PDA

Visualizza Versione Completa : Giri di basso



spatai
06-09-2012, 08:57
Salve ragazzi ho un problema con i giri di basso, ogni volta che ne metto uno di qualsiasi tipo esso sia la nota del la suona sempre più forte e più potente rispetto alle altre c'è un modo per far si che il basso sia omogeneo su tutte le note? Ho visto che si potrebbe risolvere il problema con qualche compressore ma a dire la verità fin'ora non ci sono riuscito sono costretto sempre a fare le automazioni e perdo un sacco di tempo. Grazie ;)

playmusic
06-09-2012, 09:12
Stiamo parlando di un suono in particolare o capita dappertutto?
Se è una sequenza MIDI, potrebbe essere un problema anche di dinamica su quella nota, casomai si trattasse di un campione.

spatai
06-09-2012, 09:42
sui midi soprattutto ma anche su note campionate succede lo stesso

Alberto Buffolano
06-09-2012, 10:16
mi sa tanto che suoni coi plugin sul master.... o sbaglio?

krenzo
06-09-2012, 10:41
Lavori a casa o in studio?
Se a casa, la stanza è trattata acusticamente?
Per esempio io un tempo a casa (in studio era tutto ok, ovviamente) avevo una mostruosa enfatizzazione dei 100-110Hz e relative metà (50-55Hz), che risuonava all'esecuzione di determinate note e con determinati suoni.
Un paio di BassTrap posizionate a dovere hanno risolto la cosa.
Magari non c'entra niente col tuo problema, ma intanto la butto lì. :)

L.

spatai
06-09-2012, 15:02
innanzitutto grazie ragazzi, purtroppo sia in studio che a casa è lo stesso o si ovviamente lavoro con i plug in sul master ma li inserisco solo alla fine, il problema si presenta prima, ma è una cosa che mi è sempre capitata non solo con logic, che ci sono note che sembrino suonino più forti ok, ma è sempre il la che mi da problemi, non riesco a capire come poter portare tutto un giro sulla stessa potenza ripeto qualcuno mi ha suggerito dei compressori ma non ho risolto o forse non ho usato compressori adeguati

GASTOD
07-09-2012, 08:52
se gli amici sopra non ti hanno aiutato con le risposte... potrebbe essere un problema di tasto midi? .. hai controllato le velocity? spero di esserti stato d'aiuto.. ciao

spatai
07-09-2012, 09:01
non purtroppo sulla storia delle velocity ho "leggerissime" lacune ;) potresti spiegarmi per favore come fare? grazie mille...

GASTOD
07-09-2012, 11:28
se usi logic... piano roll.... registri suonando sulla tastiera midi possibilmente con la stesa dinamica nel polso ;) e controlli quanto sballano le velocity in base alla nota che suoni... dovrebbe essere piu o meno la stessa velocity... per conferma con la matita metti un pò di note con la stessa velocità sul piano roll e le mandi alla tastiera e poi al VI .... se suona uguale allora è un prob di dinamica della master... io avevo un piccolo prob con il roland RD150.... certi tasti sparavano piu dinamica... spero di essere stato chiaro.. ciao Gas

Alberto Buffolano
07-09-2012, 14:36
Mi dici se usi effetti al momento di suonare/registrare? Se si, li elenchi nell'ordine della catena? Coi volumi e la posizione nel mix come ti regoli? Quanti La suonano insieme al basso?

playmusic
07-09-2012, 15:23
non purtroppo sulla storia delle velocity ho "leggerissime" lacune ;) potresti spiegarmi per favore come fare? grazie mille...

