PDA

Visualizza Versione Completa : copiare l'automazione

elia
16-09-2012, 08:35
ho impostato una automazione riguardante il volume per una battuta. L'automazione vorrei che riguardasse tutte le battute di un pezzo ma il disegno della stessa automazione battuta per battuta è estremamente lungo e noioso se il pezzo ne contiene 120 e all'interno di una battuta ha quattro livelli diversi.

Pezza
16-09-2012, 11:13
Ciao! Si può fare abbastanza velocemente.. Adesso scrivo con il cellulare e non mi è semplicemente spiegare sennò ci metto una giornata :)
se non arrivano altri in tuo aiuto, appena ho un computer per le mani ti spiego o ti faccio un video...
Intanto dicci, le tracce sono audio o midi?

elia
16-09-2012, 11:19
Software Istruments, create da me e compilate con lo strumento matita

Alberto Buffolano
16-09-2012, 11:35
io procedo come segue:
seleziono i nodi dell automazione che voglio copiare tenendo premuto shift, una volta selezionati, diventano bianchi e possono essere trascinati. a questo punto faccio click+alt (e non viceversa, è importante) e li sposto dove voglio. quando rilascio i tasti, i nodi vengono copiati dall'origine.

in alternativa, dopo aver selezionato i nodi, puoi fare cmd+c, posizioni la playhead nel punto dove vuoi incollarli, e digiti cmd+v.

non ne sono sicuro al 100%, ma non dovrebbe essere possibile copiare più di un parametro alla volta, dunque se ad esempio hai 4 automazioni su una regione e vuoi copiarle tutte, devi fare 4 volte copia/incolla.
tuttavia, se devi ripetere la regione in qualche punto dell'arrange, nel momento in cui la sposti o la copi/incolli, logic ti dovrebbe chiedere se vuoi copiare anche tutte le automazioni che riguardano la regione. se questa finestra di dialogo non ti appare, puoi impostarla mentre sei in modalità Automation, facendo click col tasto dx al centro della regione>ask to move automation.

hayeye
16-09-2012, 11:53
ah, ecco! io pensavo che non si potessero copiare le automazioni, bene, buono a sapersi!

Grazie anche da parte mia

Ricky

krenzo
16-09-2012, 12:01
[...]
seleziono i nodi dell automazione che voglio copiare tenendo premuto shift[...]
Così o col Marquee Tool (CMD+CLICK). ;)

L.

elia
16-09-2012, 12:09
grazie, ho solamente un'unica lunga regione quindi non mi posso aspettare che me lo chieda lui. L'unico problema è che costruendo la mia base su un brano degli anni settanta in cui in sala di registrazione non mandavano un click con una velocità metronomica fissa dall'inizio alla fine ma registravano senza (provare per credere) io ho importato l'originale sulla prima traccia audio e poi, più o meno pazientemente, ho modificato battuta per battuta la velocità nella Global Track dove necessario, quindi non so se i punti si sistemano da soli nella battuta dove li copio oppure se li devo risistemare uno ad uno adattandoli alla diversa velocità che eventualmente trovano nella battuta di destinazione.
Appena lo farò vi farò sapere. Grazie.

krenzo
16-09-2012, 12:19
[...] più o meno pazientemente, ho modificato battuta per battuta la velocità nella Global Track dove necessario[...]
A mano?
O usando la funzione Beat Mapping?

