PDA

Visualizza Versione Completa : Spunti di riflessione



webmaster
13-09-2012, 22:22
Ciao, volevo condividere con voi una cosa che mi è successa oggi.

Poco fa comunicavo a mia figlia di 5 anni che la canzone di Madagascar di Katy Perry, che credevo di avere, in realtà non l'avevo in quanto è nel secondo album. Le ho detto che sarei andato a comprare il cd.....
Lei mi risponde che non dovevo andare a prendere il cd, ma avrei dovuto comprarla sul computer "come ha fatto la mamma".
- Primo spunto di riflessione:
Dunque se tutti noi adulti non fossimo i primi a scaricare illegalmente la musica, ma insegnassimo ai bambini piccoli che la musica si compra, un cambio di direzione e un futuro migliore è possibile!?

Le ho risposto che sarei andato a prendere il cd perchè mi piace di più e lei mi ha detto "no papà, è meglio se lo compri al computer, perchè così non devi scendere le scale, andare alla rotonda (centro commerciale), perdere tempo.....no dai compralo sul computer"
- Secondo spunto di riflessione:
Non so che dire, io me la ridevo come un matto......da un lato ha ragionissimo, ma dall'altra denota ciò che è mia figlia......una scansafatiche! :)

Ciao

zibumbo
13-09-2012, 22:43
ma dall'altra denota ciò che è mia figlia......una scansafatiche! :)

E se fosse soltanto parsimoniosa? infondo lei voleva solo quel pezzo, non l'intero album.

hayeye
13-09-2012, 23:32
tra qualche anno (pochi credo) i figli chiederanno cosa vuole dire "cd" e noi potremmo rispondere che quella era la musica che non si poteva solo ascoltare ma anche toccare.

la cosa bella è che loro non rimpiangeranno mai questa cosa perchè non l'avranno conosciuta.


...stasera so poetico.

Ciao

zibumbo
13-09-2012, 23:45
Vorrei ricordare che molti, e di questo me ne ricordo benissimo, non hanno mai comprato in vita loro, vinili cd e quant'altro, molti di questi la musica l'ascoltavano alla radio, quindi per molti, il non avere voglia di comprare alcunché, non
nasce col computer o col web.

e dai....mi fai la cassetta di quell'album, e non ne hai una vuota già in casa.....

MacMatt
14-09-2012, 00:10
Io ho cominciato a comprarmi i libri elettronici da leggere su iPad, ma non funziona: preferisco anche in questo caso il concreto, la carta...

Non mi dà invece fastidio leggere le riviste su iPad, quelle si leggono una volta sola...

Ho comprato diversi brani su iTunes Store, ma soprattutto per la musica classica preferisco sempre avere il buon vecchio CD con il suo libretto allegato.

Protools
14-09-2012, 02:59
Io, pur essendo anagraficamente "abbastanza giovane", lavoro e vivo nel mondo della musica da oltre un ventennio... quindi so che cosa sono il vinile, la musicassetta, il cd, il dvd, la vhs ecc ecc.... e le mie produzioni sono state stampate in ognuno di tutti i supporti sopraelencati che, messi tutti insieme hanno venduto quasi 1,5 mln di pezzi in svariati Paesi.

Sono anni che si dice che i supporti stanno per sparire per dare spazio all'era digitale... e ora che siamo quasi al 2013 possiamo dirlo VERAMENTE.

In alcuni generi musicali + ricercati, forse, l'addio totale al supporto fisico arriverà tra 2-3 anni... oppure magari anche 4.... Ma i prodotti + commerciali (pop-rock) o elettronici (tendenza) possono ormai dire ADDIO al supporto fisico...

In veste di produttore (e soprattutto di interprete) sinceramente un pò mi dispiace non poter "toccare con mano" il mio prodotto... non poter ammirare il package, non poter tirare fuori il libretto cd da 20 pagine a colori e sfogliarlo....

Ma è anche vero che in veste di "comune ascoltatore" di musica, ormai, non acquisto + un vero cd da ANNI... e tutti gli acquisti li faccio solo ed esclusivamente tramite iTunes.

E devo ammettere che è più comodo, più veloce. Mi capita spesso di ascoltare la radio e dire: "cavolo questo mi piace... lo voglio....". Cosa fare? Con il 1° click individui il titolo su Shazam, con il 2° click lo acquisti tramite iTunes e hai fatto....

