PDA

Visualizza Versione Completa : Vostri pareri sul mio mastering....



reder
14-09-2012, 12:14
Salve a tutti...ormai uso Logic da un po'....ma è proprio in questi giorni che sto cercando di ultimare le mie registrazioni con un "MASTERING"....Conosco qualcuno con più esperienza di me che mi ha già dato dei consigli...ma a volte credo che quel qualcuno non abbia le stesse mie orecchie...mi spiego....
Mi ha detto come farebbe lui un buon MASTERING...Il Progetto è fatto di tracce midi e audio(registrato in real time)...Le mie operazioni
1- Fare il NORMALIZE su tutte le tracce
2- Convertire i file midi in Audio e fare il Normalize anche su di essi
3- Portare tuttel le tracce a 0 db, compreso il MASTER
4- Livellare a proprio orecchio le eventuali tracce che vanno sollevate/diminuite
5- Fare un BOUNCE finale del progetto in maniera che si ha un unica traccia finale da usare in Live...credo di non essermi dimenticato di niente
6- nel Mixer Yamaha che ho io anche lì il MASTER deve stare a 0 db

P.S...a mio orecchio mi risulta tutto troppo alto nei volumi....dite la vostra...grazie

Criseaside
14-09-2012, 13:00
Forse dovresti spiegare un po' meglio cosa intendi per Master, leggendo il tuo post, non capisco bene cosa intendi!
Su due piedi, partendo dal concetto che ho io di Master, ti chiedo alcune cose basandomi sui tuoi singoli punti.

1) Perchè normalizzi tutte le tracce?
2) Ok, per la conversione, ma normalizzi di nuovo?
3) Questa non me la spiego....il master si fa dopo il mix, come fai a portare tute le tracce a 0 db se hai missato? E soprattutto, come fai ad essere sicuro che tutto sia a 0db?
4) Questo è Missaggio, va fatto prima del master!
5) Forse non ho capito a cosa serve a te il master!
6) Che c'entra il mixer?



Ciao, Cris!
;);)

reder
14-09-2012, 13:38
ok...premetto col dirti che questa non è sta una mia scelta, ma bensì del mio caro amico esperto...ed io riporto quello che mi è stato consigliato....
Perchè mi chiedi cos'è il Master...??? Nel mixer cos'è un Master...???
E' IL "VOLUME GENERALE" CHE SOLITAMENTE SI TROVA COME ULTIMO CURSORE A DESTRA PROPRIO COME NEL MIXER DEL LOGIC....ma ti rispondo subito a tutto
1- Normalizzo tutte le tracce perchè si livellino o si pareggino(non so quale altro termine usare) tutte la parti audio registrate dove in certi punti sono suonate più forte o più piano, in modo da ottenere appunto una normalizzazione della traccia...
2- Dopo la conversione normalizzo di nuovo....forse faccio una cazzata, anche perchè è proprio nell'esportazione che viene già fatto il Normalize...è proprio qui uno dei miei dubbi, sennò non avrei postato il mio thread...
3- Qui ci sono pareri discordanti, e non c'è mai per forza una logica nel mixaggio...in un live un fonico è sempre diverso nelle regolazioni....trovamene uno uguale all'altro....cmq..:
Il mio amico dice che prima si portino tutte le tracce a 0 db e soltanto poi si fà il missaggio...non il contrario come dici tu...!!! Ripeto, devo verificare se quello che dice è giusto o sbagliato...perchè sto già operando e non vorrei nela caso, perdere altro tempo nella scelta giusta da fare...
4- Idem come sopra...Da verificare se và fatto prima del Master, in pratica lui pareggiando tutti i volumi compresi quello del MASTER(ultimo cursore a destra anche chiamato Volume generale), poi fà il Missaggio...
5- Perchè mi chiedi cosa mi serve il Master..?? E' il Volume generale d'uscita di tutto il progetto finito....Più chiaro di così...!!! altro non mi sento di dirti...!!!
6- Che c'entra il Mixer....tu in un Live non usi un tuo Mixer... ?? E come regoli il tuo volume generale chiamato anche Master....??? A quale volume regoli il canale dove mandi la tua base ??? Anche qui c'è un certo Mixaggio da fare...
In tutto questo devo capire ciò che è giusto e soprattutto "perchè è giusto"...tutto qui...

webmaster
14-09-2012, 14:43
Il mastering non c'entra nulla con nessuno dei punti elencati da te, tra l'altro tutti molto discutibili, per non dire concettualmente errati.

Ciò che stai descrivendo non è un master, bensì la fase di mixing con Bounce finale.

Fare un mastering è un processo di editing audio molto delicato che porta il mix ad un livello audio leggermente più alto, ma soprattuto è un processo che mira a migliorare la resa sonora del brano.

Il normalize lascialo stare, perchè il più delle volte è dannoso......opportuno invece sarebbe registrare bene il segnale da subito, quindi regolare bene il gain durante le registrazioni ecc...

Criseaside
14-09-2012, 15:56
Ammetto, di aver erroneamente usato le parole Master e Mastering intendendole come sinonimo l'una dell'altra...anche se di fatto il Master è il prodotto che si realizza con l'operazione del Mastering...quindi mi scuso per l'eventuale ambivalenza del termine!

