PDA

Visualizza Versione Completa : Roland Integra 7



playmusic
31-08-2012, 12:24
Pare ci sia una ventata di novità tra i moduli Roland. Finalmente?

http://www.rolandconnect.com/product.php?p=integra-7&l=it-US

hayeye
31-08-2012, 15:01
mah, novità nemmeno più di tanto dato che sembra l'ennesimo impacchettamento di cose del passato.
Detto questo, potrebbe essere interessante come expander tuttofare anche se costa un po' e per averlo bisogna sborsare 1500€ circa.

A me sembra interessante la A88, nuova master pesata (sui 1000€)

Ricky

playmusic
31-08-2012, 17:15
mah, novità nemmeno più di tanto dato che sembra l'ennesimo impacchettamento di cose del passato.
Detto questo, potrebbe essere interessante come expander tuttofare anche se costa un po' e per averlo bisogna sborsare 1500€ circa.

A me sembra interessante la A88, nuova master pesata (sui 1000€)

Ricky

in effetti credo valga la pena inquadrarlo solo come tale: un EXPANDER!
Dopo JV, XV, Fantom, ... 6000 suoni con nuovi possibilità espressive (vedi video), anche se non raggiungono librerie mirate, rappresentano comunque qualcosa di nuovo da aggiungere al prorio setup, liberando RAM e CPU.
Bisognerà capire se c'è verso di integrarlo in modo serio all'interno di una DAW, in stile Virus TI, e quando possa essere macchinosa la programmazione, ammesso che con tante librerie uno abbia voglia di andare oltre.
Il fatto poi che la A88 (ma anche la A49) si interfacci con il SuperNatural, potrebbe essere un'alternativa alle altre Workstation.

PS: dove hai reperito i prezzi?

hayeye
31-08-2012, 18:00
concordo sul fatto che non credo che la programmabilità abbia una grande importanza in questo caso.

Su DV247 ci sono i prezzi

http://www.dv247.com/news/Introducing%20the%20Roland%20INTEGRA-7%20SuperNATURAL/133270


http://www.dv247.com/news/Roland%20Launch%20A-49%20and%20A-88%20Midi%20Keyboards/133269

zibumbo
01-09-2012, 21:22
Certo che l'oggettino non dev'essere male, la qualità timbrica sarà certamente di prim'ordine,
una bella miniera timbrica direi.....
Uno sarebbe tentato di dire: se compro sto coso ho chiuso con i VI, mah[?]

costicchia un po anche...e poi dice che uno si butta a....

hayeye
01-09-2012, 21:39
secondo me il synth hardware per gettare via le DAW non lo hanno ancora fatto nonostante ci siano in giro prodotti notevoli come Kronos ad esempio.

Forse lo fanno per continuare a vendere le cose..un po' come con i mhz e la ram dei computers che non bastano (o bastavano) mai.

Il mio ideale sarebbe qualcosa tipo un Kronos con un bel display (magari la possibilità di inserire un monitor esterno), con un sequencer grafico ed una vasta quantità di controlli per modificare e creare i suoni.

Ricky

zibumbo
01-09-2012, 22:06
secondo me il synth hardware per gettare via le DAW
Ricky
Beh! non credo che i synth hardware (kronos compresa) debbano servire per prendere il posto di una qualsivoglia DAW, ma "soltanto"avere il compito di spartirsi un po il lavoro in una produzione, far fare un po tutto al computer, credo sia sempre un po apprensivo.

Staremo a vedere se il prossimo Logic10/X,sarà capace finalmente di sfruttare a fondo il "computo" multi core, giusto per avere meno apprensività;)

hayeye
01-09-2012, 22:45
Beh! non credo che i synth hardware (kronos compresa) debbano servire per prendere il posto di una qualsivoglia DAW, ma "soltanto"avere il compito di spartirsi un po il lavoro in una produzione, far fare un po tutto al computer, credo sia sempre un po apprensivo.

Staremo a vedere se il prossimo Logic10/X,sarà capace finalmente di sfruttare a fondo il "computo" multi core, giusto per avere meno apprensività;)

Se guardiamo alla DAW come il nuovo "registratore a bobine" allora il software ci sta alla grande ma, almeno dal mio punto di vista, senza i potenziometri, switch e fader che permettono di intervenire in modo mirato come succedeva con i vecchi synth (e succede ora con pochissimi dei nuovi usciti) non mi ci trovo perfettamente a mio agio...il mouse non mi soddisfa.

Ho il MinimoogV della Arturia che trovo fantastico sotto tutti gli aspetti ma ho anche il Moog Voyager e, ti assicuro, che quando gli metto le mani sopra, ogni volta, mi rendo conto che nessun software è in grado di riprodurre lo stesso feeling (non parlo del suono).
E' questo che a me manca. Sinceramente facessero una workstation col feeling del Voyager e le potenzialità di una DAW, probabilmente avrei solo quella ed un mac per andare su internet.

zibumbo
02-09-2012, 08:43
Sinceramente facessero una workstation col feeling del Voyager e le potenzialità di una DAW, probabilmente avrei solo quella ed un mac per andare su internet.
la vedo dura.....anzi non la vedo affatto, ah! ci sarebbero anche le superfici di
controllo midi.....ma no, con queste prima o poi si va a finire al manicomio;)

hayeye
02-09-2012, 10:42
anche io la vedo dura dato che sembra che le case produttrici si divertano a produrre solo "mini" "nano" "mono" e così via.

playmusic
02-09-2012, 16:21
Sinceramente facessero una workstation col feeling del Voyager e le potenzialità di una DAW, probabilmente avrei solo quella ed un mac per andare su internet.

nemmeno un mega modulare potrebbe contenere tutti i controlli che servirebbero al caso.

Io invece, inquadro il discorso dell'Hardware da diverso punto di vista.
Quando le macchine dovevano essere "necessariamente comprate", la coda dei musicisti reali era visibile: oggi non più.
Tutto è diventato democratico, OK, ma ciò ha portato irrimendiabilmente ad abbassare la qualità media di ciò che si produce, con la netta differenza per il settore PRO.
Il Rack Hardware potrebbe diventare, secondo me, lo sparti acque delle produzioni future, così come succede per i PRE, se avessero una completa, fluida e semplice da gestire integrazione con la DAW.
Virus TI ne è il capostipite, visto come suona e come può essere controllato sia sul pannello che come VI.


Allo stesso modo il discorso dell'Arturia con il progetto Origin.