E poi acquistare digitalmente è assolutamente più economico... spesso gli album interi costano 9,99 e poi non sei quasi mai obbligato ad acquistare l'album intero... questo significa che puoi prima ascoltare le tracce che preferisci e successivamente scaricartele, spendendo solo 3-4€...

Poi con l'avvento dei lettori Mp3, per i giovani dell'era moderna (ma anche per i meno giovani), passare un file audio di iTunes nel lettore Mp3 è semplice come fare un fischio, mentre farlo da CD risulta più lento e macchinoso (conversione da aiff a mp3)... e i giovani d'oggi han poca voglia di smanettare... lo sappiamo bene...

Quindi oggi, con l'arrivo del 2013, posso dire solo una cosa: W IL DIGITALE...

zibumbo
14-09-2012, 14:26
Quindi oggi, con l'arrivo del 2013, posso dire solo una cosa: W IL DIGITALE...

Si certo, ma non gli mp3......
SACD, che fine hai fatto....certo qualche copia l'abbiamo anche vista, per il resto
naufragio totale......questa è certamente una involuzione.

playmusic
14-09-2012, 14:52
Alcune considerazioni personali:

@Web: tua figlia passa più tempo con la mamma e se vede lei agire con il download, l'istinto, e non la logica, le dice di fare altrettanto;

@PTbe zibumbo: che il digitale potesse rappresentare n'involuzione della qualità dell'ascolto della musica, lo si sapeva già dall'era di Napster, ma il fatto che tutti vedessero nell'mp3 anche un senso lato di democrazia, non ha fatto urlare nessuno degli utenti a tale scempio per anni.

@tutti: sapete che con il download da iTunes, acquisite solo il diritto d'ascolto del brano e non la sua proprietà, così come succede per i supporti fisici?

Considerazione da docente di tecnologie musicali: la prima lezione che faccio a miei ragazzi, riguarda proprio la conversine degli mp3 e come questa si ripercuote non solo sulla qualità, ma anche sulle dinamiche che, a secondo del rate, vengono annullate. Concludo dando loro il compito di provare a casa a convertire in mp3 un qualsiasi CD a diversi SR e relazionarmi i risultati.
Credo che questo sia un buon punto di partenza per un processo di rieducazione all'ascolto.

zibumbo
14-09-2012, 15:43
ma il fatto che tutti vedessero nell'mp3 anche un senso lato di democrazia, non ha fatto urlare nessuno degli utenti a tale scempio per anni.

Certamente, a tutti coloro che la musica l'hanno ascoltata sempre pessimamente alla radio
magari in macchina, o alla TV;)
Certo quando un qualcosa è gratis o quasi, tutti sono contenti....e democratici;)

pierecall
14-09-2012, 16:37
tua figlia ti ha risposto cosi perchè è una bambina intelligente ed ha capito perfettamente il suo presente :) è una bambina che vive la realtà ....... :)

Plissken
14-09-2012, 17:10
...ma io vorrei dire una cosa: oggi si fa un gran parlare che i dischi,la musica in generale non vendono piu niente....ma poi ci sono artisti che mettono su youtube i loro brani con una qualita' impressionante tipo questo:

http://www.youtube.com/watch?v=0gz6_lsSkMM

...ecco,ditemi voi quanto ci vuole a registrare questi video direttamente dal tubo per avere il brano gratis in 5 secondi...

...cioe',non capisco bene come funziona sta storia,ma non capisco nemmeno gli artisti che si lamentano e poi mettono on line i loro video con questa qualita'...boh,ditemi voi...:135

astralbody
14-09-2012, 18:46
tua figlia ti ha risposto cosi perchè è una bambina intelligente ed ha capito perfettamente il suo presente :) è una bambina che vive la realtà ....... :)

D'accordissimo ! Siamo noi che siamo vecchietti ormai e spesso troviamo assurdi o anche sbagliati certi comportamenti o atteggiamenti dei giovani.:D:)

analogic76
14-09-2012, 19:20
Certamente, a tutti coloro che la musica l'hanno ascoltata sempre pessimamente alla radio
magari in macchina, o alla TV;)
Certo quando un qualcosa è gratis o quasi, tutti sono contenti....e democratici;)

