PDA

Visualizza Versione Completa : Strumento con tastiera splittata



clodio
15-08-2012, 22:58
Un saluto a tutti. Cercherò di essere breve: avendo il mio Clavinova 470, che uso prevalentemente con il suono principale di pianoforte acustico, un problemino in una zona della tastiera circoscritta, dal do sopra il do centrale al fa successivo (quei tasti rendono una velocity eccedente di circa 6 unità), prendendo spunto da un tutorial trovato su Youtube, ho creato un nuovo strumento in environment, l'ho collegato a un nuovo transformer, settato in modalità "Condition splitter" selezionando le note 71-76 "true". Lo strumento collegato al primo cavo virtuale e al secondo è lo stesso, cioè il piano acustico del Clavinova, ma è sdoppiato su due tracce midi diverse, una delle quali, quella associata al primo cavo virtuale a cui ho assegnato le note 71-76, è modificata nella finestra Arranger con velocity -6. Con questo setup, selezionando la traccia assegnata al nuovo strumento somma degli altri due, ottengo esattamente il risultato desiderato, con una spiacevole eccezione: il pedale di risonanza funziona per tutte le note meno che per quelle da 71 a 76. Se seleziono la traccia associata alla velocità -6 il pedale funziona, ma se torno a quella mista no.

C'è qualcosa che posso fare? Oppure, c'è un altro modo per ottenere l'effetto che cerco? Grazie a tutti per l'attenzione.

clodio
16-08-2012, 13:16
Mi rispondo da solo. Non ho trovato una soluzione al problema del pedale, ma ho trovato un modo molto più semplice per ottenere il risultato che cercavo: in environment, nuovo strumento mappato, e correzione selettiva della velocity. Tutto qua.

playmusic
17-08-2012, 20:46
Mi rispondo da solo. Non ho trovato una soluzione al problema del pedale, ma ho trovato un modo molto più semplice per ottenere il risultato che cercavo: in environment, nuovo strumento mappato, e correzione selettiva della velocity. Tutto qua.

però hai avuto modo di rilevare ancora una volta la potenza e l'utilità dell'Environment, unico in Logic.
Speriamo che nelle future versioni, Apple non decida di toglierlo.