PDA

Visualizza Versione Completa : Liquid Saffire 56 + OctoPre MkII



analogic76
10-09-2012, 22:36
Visto che uso diversi synth analogici e la tendenza e quella di averne pian pian sempre di piu' , stavo pensando di acquistare una Liquid Saffire 56 e aggiungerci un OctoPre MkII per avere in totale 16 canali in entrata ed eventualmente più avanti di acquistare un' altro Octo per un totale di 24 IN. Mi sembra un buon compresso qualità/prezzo. Voi cosa ne dite, avete suggerimenti/alternative ?

Alberto Buffolano
10-09-2012, 22:45
Mixer digitale.

hayeye
10-09-2012, 23:09
Ciao,

credo che ci siano diversi fattori da prendere in considerazione. Lo spazio, le tracce che vuoi registrare contemporaneamente, l'eq e la eventuale compressione prima del pre e la spesa.

Io sono nella situazione di avere così tanti synth che non è possibile averli tutti collegati contemporaneamente (a meno di spendere una cifra consistente per avere tutti gli in necessari).

In questo momento ho un mixer 24 canali su 8 della tascam in prestito da un amico e, per le mie esigenze va abbastsnza bene (poi è gratis!!!)

Io registro veramente pochissimo audio perchè i miei brani le faccio quasi sempre con i plugin (i synth li uso soprattutto per smanettarci sopra e divertirmi, conoscerli, studiarli) però, per me credo che la soluzione migliore sarebbe una scheda audio con 2 ADAT, 2 Pre da 8 canali (magari con compressore uno e senza l'altro) e qualche patch bay audio con la quale fare i collegamenti al volo.
Usando la mia RME FF800 potrei avere 8+8+5 ingressi preamplificati + 8 non preamplificati (sul retro della scheda)...ma nuessuno vieta di duplicare o triplicare questo set (le FF800 possono essere collegate ad un mac fino a 3) per avere una cosa mostruosa che occupa poche unità rack.

L'unico inconveniente è che, praticamente, devi accendere ogni volta il mac.

La soluzione mixer digitale è anche interessante perchè ti slega dal fattore computer però, i costi aumentano e lo spazio in studio si riduce.

Passo e chiudo che sennò qui faccio la divina commedia e vi addormentate tutti.

Ricky

analogic76
11-09-2012, 09:19
Ciao e grazie per le risposte, potrei prendere un tascam 3200 a parte che è un coso enorme non sembra male, provo a studiarci su.

adesso già uso un patchbay più che altro per i rounting dei vari filtri e effetti analogici che ho.

Non mi interessa tanto registrare contemporaneamente tanti canali, con l'analogico lavoro a take, quindi registro una traccia tante e tante volte poi taglio e cucio le parti dove ho smanettato meglio. Più che altro mi interessa avere attivi diversi IN contemporaneamente e qui potrebbe entrare in considerazione il mixer digitale...ma non so, per adesso sono ancora sulla mia soluzione che trovo tutto sommato non male con una spesa inferiore ai 2000 euro che mi da comunque un buon routing e buoni pre, per il resto posso usare i plug-in come faccio adesso.

analogic76
11-09-2012, 09:33
Ho visto adesso che la focusrite fa anche l'octo pre dinamic con compressore incorporato, pero' non ha settaggi, solo aumenti e diminuisci la compressione, bah non so...

hayeye
11-09-2012, 11:46
Anche a me i Tascam DM hanno sempre fatto gola però, appunto, devi avere spazio. Tra l'altro, mi pare che abbiano pure le ADAT quindi penso si possa uscire ed entrare nella scheda audio con quella (o quelle) per registrare più tracce contemporaneamente.

zef
11-09-2012, 12:22
ciao, più dell'octopre darei un'occhiata anche all'Audient ASP 008.
Da me suona molto bene e lo uso sia come pre microfonico sia come line in per le tastiere che ho tenuto ;)

hayeye
11-09-2012, 13:34
ciao, più dell'octopre darei un'occhiata anche all'Audient ASP 008.
Da me suona molto bene e lo uso sia come pre microfonico sia come line in per le tastiere che ho tenuto ;)

ma che te ne fai delle tastiere! e vendimi sto Prophet 5 dai!!!!