Ho recentemente recuperato un vecchio amplificatore "nakamichi" classe A e con tanta pazienza e amore, l'ho smontato e riportato come nuovo, non ha un gran valore di mercato, ma mi ricordo da ragazzo che vedevamo questo marchio quasi come "irraggiungibile" ( piu' che per gli ampli, per i loro dispositivi a cassetta), l'ho collegato all'impianto in salotto...ed é ancora lì, nonostante sia un'orrenda scatola anni 80 che non si abbina assolutamente con gli altri apparecchi e specialmente con il mobilio, eppure penso che ci rimarrà finchè non schiatta, perché con l'altro ampli (che non era male) io certi suoni cosi' mica li sentivo e so benissimo che in giro c'é ancora molto di meglio...e che il mio conto in banca lo saprà presto, probabilmente come dici tu tanta gente non si pone di questi problemi per il semplice fatto che non sa cosa si perde.

zibumbo
14-09-2012, 20:13
Ricordo negli anni novanta, Maurizio Costanzo nella sua trasmissione storica,
chiese ad alcuni del pubblico se e come ascoltassero musica, glie lo chiese ad
una coppia che stava nelle prime file, e la risposta fu: cero che l'ascoltiamo, in
discoteca.......
e quindi, in discoteca alla radio, in TV, dal barbiere, adesso su youtube, insomma ciò
che passa il convento, magari anche della me...,ok ci sta bene.

Plissken
15-09-2012, 02:12
Certamente, a tutti coloro che la musica l'hanno ascoltata sempre pessimamente alla radio
magari in macchina, o alla TV;)
Certo quando un qualcosa è gratis o quasi, tutti sono contenti....e democratici;)

...bravissimo! il problema e' che oggi questo "gratis" sta diventando una cosa veramente pesante,non tanto per me che non sono nessuno,ma per moltissimi artisti/musicisti che si fanno un cubo della madonna,per poi vedersi scaricare le loro opere illegalmente...ma allora a uno gli viene da chiedersi: ma chi me lo fa fare? tantovale lavorare in fabbrica...eppoi oggi come oggi se uno ha un posto fisso in fabbrica e' gia fortunato,quindi...oh,non so' voi,ma io il futuro lo vedo veramente grigio,tendente al nero...spero di sbagliarmi pero'....comunque il discorso e' molto lungo e complesso secondo me...

zibumbo
15-09-2012, 08:09
Non saprei, è da qualche anno che i torrent viaggiano indisturbati, e senza che nessuno ponga
rimedio, va a finire che l'artista stesso pubblicherà su questi siti, e in modo gratuito, per poi campare dai proventi delle proprie esibizioni dal vivo, beh! pare che tutto ciò già accada.

Io potrei anche tollerarli questi torrent, ma a patto di trovarci su, solo opere magari fuori
catalogo, che alcune case discografiche non anno alcun interesse a ripubblicare, ma non di
tutto, non è giusto.

robegian
15-09-2012, 08:53
Lei mi risponde che non dovevo andare a prendere il cd, ma avrei dovuto comprarla sul computer "come ha fatto la mamma".
- Primo spunto di riflessione:
Dunque se tutti noi adulti non fossimo i primi a scaricare illegalmente la musica, ma insegnassimo ai bambini piccoli che la musica si compra, un cambio di direzione e un futuro migliore è possibile!?
Devi ascoltare tua figlia con più attenzione: ha detto "comprare", non "scaricare illegalmente" — che anche sul computer si può (iTunes, Amazon,...) :D

edg
15-09-2012, 08:57
....Io potrei anche tollerarli questi torrent, ma a patto di trovarci su, solo opere magari fuori
catalogo, che alcune case discografiche non anno alcun interesse a ripubblicare, ma non di
tutto, non è giusto.


Invece le case discografiche riescono ad avere proventi quasi esclusivamente dai propri cataloghi. Sono le nuove uscite discografiche a fruttare quasi nulla.....




edg

zibumbo
15-09-2012, 10:21
Invece le case discografiche riescono ad avere proventi quasi esclusivamente dai propri cataloghi. Sono le nuove uscite discografiche a fruttare quasi nulla.....
L'album qui sotto, nei soliti negozi storici che frequento, sovente mi dicono che è fuori catalogo, su questo sito lo vendono ad un prezzo spropositato, proprio perché sanno che di quest'album ci sono ormai poche copie disponibili.......
provo sul torrent?;)
quando un album è fuori catalogo, non c'è nulla da fare....

