PDA

Visualizza Versione Completa : Aiuto Sibelius 7



AMTry2Comp
27-08-2012, 21:17
Posto qui perchè (giustamente) non esiste una sezione dedicata e in realtà mi rendo conto che si esce un pò dall'argomento del forum. Tuttavia ho bisogno urgente di una soluzione, quindi ci provo [8D].

Mi serve di fare 2 cose:
1) come si raggruppano le crome? non intendo gruppi irregolari (terzine, cinquine ecc.), voglio dire: devo scrivere ad esempio una figura che vale 3/4 composta da pausa di croma e cinque crome. Sib. le raggruppa così: pausa, 1 croma, 4 crome. Come faccio ad avere pausa, 5 crome?
2) come si spostano MANUALMENTE in larghezza le note? Cioè, quando uso due layers ed entrambe le note sono verso su o verso giù, sib. le disallinea e io non sono d'accordo.

Grazie!

gribit
27-08-2012, 22:15
- Nella finestra Score, selezioni le 5 crome e dal menu Attributes scegli il comando Beaming > [Beam selected]... e il gioco è fatto! :rolleyes:
- Con il Layout Tool (la freccina bianca) puoi spostare graficamente tutte le note che vuoi... :rolleyes:

Ops! ...scusa! ...parlavo di Logic... (ebbene sì! [}:)] Sono stato polemicamente, molto, scorretto! ...ma VELOCE!;))

playmusic
27-08-2012, 22:22
1) scrivi le 5 crome, poi spostati sul 3 livello del KeyPad e clicca sul tasto "=" (sopra il numero 8) del tastierino numerico. Diversamente agisci con il mouse: il segno in questione è quello dopo il puntatore in alto al centro del KeyPad (sempre 3 livello).

2) semplice: selezioni entrambe con il tasto "Shift" e poi muovi a Dx o Sx.


@Gribit: Logic ha il suo Score, ma Sibelius è un tantino più efficace. ;)

AMTry2Comp
28-08-2012, 01:27
Grazie playmusic!

So dello score di Logic e della sua efficacia. Ma fidati, preparare partiture professionali, con parti staccate, segni per la direzione e altro con lo score di logic è assolutamente impossibile...
Grazie ancora!

playmusic
28-08-2012, 08:00
Grazie playmusic!

So dello score di Logic e della sua efficacia. Ma fidati, preparare partiture professionali, con parti staccate, segni per la direzione e altro con lo score di logic è assolutamente impossibile...
Grazie ancora!

Infatti. Io rispondevo alla "dritta" di Gribit che, da quando ne so, usa intensamente Logic anche per lo Score.