PDA

Visualizza Versione Completa : Disposizione regia audio



Valerio
06-08-2012, 22:29
Ciao ragazzi
Vorrei chiedere un vostro parere. Devo allestire una regia per uno studietto.
Le dimensioni sono più o meno 3 X 7 metri.
Ecco, dove sarebbe meglio posizionare i monitor? Teoricamente credo sia più corretto avere più spazio alle spalle, cioè occupare il lato corto in modo da avere più spazio vuoto dietro.
Però operativamente/logisticamente sarei più comodo allestendo il lato lungo, cioè con solo un paio di metri alle spalle
Che ne dite?
Grazie

GASTOD
07-08-2012, 08:53
Ciao ragazzi
Vorrei chiedere un vostro parere. Devo allestire una regia per uno studietto.
Le dimensioni sono più o meno 3 X 7 metri.
Ecco, dove sarebbe meglio posizionare i monitor? Teoricamente credo sia più corretto avere più spazio alle spalle, cioè occupare il lato corto in modo da avere più spazio vuoto dietro.
Però operativamente/logisticamente sarei più comodo allestendo il lato lungo, cioè con solo un paio di metri alle spalle
Che ne dite?
Grazie

..io mi sono arrangiato cosi... stanza 2,75 x 3.10 circa....

zerododo
07-08-2012, 14:46
ciao,

per la disposizione dei monitor ed il posizionamento della mixing position ci sono regole ben precise, in relazione alle dimensioni della stanza, alle proporzioni e ai materiali usati.

qui
http://www.gearslutz.com/board/studio-building-acoustics/610173-acoustics-treatment-reference-guide-look-here.html
trovi parecchio materiale d'aiuto.

ciao.

Valerio
07-08-2012, 20:47
Grazie per il link, anche se tratta approfonditamente l'argomento mentre a me basterebbe un semplice consiglio :)

theduke44
08-08-2012, 10:24
Tre metri di larghezza non sono proprio tantissimi per posizionare i monitors.. però se hai cura di fermare il suono dietro, di mettere due bass traps negli angoli e sopratutto di stare una metrata circa distante dalla parete di fondo io sceglierei la parete lunga alle spalle... perchè c'è più aria.
anche se, onestamente, dipende moltissimo dal tipo di ascolto che vuoi e i monitors che usi..
e quanto tempo stai in studio.
io per esempio mi sono posizionato nel verso opposto, sfruttando il lato largo per mettere il tavolo e i monitors...
sto più comodo... e dietro le spalle due bei pannelli fono assorbenti . dietro le casse pure, per eventuali riflessioni..
ma ai lati ho tanta aria e il suono è molto naturale..
dipende anche da quanto è alta la stanza..

fammi sapere.. ciao

albeton
08-08-2012, 11:13
Ciao ragazzi
Vorrei chiedere un vostro parere. Devo allestire una regia per uno studietto.
Le dimensioni sono più o meno 3 X 7 metri.
Ecco, dove sarebbe meglio posizionare i monitor? Teoricamente credo sia più corretto avere più spazio alle spalle, cioè occupare il lato corto in modo da avere più spazio vuoto dietro.
Però operativamente/logisticamente sarei più comodo allestendo il lato lungo, cioè con solo un paio di metri alle spalle
Che ne dite?
Grazie

Che ne dite? Dico che di sicuro, non sei diplomato geometra :D
Non hai il senso delle misure. Ti sei chiesto quanto ti porterà via la console?

Le moderne regie di stampo "home" sono vivibili da almeno 3mt x 4mt.
I 4mt. di lunghezza ti assicurano un po di aria dietro la schiena.

Considera che qualsiasi postazione, "ruba" almeno 2x2mt.