Detto questo:


Il mastering non c'entra nulla con nessuno dei punti elencati da te, tra l'altro tutti molto discutibili, per non dire concettualmente errati.

Ciò che stai descrivendo non è un master, bensì la fase di mixing con Bounce finale.

Esattamente quello che sostenevo io chiedendoti spiegazioni!


Fare un mastering è un processo di editing audio molto delicato che porta il mix ad un livello audio leggermente più alto, ma soprattuto è un processo che mira a migliorare la resa sonora del brano.

Esattamente, si fa di solito in separata sede, magari con un progetto ex novo...e fa anche in modo di uniformare l'ascolto ad ogni impianto venga utilizzato per la riproduzione!


Il normalize lascialo stare, perchè il più delle volte è dannoso......opportuno invece sarebbe registrare bene il segnale da subito, quindi regolare bene il gain durante le registrazioni ecc...

Per ovviare a certi "dislivellamenti sonori, esistono anche dei processori di dinamica, come i compressori che attenuano aventuali scalini (ovviamente si spera siano minimi)..il normalize è una pratica sconsigliata in genere......poi con le dovute cautele, si può anche fare!

Scusa se ho ribadito punto su punto (senza quotare) ma ho visto che la questione er apartita in maniera un po' rigida......spero tu abbia capito esattamente cosa significhi fare un'operazione di mastering........e forse dovresti spiegarlo anche al tuo amico esperto...:D:D:D:D

Ciao, Cris!
;);)

reder
15-09-2012, 04:12
Cris...Forse non ci crederai ma è stato proprio lui a consigliarmi tutto ciò....
ed è per questo che mi sto rivolgendo a voi, e a sua insaputa, per schiarirmi le idee, perchè ho da circa 4 mesi un progetto pronto che purtroppo e soprattutto per questi motivi non riesce a decollare...Il Normalize e mettere le tracce a 0 db, è stata solo una delle tante modifiche a cui purtroppo mi sono dovuto affidare...forse o probabilmente è dovuto dal fatto che lui usa molto Pro Tools, ed io usando un Mac book Pro, mi devo limitare con quello che offre la casa, cioè Logic. Detto questo, certamente non devo fare un disco, quindi si tratta di dare una parvenza quantomeno accettabile che mi servirà dal vivo..
Ok quindi per il non uso(o con parsimonia) del Normalize, ma a questo punto come faccio a tornare indietro ???
1- Esiste un denormalize ???
2- In sostanza, fatto il dovuto missaggio si può ottenere un buon mastering solo con Logic ?? Grazie delle vostre informazioni...

Criseaside
15-09-2012, 09:46
Direi che ti ha consigliato male...e forse è meno esperto di quanto lui stesso non creda......
In molti casi per capire se una procedura è corretta o meno basta ascoltarne il risultato.....se suona tutto troppo alto è già evidente qual'è il problema....
Il fatto che lui usi Pro Tools e tu Logic è irrilevante.....la prassi è uguale per tutti i software e, non credere, usare Logic non è proprio usare ciò che passa il convento....anzi!
Non importa che tu debba fae un disco o meno..ci sono delle prassi che vanno rispettate comunque.
Rispondo ai tuoi quesiti:
1) non c'è il denormalize..... puoi sempre guardare i file nel bin e vedere se ha conservato le take originali e per quanto riguarda il midi, mi auguro tu abbia conservato le regioni..basta ripassarle senza normalizzare....comunque, anche nel caso non recuperassi i file, puoi mixare anche quelli...devi solo gestire diversamente i volumi...
2) Si può fare un mastering decente solo con Logic..il problema è sapere a cosa serve e quali sono le tecniche e gli strumenti da usare.....e soprattutto, prima di pensare ad un master è necessario fare un buon mix....e, secondo me, nel tuo caso è più importante!

Ciao, Cris!
;);)

webmaster
15-09-2012, 12:21
Io vorrei darti questo consiglio:

Lascia perdere il Mastering, ma concentrati sul mixaggio del tuo brano.
Fai si che il tuo mix suoni bene, al meglio delle tue possibilità.....se facendo il meglio che puoi ti accorgi che il prodotto è scarso, non credere che in fase di mastering possa miracolosamente diventare strepitoso.

Se da solo non ottieni ciò che speri, e se al progetto tieni particolarmente, affidati ad un fonico professionista, non uno qualunque che ti fa credere di esserlo, ma ad uno serio.....non uno che ti dice di fare il normalize (Pro tool o Logic sono allo stesso livello).

Nel frattempo però non smettere di provare e ad imparare.

Altra cosa molto importante che di solito fa fatica ad entrare nella zucca di molti :)
La fase di recording, e la fase di ripresa degli strumenti e voce è di vitale importanza per la buona riuscita di un brano. Non si deve pensare di riprendere come viene per poi sperare che chi fa il mix riesca anche in questo caso a fare miracoli.

I miracoli li faceva una persona sola (io dubito anche di lui), per cui tutto il flusso di lavoro deve essere curato al meglio che si può!