Molto più semplicemente: registra un pò di note varie con tocco delicato, compreso il LA incriminato e da PianoRoll vedi se il LA è rosso rispetto alle altre.

spatai
10-09-2012, 18:32
no non uso effetti e c'è solo il la del basso nessun'altro comunque appena posso vi posto il giro così magari forse è meglio, ho controllato le velocity e fatto quello che mi avete detto ma non cambia nulla ed è tutto ok comunque grazie a tutti come sempre appena possibile ve lo posterò ;)

spatai
12-09-2012, 09:12
ragazzi scusate una curiosità al volo, usando il velocity tool come faccio a capiere se tutte le note suonano con la stessa potenza e la stessa sensibilità? grazie

gribit
12-09-2012, 11:21
ragazzi scusate una curiosità al volo, usando il velocity tool come faccio a capiere se tutte le note suonano con la stessa potenza e la stessa sensibilità? grazie
Se apri l'Event List (della Regione in questione) vedrai tutti i valori di Velocity... credo sia più pratico per una cosa del genere...

Ma il "giro di basso" come lo scrivi... con che cosa? ...se usi una master, hai provato a usare una diversa Ottava...? Magari è un tasto (il LA) dove non funziona più la dinamica (key velocity) e così ti spara la nota solo a 127 (cioè il masimo valore di velocity)...


P.S.: Per tua conoscenza, la Velocity agisce (può agire) diversamente, per es., su una patch di Garageband in confronto a una patch di "suono campionato"... perché dipende da come la patch dello strumento campionato è stata programmata... (l'argomento è un po' complesso... dovresti leggere qualcosa a riguardo)

Protools
23-09-2012, 03:13
Io credo di aver capito esattamente il problema di sparai:
anche io ho sempre problemi nell'utilizzo del basso. Non di un basso in particolare ma proprio delle onde sonore emesse da questo tipo di strumento. Fatto sta che ognuna delle 7 note (ovviamente della prima ottava, dove il basso dà il meglio di se) suona in modo diverso e non lineare.

Parlando di esempi pratici: considerando che in genere il MI suona sempre da Dio e fa vibrare il tavolo dello studio, passando poi alla nota successiva (cioè il FA), il tavolo non vibra più. Poi magari passando al SOL il tavolo torna di nuovo a vibrare.
Questo significa che se si ha a che fare con un giro di basso che si snoda su più note, il risultato sarà poco omogeneo.... quindi poco professionale. A volte sembra proprio che il basso non suoni per niente (in questo caso con tutti i FA della sequenza).

Ho provato a risolvere utilizzando compressori ma con scarsi risultati. La soluzione migliore sta nel modificare la Velocity (a livello di step time) o, meglio ancora, modificare il volume nota per nota con la modalità Automation. E' un impazzimento, lo so.... ma il risultato è garantito.
Un metodo ancora più drastico (sempre con l'Automation) è quello di modificare l'equalizzazione SOLO nelle note meno potenti, aumentando determinate frequenze basse.

Dopo 20 anni che lavoro con Logic sono giunto a queste conclusioni per ottenere un risultato professionale!!

Provaci e fammi sapere :)

playmusic
23-09-2012, 11:22
Parlando di esempi pratici: considerando che in genere il MI suona sempre da Dio e fa vibrare il tavolo dello studio, passando poi alla nota successiva (cioè il FA), il tavolo non vibra più. Poi magari passando al SOL il tavolo torna di nuovo a vibrare.
Questo significa che se si ha a che fare con un giro di basso che si snoda su più note, il risultato sarà poco omogeneo.... quindi poco professionale. A volte sembra proprio che il basso non suoni per niente (in questo caso con tutti i FA della sequenza).



Ogni materia ha una sua elasticità e una sua risonanza a determinate frequenze.
Fermo restando che quello che dici è plausibile, il fatto che gli oggetti del tuo studio vibrino è perché sono più sensibili a quelle frequenze, non perché è solo una questione di dinamiche di ogni singola nota.

Riguardo alle dinamiche del piano roll, con il tool velocity tieni premuto anche Alt + Cmd e muovi il mouse, tutte le dinamiche vengono allineate ad un unico valore.