http://www.amazon.com/Twin-Tenors-Bob-Mintzer/dp/B000008MR8

ps.nel caso qualcuno di voi ce l'avesse, me ne può fare una copia?, grazie;)

pierecall
16-09-2012, 07:48
Ho recentemente recuperato un vecchio amplificatore "nakamichi" classe A e con tanta pazienza e amore, l'ho smontato e riportato come nuovo, non ha un gran valore di mercato, ma mi ricordo da ragazzo che vedevamo questo marchio quasi come "irraggiungibile" ( piu' che per gli ampli, per i loro dispositivi a cassetta), l'ho collegato all'impianto in salotto...ed é ancora lì, nonostante sia un'orrenda scatola anni 80 che non si abbina assolutamente con gli altri apparecchi e specialmente con il mobilio, eppure penso che ci rimarrà finchè non schiatta, perché con l'altro ampli (che non era male) io certi suoni cosi' mica li sentivo e so benissimo che in giro c'é ancora molto di meglio...e che il mio conto in banca lo saprà presto, probabilmente come dici tu tanta gente non si pone di questi problemi per il semplice fatto che non sa cosa si perde.

Altri tempi..... Anche io ho ancora un piatto pioneer per i vinili ( oltre ad avere molti vinili conservati) e ricordo gli ampli della technics 50+50 watt rms :) quando per avere un buon impianto si prendevano tutti i pezzi separatamente ( almeno parlo per i componenti hi-fi)

webmaster
16-09-2012, 13:24
Devi ascoltare tua figlia con più attenzione: ha detto "comprare", non "scaricare illegalmente" ***8212; che anche sul computer si può (iTunes, Amazon,...) :D

No, sei tu che devi leggere con più attenzione. Io ho scritto "comprare" riportando ciò che ha detto mia figlia, facendo notare appunto che se si insegna ai bimbi piccoli come ci si deve comportare, non ci sarebbero più i problemi di download illegali.
Con questo non ho detto che io scarico illegalmente, ho scritto "se noi tutti", per non scrivere "se voi invece di"......mi ci sono buttato in mezzo per non farvi sentire delinquenti anche se non sono uno di quelli....cerca di capire su! [?]

Il succo del mio 3ad era proprio un manifesto che voleva dire "educare si può!" ..... il discorso di mia figlia era sol un pretesto

roberta
16-09-2012, 13:50
Io ho scritto "comprare" riportando ciò che ha detto mia figlia, facendo notare appunto che se si insegna ai bimbi piccoli come ci si deve comportare, non ci sarebbero più i problemi di download illegali.


Ah caro Web.... la mia quotidiana permanenza in mezzo agli adolescenti non mi consente di essere così ottimista! :(

analogic76
16-09-2012, 14:51
A
quando per avere un buon impianto si prendevano tutti i pezzi separatamente ( almeno parlo per i componenti hi-fi)

Anche adesso per avere qualcosa di buono devi prendere tutto separatamente, non c'è paragone con gli impianti all in one, tra l'altro hai il vantaggio di poter "upgradare" ogni parte di esso, anche se effettivamente ogni pezzo di solito costa di più di un'impianto integrato, alla fine è una passione anche questa.

playmusic
16-09-2012, 17:21
Ah caro Web.... la mia quotidiana permanenza in mezzo agli adolescenti non mi consente di essere così ottimista! :(

quoto, ma come detto in precedenza e ribadito da altri in diversi modi, è un problema di educazione e cultura.
Soprattutto al Liceo Musicale, per parlare del mio ambito, i ragazzi credo abbiano il diritto di capire che il loro futuro può essere compromesso da tale comportamento. Sarebbero loro, voglio sperare, una generazione con il quale tentare di mettere le cose a posto.

Il discorso, invece, puramente tecnico tra mp3 e CD va trasmesso con esempi pratici, fermo restando che nell'uno e nell'altro caso l'acquisto "ponderato" di decine/centinaia (in rapporto anche alla loro età) di brani vale più di migliaia di mp3 scaricati illegalmente che poi restano inascoltati il più delle volte.

webmaster
16-09-2012, 17:59
quoto, ma come detto in precedenza e ribadito da altri in diversi modi, è un problema di educazione e cultura.
Soprattutto al Liceo Musicale, per parlare del mio ambito, i ragazzi credo abbiano il diritto di capire che il loro futuro può essere compromesso da tale comportamento. Sarebbero loro, voglio sperare, una generazione con il quale tentare di mettere le cose a posto.


