PDA

Visualizza Versione Completa : migliorare



cocos
27-08-2012, 23:16
Ciao a tutti, sottopongo alla vostra attenzione un mio brano. Tutte le tracce sono state suonate da me con un controller midi Yamaha ed il clarinetto acustico. Sono diplomato al conservatorio e mi diletto con tanta passione alla creazione di musica. Sono un profano su come mixare e gestire i suoni con Logic. Non ho molta pratica. Vorrei tanto che qualcuno mi aiutasse a migliorare i suoni, i particolari e gli arrangiamenti. Uso Logic da poco tempo ed ancora non riesco a capire bene come fare. Grazie anticipatamente a quanti mi risponderanno.

http://www.divshare.com/download/19447635-728

gribit
27-08-2012, 23:58
Le butto lì... ascoltando e senza pensarci troppo su...
1- attenzione ai riverberi. Hai esagerato un pochino... anche se è un sogno i riverberi sono un po' troppo. Il mix tra il suono asciutto (dry) e il suono bagnato/effettato (wet) pende troppo verso il wet... gli strumenti sembrano muoversi nello spazio (effetto fico! molto onirico, d'accordo... ma mi sa che non era voluto... vero?:rolleyes:)
Per facilitarti il compito, per iniziare, metti un solo riverbero, per es: GoldVerb, sul MainOut (in pratica, il canale generale Output 1-2).
Il riverbero crea un "ambiente" dove mettere la tua piccola orchestra virtuale: vai a orecchio e tocca, ascoltando attentamente cosa succede alla tua orchestra quando lo fai, solo i comandi [Balance ER/Reverb] e [Mix]... magari uno alla volta!
2- il piano ha un effetto (credo sia un Chorus con un valore Intensity un po' troppo alto) che lo rende scordato... magari è intenzionale... ma, per ora, questa intenzione, con le altre indecisioni che hai, peggiora il tutto... meglio un suono deciso e pulito.
3- di solito, quasi sempre... sempre? La cassa della batteria e il basso vanno di pari passo... ritmicamente parlando... se ci fai caso, a un certo punto la cassa suona un ritmo che parte con due crome, la prima in battere... mentre il basso anticipa la prima croma... e quindi... credo ti sia chiaro la diversità del disegno ritmico... visto che sei diplomato.
4- verso la fine usi un suono d'archi diviso in due parti: melodia e armonia. Sono entrambe a destra (almeno nella mia cuffia)... già se sposti una delle due a sinistra il suono migliora... ovviamente tutti gli strumenti vanno equilibrati nello spazio stereo... (immagina di vedere la tua orchestra che suona su un palco e posiziona gli strumenti come immagini di vederli)...

...è solo l'inizio... (potresti anche elencare gli strumenti/patch che hai usato... e se intenzionalmente o no! :D)

cocos
28-08-2012, 00:30
Le butto lì... ascoltando e senza pensarci troppo su...
1- attenzione ai riverberi. Hai esagerato un pochino... anche se è un sogno i riverberi sono un po' troppo. Il mix tra il suono asciutto (dry) e il suono bagnato/effettato (wet) pende troppo verso il wet... gli strumenti sembrano muoversi nello spazio (effetto fico! molto onirico, d'accordo... ma mi sa che non era voluto... vero?:rolleyes:)
Per facilitarti il compito, per iniziare, metti un solo riverbero, per es: GoldVerb, sul MainOut (in pratica, il canale generale Output 1-2).
Il riverbero crea un "ambiente" dove mettere la tua piccola orchestra virtuale: vai a orecchio e tocca, ascoltando attentamente cosa succede alla tua orchestra quando lo fai, solo i comandi [Balance ER/Reverb] e [Mix]... magari uno alla volta!
2- il piano ha un effetto (credo sia un Chorus con un valore Intensity un po' troppo alto) che lo rende scordato... magari è intenzionale... ma, per ora, questa intenzione, con le altre indecisioni che hai, peggiora il tutto... meglio un suono deciso e pulito.
3- di solito, quasi sempre... sempre? La cassa della batteria e il basso vanno di pari passo... ritmicamente parlando... se ci fai caso, a un certo punto la cassa suona un ritmo che parte con due crome, la prima in battere... mentre il basso anticipa la prima croma... e quindi... credo ti sia chiaro la diversità del disegno ritmico... visto che sei diplomato.
4- verso la fine usi un suono d'archi diviso in due parti: melodia e armonia. Sono entrambe a destra (almeno nella mia cuffia)... già se sposti una delle due a sinistra il suono migliora... ovviamente tutti gli strumenti vanno equilibrati nello spazio stereo... (immagina di vedere la tua orchestra che suona su un palco e posiziona gli strumenti come immagini di vederli)...