Non smettete di imparare e di provare tante diverse soluzioni

Scusa se mi sono dilungato

Ciao

krenzo
15-09-2012, 12:38
[...] La fase di recording, e la fase di ripresa degli strumenti e voce è di vitale importanza per la buona riuscita di un brano. Non si deve pensare di riprendere come viene per poi sperare che chi fa il mix riesca anche in questo caso a fare miracoli.[...]
Parole sante.
Come diceva qualcuno, la più grossa bugia che ti può dire un fonico (o sedicente tale) è: "Poi lo sistemiamo nel mix...".
Una ripresa scadente è una cosa alla quale difficilmente si può porre rimedio.
Ciao. ;)

L.

astralbody
15-09-2012, 14:42
Io vorrei darti questo consiglio:

Lascia perdere il Mastering, ma concentrati sul mixaggio del tuo brano.
Fai si che il tuo mix suoni bene, al meglio delle tue possibilità.....se facendo il meglio che puoi ti accorgi che il prodotto è scarso, non credere che in fase di mastering possa miracolosamente diventare strepitoso.

Se da solo non ottieni ciò che speri, e se al progetto tieni particolarmente, affidati ad un fonico professionista, non uno qualunque che ti fa credere di esserlo, ma ad uno serio.....non uno che ti dice di fare il normalize (Pro tool o Logic sono allo stesso livello).

Nel frattempo però non smettere di provare e ad imparare.

Altra cosa molto importante che di solito fa fatica ad entrare nella zucca di molti :)
La fase di recording, e la fase di ripresa degli strumenti e voce è di vitale importanza per la buona riuscita di un brano. Non si deve pensare di riprendere come viene per poi sperare che chi fa il mix riesca anche in questo caso a fare miracoli.

I miracoli li faceva una persona sola (io dubito anche di lui), per cui tutto il flusso di lavoro deve essere curato al meglio che si può!

Non smettete di imparare e di provare tante diverse soluzioni

Scusa se mi sono dilungato

Ciao

Quoto al 1000 x 1000 !;)

astralbody
15-09-2012, 14:51
Parole sante.
Come diceva qualcuno, la più grossa bugia che ti può dire un fonico (o sedicente tale) è: "Poi lo sistemiamo nel mix...".
Una ripresa scadente è una cosa alla quale difficilmente si può porre rimedio.
Ciao. ;)

L.

E quoto anche Krenzo,anzi, ne approfitto per ribadire questo concetto anche ad alcuni utenti del forum che forse non ce l'hanno ancora ben chiaro : un buon risultato nella resa sonora di un brano o, comunque, un risultato simile ad un brano di riferimento, lo si ottiene solamente cercando di avvicinarsi il più possibile al brano di riferimento a partire dai suoni di base ed il missaggio. Durante la fase di missaggio ti rendi già conto se il brano suona oppure no, se va bene o se e' da rifare. Il mastering non c'entra nulla con tutto ciò .Non e' risolutivo e non migliora nulla...

reder
16-09-2012, 04:16
si si...tutto molto bello e vero....ma mi sapete dire come mai su You Tube non c'è un tutorial in "Italiano" che parli di questo argomento ?? Solo inglesi o americani, magari sono più abituati e più informati di noi, o magari non sono mercenari come noi italiani che non offriamo mai niente x niente....!!! Poi, è chiaro che l'esperienza bisogna cmq farla....ma gli esempi visivi che ci sono sul web possono senz'altro servire, peccato siano in Inglese....!!! Ad ogni modo grazie per i consigli...

Criseaside
16-09-2012, 05:08
si si...tutto molto bello e vero....ma mi sapete dire come mai su You Tube non c'è un tutorial in "Italiano" che parli di questo argomento ?? Solo inglesi o americani, magari sono più abituati e più informati di noi, o magari non sono mercenari come noi italiani che non offriamo mai niente x niente....!!! Poi, è chiaro che l'esperienza bisogna cmq farla....ma gli esempi visivi che ci sono sul web possono senz'altro servire, peccato siano in Inglese....!!! Ad ogni modo grazie per i consigli...
Non è mica colpa nostra se non trovi in rete certi video....io posso dirti che il nostro webmaster realizza ottimi corsi in video su logic, plugin e alcuni V.I. di Logic...corsi di microfonazione, e di MASTERING....alcuni video li puoi trovare sul suo canale you tube....
Che gli inglesi e gli americani siano più informati e generosi di noi..è tutto da vedere....il fatto che tutto sia in inglese (anche molte cose di utenti italiani!) è perchè nel 2012 è ormai la lingua universale, specialmente in un mondo, quello informatico, che vive di anglofonia....non facciamo sempre della fantapolitica....ci sono ragioni pratiche e basta!
L'esperienza va fatta, indubbiamente..ma puoi cominciare a lavorare sulle cose quando ne capisci i concetti, prima ancora che le tecniche da affrontare.....
Se vuoi consigli più specifici..dovresti forse fare domande più specifiche....non è polemica, sia chiaro...solo un modo per spiegarti che l'argomento è vasto...troppo per poterlo spiegare in un post solo!