Se l'Integra 7, o un futuro Kronos Rack, potessero fare altrettanto, a buon mercato, io non lo vedrei un limite, anzi.

zibumbo
02-09-2012, 18:28
Virus TI ne è il capostipite, visto come suona e come può essere controllato sia sul pannello che come VI.
Allo stesso modo il discorso dell'Arturia con il progetto Origin.
Se l'Integra 7, o un futuro Kronos Rack, potessero fare altrettanto, a buon mercato, io non lo vedrei un limite, anzi.

Non ne sono così sicuro, ma credo che anche M3 fosse capace di ciò, ovvero:
comparire come un VI, in una qualsiasi DAW, ma forse ricordo male....

hayeye
02-09-2012, 20:35
Certo che l Virus come altre macchine (poche) in circolazione ha la comodità di essere molto integrato nelle DAW poichè viene visto come plugin. Credo anche io che il futuro dovrebbe o potrebbe essere quello.
Ciò non toglie che un bel po' (non dico di diventare un modulare) di controlli renderebbero la vita del programmatore di suoni un po' più divertente e meno "scientifica" come accade ora che si è quasi finiti con l'usare i presets apportando solo poche modifiche. Questo si riflette anche sulla musica stessa che difficilmente genera nuovi suoni come succedeva fino agli anni 80-90 ed in seguito si è, a mio modesto parere, un po' appiattita seppur, certamente, ad un alto livello qualitativo (parlando solo di suono) a parte alcune eccezioni (mi vengono in mente i Telefon Tel Aviv ad esempio).

Vedremo..intanto io continuo a sperare che la smettano con i "mini, nano e mono" :)

Ricky

zibumbo
02-09-2012, 21:02
Vedremo..intanto io continuo a sperare che la smettano con i "mini, nano e mono" :)Ricky
Alesis ci provò a fare qualcosa di serio qualche anno fa, ma non gli andò tanto bene[?]
http://www.vintagesynth.com/misc/andromeda.php

ps. interessanti questi Telefon..... non li conoscevo.

hayeye
02-09-2012, 21:09
Alesis ci provò a fare qualcosa di serio qualche anno fa, ma non gli andò tanto bene[?]
http://www.vintagesynth.com/misc/andromeda.php

ps. interessanti questi Telefon..... non li conoscevo.

lascia perdere l'Andromeda che, anche se non l'ho mai avuto, mi ha portato solamente rotture di palle ...ancora oggi :) ahahahaha

Felice di averti segnalato uno dei miei gruppi preferiti e che ti siano piaciuti.

playmusic
03-09-2012, 17:49
Vedi che quando ci si mettono d'impegno, le cose utili le riescono a fare.
Taccagni, però. :(

http://www.moogmusic.com/products/apps/voyager-plug-se-vstau

hayeye
03-09-2012, 18:26
Vedi che quando ci si mettono d'impegno, le cose utili le riescono a fare.
Taccagni, però. :(

http://www.moogmusic.com/products/apps/voyager-plug-se-vstau

guarda, è uscito da maggio ed ho scritto sia alla Soundtower (produttrice) chiedendo se ci fosse un programma di unpgrade (io ho la versione stand alone) ma mi hanno detto di rivolgermi alla Moog. Quando mi sono rivolto alla Moog, mi hanno detto "a si, esiste questo plugin????, non lo sapevamo"

E' vero che costa poco ma mi girano le palle che me lo facciano pagare di nuovo quindi se lo tengono...per adesso :D

playmusic
03-09-2012, 19:16
E' vero che costa poco ma mi girano le palle che me lo facciano pagare di nuovo quindi se lo tengono...per adesso :D

infatti, l'espressione "Taccagni" era proprio per il fatto che dopo aver sborsato bei soldi per lo strumento, il plug lo potevano pure regalare.

Mi sa che quelli di SoundTower gli avranno fatto pagare un bel pò di "royalties" alla Moog!?!?!?!

hayeye
03-09-2012, 20:49
onestamente anche se alla Moog avessero fatto pagare tanto, quandospendi 3/4 mila euro per un synth, giustamente fai più bella figura a regalare quello che il porta biro da taschino con scritto "Moog" secondo me :D


....oltretutto il le camicie manco le metto!! :)

playmusic
03-09-2012, 22:43
onestamente anche se alla Moog avessero fatto pagare tanto, quandospendi 3/4 mila euro per un synth, giustamente fai più bella figura a regalare quello che il porta biro da taschino con scritto "Moog" secondo me :D


....oltretutto il le camicie manco le metto!! :)

Probabilmente non riesco ad esprimermi correttamente: sto dicendo la stessa cosa che sostieni tu Hayeye.
Anch'io sono del parere che dopo aver speso cosi tanto per un "monofonico" (tra l'altro), il minimo che la Moog possa fare sia quello di darti il software e basta.
Il Virus TI lo paghi molto meno e l'integrazione fa parte del progetto: non lo compri mica a parte!

Ma un polifonico quelli della Moog, ritorneranno mai a costruirlo?

hayeye
03-09-2012, 23:13
Probabilmente non riesco ad esprimermi correttamente: sto dicendo la stessa cosa che sostieni tu Hayeye.
Anch'io sono del parere che dopo aver speso cosi tanto per un "monofonico" (tra l'altro), il minimo che la Moog possa fare sia quello di darti il software e basta.
Il Virus TI lo paghi molto meno e l'integrazione fa parte del progetto: non lo compri mica a parte!

Ma un polifonico quelli della Moog, ritorneranno mai a costruirlo?

Ti eri spiegato perfettamente ed avevo capito...volevo solo rincarare la dose :)

Io il polifonico Moog lo aspetto al varco ma sembra che le ammiraglie (come si diceva prima) non si facciano più salvo qualche rarissssssimissima eccezione ...Solaris di Jhon Bowen ad esempio....anche se un VA tipo il Virus

playmusic
04-09-2012, 07:50
Io il polifonico Moog lo aspetto al varco ma sembra che le ammiraglie (come si diceva prima) non si facciano più salvo qualche rarissssssimissima eccezione ...Solaris di Jhon Bowen ad esempio....anche se un VA tipo il Virus

Diversamente si può puntare su...
http://www.synth-project.de/

hayeye
04-09-2012, 16:36
Diversamente si può puntare su...
http://www.synth-project.de/

e da un sacco che lo seguo..peccato che se li faccia solo per lui..per hobby.

...s'organizza una spedizione per andare ad imparare da lui??? io ci sono già da subito

:)

playmusic
05-09-2012, 00:18
e da un sacco che lo seguo..peccato che se li faccia solo per lui..per hobby.