L.

p.s.
Logic Express ha il Beat Mapping? :D

playmusic
16-09-2012, 16:51
grazie, ho solamente un'unica lunga regione quindi non mi posso aspettare che me lo chieda lui. L'unico problema è che costruendo la mia base su un brano degli anni settanta in cui in sala di registrazione non mandavano un click con una velocità metronomica fissa dall'inizio alla fine ma registravano senza (provare per credere) io ho importato l'originale sulla prima traccia audio e poi, più o meno pazientemente, ho modificato battuta per battuta la velocità nella Global Track dove necessario, quindi non so se i punti si sistemano da soli nella battuta dove li copio oppure se li devo risistemare uno ad uno adattandoli alla diversa velocità che eventualmente trovano nella battuta di destinazione.
Appena lo farò vi farò sapere. Grazie.

come ha detto Krenzo, per queste cose devi usare il Beat Mapping. Funzione unica, e poco conosciuta di Logic (non presente su altre DAW), che si attiva nelle Global Track.

playmusic
16-09-2012, 17:05
ho impostato una automazione riguardante il volume per una battuta. L'automazione vorrei che riguardasse tutte le battute di un pezzo ma il disegno della stessa automazione battuta per battuta è estremamente lungo e noioso se il pezzo ne contiene 120 e all'interno di una battuta ha quattro livelli diversi.

c'è una procedura un pò articolata, ma molto efficace per questo tipo di problemi. L'immagine che ti allego è della versione 9, ma nei menu globali esiste anche per la v8.
Inoltre, vale sia per le tracce MIDI che Audio .

è questa: una volta fissata l'automazione, crea una regione MIDI nuova (anche sulla traccia Audio se necessario) e attiva la funzione "Move Visibile Track Automation to Region" oppure "Move All track Automation to Region" (il senso dovrebbe essere chiaro). A questo punto, la regione conterrà tutti i dati MIDI relativi all'Automazione che potrai spostare dove vuoi, ivi inclusi operare con il Loop per ripetizioni contigue.

elia
21-09-2012, 16:45
grazie e scusate per il ritardo. Non ho potuto ancora effettuare tutte le prove necessarie. Appena sarò pronto vi farò sapere. Comunque, per quanto riguarda il Beat Mapping ho riscontrato questo problema...

Dopo aver fatto coincidere l'inizio del pezzo con l'inizio della prima battuta (ho trascinato la regione in modo che l'onda che corrisponde all'inizio del pezzo coincidesse con l'inizio della prima battuta) ho evidenziato la regione e l'ho fatta analizzare in Beat Mapping con una sensibilità 80.
Quindi, ho evidenziato la prima stanghetta e l'ho trascinata fino al beat dell'inizio della seconda battuta (che certamente non coincideva già con quella).
Automaticamente si è impostato il tempo metronomico.

Dopo avere rilasciato tutto ho evidenziato la stanghetta sull'inizio della seconda battuta andando a cercare l'inizio della terza. A questo punto si è sballata la prima. Devo mettere a punto questo secondo passaggio

Anche per le automazioni il procedimento non è così lineare, vi saprò dire qualcosa di più

playmusic
21-09-2012, 17:24
Premetto, Elia, che lavorando sul 9.17, non ricordo bene la finestra di BM sulla versione 8: sulla 9 ci sono diverse opzioni non presenti sulla 8.

Tuttavia, essendo il principio di funzionamento lo stesso, provo ad ipotizzare il fatto che tu stia cercando di allineare il BPM alla battuta piuttosto che al quarto della stessa. Ciò, in termini musicali, porta a creare delle velocità 4 volte superiori a quelle reali.

Sarebbe il caso che tu procedessi come segue:
1) non alllineare subito la regione all'inizio, ma dopo che Beat Mapping l'ha analizzato;
2) se la linea rilevata corrisponde al rullante (faccio un esempio) questo deve essere ancorato al 2ndo quarto della prima battuta e non all'inizio della seconda battuta; così via, poi, per gli impulsi successivi;
3) se vedi che gli sbalzi di andamento tra un punto e l'altro sono eccessivi (tipo 300-400 BPM, cancella il punto di BM ancorato: sicuramente stai ricadendo nell'errore del punto 2.

