Dipende anche da cosa vuoi fare e che effetto vuoi ottenere.....tieni conto che si usa ancora l'interlacciato, dunque......

dankan
04-08-2012, 14:40
E' uscita la nuova Canon 650d, è favolosa.

E riesci a stare nel budget dei 2000 euri, poi ti " tocca " comprare gli obbiettivi.
Ma si apre un mondo a parte e le cose da dire sono davvero tante.

massimonlx
04-08-2012, 14:53
Oddio, qui si apre un mondo!

Sei abbastanza fotografo da poter capire le differenze che possiamo eventualmente elencare??

Sei capace di lavorare in manuale con una macchina fotografica? Se la risposta è no, credo che comprare una macchina professionale non sia la soluzione adeguata per te, almeno all'inizio.

Se sei alle prime armi potresti orientarti su una videocamera HD Prosumer, ad esempio Canon o sony, che vanno molto bene e ti consentono di avere immagini perfette in condizioni di luce buone......ecco cosa fa la differenza nelle produzioni professionali, a parte le ottiche, le luci!!!

Tieni conto che Canon fa anche Reflex più economiche, ma che possono montare tutti gli obiettivi canon professionali, che ti permettono di lavorare in HD sul video.....credo la 600D o giù di li.

Insomma, non è proprio una passeggiata e se tu punti a lavorare in automatico, credo che non avrebbe senso andare su macchine professionali con le quali ti troveresti malissimo e con scarsi risultati.

Facci sapere
In effetti sono molto inesperto in questo campo. Ho un po' di dimestichezza con il video editing ma la fotografia e ripresa video raprresentano un mondo a me abbastanza inesplorato

webmaster
04-08-2012, 17:55
In effetti sono molto inesperto in questo campo. Ho un po' di dimestichezza con il video editing ma la fotografia e ripresa video raprresentano un mondo a me abbastanza inesplorato

Allora fossi in te non spenderei i soldi per una 5D mk2, ma starei su una 650D, oppure se le foto non ti interessano, mi butterei su una videocamera prosumer della canon, oppure sony......ovviemante HD.....sono incredibili.

Io ne ho comprata una a sottocosto della canon, per 199 Euro ed è incredibile come lavorano! Ci si fanno cose che una volta si sognavano e sono praticamente tascabili.
L'importante come dicevo, è la luce. Se si lavora in ambienti ben illuminati avrai lavori egregi. Attenzione, non ho detto che ci deve per forza essere il sole, ma si deve avere la luce corretta.....le prosumer hanno come unico neo la scarsa luminosità degli obiettivi, pertanto non lavorano bene sotto i 4 lux.

dankan
04-08-2012, 18:36
Tutto dipende da cosa devi farne e se quello che compri ti servirà per lavorare oppure per fare i tuoi video personali ! Oggi stanno usando spesso delle fotocamere per girare anche film importanti, per il motivo che si possono cambiare gli obbiettivi ! Cmq hai detto che sai di videoediting giusto ? Bene sei già un passo avanti, non spendere un sacco di soldi inutili se vuoi andare su una fotocamera prendi una 650d senza obbiettivi solo il corpo poi piano piano in base alle esigenze t prendi i relativi obbiettivi ! Pero è un altro capitolo del libro :-) che riprenderemo quando hai deciso ! Nn comprare obbiettivi a caso riscrivi che t aiutiamo :-)

massimonlx
05-08-2012, 14:03
Tutto dipende da cosa devi farne e se quello che compri ti servirà per lavorare oppure per fare i tuoi video personali ! Oggi stanno usando spesso delle fotocamere per girare anche film importanti, per il motivo che si possono cambiare gli obbiettivi ! Cmq hai detto che sai di videoediting giusto ? Bene sei già un passo avanti, non spendere un sacco di soldi inutili se vuoi andare su una fotocamera prendi una 650d senza obbiettivi solo il corpo poi piano piano in base alle esigenze t prendi i relativi obbiettivi ! Pero è un altro capitolo del libro :-) che riprenderemo quando hai deciso ! Nn comprare obbiettivi a caso riscrivi che t aiutiamo :-)

Vorrei sperimentare la possibilità di produrre video per i miei progetti musicali.
Nessuna intenzione di tentare di lavorare conto terzi, non è la mia professione.
Mi piacerebbe poi anche la possibilità di poter effettuare delle fotografie con una certa qualità quindi immagino che la macchina in questione possa essere un buon acquisto. Quali obiettivi potrei eventualmente affiancare per riprese in luoghi scuri, tetri e pieni di decadenza e peccato? ;)

astralbody
05-08-2012, 14:49
Vorrei sperimentare la possibilità di produrre video per i miei progetti musicali.
Nessuna intenzione di tentare di lavorare conto terzi, non è la mia professione.
Mi piacerebbe poi anche la possibilità di poter effettuare delle fotografie con una certa qualità quindi immagino che la macchina in questione possa essere un buon acquisto. Quali obiettivi potrei eventualmente affiancare per riprese in luoghi scuri, tetri e pieni di decadenza e peccato? ;)


Io ho questo che e' veramente luminosissimo,anche in condizioni di scarsa luminosità....

http://www.canon.it/For_Home/Product_Finder/Cameras/EF_Lenses/Standard_Zoom/EF_24-70mm_f2.8L_USM/

dovrebbe essere adatto anche alla 650d .
Per i luoghi di decadenza e peccato devi appendere un bel Rosario all'obiettivo:D:D:D

dankan
05-08-2012, 16:19
Guarda che regalo ti faccio poi dite che non vi voglio bene :

http://www.thomasgraziani.com/articoli-video-dslr-fotografia/scegliere-i-migliori-obiettivi-video-appunti-per-il-moderno-regista-digitale

webmaster
05-08-2012, 18:46
Per i luoghi di decadenza e peccato devi appendere un bel Rosario all'obiettivo:D:D:D