...s'organizza una spedizione per andare ad imparare da lui??? io ci sono già da subito

:)

è strano... avevo capito invece che bisognava prenotarli, se non altro per i tempi di attesa nell'ordine di qualche mese.
Anche a me piacerebbe avere un controller simile, anche se le economie in questo momento non lo permettono.

hayeye
05-09-2012, 08:28
è strano... avevo capito invece che bisognava prenotarli, se non altro per i tempi di attesa nell'ordine di qualche mese.
Anche a me piacerebbe avere un controller simile, anche se le economie in questo momento non lo permettono.

boh,a me pareva invece che li fa per lui e non ricordo di aver mai visto un listino prezzi suo ma magari sono io che sbaglio.

Comunque non oso pensare che cifre possano costare questi contrller bellissimi

playmusic
05-09-2012, 17:34
boh,a me pareva invece che li fa per lui e non ricordo di aver mai visto un listino prezzi suo ma magari sono io che sbaglio.

Comunque non oso pensare che cifre possano costare questi contrller bellissimi


http://www.synth-project.de/controller_overview.html
ti ricordavi bene Ricky.
Come dice sulla Sx, i prezzi sono quelli indicativi dei soli materiali acquistati e non ha intenzione di avviarne una produzione.
Del resto, con i tempi che ha impiegato per costruirne uno, dovrebbe solo entrare in produzione industriale per giustificarne il lavoro.

Resta pero il fatto che l'idea è quella giusta.

hayeye
05-09-2012, 18:15
http://www.synth-project.de/controller_overview.html
ti ricordavi bene Ricky.
Come dice sulla Sx, i prezzi sono quelli indicativi dei soli materiali acquistati e non ha intenzione di avviarne una produzione.
Del resto, con i tempi che ha impiegato per costruirne uno, dovrebbe solo entrare in produzione industriale per giustificarne il lavoro.

Resta pero il fatto che l'idea è quella giusta.

ecco!
in effetti sono del tuo stesso parere. L'anno scorso è uscito un articolo su Strumenti Musicali dove Giulio Curiel mi intervistava ed avevo espresso già lo stesso concetto: mi piacerebbe che costruissero degli hardware per pilotare i vari software un po' come con l'MS20 virtuale della Korg.

Ciao

playmusic
06-09-2012, 09:07
L'unica iniziativa in tal senso, però, resta solo quella di Synth-Project, purtroppo. :(


PS: qual'è il numero di SM di cui parli? Leggi la rivista? Cosa ne pensi?

hayeye
06-09-2012, 09:38
E' vero, per ora le grandi case o altre nuove case non si decidono ad entrare in campo.
M-Audio e Novation propongono delle master con la mappatura sui plugin ma, avendole provate (ho tutt'ora la SL 61 MKII) non mi ci sono trovato bene perchè non è lo stesso feeling che c'è sui synth hardware che, una volta imparato dove sono le funzioni poi vai dritto col dito a modificarle.

Ho iniziato a comprare synth alla fine degli anni '80 e, a quell'epoca, sull'onda del DX7, hanno iniziato a togliere potenziometri e fader per sostituirli con display e tasti multifunzione. Nel giro di un po' di anni, grazie alle memorie sempre più capienti, siamo finiti per usare praticamente solo preset perdendo il gusto di farci i nostri suoni personali. Per fortuna, qualcuno intorno agli anni 2000 ha ricominciato a produrre synth in vecchio stile e, per tutto il decennio successivo, le proposte interessanti non sono mancate.
Ora siamo di nuovo in "decadenza". Escono pochissime macchine di alta classe per lasciar posto ai famosi "mini e nano e mono"...speriamo che questo periodo prima o poi finisca.

Compro sempre (dagli anni 80) Strumenti Musicali e, da quando è uscito Computer Music. Il primo è più generico, generalmente ben fatto ma se ti interessi più di synth e di studio forse è inutile comprarlo tutti i mesi. Il secondo invece è sempre molto interessante.
Il numero di cui mi hai chiesto è di luglio 2011...sono poche battute all'interno di un articolo che parla di synth.

Ricky

playmusic
06-09-2012, 18:07
questo 3d è diventato una discussione a due. Poco male :D

Andiamo per ordine:
anch'io sono uno che ha iniziato a smanettare negli '80 quando, facendo "festa" a scuola me ne andavo girando tra i negozi di Salerno a provare ciò che avevano a disposizione. Ogni volta era una emozione diversa, soprattutto per il fatto che i "pochi" suoni consentiti erano di fatto tuoi (era analogica);
quando poi il digitale (DX7) ha avuto il sopravvento, mi sono studiato manuali utenti a iosa per districarmi quanto più possibile tra i meandri del MIDI: la programmazione è diventata succube delle Library/Editor dell'epoca (SoundDiver ce l'ho ancora); ;)
Nord Lead, Supernova, Virus, hanno rilanciato la comodità del controllo tattile, OK, però la vera novità, purtroppo, è stata dettata dagli algoritmi di sviluppo di SoftSynth come gli attuali Gladiator, AbSynth, Omnisphere, ecc. che di fatto rappresentanto una sorta di primo DX7 con il quale ci si scontrava con i centinaia di parametri a corredo. Con la differenza, però, che il DX7 aveva "solo" 128 suoni e la figura di SoundDesigner nasceva in quel periodo, oggi con le centinaia, migliaia di preset non ti viene nemmeno la voglia di capire cosa significa VCF, per quanto lo si usi di fatto prima di tutti gli altri controlli.

stringo: siamo noi diventati obsoleti o è solo una questione culturale?

Sintetizzando l'intervista di Giulio: l'evoluzione non sempre si accompagna a qualcosa di veramente nuovo. Di fatto c'è una stasi nella creazione di nuove Sintesi del Suono, per cui il passato (leggi il controllo sul suono analogico o pseudo tale) diventa di fatto una novità per chi, bontà sua, ha possibilità di sperimentare con controlli fisici reali.

Tu stesso dici che operi in duplice modalità e non impieghi il Synth Hardware nelle produzioni perchè, in un certo senso, rallentano forse il flusso di lavoro: o no?

hayeye
06-09-2012, 18:59
si è diventata una discussione a 2 ma comunque piacevole.

In realtà io con la musica ci gioco, mi diverto quindi non ho regole e tempi a cui sottostare.

Uso i plugin perchè alcuni, in effetti mi hanno permesso di ottenere sonorità (magari approssimative) che non potevo pemettermi acquistando il relativo synth vero (vedi Moog Modular e Minimoog Arturia). Li uso anche perchè, da quando esistono, c'è la possibilità di lasciare il brano così com'era per riprenderlo anche a distanza di molto tempo potendo comunque intervenire facilmente su mixaggio, sonorità ed anche tempo del brano.