Protools
23-09-2012, 14:48
Playstudio.....certo, quel che dici é giusto... ma appunto dipende dal tipo di strumento che si si riproduce. Mentre un pianoforte si sviluppa su quasi tutte le frequenze (da quelle basse a quelle alte + estreme), il basso si sviluppa solo sulle prime 9-10 bande (considerando un equalizzatore a 31 bande). Questo significa che se in determinate note lo strumento perde vari punti di valore anche in solo 3 di queste bande, automaticamente perde volume, causando squilibri poco piacevoli nell'armonia della song.

Mi sono spiegato a parole mie x evitare di utilizzare termini troppo tecnici....

Comunque non ho capito in che modo pareggi velocemente la dinamica (o Velocity) degli eventi... ho provato il tuo sistema ma non mi riesce. Di solito utilizzo la sezione Transform...

playmusic
23-09-2012, 16:05
Playstudio.....certo, quel che dici é giusto... ma appunto dipende dal tipo di strumento che si si riproduce. Mentre un pianoforte si sviluppa su quasi tutte le frequenze (da quelle basse a quelle alte + estreme), il basso si sviluppa solo sulle prime 9-10 bande (considerando un equalizzatore a 31 bande). Questo significa che se in determinate note lo strumento perde vari punti di valore anche in solo 3 di queste bande, automaticamente perde volume, causando squilibri poco piacevoli nell'armonia della song.

Intanto caro PT, il mio nickname è Playmusic e non Playstudio. ;)
La mia osservazione, poi, era mirata al discorso delle vibrazione degli oggetti a seguito della proprietà di rizonanza che ogni corpo elastico ha, e non al fatto che il basso presenta solo una fetta di Hz della gamma frequenziale completa.



Mi sono spiegato a parole mie x evitare di utilizzare termini troppo tecnici....

Hai fatto bene, ma credo resti il dubbio di perché una i più note risultino di dinamica più elevata rispetto alle altre. Di supposizioni in questo post se ne sono fatte tante, ma ancora non si è riusciti a venire a capo del problema.



Comunque non ho capito in che modo pareggi velocemente la dinamica (o Velocity) degli eventi... ho provato il tuo sistema ma non mi riesce. Di solito utilizzo la sezione Transform...

Premetto che di solito attivo il tool Velocity, impostato come seconda opzione per cui richiede l'uso di Cmd; poi tengo premuto anche Alt portando al massimo la dinamica delle note selezionate: andranno tutte a 127, dopo di che senza lasciare i tasti li posiziono sulla dinamica che a me interessa, tenendo sott'occhio il valore che compare durante le modifiche.

Protools
24-09-2012, 00:41
Di supposizioni in questo post se ne sono fatte tante, ma ancora non si è riusciti a venire a capo del problema.


Mi pare che il problema di questo thread era quello di rendere il basso dell'utente Spatai potente e stabile in ogni nota....... e io ho scritto il mio metodo (macchinoso ma efficace)..

Cmq grazie per la dritta del tool Velocity in abbinamento del tasto cmd... ancora oggi, dopo 15 anni che uso Logic, non finisco di imparare cose nuove...

playmusic
24-09-2012, 08:47
Cmq grazie per la dritta del tool Velocity in abbinamento del tasto cmd... ancora oggi, dopo 15 anni che uso Logic, non finisco di imparare cose nuove...

Di niente.
Ognuno il workflow se lo sviluppa come meglio crede, in base anche alle esigenze del momento, potendo scegliere da decine di alternative disponibili in Logic.