Ciao, Cris!
;);)

webmaster
16-09-2012, 12:43
si si...tutto molto bello e vero....ma mi sapete dire come mai su You Tube non c'è un tutorial in "Italiano" che parli di questo argomento ?? Solo inglesi o americani, magari sono più abituati e più informati di noi, o magari non sono mercenari come noi italiani che non offriamo mai niente x niente....!!!

Se cerchi bene ce ne sono, ma se ti accontenti di quello che trovi su Youtube, parti con il piede sbagliato. Se vuoi farti una infarinatura benissimo youtube, ma il problema di oggi è che troppa gente si fa bastare quello....le cose bisogna approfondirle per ottenere buoni risultati.

Da quello chge scrivi, credo proprio ti manchino le basi del recording, quindi del mixing......non è un male, hai solo bisogno di approfondire.

Se fai domande specifiche magari ti possiamo aiutare.
Io te l'ho già detto, lascia stare il concetto di mastering, ora come ora devi affrontare ciò che c'è prima.

Sai cosa vuol dire impostare il guadagno giusto di un microfono?
Sai i concetti fondamentali di un Eq?
Sai cosa serve un compressore e come lavora?
Sai cosa vuol dire normalizzare?

Se sai le risposte a queste semplici domande allora puoi già iniziare a fare dei buoni lavori, se invece rispondi correttamente anche solo ad una delle 4 domande hai tanto da imparare e non lo puoi fare in un post di un forum.....magari tanti e soprattutto provando e studiando.

Il mio è un consiglio sia ben inteso! :)

webmaster
16-09-2012, 13:09
Parto rispondendo ai diversi punti, cercando di darti qualche spunto per capire e quindi partire.


Salve a tutti...ormai uso Logic da un po'....ma è proprio in questi giorni che sto cercando di ultimare le mie registrazioni con un "MASTERING"....Conosco qualcuno con più esperienza di me che mi ha già dato dei consigli...ma a volte credo che quel qualcuno non abbia le stesse mie orecchie...mi spiego....
Mi ha detto come farebbe lui un buon MASTERING...Il Progetto è fatto di tracce midi e audio(registrato in real time)...Le mie operazioni
1- Fare il NORMALIZE su tutte le tracce
- Normalizzare è come alzare il volume di una traccia fino al suo limite, prima che vada in clipping.
Se si registra correttamente uno strumento con il gain giusto non ci si trova mai un file con livelli bassi, dunque anche il rumore di fondo sarà accettabile e poco avvertibile.
Normalizzare, se ci si trova di fronte a tracce con livelli troppo bassi, al massimo è solo una comodità, ma non si pensi di "aggiustare" il file, anzi, durante il normalize il file viene modificato dunque sarebbe una operazione da evitare. Se uno strumento è stato registrato con un guadagno sbagliato, non c'è modo di recuperare.


2- Convertire i file midi in Audio e fare il Normalize anche su di essi
- Questo serve solo ad un fonico che non ha i tuoi stessi strumenti midi, dunque ti chiede un file audio per comodità. Anche in questo caso il normalize non serve, mentre è sensato alzare il volume dello strumento midi affinchè la conversione da midi ad audio avvenga già in quella fase con un volume buono e non insignificante.


3- Portare tuttel le tracce a 0 db, compreso il MASTER
- Detta così non significa nulla......il fonico ti chiede per sua convenienza, di portargli tutte le tracce il più alto possibile, ma si torna sempre al solito punto....se le tracce di strumenti veri le hai registrate con il gain giusto, vanno già bene così come sono state registrate, dunque esportandole con il suo volume a 0db ed il master a 0 db, significa ottenere un file allo stesso livello audio sorgente.
Altre tracce midi è giusto esportarle a 0 db, sempre che il suono non saturi...in qual caso è logico abbassare il volume.
In ogni caso se devi dare le tracce ad un fonico per il mixing, sul master quando fai l'esportazione non ci deve essere nulla.


4- Livellare a proprio orecchio le eventuali tracce che vanno sollevate/diminuite
- Non serve a nulla, lo può fare il fonico dopo senza alcun problema, farlo prima o dopo , in ogni caso non si migliora nulla.


5- Fare un BOUNCE finale del progetto in maniera che si ha un unica traccia finale da usare in Live...credo di non essermi dimenticato di niente
- Ma il mix chi lo fa? Tu o un altro? Se lo fa un altro il bounce, ovvero il mix del brano, te lo farà lui.....se invece devi fare tutto tu, allora tutte le cose dei punti sopra non hanno alcun senso, perchè tutto rimane nel tuo computer, dunque i volumi te li gestisci tu.


6- nel Mixer Yamaha che ho io anche lì il MASTER deve stare a 0 db
Boh! non capisco cosa stai chiedendo, chi deve fare il lavoro? Il master in un mixer di solito è bene lasciarlo a 0 db, ma non è detto che debba sempre essere così.
Diciamo che il brano finito, pronto per andare su un cd o in qualsiasi altro media, dovrà essere trattato in modo tale (Mastering), che il suo livello finale si aggiri come livello di picco sullo 0 db
Anche in questo caso il livello di picco è decisamente insufficiente......cerca sul forum "range dinamico" o "fattore di cresta".