No no, è un discorso che va ben oltre l'educazione musicale che si può o meno fare al liceo musicale, qui si parla di educazione civica!
Si sta parlando del fatto che "in un centro commerciale ruberesti un cd, un ovetto kinder, un cetriolo, una scatola di preservativi, del sedano eccc??
La risposta dovrebbe essere "No", e dunque allo stesso modo non devi rubare un file che per scaricare dovresti pagare, a patto che non sia con licenza libera e qui è un altro discorso ancora, per il quale anche qui si dovrebbe educare il prossimo.

playmusic
16-09-2012, 19:03
Ok sul discorso del "senso civico" Web, ma farlo presente qui in Italia con gli esempi che ci ritroviamo, mi sembra veramente dura.
E non ci dilunghiamo altrimenti si rischia di andare molto OT.

webmaster
16-09-2012, 19:37
Ok sul discorso del "senso civico" Web, ma farlo presente qui in Italia con gli esempi che ci ritroviamo, mi sembra veramente dura.

Durissima!!! :D;)

zibumbo
16-09-2012, 20:01
Banalissimamente: e se fosse solo la cosiddetta occasione a far l'uomo "scaricatore illecito"?
Certo di discorsi sull'etica se ne possono fare tanti, io potrei anche dire che sia anche eticamente corretto rubare, la mia etica potrebbe anche prevederlo.....

Secondo me ci vorrebbe un solido sistema, per far si che non sia possibile essere derubati.

Quindi, se attendiamo che si riesca ad ottenere una morale univoca, prima che accada ciò ci
vorranno almeno, qualche centinaio d'anni.

Il mondo è così ampio e vario, non credo sia possibile mettersi d'accordo "moralmente".

facciamo in modo che non si venga derubati......o meglio, facciano in modo, io sono solo un
povero fesso, che sovente si fa anche derubare......

MacMatt
16-09-2012, 20:25
Banalissimamente: e se fosse solo la cosiddetta occasione a far l'uomo "scaricatore illecito"?


Bravo, è questo il punto: lo spiega molto bene Franco Fabbri nel suo libro L'ascolto tabù, nel capitolo intitolato "Chi ti regala i soldi da una parte, e te li prende dall'altra". È ormai di qualche anno fa (2001-2005), ma fa notare l'incongruenza della Sony che da una parte combatte la pirateria musicale, e dall'altro vende gli apparecchi che permettono di farla... (si parlava dei primi lettori CD con mp3, CD che osservava giustamente Fabbri mica si comperavano...).

playmusic
16-09-2012, 20:34
Non sono d'accordo Zib,
nel Nord Europa il senso civico consente ai cittadini di non avere tutti i problemi che viviamo quotidianamente noi.
Che poi pure là ci sia chi "scarica" ok. Ma penso che rispetto all'Italian sia una minima parte della popolazione (non ho dati alla mano: la mia è solo una supposizione considerando i documentari e servizi che riguardano certi paesi europei).

è ovvio anche che il download illecito è figlio di un'economia che ha il fiato corto come la nostra, ma, se ricordo bene, anche quando si stava meglio qualche anno fa le cose non erano molto diverse: anzi.

iTunes ha messo diverse toppe sopra la grossa falla creata da Napster, ma credo che ancora non ci siamo! Soprattutto in riferimento alla qualità dell'audio.

Noi che ci stiamo dentro e, per nostra fortuna, veniamo da un'esperienza di Vinile, CD, HiFi, ... dobbiamo vivere i tempi coevi, ma non per questo bisogna sentirsi Matusalemme o essere taggati come troglloditi.

Si tratta di far vivere certe esperienze anche alle nuove generazioni, altrimenti crederanno sempre che l'mp3 sia il massimo in termini di sensazioni e dinamica del suono.

zibumbo
16-09-2012, 21:06
Non sono d'accordo Zib,
nel Nord Europa il senso civico consente ai cittadini di non avere tutti i problemi che viviamo quotidianamente noi.
Che poi pure là ci sia chi "scarica" ok. Ma penso che rispetto all'Italian sia una minima parte della popolazione (non ho dati alla mano: la mia è solo una supposizione considerando i documentari e servizi che riguardano certi paesi europei).

è ovvio anche che il download illecito è figlio di un'economia che ha il fiato corto come la nostra, ma, se ricordo bene, anche quando si stava meglio qualche anno fa le cose non erano molto diverse: anzi.

iTunes ha messo diverse toppe sopra la grossa falla creata da Napster, ma credo che ancora non ci siamo! Soprattutto in riferimento alla qualità dell'audio.

