PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio synth



sonnydenja
01-09-2012, 12:54
Hola!
vorrei acquistare un synth, ovviamente hardware.
A me interessa principalmente per produrre robe electro/techno.
Avevo pensato al virus, ma volevo il vostro consiglio e valutare anche altre macchine!
thanks

hayeye
01-09-2012, 14:03
Ciao, direi che col Virus puoi andare tranquillo.

Ricky

massimonlx
09-09-2012, 18:42
Sicuramente il virus è un'ottima macchina come dice anche l'esperto ricky. Io mi sentirei però di valutare anche molto seriamente sintetizzatori analogici per avere un certo tipo di sonorità. Dipende molto da quelli sono i tuoi riferimenti musicali

sonnydenja
29-09-2012, 19:29
ho bisogno di un vostro parere, sicuramente siete più esperti di me:
sapete dirmi che differenza c'è tra il virus ti ed il virus ti 2?

hayeye
29-09-2012, 21:24
ho bisogno di un vostro parere, sicuramente siete più esperti di me:
sapete dirmi che differenza c'è tra il virus ti ed il virus ti 2?

Poca differenza. Si tratta solo di più potenza del processore perciò, invece di 75 voci, col TI2 ne hai un centinaio.
Se lo usi in politimbricità possono far comodo delle voci in più ma se lo usi con un suono per volta, come faccio io, allora direi che puoi stare tranquillo.

Valuta solo bene i prezzi perchè se tra uno e l'altro nell'usato c'è poco allora meglio prender l'ultimo.
Per un TI pagherei max 900€
per un TI2 1400/1500

Plissken
30-09-2012, 00:41
...io invece vado controcorrente...niente Virus che ormai usano anche i sassi,ma invece il Roland V synth...e poi campionare e processare suoni a manetta! come si faceva negli anni '90 con i campionatori Akai...secondo me puo' essere uno stratagemma per uscire da questo (nonsocomechiamarlo) piattume statico che ci sta logorando pian piano...

...considera una cosa: negli anni '90 la techno/trance la facevano per il 10% con synth analog e con il resto 90% con i campianatori Akai e libreirie varie...insomma alla fine era tutto campionato,processato e messo in sequenza su sequencer midi (Atari?)...

...ecco,oggi tutti quelli che fanno dance pensano che il Virus sia tipo un Dio che scende dal cielo,ma in realta' non e' cosi'...la realta' e' che una volta anche dietro una produzione dance/trance c'era dietro un grosso lavoro tra musicisti,fonici e non so' chi altro...ma una volta,non so' il perche' i musicisti facevano la trance non a scopo di lucro,ma solo perche' la techno/trance era una novita'...oggi invece con la tecnologia che abbiamo ci sono miliardi di persone che fanno questa cosa...ma vedo pero' che la sostanza e' poca'...

...per finire (e anche perche' sono noioso) io dico:

tu vuoi un synth hardware,ma per che cosa?

se devi fare dei live posso capirlo (anche se oggi non ci crede nessuno),ma se devi lavorare in studio ci sono soft synth che il Virus se lo mangiano,quindi...

fidati,lascia perdere gli hardware solo perche' sono fichi e ricorda che anche programmare i suoni su synth non e' per niente facile come sembra...piuttosto prenditi un campionatore soft con un tot di librerie e creati un tuo sound,insomma come si faceva una volta per la dance...

..anche io faccio dance,ho comprato e venduto synth per anni,ma adesso mi sono accorto che per il genere che faccio mi basta il Nexus...e da quando ho questo coso tutto e' cambiato...:)

playmusic
30-09-2012, 09:17
Sono d'accordo in parte con Plissken.
Per tentare di non omologar si agli altri, investirei su macchine differenti, fermo restando che se sul Virus hai intenzione di sperimentare molto, traesti trovare soluzioni non ancora abusate.

Alternatvie personali di ultima generazione:

DVI Mopho x4
Novation Mininova
StudioLogic Sledge
iPad+Dock I/O Alesis + Sunrizer, Magellan, Addictive Synth, ...

Con due di queste soluzioni, arrivi allo stesso costo di un Virus TI2 usato.

Se ti serve una motagna di suoni tra cui cercare, valuta anche il nuovo Roland Integra 7, anche se la programmazione non sarà certamente una passeggiata ;)

sonnydenja
30-09-2012, 11:18
si uso molti plug, ma la voglia di usare anche un hardware c'è.
il virus per le robe electro e techno penso sia ottimo. un amico ha tolto i plug ed usa solo quello praticamente!

hayeye
30-09-2012, 16:46
si uso molti plug, ma la voglia di usare anche un hardware c'è.
il virus per le robe electro e techno penso sia ottimo. un amico ha tolto i plug ed usa solo quello praticamente!

leggendo all'inizio che avevi scritto "ovviamente hardware" io mi sono astenuto a dare consigli personali sui software anche se, come Plissken e Playmusic (e come te suppongo) so che le alternative ci sarebbero.

Il vantaggio del Virus è proprio quello di essere la via di mezzo ovvero mezzo software e mezzo hardware ed è una piattaforma molto aperta al momento.