A mio avviso devi assolutamente capire quale sia il flusso di lavoro della lavorazione di un brano dopo la sua composizione e cosa comporti ogni passaggio.

Ciao

reder
16-09-2012, 17:15
Ragazzi, io credevo che ci fosse un continuo, va bene You Tube, i corsi e quant'altro, ma mi pare che qualcuno stia ancora rispondendo alla mia prima domanda...cercate di dare una certa continutità alle risposte...sennò si finisce con l'essere un po' monotoni...poi va bene sottolineare determinate cose, ma una volta che rispondo e che poi chiariamo che ovviamente ci sono delle incongruenze tecnico/conoscitive da parte mia....in seguito ci si augura che...."a domanda si risponde a domanda", io credo...!!! Cmq....se vi va ci risentiamo una volta che ho risolto i miei problemi....a presto...

webmaster
16-09-2012, 17:53
Come vuoi che sia il continuo? facci sapere come lo vuoi e ti rispondiamo come desideri.......perchè mi pare che il problema sia un pò questo, più che un discorso tecnico nozionistico.

Hai davvero fatto una seconda domanda? Io non ho ancora capito se hai bisogno di una mano per mixare il tuo brano oppure se deve solo fornire le tracce ad un alta persona.

Onestamente ho perso molto tempo a risponderti e se questo è quello che si ottiene mi fermo qui.

Ciao

krenzo
16-09-2012, 17:59
@reder
Di che monotonia parli?
Chiedi lumi agli esperti (e aggiungerei che lo fai pontificando su cose che non conosci) e poi ti scocciano le puntualizzazioni e le precisazioni?
Quella che chiami monotonia è approfondimento del tema da te proposto.
Se non coincide con le perle che ti ha generosamente elargito il tuo munifico "amico esperto", ci sarà un motivo.
In questo forum approda tanta gente che desidera imparare, che è all'inizio ed ha l'umiltà di dare ascolto a chi ha qualche anno di esperienza in più.
Quindi approfondire un tema sul quale c'è parecchia confusione, è una di quelle cose della quale non si ha mai abbastanza.
Il tuo topic è esattamente un riflesso di questa confusione.
Con la differenza che la maggior parte dei neofiti che frequentano il forum, ha l'umiltà di riconoscere i propri limiti ed accetta di buon grado critiche, correzioni, spiegazioni e puntualizzazioni.
Considerando, giustamente, che queste cose fanno parte di un percorso di crescita.
Spero comunque che tu risolva.
Ciao.

L.

playmusic
16-09-2012, 19:11
Perché ho la sensazione che Reder sia un personaggio già noto a questo Forum?

astralbody
16-09-2012, 21:47
!!! Cmq....se vi va ci risentiamo una volta che ho risolto i miei problemi....a presto...

Con piacere, ci mancherebbe! Secondo me potresti fare anche un viaggetto da queste parti


http://www.travelbefore.it/file/lourdes2.jpg

chissà, magari con la fede e una buona dose di fortuna i tuoi problemi si potrebbero risolvere miracolosamente !!!! :129:129:129:129

reder
17-09-2012, 16:55
Ma che bravi… Citazione delle 04.16 di ieri:
“si si...tutto molto bello e vero....ma mi sapete dire come mai su You Tube non c'è un tutorial in "Italiano" che parli di questo argomento ?? Solo inglesi o americani, magari sono più abituati e più informati di noi, o magari non sono mercenari come noi italiani che non offriamo mai niente x niente....!!! Poi, è chiaro che l'esperienza bisogna cmq farla....ma gli esempi visivi che ci sono sul web possono senz'altro servire, peccato siano in Inglese....!!! Ad ogni modo grazie per i consigli...”
Mi sa che avete risposto in 2 a questa domanda…....
Avete cominciato bene e finito peggio…
- Per Criseaside, ti sembra per caso che nella domanda ti stia dando delle colpe ??? Non mi sembra.. E poi…state nel posto dove state per dare delle risposte sempre alla stessa domanda,o per farvi tutti una bella risata su delle diavolerie messe in scena da voi...??? Mi dite che mi scocciano certe puntualizzazioni, Mettete "alla gogna" la gente che rimarca soltanto il fatto di voler essere risposta ad altre domande(You tube etc… e non all'unica che ho fatto all'inizio del mio post...inscenando una pantomima secondo me molto triste e poco comica ...mi sembra che questo come in altri Forum i primi che non seguono le regole siete proprio voi...che solo per il fatto che avete delle simpatiche quanto discutibili qualifiche :"Advanced Member-Administrator-Junior Member etc...si vantano anche di farti passare per rincoglionito...e offendere come avete fatto voi nelle ultime vostre risposte
tipo quella di mandarti a Lourdes...:
- per Astralbody o come diavolo ti chiami...se io vado a Lourdes tu dovresti andare prima a confessarti da un buon prete...e poi ti mando dove dico io...ma credo che lo sappia...giusto ???
Io dico che questo tipo di atteggiamento da parte vostra dovrebbe essere segnalato alla Apple e vediamo un attimino se i tanto vantati esperti, cioè voi, come dite di essere, sono anche esperti in correttezza di dialogo e di comportamento...tanto più che è troppo facile coalizzarsi contro qualcuno quando si sa già che hai supporto dei tuoi colleghi....!!! Ma va bene lo stesso...Buona Fortuna e magari con calma rileggetevi un po' di analisi logica, che vi farebbe bene prima di formulare altre risposte inutili...ADIOS...

webmaster
17-09-2012, 17:38
Reder, onestamente, hai fatto un gran rumore per nulla.....ma davvero per nulla.
Qui nessuno attacca nessuno. hai avuto la possibilità di chiarire le tue domande e non lo hai fatto, ti abbiamo dato indicazioni precise su come comportarti nel lavoro che stai cercando di portare avanti e non le hai colte.....non hai fatto altro che rimanere sulla tua linea.

