PDA

Visualizza Versione Completa : Mix voce EQ o Fett EQ



paranormal
21-09-2012, 21:54
Posso sapere come usate voi l'EQ x la voce ,sono proprio curioso?Magari postare la foto di una schermata non sarebbe male ;)se non chiedo troppo .Grazie in anticipo!!!
p.s Parlando di voce ,io uso Fat EQ e Compresso .Lo so che questa è una domanda da inesperto ...portate pazienza:) Ma non siamo nati "imparati"ehehe

zerododo
24-09-2012, 09:31
Ciao,

rispondere a questa domanda credo non sia possibile: in quanto ogni voce, in ogni mix, va trattata diversamente in base al contesto, al genere, al mood che vuoi dare ecc...

quindi penso che non abbia senso postare modi di lavorare, perché la diversità sarebbe troppa.

Di sicuro i dispositivi che usi (eq e comp) sono due tra i più usati, a cui poi si aggiungeranno altri effetti di ambienza, e altri più creativi e colorati.

E' un buon punto di partenza, ma il suono della voce lo devi "sentire" tu.

Ciao

paranormal
24-09-2012, 20:00
Ciao,

rispondere a questa domanda credo non sia possibile: in quanto ogni voce, in ogni mix, va trattata diversamente in base al contesto, al genere, al mood che vuoi dare ecc...

quindi penso che non abbia senso postare modi di lavorare, perché la diversità sarebbe troppa.

Di sicuro i dispositivi che usi (eq e comp) sono due tra i più usati, a cui poi si aggiungeranno altri effetti di ambienza, e altri più creativi e colorati.

E' un buon punto di partenza, ma il suono della voce lo devi "sentire" tu.

Ciao
Hai ragione certo, avere un buon orecchio è molto importante fino ad un certo punto ma 2+2 fa 5 per caso? Nel senso che mixare è matematico DEVI avere anche una certa conoscenza ,almeno la base .Dicevo prima che sto usando Fat EQ e Compresso ma i Eq ce ne sono più di uno nel nostro Logic, che differenza c'è tra Fat EQ e Chanell EQ ,sai dirmi x caso???
p.s La mia cantante personale mi ha dato l'ultimatum se non imparo a mixare bene ...e mi dispiacerebbe veramente perchè è brava ... ciao

webmaster
24-09-2012, 20:26
Hai ragione certo, avere un buon orecchio è molto importante fino ad un certo punto ma 2+2 fa 5 per caso? Nel senso che mixare è matematico DEVI avere anche una certa conoscenza ,almeno la base .Dicevo prima che sto usando Fat EQ e Compresso ma i Eq ce ne sono più di uno nel nostro Logic, che differenza c'è tra Fat EQ e Chanell EQ ,sai dirmi x caso???
p.s La mia cantante personale mi ha dato l'ultimatum se non imparo a mixare bene ...e mi dispiacerebbe veramente perchè è brava ... ciao

Come ti ha detto anche zerododo, non esistono regole fisse da poterti consigliare, se non quello di usare sicuramente un compressore per far si che la voce sia costante e sempre presente nel mix....non si deve perdere tra tutti i suoni, nemmeno un secondo.
Con l'eq gli dai il colore adeguato al tipo di voce e al tipo di mix che ti ritrovi.....mixare non è fare 2+2=4 non è matematico come credi.
Spesso, per far sentire bene la voce, si deve partire da lontano......ovvero, fare un mix con lo spazio per la voce. Devi crearti un "buco" per inserire la voce con le sue frequenze importanti.
Quali sono le frequenze importanti? Dipende dalla voce, se maschio, se femmina, se baritono, soprano ecc...

Come Eq, credo sia meglio usare il Channel Eq, perchè ti permette di lavorare su più bande.....Fat eq ne ha meno.

paranormal
25-09-2012, 16:22
Ho trovato questo su you tubo :)

http://youtu.be/l7GgN9JJjIs


Allora io ho sbagliato ad usare l'altro Eq ?

paranormal
25-09-2012, 17:32
Yes,YeS ,YEs è migliorato molto con eq channel come quello del you tubo nel video.Birra ,birra,birra;)

webmaster
25-09-2012, 21:45
Allora io ho sbagliato ad usare l'altro Eq ?

No, non hai sbagliato, ma avevi meno possibilità