Con i synth hardware, a mio giudizio, non è tanto una questione di suono ma di puro divertimento...un po' come fare l'amore vero e quello virtuale :)

playmusic
06-09-2012, 19:21
Di fatto è da un pò che non mi dedico alla personale produzione audio, intesa in senso tradizionale, dando invece una mano a chi ha bisogno di mettere a posto mix, parti melodiche o arrangiamento.
Tuttavia tengo conservati e pronti ad essere riaccesi un JV1080, un E6400, ma soprattutto un Supernova Rack prima serie che nel primo quinquennio ho utilizzato a iosa per pad, arp polifonici (era uno dei pochissimi che l'aveva disponibile), e qualche synth.
Ritengo ancora oggi che la tripletta avesse una personale pasta sonora non più riuscita negli anni a venire.
Proprio come possessore del JV, dopo tanti XV, Fantom, ..., l'Integra 7 mi stuzzicava non poco, anche se sto valutando seriamente più un Virus TI o un Analogico dell'ultima ora come il Minibrute dell'Arturia.

PS: se leggi SM, mi dici cosa ne pensi delle tre rubriche tecnologiche (iApp, Laboratorio Sonico e Logic)?

hayeye
06-09-2012, 19:34
Le parti che trovo più interessanti su SM sono in assoluto le prove degli strumenti (tastiere e studio) le interviste ai musicisti ed anche la parte riguardante Logic ed iPad (anche se non ne possiedo ancora uno).
Quando capitano degli speciali me lo gusto ancora di più (vedi con i synth)



Per caso hai qualcosa a che fare con questa rivistà?

playmusic
06-09-2012, 19:42
Le parti che trovo più interessanti su SM sono in assoluto le prove degli strumenti (tastiere e studio) le interviste ai musicisti ed anche la parte riguardante Logic ed iPad (anche se non ne possiedo ancora uno).
Quando capitano degli speciali me lo gusto ancora di più (vedi con i synth)

Per caso hai qualcosa a che fare con questa rivistà?

l'iPad rappresenta secondo me una rivoluzione anche nel mondo della musica, dei synth e dell'audio. Ha un nuovo approccio video/tattile che ha bisogno di un adattamento rispetto ai controlli fisici a cui siamo abituati da anni, e può essere considerato a metà strada tra Synth tradizionale e virtuale=mouse.

ti sto scrivendo un PM.

hayeye
06-09-2012, 20:53
Ho visto che l'iPad, musicalmente parlando, ha tante cose interessanti. Prima o poi credo me ne prenderò uno per sperimentarci sopra.

Comunque, già con l'iPhone, appena acquistato nel 2009, mi ero già sbizzarrito in un brano ambient

playmusic
06-09-2012, 21:27
Ho visto che l'iPad, musicalmente parlando, ha tante cose interessanti. Prima o poi credo me ne prenderò uno per sperimentarci sopra.

Comunque, già con l'iPhone, appena acquistato nel 2009, mi ero già sbizzarrito in un brano ambient

Se ti piacciono i synth troverai, Magellan, PPG, Cassini, Sunrizer, Animoog, solo per citarne alcuni che suonano veramente bene.
Se all'iPad ci aggiungi un modulo tipo DockI/O dell'Alesis il discorso diventa molto intrigante.

... e con questo siamo andati OT per la seconda volta :D.

Speriamo che MisterD non si faccia vivo a proposito :D:D:D

hayeye
06-09-2012, 21:36
Va beh ma di Integra 7 non si sa ancora quasi nulla quindi tanto vale chiacchierare del più e del meno mentre si aspetta :D

Grazie per i consigli sull'ipad..in effetti ho già preso diverse informazioni ed anche il fatto di connetterlo ad una tastiera lo rende decisamente più intrigante....un futuro dei synth io lo immagino anche così: una tastiera regolamentare da 61 tasti con sopra un super touch screen.

playmusic
06-09-2012, 22:18
non solo dei synth.
Sarebbe auspicabile anche per le DAW.
Se poi ci metti i brevetti Apple circa le modifiche lineari dei parametri, non penso che il "futuro" sia poi così lontano.

Se si vuole poi allargare il discorso, dopo Minority Report, il touch fa da cornice ad ogni film che tratti minimamente di tecnologie.

hayeye
06-09-2012, 22:24
se prendiamo le DAW ed i synth ne viene fuori una workstation...va a finire che i computer li usiamo per andare su internet e le workstation per fare musica (recording compreso)

Il "pannello" di Minority Report per mè ha la contro indicazione che ti fa tenere le braccia alzate e, dopo un po' stanca. Messo a mo' tavolo invece lo vedo più ergonomico

playmusic
06-09-2012, 22:41
se prendiamo le DAW ed i synth ne viene fuori una workstation...va a finire che i computer li usiamo per andare su internet e le workstation per fare musica (recording compreso)

Non mi sono spiegato bene: la DAW che intendo è l'ampliamento di ciò che oggi permette di fare l'iPad. Una Workstation come la Kronos, ad esempio, pur rispettandone la potenza in termini di Sintesi Sonora non si avvicina minimamente all'editing delle DAW come LP9, C6,PT, ecc. Ne tantomeno lo fa oggi l'iPad, ma sofware come Auria, lasciano intravedere un futuro molto roseo a riguardo. Se si avesse un touch così efficace da 15", penso che ci sarebbe molto da divertirsi e velocizzare il workflow.


Il "pannello" di Minority Report per mè ha la contro indicazione che ti fa tenere le braccia alzate e, dopo un po' stanca. Messo a mo' tavolo invece lo vedo più ergonomico

Anche in questo caso, il riferimento era sul modello di ologramma Touch che, non ultimo, si vede anche nell'ultimo Mission Impossible. Siamo d'accordo che per lavorarci diverse ore, bisogna averlo su un piano o tutt'al più minimamente inclinato.

playmusic
07-09-2012, 09:39
Credo Ricky che questo video possa esserti interessante.

http://www.youtube.com/watch?v=GxrBHGFFOjg&feature=youtube_gdata_player

hayeye
07-09-2012, 10:14
Cavoli, quello step sequencer mi piacerebbe da morire per il mio Voyager...sarebbe perfetto.

Per quanto riguarda i suoni del video invece non mi piace molto...però interessante l'interfacciamento

Grazie

Ricky

playmusic
07-09-2012, 12:32
Cavoli, quello step sequencer mi piacerebbe da morire per il mio Voyager...sarebbe perfetto.