Io sto ancora attendendo risposte alle mie domande precise, necessarie per arrivare al punto.

Qui hai trovato dei professionisti, i quali però non hanno tempo da perdere per cercare di aiutare chi in realtà non è pronto per essere aiutato.

Se cambi atteggiamento forse si può ripartire con il piede giusto e noi tutti siamo disponibili nel farlo, anche chi ti ha mandato goliardicamente a lourdes, credimi!

Non c'è stata nessuna offesa.

misterd
17-09-2012, 17:40
Allora, prima di tutto, state calmi, sapete che ho il cecchino facile :D

Veniamo seri.
@Reder, in tutta onestà, prima fai una domanda, alla quale ti vengono date più risposte, a mio dire più che professionali, poi ne fai un'altra (youtube) che praticamente non c'entra 'na mazza col discorso inziale, e te la prendi pure, ecco, capisco il tuo disappunto nel non riuscire nelle cose, ma di fatto, NON capisco per quale motivo tu te la sia presa se gli utenti, GRATUITAMENTE continuano a risponderti alla domanda inerente il topic.
Se mi permetti, se qualcuno poi fa battute, ecco, non dovresti prendertela così come hai fatto.

Se decidessi di rimanere con noi, col tempo, capirai una gran forma di goliardia nel forum, sempre tutti pronti allo scherzo e alla battuta, ecco perché, l'intervento di Astralbody.
Certo, forse non doveva, visto che sei nuovo e non conosci i nostri usi, ma di certo, se entri in un bar la prima volta, ed è frequentato da ragazzi che faranno poi parte del tuo gruppo, noterai atti goliardici e battute, anche alla tua persona, in quanto nuovo del gruppo, come ovunque accade.
Beh, sappi che accade anche qui ed è per questo che tra noi, col tempo, ci siamo conosciuti, quando possiamo, anche se abitiamo a diversi km di distanza, ci si vede anche solo per una birra.

Concludo dicendovi, state più calmi, anche perché comunque, il discorso mastering, interessa a tanti....!!

astralbody
17-09-2012, 18:44
Se decidessi di rimanere con noi, col tempo, capirai una gran forma di goliardia nel forum, sempre tutti pronti allo scherzo e alla battuta, ecco perché, l'intervento di Astralbody.
Certo, forse non doveva, visto che sei nuovo e non conosci i nostri usi, ma di certo, se entri in un bar la prima volta, ed è frequentato da ragazzi che faranno poi parte del tuo gruppo, noterai atti goliardici e battute, anche alla tua persona, in quanto nuovo del gruppo, come ovunque accade.
.!!


Hai ragione Mister , chiedo umilmente scusa a Reder, non volevo offendere nessuno...però, insomma.....anche tu Reder ......rileggiti un attimo i post di questo topic e meditaci sopra.
E qui mi fermo perchè mi scappa un'altra battutaccia.
Anzi,tolgo il disturbo e vado a confessarmi dal mio prete di fiducia! :D

Criseaside
17-09-2012, 18:54
Reder...visto che mi hai chiamato in causa....la mia era una battuta riferita la fatto che se non trovi in rete ciò che cerchi, e che dubito fortemente possa servirti, almeno per un argomento vasto come questo, non è colpa di nessuno...mi sembra inutile, sterile e dannosa tutta l'invettiva contro l' Italiano egoista e l'anglosassone così generoso..la vita e l'esperienza mi hanno insegnato che è tutto molto più soggettivo e legato alle persone...in ogni caso, se parli con me...riferisciti a me...non tirare in ballo altri:
Detto questo, mi sembra che tu abbia esagerato un po' coi toni..e se leggi il tuo post di risposta a me che ti chiedevo di definirmi il master...vedi da te che la tua risposta, usando anche il carattere maiuscolo era di per sè un po' "flammosa"......quindi, prima di criticare le persone, dovresti un po' verificare le tue reazioni...te lo dico in amicizia o come lo potrei dire ad un fratello...non è nè il mondo dei forum, nè altro...è così nella vita....
Questo forum è pieno di bravissime persone, molto preparate, molto competenti..e soprattutto, disposte ad elargire gratuitamente il loro sapere e la loro esperienza.....la tua descrizione non si addice loro.....e se qualcuno fa battute...ridici sopra......

