PDA

Visualizza Versione Completa : Opinioni professione di Sound Designer



MACCO G
22-08-2012, 00:20
Ciao a tutti, avrei bisogno di un vostro gentile parere in merito ad un mio dubbio esistenziale. :D
Facendola molto breve, il mio lavoro attuale è di tutt'altro genere, e la musica ( intesa come produzione di brani, mixaggi e spippolamenti sui synth ) è sempre stata per me una passione condivisa con amici o poco più...
Da non molto ho drizzato le orecchie sulla professione in oggetto, e mi stuzzica parecchio. I settori operativi sembrano molti, e molto interessanti.
Qualcuno di voi sa darmi un parere in merito ? Molto ben accetti sarebbero consigli.
Conosco e sto valutando il corso di Sound Design alla Sae di Milano, dove anni fa ho conseguito il certificato di Electronic Music Producer. Il corso in questione inizierebbe a Novembre, per cui il tempo per le decisioni non è molto...
Vi sarei grato mi aiutaste a capire, da addetti ai lavori o semplicemente da persone informate, se per certo andrei contro a delusioni o se questa strada potrebbe essere effettivamente percorribile.
Grazie in anticipo. :D

Marco

misterd
23-08-2012, 01:46
In tutta onesta, di quei corsi, non saprei che farmene, come anche del pezzo di carta che rilasciano.
Credo che l'unica sia solo lavorare, lavorare e ancora lavorare.
Sperimentare ogni cosa.
Se proprio vuoi spendere soldi, spendili per il video corso di Alan Parson, fatto benissimo.
Cercati in rete qualche vecchio libro su microfoni.
Andrei anche ad ogni sorta di sagra, concertino e/o affini e osserva cosa fa il tecnico, c'è sempre qualcosa da imparare....

morpe
23-08-2012, 09:24
In tutta onesta, di quei corsi, non saprei che farmene, come anche del pezzo di carta che rilasciano.
Credo che l'unica sia solo lavorare, lavorare e ancora lavorare.
Sperimentare ogni cosa.
Se proprio vuoi spendere soldi, spendili per il video corso di Alan Parson, fatto benissimo.
Cercati in rete qualche vecchio libro su microfoni.
Andrei anche ad ogni sorta di sagra, concertino e/o affini e osserva cosa fa il tecnico, c'è sempre qualcosa da imparare....

huuu!!!
non sapevo dei video corsi di Alan!!!
hai qualche link??

ciaooo!!!

krenzo
23-08-2012, 09:31
Il corso si intitola "Art & science of sound recording", il sito è questo (http://www.artandscienceofsound.com).
Pensavo si trattasse del solito "big" che alla fine non ti spiega un bel niente, invece si tratta di un corso molto utile e ben fatto. [8D]

L.

MACCO G
23-08-2012, 14:04
Grazie per le risposte,
ho guardato il corso che mi hai consigliato, ma non è esattamente cosa intendevo io, o almeno credo.
Non ho spiegato bene da subito, ma rimedio... :)
Io vorrei studiare, per poi lavorare ( si spera ), nel campo del sound design, ovvero per la realizzazione di plug in piuttosto che la creazione dei preset dei plug in stessi, per la realizzazione di colonne sonore di videogiochi o documentari o film o pubblicità.
Un guru nel settore è Diego Stocco, per intenderci.
Se non sbaglio il corso da voi consigliatomi è più per fonico vero e proprio, giusto?
Sto studiando a casa su questo libro http://www.hoepli.it/libro/musica-elettronica-e-sound-design/9788890026157.html , da poco acquistato. Lo trovo molto valido, ma sto cercando di capire se sia o meno il caso di investire 2.500 lacrime ( trasporti esclusi ) per seguire il corso di cui parlavo.
Grazie ancora...

Marco

astralbody
23-08-2012, 14:25
In tutta onesta, di quei corsi, non saprei che farmene, come anche del pezzo di carta che rilasciano.
Credo che l'unica sia solo lavorare, lavorare e ancora lavorare.
Sperimentare ogni cosa.
Se proprio vuoi spendere soldi, spendili per il video corso di Alan Parson, fatto benissimo.
Cercati in rete qualche vecchio libro su microfoni.
Andrei anche ad ogni sorta di sagra, concertino e/o affini e osserva cosa fa il tecnico, c'è sempre qualcosa da imparare....

Quoto al 100% ! Sarà un caso ma in questi anni ho conosciuto tanta gente che ha frequentato corsi del genere e quando dovevano dimostrarti ciò che sapevano fare, ciò che avevano imparato, dimostravano di avere enormi lacune.

Questa è la mia opinione, poi ognuno è libero di fare ciò che vuole nella vita

massimonlx
02-09-2012, 01:08
Grazie per le risposte,
ho guardato il corso che mi hai consigliato, ma non è esattamente cosa intendevo io, o almeno credo.
Non ho spiegato bene da subito, ma rimedio... :)
Io vorrei studiare, per poi lavorare ( si spera ), nel campo del sound design, ovvero per la realizzazione di plug in piuttosto che la creazione dei preset dei plug in stessi, per la realizzazione di colonne sonore di videogiochi o documentari o film o pubblicità.
Un guru nel settore è Diego Stocco, per intenderci.


Marco

Contatta direttamente lui tramite il suo sito e chiedigli consiglio. Vai dritto alle fonti compagno logicaro.

zeus
02-09-2012, 09:57
Krenzo: ottimo suggerimento i DVD di Persons, non sapevo della loro esistenza. Io con l'inglese non vado molto a nozze, sono sottotitolati ?

krenzo
02-09-2012, 10:41
Krenzo: ottimo suggerimento [...]
Premetto che la dritta era di misterd. A ciascuno il suo. :)

Ho la versione dowloadable (http://www.artandscienceofsound.com), a suo tempo (inizio 2010?) scaricata un capitolo alla volta. Questa è (era?) in inglese e basta.
L'unica possibilità era lo streaming o l'acquisto dei singoli capitoli, i DVD sarebbero usciti successivamente insieme alla possibilità di scaricare tutti i capitoli "in bundle"
Magari ora i DVD sono con i sottotitoli, ma non trovo alcuna info.
Su Amazon (http://www.amazon.com/Parsons-Presents-Science-Recording-Three-Disc/dp/B004HGXL9U) si risparmia un bel po'.
Ciao.

L.

zeus
02-09-2012, 11:44
Krenzo: Grazie !!