Per quanto riguarda i suoni del video invece non mi piace molto...però interessante l'interfacciamento

Grazie

Ricky

dipende dal Synth e dal Preset, lo sai bene. ;)

hayeye
07-09-2012, 13:27
dipende dal Synth e dal Preset, lo sai bene. ;)

assolutamente!

mi capita di guardare video su youtube di "mostri" come il Modular 55 della Moog dove gli fanno fare per un quarto d'ora "piripi, piripi, piripi" :)

playmusic
07-09-2012, 15:31
assolutamente!

mi capita di guardare video su youtube di "mostri" come il Modular 55 della Moog dove gli fanno fare per un quarto d'ora "piripi, piripi, piripi" :)

Anch'io perdo una sacco di ore a guardare synth e a provarne altrettanti in Demo.
Mi affascinano in quanto reputo i synth come il grezzo dello scultore sonoro.
Il termine Sound Designer, oggi, significa un sacco di cose diverse e, spesso, risulta molto lontano dalle competenze che lo delinearono circa 30 anni fa.

hayeye
07-09-2012, 15:57
per tornare sull'argomento Integra 7 ho trovato qualche video con alcuni suoni abbastanza "classici" ma sembrano belli "rotondi ed analogici"

http://www.youtube.com/playlist?list=PLaip4soO49i0wfHrW0JbxvEXPD7SoKuqR&feature=g-all-a

hayeye
07-09-2012, 16:00
concordo che i synth siano (o dovrebbero essere) un po' come i colori di un pittore o i materiali di uno scultore.
E' bello poterli plasmare per cercare di fare qualcosa di originale...in fondo l'arte dovrebbe essere questo, ovvero creare qualcosa di nuovo con ciò che si ha a disposizione

playmusic
07-09-2012, 17:42
per tornare sull'argomento Integra 7 ho trovato qualche video con alcuni suoni abbastanza "classici" ma sembrano belli "rotondi ed analogici"

http://www.youtube.com/playlist?list=PLaip4soO49i0wfHrW0JbxvEXPD7SoKuqR&feature=g-all-a

Fanno parte delle 53 demo di Scott Tibs. Le avevo già viste. Cmq, grazie.
C'è anche un video per la nuova funzione Surround che allarga il fronte stereo in modo notevole.
Ps. Hai notato l'abbinamento con l'iPad e la DAW ( mi sembra Sonar, se non sbaglio )?

playmusic
07-09-2012, 17:48
concordo che i synth siano (o dovrebbero essere) un po' come i colori di un pittore o i materiali di uno scultore.
E' bello poterli plasmare per cercare di fare qualcosa di originale...in fondo l'arte dovrebbe essere questo, ovvero creare qualcosa di nuovo con ciò che si ha a disposizione

Concordo, puntualizzando che la difficoltà degli analogici moderni, al di la de controllo diretto sul suono, proprio quello di generare nuovi suoni, dato che la circuitazione bene o male è la stessa. Almeno negli integrati, non nei modulari che, come sostiene il buon Cosimi, cresce e si modifica nel tempo come vuole l'utente.

hayeye
07-09-2012, 18:41
però i modulari hanno altri limiti tipo la monfonicità, la lunghezza nella programmazione e l'impossibilità di salvare le patch. Non ultimo essendo in circolazione da 50 anni (anche se ho visto che ci sono aziende che si danno da fare a produrre cose nuove...benché io ci capisca poco) non è che sul fronte "novità sonora" ci sia poi tantissimo...almeno mi pare.

playmusic
07-09-2012, 18:49
però i modulari hanno altri limiti tipo la monfonicità, la lunghezza nella programmazione e l'impossibilità di salvare le patch. Non ultimo essendo in circolazione da 50 anni (anche se ho visto che ci sono aziende che si danno da fare a produrre cose nuove...benché io ci capisca poco) non è che sul fronte "novità sonora" ci sia poi tantissimo...almeno mi pare.

Non prorpio Ricky.
Sul fronte dei modelli Eurorack, c'è una rinvigorita attenzione al modulare e negli ultimi mesi le cose interessanti e innovative si trovano proprio nei moduli VCO.
In questo settore, però non mi ritengo un esperto.
Ok sul discorso Monofonicità e Preset, ma anche il tuo Mini e mono, compreso l'XL che costa un botto ed estende le possibilità sonore proprio grazie alle patchbay.
Anche il Minibrute, se noti da qualche video, ha dalla sua proprio un diverso approccio sia con il VCO che il VCF.

hayeye
07-09-2012, 19:09
Si ho visto che sul fronte Eurorack ci sono cose interessanti però è un settore di cui capisco veramente poco quindi non posso esprimermi più di tanto

Per quello che riguarda il mio Voyager (ho il costoso XL) è pur vero che ti permette di fare un sacco di cose ma non di fare suoni mai sentiti. Certo che col ribbon e i cavi patch le possibilità di esulare dal "classico" non mancano di certo.
A tal proposito mi permetto di linkare un video che ho fatto e messo su youtube dove (a parte che può essere un po' noioso per la maggior parte della gente), proprio con qualche cablaggio e giocando sul ribbon sono usciti suoni (più smili a delle pernacchie ehehe) per me non così comuni:

http://www.youtube.com/watch?v=-WPUnRlviCI&feature=relmfu

playmusic
07-09-2012, 19:23
Si ho visto che sul fronte Eurorack ci sono cose interessanti però è un settore di cui capisco veramente poco quindi non posso esprimermi più di tanto

Per quello che riguarda il mio Voyager (ho il costoso XL) è pur vero che ti permette di fare un sacco di cose ma non di fare suoni mai sentiti. Certo che col ribbon e i cavi patch le possibilità di esulare dal "classico" non mancano di certo.
A tal proposito mi permetto di linkare un video che ho fatto e messo su youtube dove (a parte che può essere un po' noioso per la maggior parte della gente), proprio con qualche cablaggio e giocando sul ribbon sono usciti suoni (più smili a delle pernacchie ehehe) per me non così comuni:

http://www.youtube.com/watch?v=-WPUnRlviCI&feature=relmfu

Qualche luminare della composizione elettronica apprezzera molto il tuo contributo :).
Il video: il Ribbon, lo hai impostato sul Pitch e, credo tramite patchbay, sul Rate dell'LFO (in stile VCS3 di J.M. Jarre); il Touch impostato su Cutoff e Resonance del VCF; il resto da pannello. Ho interpretato bene?
Resta sotteso che l'XL ha un'anima da semimodulare, altrimenti certi suoni controllati in RealTime te li puoi scordare con il Voyager di base.
Lo hai provato con uno Step Sequencer?

hayeye
07-09-2012, 20:20
Si, forse solo gli amanti del rumore avranno apprezzato i miei pastrocchi...però quello che conta è che mi sono divertito un sacco, no?!?!! :)

onestamente non mi ricordo più tutti i cablaggi che avevo fatto anche se credo di aver fatto una foto per rifarlo di nuovo. Purtroppo un limite dell'XL (e di tutti i modulari classici) è che quando salvi un suono non vengono memorizzati i cablaggi...sicuramente hanno utilizzato lo stesso software interno del Voyager normale poichè l'XL altrimenti sarebbe costato il doppio. Credo che tutto ciò che hai elencato comunque sia corretto...sopprattutto, quelo che volevo proprio fare, era di modulare col ribbon gli LFO, cosa che è particolare e difficile da riprodurre su molti synth.

