PDA

Visualizza Versione Completa : Problema di latenza aiutooo



bigpego90
22-08-2012, 19:36
Ciao a tutti ragazzi, da un po' in un solo progetto (quindi aprendo altri progetti non ho di questi problemi) ho seri problemi di latenza. Io utilizzo plugin della native instrument come maschine, che ha anche dell'hardware ovviamente dedicato, e da un po' sul mio progetto quando utilizzavo i pad avevo dei seri problemi di latenza, poi però ho fato anche delle prove con dei semplici strumenti di logic, come il piano o il basso, e anche quelli (utilizzando la mia master key) hanno pesanti problemi di latenza. A quel punto ho provato a modificare il buffer size da 128 (che sugli altri progetti non ha alcun problema) a 64, ma il problema non migliora minimamente. Voi avete idea del perché adesso solo questo progetto mi faccia questo problema?

hayeye
22-08-2012, 20:08
hai messo l'adaptive limiter sul master?

alcuni plugin, tipo questo, introducono la latenza

Ciao

Ricky

hollowmen
23-08-2012, 13:03
Probabilmente ha ragione Hayeye, può dipendere dal limiter... o da qualche altro plugin che ha il parametro di "lookahed" attivato, tipo l'Enverb e mi pare anche il Multipressor...

bigpego90
23-08-2012, 13:27
Sul master non ho nessun plugin, per dire quando utilizzo maschine o anche un normale strumento midi di logic mi da ritardo, ho provato a fare un import del progetto su un altro progetto ma mi da lo stesso problema...ma anche se su un'altra traccia (per dire traccia 1 maschine e traccia 2 voce) traccia 2 ho un plugin che mi da questa latenza, la latenza la sento anche su traccia 1?

bigpego90
23-08-2012, 13:30
Appena confermato, era proprio una serie di plugin, anche se non erano ne sul master ne sulla traccia in questione, logic mi dava latenza anche sugli strumenti ad essi non connessi. Questa è davvero una cosa stranissima, non dovrebbe separare le varie cose?
EDIT: Con la funzione low latency mode risolvo il problema

hollowmen
23-08-2012, 13:56
In realtà è una cosa normalissima se ci pensi... :D

La funzione di lookahead permette di calcolare in anticipo alcune informazioni per far lavorare più efficacemente il plugin... come fa a calcolarle in anticipo? "Sfasa" tutta l'esecuzione (di tutte le tracce ovviamente, in modo che continuino ad essere sincronizzate) e ne risulta una certa latenza...

Se agisse solo sulle tracce dove i plugin sono inseriti, queste tracce risulterebbero fuori sync con le altre che non hanno plugin con lookahed attivato... in pratica suonerebbe un pastrocchio! :)

Attivando il low latency mode viene risolto il problema proprio perchè quei plugin vengono disattivati... e tutto torna come prima...

La funzione di lookahead infatti può essere usata solo in fase di mix, non di performance... a meno che uno non riesca a suonare autoimponendosi una latenza di alcuni decimi di secondo :D

krenzo
23-08-2012, 14:02
[...] a meno che uno non riesca a suonare autoimponendosi una latenza di alcuni decimi di secondo :D
I chitarristi confermeranno che con i pick-up esafonici e i sistemi "pitch-to-MIDI" di vecchia generazione, era obbligatorio "giocare d'anticipo". :)

L.

bigpego90
23-08-2012, 14:21
molto interessante, allora dovrò farmi amica la funzione low latency visto che sono in fase di arrangiamento e per avere il quadro generale mi devo tenere anche quei plugin. Grazie a tutti ragazzi

hollowmen
23-08-2012, 14:28
molto interessante, allora dovrò farmi amica la funzione low latency visto che sono in fase di arrangiamento e per avere il quadro generale mi devo tenere anche quei plugin. Grazie a tutti ragazzi

Infatti anche io faccio sempre così, arrangio e suono in low latency, ogni tanto la disattivo e riascolto, e mi rendo conto di come procede...
Fortuna che c'è quella funzione, altrimenti ogni volta bisognerebbe mettere in bypass tutti i plug!



I chitarristi confermeranno che con i pick-up esafonici e i sistemi "pitch-to-MIDI" di vecchia generazione, era obbligatorio "giocare d'anticipo".
ragazzi

Vedi, questa (da semigiovane tastierista) non la sapevo!
Ahhh il progresso!!! :D

krenzo
23-08-2012, 14:30
Io sono un tastierista "semi-vecchio" :), ma ricordo le imprecazioni di un chitarrista che suonava con me nei primissimi anni '90.
Imprecazioni che ancora oggi echeggiano nell'etere. [8D]

L.

bigpego90
23-08-2012, 15:29
Purtroppo a me mettendo i bypass i plugin non mi cambia niente, dovrei cancellarli proprio ogni volta, e mi sembra una cosa assolutamente assurda

hollowmen
24-08-2012, 19:38
Purtroppo a me mettendo i bypass i plugin non mi cambia niente, dovrei cancellarli proprio ogni volta, e mi sembra una cosa assolutamente assurda

Beh poco male, basta usare il low latency mode, come dicevi prima...
È fatto apposta! :D

webmaster
25-08-2012, 17:03
L'importante è non registrare audio quando sulla traccia stessa o sul master c'è un plugin di quel tipo.

motti49
30-08-2012, 10:56
ciao ragazzi..anch'io ho questo problema di latenza..cioè spingo PLAY e la barra parte verso destra ma il suono arriva dopo 2 secondi..ho visto che la cpu non è neanche cosi sovraccaricata di lavoro..può essere un plug che da fastidio?

bigpego90
01-09-2012, 12:51
ciao ragazzi..anch'io ho questo problema di latenza..cioè spingo PLAY e la barra parte verso destra ma il suono arriva dopo 2 secondi..ho visto che la cpu non è neanche cosi sovraccaricata di lavoro..può essere un plug che da fastidio?

Dopo due secondi mi sembra un po' tantino, a me da un ritardo di qualche millisecondo sull'esecuzione, ma mi è impercettibile il ritardo che ha rispetto alla barra di posizione

omar bonifacino
07-09-2012, 18:25
Pep me devi andare in scheda mettere 128 di latenza e attivare auto latenci mode che ti permette bypassando i plug troppo esosi o dalla transport bar il pulsante che assomiglia a in conta giri ora non mi viene il nome attivalo cosi in registrazione bypassa i plug sugli inser e send mentre registri la parte ,dopo lo disattivi e ritornano come prima ciao