PDA

Visualizza Versione Completa : Registrare in tempo reale i cambi di tempo



Tonno
30-08-2012, 15:59
Ciao.. ho un problema. Volevo registrare i cambi di tempo in tempo reale. Sono andato in setting/recording e ho spountato la casella "allow tempo change recording" poi ho provato a mettere in regisrazione una traccia e il metronomo sulla tool bar in basso manco si muove e non registra un tubo... come fare ?
Grazie Tonno

krenzo
30-08-2012, 16:19
Io uso di solito l'oggetto "Tempo Control" dell'Environment.
L'oggetto in questione è un Fader che, cablato tra "Physical Input" e "Sequencer Input", permette di controllare il tempo in realtime (mentre si registra) e di scrivere l'automazione risultante nella "Tempo Track".
Puoi associare il tutto anche ad un controller esterno.
Uno schema può essere il seguente:
Physical Input > Input View > Tempo Control > Sequencer Input.
Ciao.

L.

Edit:
Ovviamente "Allow tempo change recording dev'essere attivo.

Tonno
30-08-2012, 16:23
ho provato ma il fader arriva al massimo a 177 e io devo andare più su...

krenzo
30-08-2012, 16:25
Aggiungi dopo il fader un Transformer per sommare o moltiplicare, dipende da cosa vuoi ottenere.
Edit: cancellata Str...zata. :D
L.

Tonno
30-08-2012, 17:49
na roba piu semplice come succedeva nelle versioni precedenti no? che muovevi il metronomo e registrava?

P.S. ho provato ma direi che è troppo macchinoso ci vuole un ingegnere... Questo sistema bocciato.

krenzo
30-08-2012, 18:24
[...]Questo sistema bocciato.
Prego. :rolleyes:

Questo è un estratto dal manuale (http://help.apple.com/logicpro/mac/9.1.6/en/logicpro/usermanual/index.html#chapter=33%26section=3%26tasks=true)

All tempo changes made when Logic Pro is in record mode are automatically stored as tempo events on the Tempo track. These events can be created with external MIDI controllers, the Environment tempo fader, or external synchronization signals. You can edit recorded tempo events in the Tempo track or using one of the tempo editors***8212;Tempo List, Tempo Operations window, Tempo Interpreter window, or Tempo fader.

L.

Tonno
30-08-2012, 18:41
ok ho letto mi sa che nella maniera che si faceva non si possa più fare a meno che non usi le finestre predisposte oppure sincronizzare un controllo esterno con il tempo...
allora facciamo così... come si fa se io volessi usare la rotella della modulation per cambiare il tempo?

krenzo
30-08-2012, 18:48
Sempre col Tempo Control, assegnando il controllo alla modulazione.
Prima di tutto crei il fader Tempo control, lo selezioni e modifichi i seguenti parametri dall'inspector dell'Environment:
In Input metti Control, al posto di PitchBend
Come numero di controllo (si trova sotto sotto Channel) metti 1 (Modulation).
Edit: la presenza di valori da 50 a 177 è giustificata dal fatto che ci sono solo 128 steps.

L.

Tonno
30-08-2012, 18:51
io però devo andare piu su....
non si riesce a fare col midi learn?
oppure spostare i valori tutti più in alto.....