In amicizia,
Ciao, Cris!
;);)

playmusic
17-09-2012, 19:19
casomai dovessi rillegerti il 3D, caro Reder le cose di seguito descritte hanno molte incongruenze e denotano una certa impreparazione su tutto ciò che dici.


ok...premetto col dirti che questa non è sta una mia scelta, ma bensì del mio caro amico esperto...ed io riporto quello che mi è stato consigliato....
Perchè mi chiedi cos'è il Master...??? Nel mixer cos'è un Master...???
E' IL "VOLUME GENERALE" CHE SOLITAMENTE SI TROVA COME ULTIMO CURSORE A DESTRA PROPRIO COME NEL MIXER DEL LOGIC....ma ti rispondo subito a tutto
1- Normalizzo tutte le tracce perchè si livellino o si pareggino(non so quale altro termine usare) tutte la parti audio registrate dove in certi punti sono suonate più forte o più piano, in modo da ottenere appunto una normalizzazione della traccia...
2- Dopo la conversione normalizzo di nuovo....forse faccio una cazzata, anche perchè è proprio nell'esportazione che viene già fatto il Normalize...è proprio qui uno dei miei dubbi, sennò non avrei postato il mio thread...
3- Qui ci sono pareri discordanti, e non c'è mai per forza una logica nel mixaggio...in un live un fonico è sempre diverso nelle regolazioni....trovamene uno uguale all'altro....cmq..:
Il mio amico dice che prima si portino tutte le tracce a 0 db e soltanto poi si fà il missaggio...non il contrario come dici tu...!!! Ripeto, devo verificare se quello che dice è giusto o sbagliato...perchè sto già operando e non vorrei nela caso, perdere altro tempo nella scelta giusta da fare...
4- Idem come sopra...Da verificare se và fatto prima del Master, in pratica lui pareggiando tutti i volumi compresi quello del MASTER(ultimo cursore a destra anche chiamato Volume generale), poi fà il Missaggio...
5- Perchè mi chiedi cosa mi serve il Master..?? E' il Volume generale d'uscita di tutto il progetto finito....Più chiaro di così...!!! altro non mi sento di dirti...!!!
6- Che c'entra il Mixer....tu in un Live non usi un tuo Mixer... ?? E come regoli il tuo volume generale chiamato anche Master....??? A quale volume regoli il canale dove mandi la tua base ??? Anche qui c'è un certo Mixaggio da fare...
In tutto questo devo capire ciò che è giusto e soprattutto "perchè è giusto"...tutto qui...

è il motivo per cui, gli esperti del Forum stentano a capire se ci sei o ci fai (concedimi la battuta). Idem per il tuo amico esperto sempre che tu non abbia frainteso ciò che ha tentato di spiegarti.

Detto questo, credo che sia il caso che si afrontino i passaggi poco alla volta in modo che tu possa capire bene ignu singola procedura.

Attendiamo fiduciosi,

reder
18-09-2012, 00:58
Ahh ecco...ora capisco....
- Forse mi sono espresso male o forse non mi avete capito...
NON HO NIENTE IN CONTRARIO ALLE VOSTRE SPIEGAZIONI CHE METTONO IN RISALTO L'INAFFIDABILITA', NONCHE' LE ASSURDITA' DEL MIO CARO AMICO MUSICISTA...con questo dico che probabilmente avrei dovuto formulare un altro post dove si parlava di You tube e quant'altro, e non in questo post, ma la mia era semplicemente una 2^ domanda all'interno della 1^ domanda....pensavo si fosse capito, ma a quanto pare c'è stata una grande confusione dove le parti non si sono capite...
- Per quanto riguarda l'umiltà caro Krenzo..credo che se non l'avessi avuta non mi sarei nè iscritto ne tantomeno rivolto a voi, mi sarei fatto un bel corso di tecnico del suono, o su Logic e non avrei perso tempo quì con voi...quindi mi ritengo abbastanza umile...tra l'altro l'ho anche già scritto allìinterno di una mia risposta...
Per Webmaster, se vuoi che ti risponda alle tue domande dovresti aspettare che faccia un po' di pratica nei quesiti che ho formulato...Credo che il Forum serva a voi esperti per mettervi a confronto tra voi e a noi principianti per imparare...ed io dovrò imparare molto, anche se so che con un po' di pratica si ottengono buoni risultati...mi manca solo l'esperienza, troppa teoria a volte confonde troppo...
- Io ho capito sommariamente i vostri concetti, ma prima di dirvi se li ho capiti del tutto o no, devo convincermi da solo dei risultati, poi posso confrontarmi con voi...la prossima risposta sarà inerente alla mia prima domanda...
ad ogni modo accetto le battute e ribatto:

P.s.: Per Astrolab e gli altri stiamo organizzando un viaggio a Medjugorie con un bel gruppone per andare tutti insieme a farci benedire ;);)

astralbody
18-09-2012, 01:00
P.s.: Per Astrolab e gli altri stiamo organizzando un viaggio a Medjugorie con un bel gruppone per andare tutti insieme a farci benedire ;);)


Ottimo! Il prete mi ha confessato, ora sono pronto per partire , ho peccato ma ho espiato: 2 ore in ginocchio su un socket 604 per Xeon !! :D:D;)