Se ciò che affermo non ti aiuta, credo sia il caso che nel prossimo post tu inserisca un'immagine dell'Arrange di Logic.

playmusic
21-09-2012, 20:38
Ripeto, Elia, forse è il caso che appena puoi, posti un'immagine dell'arrange e dei punti specifici del Beat Mapping.

elia
21-09-2012, 21:14
Come primo passo parlerei della prima fase.
A prescindere da quello che si dovrebbe fare prima o dopo, io dopo aver analizzato gli accenti, evidenzio la stanghetta che corrisponde all’inizio del brano (brano reale) che nel mio caso è il battere della prima battuta, fig.1, e trascino fino a che quello che sto trascinando vada a sovrapporsi alla stanghetta dove si trova l’accento o inizio della seconda battuta (ancora brano reale, che chiaramente non coincide con quello che il righello considera il battere della seconda battuta).
Il risultato è che, mentre il brano iniziava a 1.1.1.1 ora il tutto si è spostato a 0.0.0.0 che è il punto dove all’inizio avevo portato lo start, non chiedetemi perché. La curiosità è che ora a 1.1.1.1 si trova l’inizio della seconda battuta (perfettamente collocata) mentre l’inizio del brano, che dovrebbe trovarsi perfettamente sullo 0.0.0.0 è leggermente spostato. In pratica con la mia operazione ho spostato la regione di una battuta indietro fissando su 1.1.1.1 l’inizio che in realtà è l’inizio della seconda battuta, fig.2.

playmusic
22-09-2012, 09:34
Scusami Elia, anche dalle immagini purtroppo non riesco a capire dove possa essere il problema, dato che rileva insacco di transienti e dalla grafica non si riesce a capire a cosa corrispondano in termini di bpm, battute, ecc.
Detto questo, hai possibilità di linkare anche solo 30 secondi del brano musicale in oggetto, in modo che si faccia delle prove con LP9?

elia
22-09-2012, 23:33
ciao Playmusic, questo è il link che vale più di qualsiasi immagine. Ho registrato lo schermo http://www.youtube.com/watch?v=Ch83_9HD3o4&feature=youtu.be

playmusic
23-09-2012, 09:41
ciao Playmusic, questo è il link che vale più di qualsiasi immagine. Ho registrato lo schermo http://www.youtube.com/watch?v=Ch83_9HD3o4&feature=youtu.be

Ciao Elia,
Come immaginavo éerrato il tuo approccio al BM.
Partiamo dal principio:
BM calcola un andamento di Logic in base all'ancoraggio che tu sviluppi tra due punti del brano. I riferimenti che ti rileva, in bas al valore di sensibilità che tu stabilisci, devono essere fissati alle battute o ai Bpm intermedi.
Nel video, già il primo segmento è stato ancorato male, visto che hai un frammento di suono iniziale che se viene spostato prima della battuta 1, ovviamente non suonerà. Per cui già questo deve essere ancorato all'inizio della battuta 2.
Il successivo transiente rilevato, che sembra essere quello della battuta successiva del brano, andrà ancorato all'inizio della battuta 3.

Se tu lo ancori sempre alla battuta 1, Logic intenderà quel punto come quello iniziale del brano, e per conseguenza non ti modificherà l'andamento, e per conseguenza non ti farà suonare la parte antecedente del brano.

Inoltre, se a te interessa rilevare solo il Bpm medio del brano, vedi che c'è un plug-in che lo fa al posto tuo senza che perdi troppo tempo con BM, il cui scopo ed esistenza ha ben altre finalità.

Spero di essermi spiegato meglio!

elia
23-09-2012, 10:36
procedendo per gradi, avrei bisogno di sapere:

1) per "andamento di Logic" intendi le variazioni di tempo tra transienti selezionati? Presumo di sì.
2) per "riferimenti che ti rileva" intendi i transienti? Se è così che significa "devono essere fissati alle battute"? Non li mette lui automaticamente sui picchi di volume? Questi non sono ancora fissati alle battute! ... "o ai BPM intermedi", se per BPM si intende Beat Per Minute, i BPM esprimono la velocità del brano tra due nodi (punti azzurri sulla linea del tempo). Quindi un transiente dovrebbe essere fissato all'ultimo nodo, procedendo dall'inizio alla fine del brano...