...è solo l'inizio... (potresti anche elencare gli strumenti/patch che hai usato... e se intenzionalmente o no! :D)

Grazie per i consigli, cerchero' di fare del mio meglio, anche se alcune cose non li ho capiti bene. Vorrei chiederti se posso avere da te qualche altro consiglio e se ti posso scrivere in privato per alcuni chiarimenti?

gribit
28-08-2012, 12:14
Grazie per i consigli, cerchero' di fare del mio meglio, anche se alcune cose non li ho capiti bene. Vorrei chiederti se posso avere da te qualche altro consiglio e se ti posso scrivere in privato per alcuni chiarimenti?
Consigli... quanti ne vuoi, Cocos... ma ti sconsiglio :D di usare il "privato" per certe cose.
Scrivendo nel forum hai più possibilità di avere risposte... non da uno solo, cioè me in questo caso, ma da tutta la comunità... Se mi scrivi in privato rischi di ricevere una risposta dopo giorni e giorni... almeno qui è più facile che altri possano aiutare (nel "frattempo")... è un Forum, no? :rolleyes:

Cosa non hai "capiti bene"?

gribit
28-08-2012, 12:18
Grazie per i consigli. Vorrei sapere se ti e' piaciuto il brano e se è migliorabile.
Migliorabile... ma anche peggiorabile... dipende da come ti muovi! :D
Scherzi a parte... certo che è migliorabile... àrmati di santa pazienza e fai un gradino alla volta.
Il pezzo, anche se -senza offesa- è molto infantile/ingenuo (NON nel senso musicale... parlo di realizzazione... della messa in pratica delle tue idee musicali... Ma poi è normale, sei alle prime armi nel campo, no?) a me non dispiace... uno schema leggermente progressive oserei dire... e il titolo è azzeccato! ;)

Dacci sotto!

AMTry2Comp
28-08-2012, 12:39
Brainstorming, prime cose che mi vengono in mente:

Concordo con gribit per quanto riguarda i riverberi. E aggiungerei, oltre alle cose sagge già dette da lui, che un primo passo può essere lavorare sui suoni per sezioni separate (archi - piano - ritmica ecc.).
Poi sempre parlando di suoni ti chiederei: usi dei buoni monitor per l'ascolto? Ci sono alcuni problemi di mix.
Altra cosa, il rallentando finale come l'hai ottenuto? Imparando a usare al meglio i tempo change potresti ottenere una manipolazione del tempo progressiva.

Mi pare di aver riconosciuto molti dei virtual instrument interni a Logic. Sbaglio? Hai usato altre patch/vst?

cocos
28-08-2012, 20:18
Grazie di cuore per le critiche che avete fatto alla mia PrimaVolta. Veniamo al dunque: Sogno è stata la prima canzone che ho scritto non male vero!... scherzi a parte, ho suonato interamente le parti con il controller Yamaha WX5 e clarinetto acustico, tranne le parti della batteria e pianoforte che invece li esegue il seguencer. Mi avete chiesto quali strumenti ho usato, gli strumenti sono quelli di Logic. Come plug-in ho usato sul MainOut (come dice gribit) Ozone4. Uso una scheda audio la AudioBox usb della Presonus. Tutto quello che avete sentito è farina del mio sacco. Ma non capisco una mazza nè di Reverber, nè di equalizzare etc.. ho appena seguito i vostri consigli. Ho tolto tutti i plug-in che avevo inserito ed seguendo i punti di cui sopra ho riscritto la canz. seguendo il gusto musicale. Non so se per gli esperti sono riuscito a migliorare la mia canzone. Se posso... potrei farvela risentire per avere da voi altri consigli utili.
P.S. Vorrei sentire e capire, se per voi non è un problema la differenza di una canzone come si vuol dire Grezza e quella finita. Potete farmene ascoltare una nella doppia versione?
Grazie

http://www.divshare.com/download/19459114-1c8

cocos
28-08-2012, 20:32
Brainstorming, prime cose che mi vengono in mente:

Concordo con gribit per quanto riguarda i riverberi. E aggiungerei, oltre alle cose sagge già dette da lui, che un primo passo può essere lavorare sui suoni per sezioni separate (archi - piano - ritmica ecc.).
Poi sempre parlando di suoni ti chiederei: usi dei buoni monitor per l'ascolto? Ci sono alcuni problemi di mix.
Altra cosa, il rallentando finale come l'hai ottenuto? Imparando a usare al meglio i tempo change potresti ottenere una manipolazione del tempo progressiva.