Fossi in te, dividerei la stanza,
con una "ripresa" da 3x3mt. (dietro i monitor, con porta a vetro acustica)
e con la regia da 3mt x 4mt. con alle spalle una parete in legno acustico.

http://i49.tinypic.com/8y9unb.jpg

Valerio
08-08-2012, 12:02
Credo sceglierò la disposizione larga...anche perchè se devo stare un pò distante dalla parete con i monitor, probabilmente la porta che c'è mi darà fastidio...
Albeton, non sono geometra :); per fortuna non devo dividere la stanza, essendo già una regia (il locale di ripresa c'è già, bello spazioso e con una buona acustica:))
Quindi se scelgo il lato largo dovrei comunque fare una parete assorbente alle spalle, giusto?

zerododo
08-08-2012, 12:18
Grazie per il link, anche se tratta approfonditamente l'argomento mentre a me basterebbe un semplice consiglio :)

Ciao,

molte delle guide sul link che ti ho dato sono molto "newbie", quindi non ti spaventare, sono di facile fruizione.

Ribadisco l'importanza di farti una tua idea in quanto risulterà molto difficile darti consigli non conoscendo la realtà della tua stanza.

Come hai potuto notare in queste poche risposte arrivate c'è chi ti dice di dividere la stanza, chi di metterti nel lato lungo, chi si è messo nel lato corto... Aspettando un po' forse arriverà la risposta dell'uomo ragno che mixa appeso al soffitto! :D

Solo tu conosci la tua stanza e la sua acustica e le sue caratteristiche, nonché i tuoi gusti...

Io stesso ti consiglierei il classico: mettiti faccia sul lato corto, assorbente davanti, riflettente alle spalle.
Ma non so se vada bene per te (per esempio per me non va bene, visto che sono sul lato lungo anche io per motivi logistici ;))

Quindi conviene molto di più "perdere" (anche se il tempo speso imparando non è mai perso) qualche ora a capire i fondamenti e provare piuttosto che accettare dei consigli che, per quanto autorevoli e pieni di buone intenzioni (come sempre accade in questo forum) non potranno probabilmente mai essere aderenti alle tue esigenze.

Senza offesa eh...

:D

ciao!

albeton
08-08-2012, 12:21
Quindi se scelgo il lato largo dovrei comunque fare una parete assorbente alle spalle, giusto?

Ovviamente. La criticità è avere circa un metro di spazio, alle spalle.

Prova a mettere delle scatole di cartone, così da renderti conto degli ingombri.
Cmq dividere la stanza, ha il suo perchè acustico. Fosse anche per ricavare una room machine ;)

Valerio
08-08-2012, 13:38
Ciao,

molte delle guide sul link che ti ho dato sono molto "newbie", quindi non ti spaventare, sono di facile fruizione.

Ribadisco l'importanza di farti una tua idea in quanto risulterà molto difficile darti consigli non conoscendo la realtà della tua stanza.

Come hai potuto notare in queste poche risposte arrivate c'è chi ti dice di dividere la stanza, chi di metterti nel lato lungo, chi si è messo nel lato corto... Aspettando un po' forse arriverà la risposta dell'uomo ragno che mixa appeso al soffitto! :D

Solo tu conosci la tua stanza e la sua acustica e le sue caratteristiche, nonché i tuoi gusti...

Io stesso ti consiglierei il classico: mettiti faccia sul lato corto, assorbente davanti, riflettente alle spalle.
Ma non so se vada bene per te (per esempio per me non va bene, visto che sono sul lato lungo anche io per motivi logistici ;))

Quindi conviene molto di più "perdere" (anche se il tempo speso imparando non è mai perso) qualche ora a capire i fondamenti e provare piuttosto che accettare dei consigli che, per quanto autorevoli e pieni di buone intenzioni (come sempre accade in questo forum) non potranno probabilmente mai essere aderenti alle tue esigenze.

Senza offesa eh...

:D

ciao!

certo condivido in pieno il tuo intervento...
tra l'altro circa un anno fa ho sistemato il mio locale a casa e mi sono già fatto "il mazzo" con la teoria e le misurazioni...e devo dire che sono abbastanza soddisfatto anche se lontano dalla perfezione...
Grazie a tutti per i consigli :)

GASTOD
08-08-2012, 14:25
:) 4X3 lato 4 per forza... porte sui lati da 3:( bass trapp fino ad altezza schermo ....) sughero e pannelli piramidali... e tende pesanti... pavimento in palquet con tappeto sotto la sedia.... da vuoto messo pannelli prima sugli angoli ascoltando le riflessioni epoi piano piano fino a completamento... per un home studio penso sia anche troppo! :) ciao