:D

Ciao Ricky

zef
11-09-2012, 15:24
ma che te ne fai delle tastiere! e vendimi sto Prophet 5 dai!!!!

:D

Ciao Ricky

:bootyshake::bootyshake::bootyshake::bootyshake:

hayeye
11-09-2012, 16:41
:bootyshake::bootyshake::bootyshake::bootyshake:

messaggio pervenuto chiaramente! :D

analogic76
11-09-2012, 17:35
ciao, più dell'octopre darei un'occhiata anche all'Audient ASP 008.
Da me suona molto bene e lo uso sia come pre microfonico sia come line in per le tastiere che ho tenuto ;)

Ciao, ci credo ! parliamo di un'altra fascia di prezzo, grazie, lo tengo in considerazione, sarebbe bello trovarne uno usato.


Edit, ho visto che su mercatino si trova intorno ai mille euro + interfaccia adat, da noi il prezzo è molto più alto, non male ci faccio un pensiero piu' spesso.

Guarda un po' che roba,

http://shop.musix.ch/it/Audient-ASP008-ADAT.html

con il cambio sono circa 2380 euro, il doppio !

analogic76
11-09-2012, 17:38
Anche a me i Tascam DM hanno sempre fatto gola però, appunto, devi avere spazio. Tra l'altro, mi pare che abbiano pure le ADAT quindi penso si possa uscire ed entrare nella scheda audio con quella (o quelle) per registrare più tracce contemporaneamente.

Ho visto che ha anche l'opzione firewire, certo che dovrei aggiungere una scrivania solo per quello oppure farmi fare qualcosa su misura.

hayeye
11-09-2012, 17:47
E' vero c'è pure la firewire e, quasi certamente col mixer puoi pure controllare Logic ed hai anche i fader motorizzati. Insomma una bella cosa se si riesce a domare il tutto

albeton
11-09-2012, 18:36
Ciao, ci credo ! parliamo di un'altra fascia di prezzo, grazie, lo tengo in considerazione, sarebbe bello trovarne uno usato.


Edit, ho visto che su mercatino si trova intorno ai mille euro + interfaccia adat, da noi il prezzo è molto più alto, non male ci faccio un pensiero piu' spesso.

Guarda un po' che roba,

http://shop.musix.ch/it/Audient-ASP008-ADAT.html

con il cambio sono circa 2380 euro, il doppio !

Ma dove vivi?
La scheda costa circa 1400***8364; (http://www.thomann.de/it/audient_asp_008_adat.htm) , e adesso che il Franco è apprezzato di circa un 60% in più rispetto all'euro che è carta straccia,
è come se tu pagassi la Audient+adat nuova, circa 900 euro. :)

analogic76
11-09-2012, 18:38
E' vero c'è pure la firewire e, quasi certamente col mixer puoi pure controllare Logic ed hai anche i fader motorizzati. Insomma una bella cosa se si riesce a domare il tutto

Qualche anno fa in un pub alla centro sociale a Dublino, ho visto un live di un duo new wave, dove veniva utilizzato live abbinato ad un hd recorder/player penso sempre tascam, nessun computer, devo dire che comunque e' Rock-Solid,in un live sei sicuro che non si impallerà mai.

analogic76
11-09-2012, 19:10
Ma dove vivi?
La scheda costa circa 1400***8364; (http://www.thomann.de/it/audient_asp_008_adat.htm) , e adesso che il Franco è apprezzato di circa un 60% in più rispetto all'euro che è carta straccia,
è come se tu pagassi la Audient+adat nuova, circa 900 euro. :)

Penso che se non fosse per la politica della Banca Nazionale che si ostina a tenere la soglia minima a 1,20 mi costerebbe anche meno.

Comunque se tolgo l'iva tedesca di Thomann e aggiungo la nostra mi viene 1419,10 frs quindi 1216 euro piu' spedizione e sdoganamento.

Penso che comunque il rivenditore che ho citato abbia un listino vecchio, quello da cui compro normalmente in Svizzera ha piu' o meno gli stessi prezzi di Thomann e alla fine mi conviene perché Ups e affini ti fanno pagare un sacco per le operazioni doganali.