Mi pare di aver riconosciuto molti dei virtual instrument interni a Logic. Sbaglio? Hai usato altre patch/vst?
Il rallentando finale l'ho ottenuto con i "tempo" di Logic. Ci sto provando ad usarlo al meglio.
Si gli strumenti sono quelli di Logic. L'unico plug-in che ho usato e' Ozone4 sul MainOut.
Sto seguendo il tuo consiglio di lavorare per sezioni.... vedremo cosa riesco a fare.
Ciao

cocos
29-08-2012, 20:33
Ciao, ho riscritto la mia prima seguendo i consigli di gribit e AMTry2Comp. Spero di aver migliorato la situazione. Grazie a tutti quelli che mi daranno altri consigli utili.

Ciao
http://www.divshare.com/download/19459114-1c8

gribit
30-08-2012, 16:38
...intanto una domanda:
a cosa ti serve Ozone 4? (cioè: perché lo hai inserito?) :rolleyes:

...anzi... 2!
Hai usato in Mono strumenti che, naturalmente, dovrebbero suonare in Stereo...?

roberta
30-08-2012, 16:57
Io continuo a sentire il pianoforte scordato... quando entra il clarinetto il contrasto risulta fastidioso...

cocos
30-08-2012, 18:17
...intanto una domanda:
a cosa ti serve Ozone 4? (cioè: perché lo hai inserito?) :rolleyes:

...anzi... 2!
Hai usato in Mono strumenti che, naturalmente, dovrebbero suonare in Stereo...?

Ozone4: l'ho provato e mi pareva che il suono in generale migliorasse ma... forse non dovevo. Dimmi, lo devo togliere?.
L'unico strumento che ho usato in mono è stato il Clarinetto per il resto gli altri suonano in stereo.
Ti ringrazio per la tua pazienza e spero che mi aiuterai ancora.

cocos
30-08-2012, 18:28
Io continuo a sentire il pianoforte scordato... quando entra il clarinetto il contrasto risulta fastidioso...

Volevo creare un suono che non fosse tipicamente classico. Smanettando gli slaider del Chorus mi sono fermato quando ho sentito il suono che traballava un po'. Ma forse ho esagerato.... vero?

gribit
31-08-2012, 10:37
Io continuo a sentire il pianoforte scordato... quando entra il clarinetto il contrasto risulta fastidioso...

Volevo creare un suono che non fosse tipicamente classico. Smanettando gli slaider del Chorus mi sono fermato quando ho sentito il suono che traballava un po'. Ma forse ho esagerato.... vero?
...lo dissi nel primo post! :rolleyes:

Ozone4: l'ho provato e mi pareva che il suono in generale migliorasse ma... forse non dovevo. Dimmi, lo devo togliere?.
Lo "devo" togliere? Il "devo" è eccessivo...
Il fatto gliè che:
1- visto che sei all'inizio, sarei un po' più parsimonioso nell'inserire/usare effetti... almeno finché non capisci a cosa servano (ovviamente sperimentare con il suono a orecchio va benissimo, ma in questo caso leggi il punto 2 che segue)
2- per noi che ascoltiamo soltanto, se sentiamo un "difetto" nel mix, non ci viene in mente che sia colpa di un plugin usato in malo modo (a parte quando ciò è talmente evidente all'orecchio, tipo l'ormai famoso Chorus che hai messo sul pianoforte ;)) e così, magari, supponiamo soluzioni che non sono corrette...

L'unico strumento che ho usato in mono è stato il Clarinetto per il resto gli altri suonano in stereo.A sentirlo non sembra... quindi, e torno al punto 2 precedente, l'effetto mono che sento deve essere causato da qualche plugin impostato scorretamente...

Ti ringrazio per la tua pazienza e spero che mi aiuterai ancora.
Io, invece, spero che i miei assoli filosofici :I ti siano utili veramente...

gribit
31-08-2012, 10:51
...dunque:
1- per ora togliamo l'Ozone 4
2- abbassiamo un po' il valore Intensity nel Chorus, ristabilendo :D l'accordatura naturale il più possibile (se vuoi un effetto "strano" simile potresti provare, invece, il Flanger...)
3- modificherei anche un pochino il mix wet/dry del riverbero in favore della parte dry (cioè meno riverbero... per ora, eh? ...tanto poi bisognerà usarlo in altro modo...)

