PDA

Visualizza Versione Completa : QMidi e DLSMusicDevice



playmusic
25-08-2012, 18:20
il quesito è questo:

devo usare basi MIDI con Qmidi2. Il software legge di default il DLSMusicDevice, ma non permette di cambiare banco casomai voglia adottarne uno diverso da quello di base di OSX.

C'è modo di cambiare i suoni del DLS a livello di sistema???

Una volta, su Tiger se non ricordo male, ciò era possibile farlo dalla Preferenze di Sistema cliccando su QuickTime: da Leopard l'icona QT per le modifiche non c'è più. GarageBand, altro esempio, consente di impostare un nuovo banco richiamando il synth DLS in modalità di modifica suono.

Ma se lo volessi fare con un semplice lettore di basi MIDI???

Sammysaxit
26-08-2012, 13:59
Su 10.6.8 si può ancora fare, sui successivi non so.
Occorre mettere il file contenente il banco suoni in McIntosh HD/Libreria/Audio/Sounds/Banks.
A quel punto nel "music device setup" di Qmidi puoi scegliere tra i suoni di quicktime e quelli che hai messo nella suddetta cartella.
Spero aiuti :)

playmusic
27-08-2012, 10:45
Su 10.6.8 si può ancora fare, sui successivi non so.
Occorre mettere il file contenente il banco suoni in McIntosh HD/Libreria/Audio/Sounds/Banks.
A quel punto nel "music device setup" di Qmidi puoi scegliere tra i suoni di quicktime e quelli che hai messo nella suddetta cartella.
Spero aiuti :)

grazie Sammy, ma questa è un'operazione che ho già fatto e non funziona con QMidi.
Ti annoto che è possibile installare banchi .sfz, sf2, anche su Lion o MountainLion a patto che si visualizzi la cartella Libreria, che di default è nascosta.

Riga di comando da Terminale :

chflags nohidden ~/Library/


se si vuole di nuovo nascondere la cartella, sempre da Terminale:

chflags hidden ~/Library/

ciao,

Sammysaxit
27-08-2012, 14:22
questa è un'operazione che ho già fatto e non funziona con QMidi.


Forse ricordo male, ma tempo fa reinstallai la versione 1.8 proprio per via dei sf, infatti ieri ho riprovato prima di risponderti e tutto funziona.

playmusic
27-08-2012, 22:26
Forse ricordo male, ma tempo fa reinstallai la versione 1.8 proprio per via dei sf, infatti ieri ho riprovato prima di risponderti e tutto funziona.

in effetti io parlavo di QMIDI 2. Dovrò verificare con la 1.8, anche se non so se funge sul Leone. :)
Grazie, cmq.