PDA

Visualizza Versione Completa : noisegate, compressore, eq: in quale ordine?



Mordec
28-08-2012, 21:29
Ciao,

Una domanda: secondo voi se abbiamo per esempio delle registrazioni di batteria acustica, non campionate, in che ordine verranno messi gli effetti dinamici?

Per esempio grancassa: il compressore di solito va prima delle eq, ma il noise gate? converrebbe metterlo dopo visto che comunque bisogna modificare le impostazione in base al volume che si desidera ottenere alla fine...
correggetemi se sbaglio

webmaster
29-08-2012, 00:03
No, in realtà è meglio metterlo prima di tutto altrimenti ad ogni modifica dell'Eq o compressore (modifica di volume), dovresti reimpostare le soglie del noisegate.

Thomas Klein
29-08-2012, 02:28
No, in realtà è meglio metterlo prima di tutto altrimenti ad ogni modifica dell'Eq o compressore (modifica di volume), dovresti reimpostare le soglie del noisegate.

concordo pienamente..prima di tutto il noise....

morpe
29-08-2012, 10:19
ma... non è una regola!
spesso sugli over, metto EQ -> Comp, esalto le frequenza della cassa perché mi piace l'effetto side-chain che spinge i piatti in giù quando picchia la cassa, fa molto anni 70!

webmaster
29-08-2012, 10:59
ma... non è una regola!
spesso sugli over, metto EQ -> Comp, esalto le frequenza della cassa perché mi piace l'effetto side-chain che spinge i piatti in giù quando picchia la cassa, fa molto anni 70!

Questo però è un altro discorso mi pare, Mordec credo si riferisse ad un uso classico del Noigate per eliminare ad esempio il rullante dalla traccia di cassa ecc....

zerododo
29-08-2012, 14:21
ma... non è una regola!
spesso sugli over, metto EQ -> Comp, esalto le frequenza della cassa perché mi piace l'effetto side-chain che spinge i piatti in giù quando picchia la cassa, fa molto anni 70!

Una distinzione che a mio parere va fatta, e che spesso provoca confusione, riguarda proprio l'argomento "è o non è una regola".

Secondo me, infatti, va distinto se l'intervento che viene eseguito sulla traccia sia di tipo "funzionale" o "artistico". Nel secondo caso non ci sono dubbi: tutto è valido. L'aspetto artistico va oltre ogni regola, e se a me piace mettere il noise gate sul master sono libero di farlo.

Diverso è se l'intervento è "funzionale" o di sistemazione - o di pulizia - della traccia: qui le regole esistono eccome!
Come diceva Web, ad esempio, non ha senso inserire il gate dopo altri dispositivi che variano la dinamica, per i già citati problemi di settaggio della soglia di intervento.


m2c

ciao!

Mordec
29-08-2012, 19:39
Grazie ragazzi !:)

hayeye
29-08-2012, 19:46
Trovo che oggi come oggi l'uso del noise gate classico (ossia di chiudere il segnale sotto una certa soglia) sia praticamente sostituito da una bella pulizia in fase di editing della traccia audio.

In fase creativa invece è bello averlo...ad esempio per ricreare i famosi ed ormai mitici rullanti anni '80 alla Phil Collins.

Ricky

webmaster
29-08-2012, 20:44
Trovo che oggi come oggi l'uso del noise gate classico (ossia di chiudere il segnale sotto una certa soglia) sia praticamente sostituito da una bella pulizia in fase di editing della traccia audio.

Son mica tanto d'accordo.....molto più veloce un gate e solo quando serve.

hayeye
29-08-2012, 21:39
Son mica tanto d'accordo.....molto più veloce un gate e solo quando serve.

in effetti per la velocità son d'accordo però, per fare un lavoro più certosino, secondo me meglio tagliare quello che non serve

webmaster
29-08-2012, 22:52
Boh, onestamente un gate lo trovo meglio perchè si può dosare il tempo di attacco e rilascio, si può decidere se abbattere tutto o solo in parte il segnale ecc...

hayeye
29-08-2012, 23:10
Boh, onestamente un gate lo trovo meglio perchè si può dosare il tempo di attacco e rilascio, si può decidere se abbattere tutto o solo in parte il segnale ecc...

in effetti io faccio talmente poche registrazioni audio e non ci lavoro che posso anche permettermi di perdere tempo. Tra l'altro mi pare che ci sia anche una funzione tipo "strip silence" nella finestra audio editing...almeno c'era.

morpe
30-08-2012, 01:59
il Gate lo uso, ma più come expander
:D

Thomas Klein
30-08-2012, 19:55
IO non penso che in fase di editing un lavoro certosino possa creare qualcosa di ben riuscito se parliamo di un uso classico del noise....

questo è ancora molto usato anzi il suo utilizzo a quanto vedo non è mai stato accantonato e utilissimo se fatto bene per isolare cassa rullante e quant'altro....

la sua forza coem dice il web sta nel fatto che puoi dosare attacco rilascio ecc...farlo decadere in modo veloce o lento in modo tale da ingannare l'orecchio e non far sentire di aver tagliato la traccia!!!:)

zerododo
31-08-2012, 10:06
io lo uso poco perché ho sempre paura di tagliare il transiente di attacco, nonostante tempi di attacco veloci la mia paura è sempre quella di tagliare anche porzioni di suono utile...
anche se poi uso un semplice trick per aggirare il problema! ;)

webmaster
31-08-2012, 20:12
Beh, nel gate di logic c'è il lookahead per fare intervenire il gate in modo rapido, quindi direi che problemi di ritardi non ce ne sono....ad ogni modo con il side chain si fa presto a fregarlo e a farlo partire un attimo prima. :)