Lo step sequencer sarebbe uno dei miei sogni. Ricordo che una volta si poteva fare con Logic di inserire una nota e lui andava allo step successivo e così via. Purtroppo o non è più possibile o io non sono riuscito a trovare il modo per farlo. A volte mettendo le note a step invece che suonarle vengono fuori delle cose molto interessanti. Un esempio è lo step sequencer del Synthex che è molto bello. In verità lo uso pochissimo perchè, purtroppo, spegnando la macchina si cancella tutto...un vero peccato.

Ho visto Moon modular e Dot Com che fanno dei bellissimi step sequencer però hanno prezzi davvero inavvicinabili. Anche Doepfer produce qualcosa ma uno e troppo "piccolo" (8+8 step il Dark Time) e gli altri non so quanto funzionino bene.

Consigli? (anche se sai qualcosa di Logic o plugin vari)

hayeye
07-09-2012, 20:21
..dimenticavo

dato che ornai questo sembra stia diventando un monologo a due credo sia superfluo quotare le risposte. :D:D

Peccato però che ad altri non interessi questa discussione che, per me (e per chi ama i synth..dovrebbe) sembra molto interessante.

playmusic
07-09-2012, 21:31
qui c'è uno Step Sequencer che ho adattato per Logic 9.
Consente di fare diverse cose e penso ti tornerà utile ;)

http://dl.dropbox.com/u/24594267/Universal%20Step%20Seq.logic.zip

hayeye
07-09-2012, 21:40
oh, grazie!!

vedo cosa riesco a fare...ora ho un nuovo giochino con cui divertirmi eheheeh

Ricky

playmusic
07-09-2012, 21:52
oh, grazie!!

vedo cosa riesco a fare...ora ho un nuovo giochino con cui divertirmi eheheeh

Ricky

OK. Qualche nuovo Synth?

playmusic
07-09-2012, 22:28
penso troverai interessane anche questo.

http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=B65X9UpgdHU#!

hayeye
07-09-2012, 23:14
OK. Qualche nuovo Synth?

no, per nuovo giochino intendevo il file che hai linkato.

Domani vedo se riesc a capirci qualcosa

ri grazie

hayeye
07-09-2012, 23:18
penso troverai interessane anche questo.

http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=B65X9UpgdHU#!

molto interessante. Non sapevo, tra l'altro, ci fosse anche Alchemy per iPad.

playmusic
07-09-2012, 23:53
molto interessante. Non sapevo, tra l'altro, ci fosse anche Alchemy per iPad.

non è proprio quello di OSX, in termini di editing, ma il sound è quello.

hayeye
08-09-2012, 00:03
io l'ho solo provato e non l'ho mai acquistato però trovo che Alchemy sia un ottimo plugin..forse anche troppo sottovalutato

playmusic
08-09-2012, 09:43
io l'ho solo provato e non l'ho mai acquistato però trovo che Alchemy sia un ottimo plugin..forse anche troppo sottovalutato

È stato immesso sul mercato in un periodo in cui Omnisphere ha attirato l'interesse generale degli smanettoni, per cui è passato un po' inosservato.

Tra quelli soft di ultima generazione, mi intriga anche Curve della CableGuys:
http://www.cableguys.de/

hayeye
08-09-2012, 10:32
non lo conosco questo software, vado a dare un'occhiata appena riesco.

Grazie

hayeye
08-09-2012, 11:02
Sto provando il template dello step sequencer. E' molto bello ed interessante ma faccio fatica a lavorarci quando sono sull'arrange.
E' molto ben fatto ed intuitivo usandolo fine a se stesso (con Logic in play ed editando nell'environment) ma, in Arrange non riesco a sincronizzarmi bene. Ho anche cercato di capire se si riuscisse a fare una sorta di "the robots" per il quale servirebbero 32 step ma non ci sono riuscito.

Credo che l'idea ipad sia sempre più interessante per me...sono certo, o quasi, che su quella piattaforma uno step sequencer modello Moog qualcuno se lo sia inventato...o lo farà in futuro

Grazie ancora

hayeye
08-09-2012, 11:09
Tra quelli soft di ultima generazione, mi intriga anche Curve della CableGuys:
http://www.cableguys.de/


Dunque, sto guardando il software. Sembra molto interessante. La parte di editing delle waves e la matrice di modulazione sembrano molto potenti. Ci sono pure 3 oscillatori...niente male.

La GUI è decisamente scarsa (a mio parere personale) più da Ableton Live direi....però, anche se l'occhio vuole la sua parte, quello che conta nella musica è ancora il suono :)

playmusic
08-09-2012, 12:31
Dunque, sto guardando il software. Sembra molto interessante. La parte di editing delle waves e la matrice di modulazione sembrano molto potenti. Ci sono pure 3 oscillatori...niente male.

La GUI è decisamente scarsa (a mio parere personale) più da Ableton Live direi....però, anche se l'occhio vuole la sua parte, quello che conta nella musica è ancora il suono :)

se dai uno sguardo alle features della v2, ormai prossima, ogni OSC avrà due forme d'onda, volendo modulabili fra di loro.
Resta di fatto che è un synth di nicchia, ma con un bel suono tutto sommato.

playmusic
08-09-2012, 12:33
Sto provando il template dello step sequencer. E' molto bello ed interessante ma faccio fatica a lavorarci quando sono sull'arrange.
E' molto ben fatto ed intuitivo usandolo fine a se stesso (con Logic in play ed editando nell'environment) ma, in Arrange non riesco a sincronizzarmi bene. Ho anche cercato di capire se si riuscisse a fare una sorta di "the robots" per il quale servirebbero 32 step ma non ci sono riuscito.