Se andiamo a vedere, ho anche il Waldorf Q+ che è simile al Virus come suono anche se è un po' più "vivo" a mio parere però, anche se ha il vantaggio di essere mooooolto più facile da programmare (...e divertente), ormai è un sistema chiuso e finito e poi è probabilmente più delicato e, sicuramente, molto più pesante se lo devi trasportare.

Per quanto riguarda il V-Synth GT nominato da Plissken, trovo che sia bello ma non riesco ad appassionarmi nella programmazione nonostante ce l'abbia da anni. Probabilmente è una macchina che potrebbe dare molto ma, al contrario del Q, sei costretto ad entrare nei menù per tirarci fuori qualcosa perchè i potenziometri che ha sono più adatti ad un controllo in tempo reale che alla programmazione stessa.

Se vuoi spendere poco potresti anche prendere in considerazione un Nord Lead 2X che suona molto bene ma non ha effetti ed ha un display a dir poco penoso ed una tastiera altrettanto penosa di sole 4 ottave.

Ricky

analogic76
01-10-2012, 11:46
Ciao, penso, per una questione di suono e feeling, che se prendi hardware, prendi analogico, per il resto vale il discorso degli amici qui sopra, resta il fatto che con il virus hai tutti i controlli a portata di mano, che non é poco..

Come analogico polifonico ti consiglierei il prophet 8 piuttosto che il mopho 4x, hai 4 voci in più e molti più controlli, per un prezzo di poco superiore.

Como analogico monofonico mi piace l'mfb dominion x, ha il vantaggio di avere ben 3 oscillatori rispetto ai canonici 2 che troviamo di solito nelle macchine a questo range di prezzo e un oscillatore in più ti apre una paletta di suoni mooolto più ampia.

http://www.mfberlin.de/Produkte/Musikelektronik/Dominion/dominion.html

playmusic
01-10-2012, 11:53
Come analogico polifonico ti consiglierei il prophet 8 piuttosto che il mopho 4x, hai 4 voci in più e molti più controlli, per un prezzo di poco superiore.



Non ne ho approfondito la conoscenza, ma credo che la circuitazione e, per conseguenza, la struttura di sintesi sia diversa.
La demo di Smith con il nuovo X4 lascia pochi dubbi di come si sia spinto nella distorsione della forma d'onda di base e della loro modulabilità: cosa che non ricordo esserci nel Prophet 8.

analogic76
01-10-2012, 12:33
Non ne ho approfondito la conoscenza, ma credo che la circuitazione e, per conseguenza, la struttura di sintesi sia diversa.
La demo di Smith con il nuovo X4 lascia pochi dubbi di come si sia spinto nella distorsione della forma d'onda di base e della loro modulabilità: cosa che non ricordo esserci nel Prophet 8.

Il prophet 8 non ha sub oscillatori,il mopho rimane più aggressivo perché in più ha anche un feedback post VCA che ritorna sul VCF

Si, potrebbe essere una scelta da valutare...dipende un po' come lo vuoi utilizzare.

playmusic
01-10-2012, 23:02
Il prophet 8 non ha sub oscillatori,il mopho rimane più aggressivo perché in più ha anche un feedback post VCA che ritorna sul VCF

Si, potrebbe essere una scelta da valutare...dipende un po' come lo vuoi utilizzare.

Motivo per cui...
Rinunciò a 4 voci, ma ottengo un suono più performante!
In più, costa meno.

stef-o
02-10-2012, 00:33
Motivo per cui...
Rinunciò a 4 voci, ma ottengo un suono più performante!
In più, costa meno.

A questo punto valuterei anche il tetra tra gli analogici moderni

analogic76
02-10-2012, 09:29
Motivo per cui...
Rinunciò a 4 voci, ma ottengo un suono più performante!
In più, costa meno.

Penso che l'appellativo giusto sia, versatile, é più aggressivo in bassi e lead e in più ci puoi fare dei pad, in un caso più specifico (pad o arpeggi complessi) dove già possiedi un monofonico allora consiglio un prophet 8, cosa te ne fai di un sub oscillatore in un pad ?, nel 90 per cento dei casi verrebbe comunque tagliato dall'eq e se proprio vuoi mandare il suono in saturazione, ci sono tanti altri metodi.

playmusic
03-10-2012, 10:27
aggiungo questa new entry che, proposto con filtri diversi, può essere una valida alternativa (Monofonico).

http://www.studioelectronics.com/products/synths/boomstar/

GLUE
04-10-2012, 15:03
Io invece ho fatto l'inverso del tuo amico ...ho venduto il Virus e tutte le macchine e produco solo con synth virtuali

playmusic
04-10-2012, 19:45
Io invece ho fatto l'inverso del tuo amico ...ho venduto il Virus e tutte le macchine e produco solo con synth virtuali

della serie...

"l'importante è che uno riesca a produrre le proprie idee"!

Il fatto è che oggi come oggi un qualsiasi VI o HW condiziona in un qualche modo l'idea di partenza, visto che tra Arpeggiatori, Sequenze, Ritmiche, Groove, ecc. si ha qualcosa su cui poggiare lo start della DAW.

Una volta, quando la ricerca era più incallita, prima si sviluppava il brano (bastava una chitarra o un piano/tastiera), poi si facevano i conti con l'orcheestrazione ed i suoni a disposizione.