Riguardo alla stereofonia:
per posizionare i suoni mono il Pan va benissimo. Per quelli stereo, per esempio il piano, invece devi usare un plugin che si trova in Imaging > Direction Mixer e spostare lo strumento solo, per adesso, variando il parametro Direction (lo riconosci perché ha la forma di un potenziometro)... e senza esagerare... (e quando posizioni gli strumenti, metti in bypass il riverbero... bypass significa... "e mica te devo di tutto io!" :D)

Altra cosuccia scontata ma che ne so?... a strumento stereo corrisponde plugin stereo (per quelli mono, in alcuni casi, va bene anche stereo... per esempio: un riverbero stereo sulla traccia del clarinetto mono... ma questo, più avanti...)

zibumbo
31-08-2012, 11:53
Un piccolo consiglio, ascolta attentamente ciò che fanno gli altri nei loro album
molto lo abbiamo imparato così (almeno io)

per esempio un tuo collega, che io stimo molto.
http://www.youtube.com/watch?v=qHVi3_aVJNw&feature=relmfu

gribit
31-08-2012, 12:10
O.T.: Grazie grazie grazie, Zibumbo!
Seguendo links nel tuo link sono arrivato a questo:
http://www.youtube.com/watch?v=pbmCqYp-CHY&feature=relmfu
e ho - scusate il termine - goduto! [8D]

zibumbo
31-08-2012, 12:45
O.T.: Grazie grazie grazie, Zibumbo!
Seguendo links nel tuo link sono arrivato a questo:
http://www.youtube.com/watch?v=pbmCqYp-CHY&feature=relmfu
e ho - scusate il termine - goduto! [8D]

OT) questo signore può suonare di tutto, e ad altissimi livelli....
ho diversi suoi album, ma me ne manca uno intitolato :"Under the ifluence"
fuori catalogo purtroppo.

cocos
31-08-2012, 22:33
...dunque:
1- per ora togliamo l'Ozone 4
2- abbassiamo un po' il valore Intensity nel Chorus, ristabilendo :D l'accordatura naturale il più possibile (se vuoi un effetto "strano" simile potresti provare, invece, il Flanger...)
3- modificherei anche un pochino il mix wet/dry del riverbero in favore della parte dry (cioè meno riverbero... per ora, eh? ...tanto poi bisognerà usarlo in altro modo...)

Riguardo alla stereofonia:
per posizionare i suoni mono il Pan va benissimo. Per quelli stereo, per esempio il piano, invece devi usare un plugin che si trova in Imaging > Direction Mixer e spostare lo strumento solo, per adesso, variando il parametro Direction (lo riconosci perché ha la forma di un potenziometro)... e senza esagerare... (e quando posizioni gli strumenti, metti in bypass il riverbero... bypass significa... "e mica te devo di tutto io!" :D)

Altra cosuccia scontata ma che ne so?... a strumento stereo corrisponde plugin stereo (per quelli mono, in alcuni casi, va bene anche stereo... per esempio: un riverbero stereo sulla traccia del clarinetto mono... ma questo, più avanti...)

Ciao e grazie ancora, ho seguito i tuoi consigli, allora:
1- ho tolto Ozone4
2- ho abbassato intensity nel chorus del pianoforte a 19.
3- Nel MainOut ho portato al massimo il valore dry del riverbero ed a -22 il valore Rev.
stereofonia:
Ho seguito i tuoi consigli per quanto riguarda il Piano dx/sx con il plugin Direction Mix.
ho messo in bypass (questo.... so cosa significa!) il riverbero quando ho posizionato gli strumenti.
Dopo tutto questo ho riscritto la canzone e questo è quello che è uscito fuori.

http://www.divshare.com/download/19472245-221

Che cosa ne pensi?
Ah... dimmi se senti ancora il plugin mono che e' fastidioso.
Ciao

gribit
03-09-2012, 18:44
Che cosa ne pensi?
Ah... dimmi se senti ancora il plugin mono che e' fastidioso.
Ciao
Mi sembra un po' meglio... ma ora non posso soffermarmi... dovremmo iniziare a sistemare i riverberi...
Appena posso... (spero che, nel frattempo, qualcuno si intrometta!:rolleyes:)

gribit
12-09-2012, 12:33
Si sarà offeso...? :rolleyes:

cocos
12-09-2012, 21:54
Si sarà offeso...? :rolleyes:

No, non mi sono offeso. Sto proprio aspettando qualcuno che mi dica come posso andare avanti..... magari se sarai ancora gentile a darmi una mano per completare l'opera? Ti ringrazio

cocos
13-09-2012, 19:32
Ciao gribit, ecco cosa sono riuscito a fare dimmi se secondo te ho migliorato la situazione. Grazie per tutto
http://www.divshare.com/download/19552916-7b8

dankan
15-09-2012, 15:43
Allora, ciao inzio con il mio parere vado ? vado...!

1 ) Batteria da quantizzare meglio e da rendere meno finta, usa qualche reverbero sul cyarli e sul rullante. Riguarda la programmazione midi è troppo finta.
2) Chitarra troppo fuori e brutto il suono ( lavora meglio con gli ampli ).

3) Pianoforte troppo asciutto e programmato troppo " midi " suonalo in modo meno meccanico.

4) Clarinetto con troppo reverbero sembra suonato in un'altra stanza.

5) Suono iniziale è troppo invadente e inoltre non si incastra armonicamente con l'inizio del piano sfumalo prima.

Spero di esserti stato di aiuto.

cocos
21-09-2012, 11:45
Allora, ciao inzio con il mio parere vado ? vado...!

1 ) Batteria da quantizzare meglio e da rendere meno finta, usa qualche reverbero sul cyarli e sul rullante. Riguarda la programmazione midi è troppo finta.
2) Chitarra troppo fuori e brutto il suono ( lavora meglio con gli ampli ).

3) Pianoforte troppo asciutto e programmato troppo " midi " suonalo in modo meno meccanico.

4) Clarinetto con troppo reverbero sembra suonato in un'altra stanza.

5) Suono iniziale è troppo invadente e inoltre non si incastra armonicamente con l'inizio del piano sfumalo prima.

Spero di esserti stato di aiuto.

Ciao e grazie per avermi scritto. Ho cercato di seguire i tuoi consigli ma non sono riusciuto a capire il tutto. Non so come programmare il midi, rendendolo meno finto. La chitarra e' troppo fuori, cosa intendi per troppo fuori? ho cercato di far suonare il piano meno meccanico, ascolta se un po' ci sono riuscito. Ho sfumato il suono iniziale. Spero di non scocciarti con le mie ma sono alle prime armi e non so bene come muovermi. Spero mi darai ancora aiuto per capire bene.
http://www.divshare.com/download/19615272-cb0

dankan
22-09-2012, 10:14
Dai, non c'è male continua a provare che piano piano, come in tutte le cose arriverai al traguardo.
Allora è difficile da " qui " farti un trattato di programmazione, arrangiamento, e di mixaggio quindi cerca di approfondire magari andando in qualche studio a fare un pò di esperienza, oppure con i video corsi,al meglio la tua conoscenza nel mondo del home recording.
Io in sintesi proverò a darti qualche consiglio, ma devi prenderlo come "tale " non come " riferimento assoluto " .

Allora; intendo meno "finto il midi" nel senso di cercare di rendere il pianoforte ( nel tuo caso ) più reale possibile, magari giocando sulla quantizzazione, ma anche sul suono del pianoforte; ascoltati qualche sonata per pianoforte ( sonata per pianoforte n. 14 in Do diesis minore ) e cerca di capire bene il suono dei piano, poi cerca di rendere il tuo V.I con i vari plug, più simile che puoi.

Chitarra troppo fuori : intendo che è troppo alta rispetto al resto e si sente troppo forte, in parole povere.

Il suono iniziale va bene, adesso.

Quindi per concludere i miei consigli sono :
Studia al meglio Logic , prenditi i video corsi e studia tutto quello che ti interessa imparare.
Studia bene i plug in di Logic ( reverberi, eq...ecc...ecc... ) studia i vari strumenti virtuali, scegli quelli che più ti piacciono e " spippola " più che puoi fino a che non li conosci al meglio.
Ascolta qualche brano di rifermento al genere che andrai ad arrangiare, ascolta bene come hanno sistemato le chitarre, il suono di batteria, ecc...ecc..!
Poi piano piano inizia a creare il tuo arrangiamento e vedrai che presto sei tu che dai consigli a noi.

