PDA

Visualizza Versione Completa : quinte e ottave, reali e non troppo nascoste



AMTry2Comp
29-08-2012, 15:41
Uso la sala relax per aprire un thread davvero strano.
Stavo meditando oggi su una cosa e voglio uno scambio di opinioni al riguardo.
Questo sito pullula di gente che si occupa di musica applicata in diverse forme e che, come il sottoscritto, hanno avuto un'educazione musicale classica (magari ci sono diplomati in composizione) e ci si ricorderà di quei noiosissimi bassi di armonia o di quei contrappunti con le vietatissime ottave e quinte parallele. Quando scrivete musica diciamo... classicheggiante, e intendo con questo molta della musica da film che conosciamo, tenete ancora conto di questi errori e cercate di evitarli ora che in qualche modo sono (ri)entrate nel lessico musicale comunq?

Voglio dire, compositori da film come Hans Zimmer, compositori colti come Ravel, per non parlare del pop, ne fanno largo uso. Ha ancora senso evitare questi "errori" per voi?

krenzo
29-08-2012, 16:29
Ciao.
Hai fatto bene a mettere la parola "errore" tra virgolette.
Molte cose sono tollerate e spesso non vengono considerate errori, anche se dipende dal contesto.
Si tratta di regole e come tali, possono essere infrante.
Se ci si allontana dall'ambito strettamente classico e dal rapporto rigidamente gerarchico tra i suoni tipico dell'armonia tonale, ci accorgiamo che certe roccaforti (un tempo inviolabili) sono state abbattute da tempo.
Alcune crollate sotto i colpi del jazz, altre grazie ad autorevoli pionieri quali Ravel o Debussy - per citarne 2 al volo.
Se non ha molto senso il raddoppio delle quinte, quello delle ottave è spesso usato - vedi Contrabbassi e Violoncelli che eseguono la stessa linea a una ottava di distanza.
Questo ha l'effetto di rafforzare la linea eseguita e favorirne l'intellegibilità.

Mi scuso per la (parecchia) approssimazione, ma vado di fretta.
L'argomento merita certamente ulteriori approfondimenti, quindi si attendono altre risposte.