Scusa ma sono un po' duro. Un'ultima cosa prima di andare avanti (in giornata provo): i transienti sono fissati solamente dal programma oppure si possono aggiungere a mano?

Ho già provato qualcosa: dici "il primo segmento è stato ancorato male". Io fisso il primo trans sull'inizio 1.1.1.1 dove ho l'inizio della regione per cui tutta la musica mi rientra, non dovrebbero esserci problemi. Nel trascinare fino al picco dell'inizio, che essendo un picco ha una forma a triangolo con un punto sulla base a sinistra che ovviamente verrà prima del vertice che si colloca un attimo dopo, il programma mi sposta la regione fino a far coincidere il picco dell'inizio con 1.1.1.1 (... e spostando fuori il frammento di suono iniziale, il "punto sulla base"). Quando poi mi colloco sul transiente in 1.1.1.1 e trascino fino al picco dell'inizio della seconda battuta, il programma mi fissa quest'ultimo come inizio (1.1.1.1) spostando di nuovo la regione di un'altra battuta fuori. Credo che il problema stia proprio nel partire.

playmusic
23-09-2012, 11:12
procedendo per gradi, avrei bisogno di sapere:

1) per "andamento di Logic" intendi le variazioni di tempo tra transienti selezionati? Presumo di sì.

Confermo

2) per "riferimenti che ti rileva" intendi i transienti? Se è così che significa "devono essere fissati alle battute"? Non li mette lui automaticamente sui picchi di volume? Questi non sono ancora fissati alle battute! ... "o ai BPM intermedi", se per BPM si intende Beat Per Minute, i BPM esprimono la velocità del brano tra due nodi (punti azzurri sulla linea del tempo). Quindi un transiente dovrebbe essere fissato all'ultimo nodo, procedendo dall'inizio alla fine del brano...

Un transiente è un picco di dinamica che viene rilevato in un brano. Viene RILEVATO, non FISSATO alla griglia di battute e BPM di Logic: questo è un tuo compito. Ciò prevede però che tu abbia conoscenza ritmica del brano o, tutt'al più, ascoltandolo tu riesca a capire dove inizia e finisce una battua musicale: meglio ancora se riesci a rilevare ad orecchio tutti i singoli Bpm.

Scusa ma sono un po' duro. Un'ultima cosa prima di andare avanti (in giornata provo): i transienti sono fissati solamente dal programma oppure si possono aggiungere a mano?

Non ricordo bene nella v8, ma credo di si: basta cliccare sulla forma d'onda rilevata da BM nel punto che ritieni più opportuno. Prova!

Ho già provato qualcosa: dici "il primo segmento è stato ancorato male". Io fisso il primo trans sull'inizio 1.1.1.1 dove ho l'inizio della regione per cui tutta la musica mi rientra, non dovrebbero esserci problemi. Nel trascinare fino al picco dell'inizio, che essendo un picco ha una forma a triangolo con un punto sulla base a sinistra che ovviamente verrà prima del vertice che si colloca un attimo dopo, il programma mi sposta la regione fino a far coincidere il picco dell'inizio con 1.1.1.1 (... e spostando fuori il frammento di suono iniziale, il "punto sulla base"). Quando poi mi colloco sul transiente in 1.1.1.1 e trascino fino al picco dell'inizio della seconda battuta, il programma mi fissa quest'ultimo come inizio (1.1.1.1) spostando di nuovo la regione di un'altra battuta fuori. Credo che il problema stia proprio nel partire.

Come già ti ho risposto il Primo Transiente da te indicato deve essere ancorato a 2.1.1.1;
il secondo, sempre da te indicato, se in termini musicali corrisponde alla battuta successiva, deve essere ancorato a 3.1.1.1.