Credo che l'idea ipad sia sempre più interessante per me...sono certo, o quasi, che su quella piattaforma uno step sequencer modello Moog qualcuno se lo sia inventato...o lo farà in futuro

Grazie ancora

Se vai sull'environmente e visualizzi i cablaggi, ti renderai conto della programmazione che c'è dietro.
è macchinoso, ti do ragione, ma considera che questi sono progetti che risalgono agli anni '90.
Quale altra DAW, allora come oggi, ti permette di fare tanto.

hayeye
08-09-2012, 13:00
difatti, ho visto proprio dall'Environment tutto il lavoro che c'è dietro...roba da scienziati! :D

hayeye
08-09-2012, 13:01
se dai uno sguardo alle features della v2, ormai prossima, ogni OSC avrà due forme d'onda, volendo modulabili fra di loro.
Resta di fatto che è un synth di nicchia, ma con un bel suono tutto sommato.

si, sembra interessante anche se sul versante software instruments direi che c'è l'imbarazzo della scelta (difatti io ho smesso da un po' di comprarne per dedicarmi specialmente all'hardware)

playmusic
08-09-2012, 13:22
difatti, ho visto proprio dall'Environment tutto il lavoro che c'è dietro...roba da scienziati! :D

ti voglio tranquillizzare: non l'ho fatto io :)
l'ho adattato semplicemente a Logic 9, è un progetto della versione 4 per Windows.
Con internet, iniziarono a comparire persone che scambiavano questi progetti e cercai di reperirne un pò.

hayeye
08-09-2012, 14:04
ci sono dei matti in giro!! :D:D:D

...ricordo quello che con una nota e un environment incredibile aveva fatto "pop corn" ...se non erro un giapponese

theduke44
01-10-2012, 12:03
Ritornando al Roland Integra 7, credo che una qualità sonora così, su alcuni strumenti, ancora non si possa ottenere con i virtual instruments a meno di un lucroso utilizzo di CPU che però toglierebbe la possibilità di usare altri instruments. ovviamente mi riferisco al LIVE. chi come me ne fa tanto sa anche quanto pesano i V.I a modelli fisici, soprattutto di pianoforte, che suonano bene, ma appena fai un accordo con più di cinque note e usi il pedale del sustain comincia ad utilizzare tantissime risorse..
Al di là del numero inverosimile di suoni.. ben 6000, la qualità dei preset SUPERNATURAL sono veramente strabilianti. tutti di provenienza da strumenti hardware veramente più costosi.
Il costo è irrisorio per una macchina così. 1500***8364;

Credo anche che sia uno strumento che serva a chi ha già una base di maste rkeyboards e controllers vari...

certo è che ad altri prezzi c'è
http://www.openlabs.com/nekoxxl.html
però io non mi fido a lasciare tutto il mio spettacolo in mano ad un computer solo... e se si guasta?
almeno un expander lo accendi e vai.
La KRONOS expander sarebbe un non senso, perchè la bellezza sta proprio nella possibilità di lavorarci con il touch screen e i controllers.. .sempre per il live. senza tralasciare che il costo è notevolissimo...
e con quello che ti pagano per suonare, ne devi fare veramente tante di serate per poter giustificar euna spesa del genere.
In studio in realtà non serve troppo, perchè la scelta dei suoni è reperibilissima, anche con qualità superiore, sia dagli stessi plugins KORG, sia da altri virtual.
scusate se mi sono intromesso, ma sto valutando la possibilità di far respirare il mio MAcBookPRo oramai datato (6 anni) e avere sotto mano uno strumento versatile.
In più, cosa da non sottovalutare, via USB diventa anche una scheda audio con 4 in e 8 out... più porta midi extra... insomma, è interessante no?

theduke44
01-10-2012, 12:05
scusate errori e ripetizioni, sono veramente un somaro!!

playmusic
01-10-2012, 19:36
Oltre al discorso Live, aggiungerei anche quello in studio, casomai non si avessero moduli simili su cui poggiare parte dell'arrangiamento.

Personalmente i suoni Roland non mi attizzano più di tanto, ma non posso evitare di considerare che 6000 suoni e un bel po' di librerie sotto forma di Espansioni virtuali tornano comodo a chiunque.

Resta il fatto che non s'intuisce se la programmazione di nuovi sound é comoda o meno.

theduke44
04-10-2012, 10:09
Cosa intendi per programmazione di nuovi sounds? elaborazione del suono tramite filtri e ADSR per caso?
Mi sono scaricato il manuale e, ovviamente, non essendo un synth completamente analogico, qualche limitazione c'è, però ci sono tutti i parametri per poter creare suoni diversi partendo da forme d'onda campionate, oppure da suoni SUPERNATURAL...

playmusic
04-10-2012, 19:24
Cosa intendi per programmazione di nuovi sounds? elaborazione del suono tramite filtri e ADSR per caso?
Mi sono scaricato il manuale e, ovviamente, non essendo un synth completamente analogico, qualche limitazione c'è, però ci sono tutti i parametri per poter creare suoni diversi partendo da forme d'onda campionate, oppure da suoni SUPERNATURAL...

Non ho letto ancora il manuale ma, seguendo le regole, credo che un pò di sottrattiva l'abbiano implementata. Del resto sempre Sampler Player è!

Come ben sai però, il meglio arriva quando puoi modulare pesantemente la forma d'onda, oppure agire tramite modulatori supplementari (LFO, Matrici, ADSR multipli, ...).

Per cui una forma d'onda (penosa) con un filtro, sarà sempre, o quasi, come il punto di partenza.

theduke44
05-10-2012, 09:05
Capito, ma credo che un sint di tale portata forse costi pure un po' di più.. inoltre essendo un formato Rack... è più pensato per un'eventuale live o comunque un utilizzo più semplificativo di suoni bellissimi (quasi tutti) già pronti.
dipende sempre che tipo di lavoro devi fare... :-)
ciao

hayeye
05-10-2012, 10:54
Se non erro, ho visto un video dove è possibile editare Integra 7 tramite un ipad collegato ed un software Roland dedicato

se lo ritrovo lo posto

hayeye
05-10-2012, 10:55
trovato subito:

http://www.youtube.com/watch?v=nLWH-VQMQLM&feature=plcp

playmusic
05-10-2012, 14:29
Se non erro, ho visto un video dove è possibile editare Integra 7 tramite un ipad collegato ed un software Roland dedicato

se lo ritrovo lo posto

Non c'è bisogno del video, Ricky.
Una delle schermate visibili sul sito Roland, ritrae i modello di sintesi dell'Integra tramite iPad.
In fondo una semplice catena in sottrattiva. Non mi sembra di aver notato nessuna matrice particolarmente accattivante.
In effetti, come dice anche Duke, si tratta di non modulo operativo che ti mette nelle condizioni di produrre immediatamente con un sacco di suoni utili già pronti.