PS: se usi Logic da 15 anni, il nickname è alquanto emblematico ;)

Protools
24-09-2012, 14:06
PS: se usi Logic da 15 anni, il nickname è alquanto emblematico ;)


Tu ce l'hai con i nickname....ahhahaahha.... prima mi riprendi per aver errato il tuo nickname poi ti chiedi come mai il mio sia fuoriluogo! :D

Mistero presto risolto:
15 anni fa Logic non era assolutamente completo come oggi... e per poterlo sfruttare al meglio era necessario abbinarlo a un software di acquisizione audio (con tanto di scheda e hardware), quale Protools 888. Poi al posto dell'attuale Exs24 (per trasferire i sample su tastiera) si usava il SampleCell2... vale a dire un software aggiuntivo e una scheda aggiuntiva in cui uscivano 4 connessioni jackstereo.... infilate poi in un mixer digitale esterno. Quindi il mixaggio della song avveniva in parte internamente e per quanto riguarda il file utilizzati da SampleCell2, si mixavano esternamente. Oggi come oggi sarebbe pura follia!

Poi con l'arrivo di Logic 8 ho deciso di abbandonare tutta questa "marmaglia di roba" visto che la qualità finale ormai era ottima (anche senza Protools) e vista la velocità e la potenza dei più recenti Mac.

Tempi passati!!!!

spatai
24-09-2012, 20:00
Protools ha centrato in pieno quello che succede a me, purtroppo anche io usavo un metodo macchinoso per far si che tutte le note del basso suonassero lineari facevo tutto con le automazioni, almeno adesso un po' il metodo si è velocizzato usando il piano roll e il tool velocity grazie ai vostri consigli. Fatto sta che ovviamente come dite voi è vero che ogni impianto, ogni stanza, ogni posto, suona in maniera differente ma vi assicuro che dovunque ascolto quello che faccio se lascio qualsiasi basso midi di logic o anche il trilian il la è sempre più forte rispetto alle altre note e mi sembra strano che capiti solo a me ovviamente alla fine il giro di basso suona come dico io però mi fa perdere parecchio tempo, pensavo ci fosse un compressore o qualcos'altro che permettesse omogeneità ma va bene così grazie ragazzi ;)

webmaster
24-09-2012, 20:23
Parlando di bassi veri e/o anche di samples, quindi suoni registrati da un umano, è abbastanza normale che una corda vuota suoni più vibrante che una nota ad un capotasto.....succede anche per gli accordi della chitarra.

Non è una questione puramente di volume, bensì di frequenze.

A mio avviso un suono campionato dovrebbe essere trattato come un suono vero, magari meno trattato ma ugualmente compresso ed equalizzato.

C'è da dire che se in un giro di basso c'è solo una nota in particolare che tende ad essere più presente, si può cercare di abbassarla utilizzando un equalizzatore, ovvero abbassando la frequenza coincidente con la nota.

playmusic
24-09-2012, 20:39
Tu ce l'hai con i nickname....ahhahaahha.... prima mi riprendi per aver errato il tuo nickname poi ti chiedi come mai il mio sia fuoriluogo! :D


Non è una fissa, ci mancherebbe: è solo che farsi chiamare ProTools su LogicForum ...



Mistero presto risolto:
15 anni fa Logic non era assolutamente completo come oggi... e per poterlo sfruttare al meglio era necessario abbinarlo a un software di acquisizione audio (con tanto di scheda e hardware), quale Protools 888. Poi al posto dell'attuale Exs24 (per trasferire i sample su tastiera) si usava il SampleCell2... vale a dire un software aggiuntivo e una scheda aggiuntiva in cui uscivano 4 connessioni jackstereo.... infilate poi in un mixer digitale esterno. Quindi il mixaggio della song avveniva in parte internamente e per quanto riguarda il file utilizzati da SampleCell2, si mixavano esternamente. Oggi come oggi sarebbe pura follia!

Poi con l'arrivo di Logic 8 ho deciso di abbandonare tutta questa "marmaglia di roba" visto che la qualità finale ormai era ottima (anche senza Protools) e vista la velocità e la potenza dei più recenti Mac.

Tempi passati!!!!

I miei capelli bianchi mi portano ad avere pressoché la tua stessa esperienza (C-Lab Notator per Atari), come quella di molti altri su questo forum.