Noi che ci stiamo dentro e, per nostra fortuna, veniamo da un'esperienza di Vinile, CD, HiFi, ... dobbiamo vivere i tempi coevi, ma non per questo bisogna sentirsi Matusalemme o essere taggati come troglloditi.

Si tratta di far vivere certe esperienze anche alle nuove generazioni, altrimenti crederanno sempre che l'mp3 sia il massimo in termini di sensazioni e dinamica del suono.

Ma non mi sembra che poi ci sia tutto sto disaccordo, con quanto ho detto.

Tu pensa che nel nord europa ci sono delle"organizzazioni"che rivendicano il diritto a praticare pedofilia
per loro quest'istinto non va represso, ma espresso perché lo si ritiene naturale, tesi "sofisticamente"
avvalorata dal fatto che tali pratiche, erano normali nell'antichità.
Quindi ci sono i pedofili è certo!, questo loro istinto pare sia insopprimibile, quindi io cosa posso fare?
Fare in modo che queste persone, non riescano ad esprimere quest'insano(per la mia etica) istinto.
Quindi cosa serve? un sistema che impedisca ciò.

playmusic
16-09-2012, 22:17
Ma non mi sembra che poi ci sia tutto sto disaccordo, con quanto ho detto.

Tu pensa che nel nord europa ci sono delle"organizzazioni"che rivendicano il diritto a praticare pedofilia
per loro quest'istinto non va represso, ma espresso perché lo si ritiene naturale, tesi "sofisticamente"
avvalorata dal fatto che tali pratiche, erano normali nell'antichità.
Quindi ci sono i pedofili è certo!, questo loro istinto pare sia insopprimibile, quindi io cosa posso fare?
Fare in modo che queste persone, non riescano ad esprimere quest'insano(per la mia etica) istinto.
Quindi cosa serve? un sistema che impedisca ciò.

Beh, credo che tu ci sia andato pesante con l'antropologicopedofilia, però del resto, forse me la sono voluta, chiamando in causa il senso civico del nord europa.

Ma mi chiedo:
se la globalizzazione ha spostato ideali, filosofie, cultura su piani totalmente diversi rispetto a qualche hanno fa, diventa tutto demagogia di una memoria ormai passata o c'è uno spiraglio di salvezza per le nuove generazioni.

Penso che rimborcarsi le maniche e proporre dei confronti tra ciò che si vive e ciò che riteniamo giusto, lasci quanto meno l'interlocutore in uno stato di curiosità e di necessità di approfondimento. In una fase di crescita dell'individuo, da docente penso che sia corretto intervenire in questo modo e tentare di correggere eventuali sbandamenti.
Se poi l'interlocutore è una testa di c...o, beh lì c'è ben poco da poter fare e a quel punto ci sta bene anche il riferimento all'homus cavern.

zibumbo
16-09-2012, 23:19
da docente penso che sia corretto intervenire in questo modo e tentare di correggere eventuali sbandamenti.
Se poi l'interlocutore è una testa di c...o, beh lì c'è ben poco da poter fare e a quel punto ci sta bene anche il riferimento all'homus cavern.

Quello che io e te, riteniamo essere sbandamento, altri possono ritenerlo normale decorso e quindi: "saddafà", molti rivendicano questo relativismo etico, quindi: a te non piace....a me si.
Quell'interlocutore può ritenerci lui delle teste di.....visto che tutto è relativo.
E poi questo non è certo un atteggiamento recente, i sofisti sta cosa l'hanno praticata già qualche millennio fa.

Forse con l'esempio, del nostro comportamento è probabile che si possa "insegnare"
qualcosa, ma di ciò non me sono neanche più certo.

GLUE
17-09-2012, 11:47
Praticamengi..

playmusic
17-09-2012, 21:36
Praticamengi..

si... ci scrivevi i titoli dei brani!

:D;):D;):D

... o almento così ti risponderebbero anche le attuali generazioni!

Red
18-09-2012, 22:54
Io ho ancora una cassetta dei guns a cui reincollai il nastro dopo che si era spezzato nell'autoradio, ha solo paradise city con una battuta con un levare mangiato... :D
Proprio stamattina ho portato il mio ampli hi fi degli anni 80 a cui sono partiti i finali e mi hanno detto che non sono più in produzione....
Mah, sarò antiquato ma io continuo a comprare cd e vinili, non riesco a dare a un file su itunes un valore maggiore dello stesso file scaricato a scrocco.