Basta per questa mattina ho scritto troppo, sono stanco...!:D

Un abbraccio.

Dankan

gribit
02-10-2012, 16:40
Come procede? ...qualche miglioramento?

Thomas Klein
02-10-2012, 23:04
beh...se vuoi il mio parere nn ci siamo!!nn dico nel suonato (anche perche nn è il mio genere, ma è tutto più migliorabile dei suonare!!!no programmare il midi con velocity a palla!!!!) ma nel resto....

è tutto finto un pianoforte che suona poco una chitarra che suona troppo una batteria finta al massimo un clarinetto che dopo 2 secondi spaccheresti il mac!!!nn mi esprimo sul synth....
i volumi nn sono bilanciati e i suoni troppo grezzi....nn lavorati...

io la suonerei dal capo...rivedendo alcune cose.....rivedrei i suoni, rendili originali sporcali un po di fantasia!!!bilancerei meglio tutte le tracce e creerei un ambiente unico perchè tutto non è amalgamato..sembrano suonati in varie stanze diverse....

spero di nn essere stato troppo duro....

cocos
07-10-2012, 00:47
beh...se vuoi il mio parere nn ci siamo!!nn dico nel suonato (anche perche nn è il mio genere, ma è tutto più migliorabile dei suonare!!!no programmare il midi con velocity a palla!!!!) ma nel resto....

è tutto finto un pianoforte che suona poco una chitarra che suona troppo una batteria finta al massimo un clarinetto che dopo 2 secondi spaccheresti il mac!!!nn mi esprimo sul synth....
i volumi nn sono bilanciati e i suoni troppo grezzi....nn lavorati...

io la suonerei dal capo...rivedendo alcune cose.....rivedrei i suoni, rendili originali sporcali un po di fantasia!!!bilancerei meglio tutte le tracce e creerei un ambiente unico perchè tutto non è amalgamato..sembrano suonati in varie stanze diverse....

spero di nn essere stato troppo duro....
Grazie, ma sto cercando qualcuno che mi spieghi come fare. Per esempio come rendere i suoni meno finti? mi scrivi che la suoneresti da capo... rivedendo alcune cose..... se ti va spiegami cosa dovrei rivedere.... come posso "sporcarli".... i suoni, per renderli meno grezzi? Mi puoi spiegare come posso programmare il midi?
Scusami ma sono alle prime armi e mi sto impegnando a capire, mi sono accorto che non e' facile. Sto facendo ricerche su internet e leggendo libri in materia. Da poco che uso Logic e non mi so muovere ancora bene. Comunque le critiche mi servono per migliorare. Nel frattempo sono andato avanti, ho cercato di migliorare la situazione, se ti va te la posso fare riascoltare e se sei cosi' critico come sembri mi darai altri consigli.

playmusic
07-10-2012, 10:10
Non ho letto l'intero 3D e non ho ascoltato il brano, ma mi permetto tuttavia di darti un consiglio.

Credo che dopo tanto lavoro tu non abbia più l'obiettività per capire le differenze, qualunque esse siano, nel tentativo di migliorare un lavoro già completo. Capita a tutti.
Dopo che ci hai perso delle giornate il tuo orecchio è troppo condizionato per sapere come e cosa muovere. A meno che non apporti modifiche esasperate non ti renderesti conto di minimi ritocchi fatti all'uno o all'altro suono.
Motivo per cui, ti consiglio di passare oltre e produrre qualche altra cosa nel frattempo per poi ritornare su questo brano fra qualche settimana. Vedrai che già così risulterà all'ascolto ben differente da come lo senti adesso.

paranormal
07-10-2012, 13:25
E 'parecchio incerto ...hai usato loops del logic o garage band ,almeno trovati dei loops che non usano tutti o createli tu .Con la ritmica e la suddivisione metrica non ci siamo molto e come idea non trasmette niente e un po' confusionale e banale.Prova cambiare il sistema di lavoro. :)Inizia tu a crearti dei loops ;)cosi' avrai piu' soddisfazioni e inizia a costruire prima la parte ritmica e poi mano a mano ,potresti aggiungere resto ...Perdonami ma non mi piace .Buon lavoro !!!!

cocos
04-11-2012, 15:38
Ciao a tutti, vi posto la mia prima alle vostre critiche ditemi cosa pensate. Aspetto vostre critiche.

http://www.divshare.com/download/20456490-318