Giusto per...: sarebbe il caso che tu faccia un altro video e faccia ascoltare almeno i primi 10/15 secondi del brano, lasciando la stessa visuale del BM come hai già fatto. ;)

elia
24-09-2012, 00:07
scusa Play ma a me continua a non funzionare. Dici di collocare il primo transiente su 2.1.1.1. ma non mi è chiaro che cosa tu intenda per primo transiente, se non che debba essere quello sul picco di inizio pezzo, però non mi dici come fare. Se mi dai la tua mail ti invio l'intro di quel pezzo in mp3 che è di otto battute, se ci vuoi provare... io sinceramente mi sono rotto. La mia mail è uncle.meat@hotmail it. Grazie, ciao.

playmusic
24-09-2012, 08:54
scusa Play ma a me continua a non funzionare. Dici di collocare il primo transiente su 2.1.1.1. ma non mi è chiaro che cosa tu intenda per primo transiente, se non che debba essere quello sul picco di inizio pezzo, però non mi dici come fare. Se mi dai la tua mail ti invio l'intro di quel pezzo in mp3 che è di otto battute, se ci vuoi provare... io sinceramente mi sono rotto. La mia mail è uncle.meat@hotmail it. Grazie, ciao.

mail inviata.

elia
24-09-2012, 18:17
sto rimuginando... sarebbe tanto semplice se io potessi collocare un trans (giallo) su 1.1.1.1. a prescindere dal resto del mondo e collegare questo al picco (trans bianco) presente sull'inizio del brano, questo solamente per fissare il punto di partenza. Dopo, collocare un trans (giallo) su 2.1.1.1. e collegare questo al picco (trans bianco) che sul file audio indica l'inizio della seconda battuta. Poi, vediamo se ci indovino, cliccare su 3.1.1.1. onde collocare colà un trans giallo da unire al trans bianco che il programma mi ha (tra gli altri trans) posto sul picco di inizio della terza battuta... e così via. A questo sono arrivato in via del tutto teorica perché dove mi trovo non ho Logic. Trovo questo procedimento giusto, credo che funzionerà, mi stupisco che non sia spiegato così nel manuale e inorridisco se Logic non è stato programmato per obbedire a questa elementare procedura!! Amen.

playmusic
24-09-2012, 20:33
sto rimuginando... sarebbe tanto semplice se io potessi collocare un trans (giallo) su 1.1.1.1. a prescindere dal resto del mondo e collegare questo al picco (trans bianco) presente sull'inizio del brano, questo solamente per fissare il punto di partenza. Dopo, collocare un trans (giallo) su 2.1.1.1. e collegare questo al picco (trans bianco) che sul file audio indica l'inizio della seconda battuta. Poi, vediamo se ci indovino, cliccare su 3.1.1.1. onde collocare colà un trans giallo da unire al trans bianco che il programma mi ha (tra gli altri trans) posto sul picco di inizio della terza battuta... e così via. A questo sono arrivato in via del tutto teorica perché dove mi trovo non ho Logic. Trovo questo procedimento giusto, credo che funzionerà, mi stupisco che non sia spiegato così nel manuale e inorridisco se Logic non è stato programmato per obbedire a questa elementare procedura!! Amen.

Logic funziona così: Bingo!

Cmq, puoi sempre chiedere alla Apple di assumerti per gli sviliuppi futuri del software!

elia
24-09-2012, 21:09
ahahahah, già, Play... Bingo, ci voleva tanto a dirlo. Col senno di poi è veramente elementare. Pensa che, duro come sono, l'ho capito mentre guidavo per tornare a casa. L'ho avuto chiaro in testa quando mi sono chiesto quale sarebbe stata la procedura che avrei adottato io se avessi dovuto programmare una tale funzione... scusa se te lo chiedo: ma perché non me lo hai spiegato? L'intervento di krenzo ha scatenato la questione, poi è scomparso, ma il tuo di intervento risale alle 16:51 del 16/09. Ci sono impazzito a cercare di capire come funzionano i trans (conoscevo solo la Romanina).
http://www.youtube.com/watch?v=KrUVSeqPoCE&feature=youtu.be

playmusic
24-09-2012, 22:13
leggiti bene il post di ieri mattina alle 9,41.

