PDA

Visualizza Versione Completa : dubbi superficie di controllo



Valerio
18-08-2012, 23:39
ciao a tutti
sto prendendo in considerazione di utilizzare una superficie di controllo, non ho ancora scelto quale...l'idea è una o più di quelle con 8 fader.
il mio dubbio principale è capire come si comporta su un progetto con un virtual mixer complesso, nel senso che io utilizzo un template ricco di aux, bus, vari canali out...insomma ben diverso da un numero di canali in linea che escono da un singolo out stereo...
mi chiarite un pò la cosa?? :)

Valerio
24-08-2012, 17:56
tutti in ferie?? :D

swimmer
25-08-2012, 12:57
Non essendo un "guru" del forum ti rispondo con la mia esperienza. Ho da un anno il Behringer BCF2000. Economico (volendo se ne possono anche accoppiare due). Arriva già configurato per Logic. Io lo uso al minimo (fader, pan, mandate effetti, solo, mute) ma è già predisposto per una miriade di cose (vedi controllo VI). C'è in rete un tutorial video a puntate fatto molto bene http://www.youtube.com/watch?v=DK0ZyodIpds
e un forum
http://www.freestylersupport.com/fsforum/viewforum.php?f=16&sid=a9a9167acc271166e146b64550b34a43

Spero di esserti stato utile.

Valerio
25-08-2012, 13:44
Grazie, l'esperienza diretta è sempre utile, non serve il "marchio di GURU doc" :)
Ma se lo usi su un mix un pò complicato (aux o gruppi vari) è intuitivo?
E in generale, consigli l'utilizzo di una cosa del genere o si lavora bene anche col solo mouse e tastiera (con i quali per la verità io mi trovo bene!)?

edg
25-08-2012, 15:20
E in generale, consigli l'utilizzo di una cosa del genere o si lavora bene anche col solo mouse e tastiera (con i quali per la verità io mi trovo bene!)?

Si lavora tranquillamente anche senza un controller....

Ovviamente con cursori e fader veri il lavoro è sicuramente più comodo. Ad esempio col nucleus posso controllare tutti i plug-in di logic (e non....) ed è come se l'approccio fosse in stile "analogico".

Tieni conto che c'è anche una componente di abitudine al proprio workflow.



edg

swimmer
25-08-2012, 15:38
Come scrive giustamente edg si lavora egregiamente anche senza controller (che però una mano la dà). Io non lavoro (più) professionalmente con la musica e quindi i miei tempi sono più rilassati. Uso controller, mouse e tastiera di volta in volta come sono più comodo; non è detto che non muova più i fader o i pan col mouse perché adesso ho il controller... Il workflow va ovviamente personalizzato alle nostre esigenze. Tra l'altro non mi sono mai addentrato nell'utilizzo del controller per aux, plug in o altro, forse per pigrizia (anche mentale) e ti consiglio di dare uno sguardo al link del tutorial per approfondire prima dell'acquisto (anche se non dovesse essere il BCF200 la tua scelta).