Plissken
05-10-2012, 15:52
...per me e' interessantissimo sto coso...la funzione surround la trovo galattica! in pratica uno potrebbe fare un missaggio li dentro e uscire con il prodotto finito dall'output 1-2 del Roland...credo...[B)]

pero'...non ho capito quanto costa dotato di tutte le card di suoni,eppoi quello che mi sta sulle balle e' che alla Roland danno per scontato che uno debba avere per forza gia un iPad in casa per l'editing vario del modulo...ma io dico: sono tutti rincoglioniti???[}:)]

theduke44
05-10-2012, 17:51
Esiste la versione software che gira su pc e mac....
Il costo é di 1500***8364; circa, comprensivo di tutte le schede. Se ne possono usare perófino a 4 contemporaneamente.
Il bello é che lo usi pure come scheda audio 4 in 8 out USB

Plissken
05-10-2012, 18:07
Esiste la versione software che gira su pc e mac....
Il costo é di 1500***8364; circa, comprensivo di tutte le schede. Se ne possono usare perófino a 4 contemporaneamente.
Il bello é che lo usi pure come scheda audio 4 in 8 out USB

...ah si? cavolo,io adoro i prodotti Roland,ma solo quelli fatti con la testa,tipo il Vsynth e forse questo,non i giocattoli...

il problema e' che sti affari sono sempre piu complessi e secondo me la gente oggi ha poca voglia di studiare come funzionano,ma sono convinto che se uno impara a menadito le istruzioni,magari scopre che per fare un prodotto finito oggi basta uno di questi cosi...vabbe' ho scoperto l'acqua calda,ma che ci vuoi fa'...il marketing odierno e' peggio della dipendenza da droghe e gioco d'azzardo...[^]

theduke44
05-10-2012, 18:30
io ho assoluta dipendenza,,,, mannaggia la pupazza!!!

Plissken
05-10-2012, 19:22
io ho assoluta dipendenza,,,, mannaggia la pupazza!!!

...hahaha!!! perche' sei un vecchiaccio come me hahaha!!!:129

...scherzi a parte io mi sono accorto che sul discorso "software vs hardware" sono bipolare!!! hahaha!!!:129

...nel senso: un giorno mi sveglio e' adoro i software mentre il giorno dopo mi fanno schifo tutti e vorrei tornare al hardware!

comunque con la mia esperienza (cioe' zero) dico questo:

gli hardware suonano sempre meglio dei soft!!! :129 cioe' mi sono accorto che per esempio usando solo softsynth devi sempre usare qualche trucchetto per farli suonare belli e corposi,mentre con i synth hardware a volte ti tocca tagliare e comprimere a destra e sinistra per integrarli col mix...

hayeye
05-10-2012, 19:38
comunque con la mia esperienza (cioe' zero) dico questo:

gli hardware suonano sempre meglio dei soft!!! :129 cioe' mi sono accorto che per esempio usando solo softsynth devi sempre usare qualche trucchetto per farli suonare belli e corposi,mentre con i synth hardware a volte ti tocca tagliare e comprimere a destra e sinistra per integrarli col mix...

io dico dipende....

theduke44
05-10-2012, 22:41
io dico dipende....

e io straquoto...
Dipende dala tipologia di sound che ti serve, dalla marca dell'hardware, del modello.. insomma, sono tantissimi i fattori che portano un fonico a tagliare e comprimere.. e un'arrangiatore a sentire il bisogno di aggiungere dell'altro perchè lo strumento virtuale suona vuoto...
e poi , da non dimenticare, c'è anche la tecnica esecutiva che fa di un bellissimo pianoforte un cesso di clavicordo... e così via..

Plissken
06-10-2012, 03:11
io dico dipende....

...e io invece dico: credo di aver capito (in parte) da cosa dipende! ;)

allora: il discorso e' complesso...

in primis sembrerebbe che i suoni che escono dai convertitori della macchina in questione lavorano in 3D,quindi altezza,larghezza e profondita',mentre quelli che escono dai software solo in 2D,quindi altezza e larghezza...

io anni fa' ho provato con il novation k station e la controparte soft cioe' il v station...ecco...stesso preset per tutti e due ed a un primo confronto sembrano identici,ma poi non so' il perche' nella versione hardware noti un qualcosa di diverso,che secondo me e' la famosa profondita' che nei software per quanto bellissimi manca...

altra cosa importante da non sottovalutare:

i suoni dei synth oggi sono diversi,non sono come 20 anni fa'...oggi molti suoni escono in stereo,per il motivo che gli oscillatori del synth si possono panpottare a dx e sx (vedi il Sylent),ma questo si traduce in un suono si piu bello,ma anche piu sottile che tra l'altro sparisce quando metti in mono...

lo stesso Virus ti penso che lavori a questo modo,ma sono convinto che un suono che esce dai suoi convertitori sara' sempre piu presente e vivo di quello che esce da un softsynth...

..insomma,ripeto il discorso e' complesso e forse non c'e' spiegazione,fattosta' che il mio cesso di Roland sh 201 il Nexus se lo mangia in fatto di corposita'...e ho detto tutto...che poi io uso il Nexus per comodita' e' un altro discorso...;)

playmusic
06-10-2012, 08:51
Credo Iena, che il discorso invece sia molto più semplice ed esprimibile in due parole:
Circuiti Elettrici.

Tra questi, in primis, mettici i convertitori e lo stabilizzatore di Clock, che sull'hardware, spero di non sbagliare, non ha motivo di esserci.

Un soft synth se sottomesso ad una Scheda Audio di prima classe ti renderà quanto un synth degno di questo nome. Sempre che, poi, i driver non ci mettano lo zampino modificando l'elaborazione numerica del segnale originale. Come a dire, un suono di PT HD pompa meglio dello stesso suono fatto passare su un sistema nativo con gli ASIO o il Core Audio ed una scheda da poche centinaia di €uri ;).

Ti riconosco il dilemma Mono/Stereo che sull'hardware viene risolto già in progettazione, mentre sul PC resta ancorata sempre al convertitore usato sugli Out.

hayeye
06-10-2012, 09:05
io l'sh101 l'ho avuto per una settimana....come suono è proprio un cesso, hai ragione, anche se come interfaccia è carino e funzionale.

Non vorrei passare per noioso ma ripeto che ho avuto la fortuna di poter avere nella mia vita un considerevole numero di synth hardware ed anche software dato che sono 30 anni che seguo per passione questo ambiente.

Per me, ad esempio gli Arturia suonano meglio o più "rotondo" di tantissimi synth hardware (non sto parlando delle loro stesse controparti) che ho.
Gladiator, secondo me è un ottimo e degno sostituto del Virus (li ho ambedue)
Il dx7 prima serie sarà pure un synth che ha ftto la storia ma ha un fruscio che io odio, difatti ho il 2 ed il tg77 ma anche con fm8 mi ci trovo benissimo

Hai mai usato un Oberheim OB12??? io si e l'ho rivenduto senza rimpianti

Comunque sono opinioni e gusti personali e quello che conta alla fine è la musica ed il piacere di farla in qualsiasi modo uno preferisca farla.


Ricky