Cmq, felicitazioni.

:D:D:D

elia
25-09-2012, 12:26
Grazie Play.

Allora, per concludere, to whom it may concern (cioè per coloro che hanno bisogno di maggiori dettagli), io direi questo:

Prima di entrare nel merito vi premetto che bisogna avere chiare due cose:
1) il brano audio (nel nostro caso in 4/4) desideriamo che rimanga immutato.
2) qualsiasi sia il tempo espresso in bpm da Logic alla creazione di un nuovo file, questo sarà comunque sempre costituito di battute (di 4/4) suddivise in quattro movimenti contenenti suddivisioni. Questo tempo iniziale è impostato da Logic in modo costante dall'inizio alla fine ed è ancora totalmente svincolato dal brano audio importato che, se non è stato registrato sulla base di un beat fisso, conterrà lievi fluttuazioni di tempo dall'inizio alla fine.

Lavoriamo prima sul brano reale dimenticandoci del tempo impostato da Logic quindi si importi il file audio trascinandone l'icona all'inizio della prima traccia audio. La regione che lo conterrà si posizionerà automaticamente in 1.1.1.1. e l'inizio audio del brano si troverà quindi più o meno spostato all'interno della stessa. Si evidenzi la regione e si esegua il Beat Mapping. L'analisi delle variazioni di volume del brano si troveranno normalmente e facilmente all'inizio delle battute ma anche altrove, nel caso per esempio di rullante della batteria, sul secondo movimento.

Ora, nel caso che il brano inizi in battere, è importante fissarne l'inizio su 1.1.1.1. al posto dell'inizio della regione, altrimenti si individui il primo impulso in battere (su cui l'analisi del Beat Mapping avrà certamente fissato uno dei transients) da collocare su 2.1.1.1. poiché le note suonate nel levare occuperanno la fine della prima battuta [questo è corretto formalmente ma non è necessario in assoluto, il levare potrebbe anche andare prima di 1.1.1.1. senza conseguenze]. Come si effettua questa operazione?

Nella Beat Mapping track si clicchi in corrispondenza di 1.1.1.1. (facciamo che sia questo il caso). Apparirà un transient giallo. Cliccando e trascinando il mouse, si vada a sovrapporsi al transient bianco, prodotto dalla mappatura, posto sull'inizio del brano. La regione si sposterà verso sinistra fino a far coincidere i due transients con il risultato che l'inizio del brano, e non più quello della regione, si collocherà in 1.1.1.1. Tutto quanto viene prima si recupererà trascinando lo start marker indietro (es.: in 0.1.1.1.). N.B.: avendo fissato solamente un punto finora, la velocità impostata da Logic sarà ancora quella originale e non avrà subito ancora variazioni.

Nella Beat Mapping track, si clicchi ora in corrispondenza dell'inizio della seconda battuta [NB.: la seconda battuta del righello indicata con 2.1.1.1., non del brano]. Di nuovo apparirà un transient giallo alto quanto la traccia stessa e, come fatto prima, cliccandovi sopra e trascinando si porti a trovare il transient bianco posto sul picco di inizio della seconda battuta. Ora sarà il righello che si adatterà al brano modificando la sua velocità iniziale.

Si crei un altro transient in 3.1.1.1. e si cerchi il picco audio che segna il battere della terza battuta, si sovrappongano come fatto precedentemente. La velocità sicuramente varierà ma non di molto. Si continui così fino alla fine.

Si perdoni la prolissità ma sono sicuro che così non c'è verso di venire fraintesi :113

playmusic
25-09-2012, 21:36
Giusto per ...

allego immagine delle opzioni di BM presenti nella versione in firma.

elia
26-09-2012, 01:06
Ciao, prima o poi dovrò passare alla v9