GASTOD
18-09-2012, 10:43
...ciao ... sperando di non far arrabbiare nessuno.....
normalize: porta a 0 DB il picco più altro della traccia alzando in proporzione tutto il resto... quindi ti troverai con il volume più altro... però non equilibrerai tutta la traccia perchè la zone dove il volume è basso rimarrà basso in proporzione quindi meglio lavorare sulla dinamica con un compressore... e un limiter in catena (se sbaglio correggetemi...) e se hai nella traccia un picco "PEAK" rischi che non si alzi niente (come succede a me da tempo ormai ;) :))) ) ..... mastering: a me hanno insegnato che si fa dopo il mixing .. su traccia stereo .. meglio se M+S mid side... e piccoli ma piccolissimi ritocchi per adattarlo a varie fonti di riproduzione diverse..... sulla larghezza stereo, sui bassi e poco altro... anche qui se sbaglio... i consigli sono sempre utili.. ciao a tutti .. non arrabbiatevi che qui siamo diu passaggio;) Gas

GLUE
18-09-2012, 11:02
intanto potreste abbonarVi a questa rivista per esorcisti forse non aiuterà a migliorare i mix ma attenuerà gli animi :) ...comunque apparte le battute confermo tutto quello detto dai picciotti del forum.
Lascia fare le normalizzazioni e altro ...concentrati nella fase iniziale del mix che è già un argomento ampiamente complesso su cui avrai modo di formarti nei vari mesi/anni...per rispondere ad una delle tue domande, eventualmente può essere giusto trasformare in audio le parti midi, c'è chi però le tiene midi fino all'esportazione del master ...questo normalmente dipende da un modo di lavorare, che varia da soggetto a soggetto e da situazione a situazione...trasformarli in audio ti permette di risparmiare risorse al computer quindi se hai problemi in quel senso per non appesantire troppo le tracce conviene esportare subito altri invece che non hanno quei problemi preferiscono lavorare senza trasformare i midi in audio perchè così hanno l'opportunità di modificarli sempre ...a volte può essere deleterio perchè và a finire che ci rimetti la mano 20 volte e ritardi a chiudere un mix).
Un trucco magari può essere quello di salvare il progetto + volte in modo da mantenere anche vecchi salvataggi con le parti midi POPPEGEN 1 , POPPEGEN 2

GLUE
18-09-2012, 11:20
...ciao ... sperando di non far arrabbiare nessuno.....
normalize: porta a 0 DB il picco più altro della traccia alzando in proporzione tutto il resto... quindi ti troverai con il volume più altro... però non equilibrerai tutta la traccia perchè la zone dove il volume è basso rimarrà basso in proporzione quindi meglio lavorare sulla dinamica con un compressore... e un limiter in catena (se sbaglio correggetemi...) e se hai nella traccia un picco "PEAK" rischi che non si alzi niente (come succede a me da tempo ormai ;) :))) ) ..... mastering: a me hanno insegnato che si fa dopo il mixing .. su traccia stereo .. meglio se M+S mid side... e piccoli ma piccolissimi ritocchi per adattarlo a varie fonti di riproduzione diverse..... sulla larghezza stereo, sui bassi e poco altro... anche qui se sbaglio... i consigli sono sempre utili.. ciao a tutti .. non arrabbiatevi che qui siamo diu passaggio;) Gas

Lascia perdere le normalizzazioni che magari si usano solo in casi eccezzzziuonali l'importante è che le tracce siano registrate con un giusto gain ....se il problema di molti è il volume basta alzare il volume dell'ampli o delle casse monitor ..l'utilizzo di equalizzatori (per un uso sottrattivo e per enfatizzare), compressori e limiter su tracce audio e buss aiuta sicuramente a migliorare un mix.

Non ci sono delle regole fisse per fare il mastering ci sono + approcci e soluzioni a seconda dei brani, delle richieste, degli obbiettivi...quello che conta alla fine è il risultato finale che si cerca noi e che richiede il mercato comunque si, il mastering è la fase successiva al mix e la tecnica del mid side può essere a volte utile ...normalmente il mastering viene fatto sul file LR del bounce finale del mix ma a volte si possono fare anche Mastering a stem

reder
18-09-2012, 16:28
...ciao ... sperando di non far arrabbiare nessuno.....
normalize: porta a 0 DB il picco più altro della traccia alzando in proporzione tutto il resto... quindi ti troverai con il volume più altro... però non equilibrerai tutta la traccia perchè la zone dove il volume è basso rimarrà basso in proporzione quindi meglio lavorare sulla dinamica con un compressore... e un limiter in catena (se sbaglio correggetemi...) e se hai nella traccia un picco "PEAK" rischi che non si alzi niente (come succede a me da tempo ormai ;) :))) ) ..... mastering: a me hanno insegnato che si fa dopo il mixing .. su traccia stereo .. meglio se M+S mid side... e piccoli ma piccolissimi ritocchi per adattarlo a varie fonti di riproduzione diverse..... sulla larghezza stereo, sui bassi e poco altro... anche qui se sbaglio... i consigli sono sempre utili.. ciao a tutti .. non arrabbiatevi che qui siamo diu passaggio;) Grazie Gas...proverò anche questo e vediamo quale sarà il risultato finale....thank's...