Oppure ti fai del male comprando ottiche fisse Zeiss 1.8 :D

astralbody
05-08-2012, 20:34
Oppure ti fai del male comprando ottiche fisse Zeiss 1.8 :D

E già....anche qui pero' mi sembra un po' lo stesso discorso dell'audio. Ho visto lavori fatti con lenti Zeiss e Canon da un amico fotografo, stessa focale, utilizzati sulla 5d.....non sono riuscito a cogliere la differenza, o comunque, non una differenza tale da giustificare la diversità di prezzo....forse uno step in più di luce, meno rumore magari con scarsa luminosità....boh...magari facendo un test accurato si riesce a cogliere.

massimonlx
05-08-2012, 20:58
Guarda che regalo ti faccio poi dite che non vi voglio bene :

http://www.thomasgraziani.com/articoli-video-dslr-fotografia/scegliere-i-migliori-obiettivi-video-appunti-per-il-moderno-regista-digitale

Stavo appunto per scrivere "qualche sito da consigliare per le nozioni di base sugli obiettivi?"

webmaster
05-08-2012, 22:18
E già....anche qui pero' mi sembra un po' lo stesso discorso dell'audio. Ho visto lavori fatti con lenti Zeiss e Canon da un amico fotografo, stessa focale, utilizzati sulla 5d.....non sono riuscito a cogliere la differenza, o comunque, non una differenza tale da giustificare la diversità di prezzo....forse uno step in più di luce, meno rumore magari con scarsa luminosità....boh...magari facendo un test accurato si riesce a cogliere.

Non era mia intenzione mettere in comparazione canon/zeiss......anche Canon linea professionale 1.8 costa tanto......era per dire che se si va su un obiettivo fisso professionale 1.8 1.4 si spendono delle cifre! :)

Ad ogni modo la luminosità non è l'unica caratteristica da valutare in un obiettivo, ma anche se vignetta ecc...

P.S. tra l'altro ottiche contax/zeiss su Canon si possono montare son un adattatore e con i vecchi obiettivi, quelli davvero Zeiss esagerati, si perdono certi automatismi, dunque poi è fatica se non si è dei mostri della fotografia.

dankan
06-08-2012, 00:10
Vedi leggo nel pensiero;), è un sito dove " consigliano " secondo loro cosa non pùò mancare se devi fare dei video a livello " professionale ", però è utile perchè spiega le differenze tra i vari obbiettivi...!
Chiaro che è da leggere per sapere qualcosa in più, ma senza prendere alla lettera il tutto, anche perchè consigliano " obbiettivi " costosissimi..!
Cmq prima prendi la macchina poi pensiamo al resto..!

Io sono in attesa di alcuni pagamenti e poi compro due obbiettivi che mi servono senza meno...! Sarebbero 3, ma le tasche dicono 2...!

astralbody
06-08-2012, 14:55
Non era mia intenzione mettere in comparazione canon/zeiss......anche Canon linea professionale 1.8 costa tanto......era per dire che se si va su un obiettivo fisso professionale 1.8 1.4 si spendono delle cifre! :)

Ad ogni modo la luminosità non è l'unica caratteristica da valutare in un obiettivo, ma anche se vignetta ecc...

P.S. tra l'altro ottiche contax/zeiss su Canon si possono montare son un adattatore e con i vecchi obiettivi, quelli davvero Zeiss esagerati, si perdono certi automatismi, dunque poi è fatica se non si è dei mostri della fotografia.


D'accordissimo. Diciamo che sono sfumature, la fascia pro e' sempre cara, anche gli obiettivi compatibili delle marche piu economiche costano comunque un bel po', la cosa migliore sarebbe poterli provare tutti ma come si fa?

Cambiando discorso: soprattutto per chi inizia con una reflex (ma anche con una telecamera ) secondo me e' d'obbligo un piccolo corso di fotografia,anche in rete si trovano siti e tutorial fatti benissimo,giusto per avere un minimo di basi su cui appoggiarsi.

astralbody
06-08-2012, 15:01
Guarda che regalo ti faccio poi dite che non vi voglio bene :

http://www.thomasgraziani.com/articoli-video-dslr-fotografia/scegliere-i-migliori-obiettivi-video-appunti-per-il-moderno-regista-digitale

Molto interessante.Grazie Paolo!:)

massimonlx
06-08-2012, 15:44
D'accordissimo. Diciamo che sono sfumature, la fascia pro e' sempre cara, anche gli obiettivi compatibili delle marche piu economiche costano comunque un bel po', la cosa migliore sarebbe poterli provare tutti ma come si fa?

Cambiando discorso: soprattutto per chi inizia con una reflex (ma anche con una telecamera ) secondo me e' d'obbligo un piccolo corso di fotografia,anche in rete si trovano siti e tutorial fatti benissimo,giusto per avere un minimo di basi su cui appoggiarsi.

Sapresti consigliarmene qualcuno?

astralbody
06-08-2012, 16:04
Sapresti consigliarmene qualcuno?



http://www.3megapixel.it/corso_base.html

Ecco! Ho altri link memorizzati sul computer di casa ma ora sto scrivendo dall'iPad ,appena torno a casa li posto...fra 2 settimane circa ;)
Comunque già questo sito secondo me e' ben fatto, abbastanza chiaro ed esauriente.

massimonlx
14-08-2012, 07:39
Grazie