PDA

Visualizza Versione Completa : Voices to channels



Alberto Buffolano
24-09-2012, 13:21
Esiste un metodo per usare la funzione in oggetto in tempo reale, o comunque direttamente senza dover ogni volta selezionare le note e poi cliccare la funzione?

Grazie

krenzo
24-09-2012, 15:38
Se intendi la possibilità di suddividere le varie voci di un accordo tra diversi canali MIDI (e quindi diversi VI), penso che con l'environnent si possa fare.
Ma dovrei pensare bene al come. ;)

L.

Alberto Buffolano
24-09-2012, 16:14
si esatto, una sorta di auto-arrange.

krenzo
24-09-2012, 16:28
Penso che con un uso combinato di Transformer, Voice Limiter e Channel Splitter, dovresti cavarci qualcosa.
Magari, se non lo fa prima qualcuno, appena sono davanti a Logic provo a darti una mano.
Ciao.

L.

krenzo
24-09-2012, 19:18
si esatto, una sorta di auto-arrange.
Quindi un semplice split mano SX e DX, o qualcosa di più simile ad una polifonia politimbrica (p. es. 3 note = 3 strumenti)?

L.

Alberto Buffolano
24-09-2012, 21:32
Quindi un semplice split mano SX e DX, o qualcosa di più simile ad una polifonia politimbrica (p. es. 3 note = 3 strumenti)?

L.

La seconda che hai detto. Ho quattro corni monofonici in un'istanza di kontakt, e vorrei poter suonare le armonie anziché una voce alla volta. Fino ad oggi ho sempre registrato la parte con una patch di piano, poi ho spostato la regione sulla traccia dei corni e ho distribuito le voci con l'apposito comando. Du' palle...

krenzo
24-09-2012, 22:00
Quindi ti serve qualcosa che trasformi un accordo polifonico in tante linee monofoniche quante sono le voci dell'accordo, giusto?
Con ciascuna linea monofonica assegnabile ad uno specifico canale midi.
Alla faccia. Vediamo un po' che si può fare, se non hai fretta. ;)

L.

Alberto Buffolano
24-09-2012, 22:30
Nessuna fretta. Anzi grazie tante!

krenzo
25-09-2012, 16:29
Allora, piccolo aggiornamento.
Ho trovato un modo per trasformare l'accordo in un numero di linee monofoniche pari al numero delle voci suonate... 'na faticaccia. ;)
Adesso il problema è quello di assegnare ciascuna voce a diversi strumenti, riuscendo a stabilire quale e sopratutto tenendo conto dell'eventuale rivolto.
Bella rogna. [8D]
Se c'è qualcuno con un'idea valida, si faccia avanti. Penso che un oggettino del genere, una volta fatto, potrebbe essere utile a molti. :D

L.

p.s.
forse il topic andrebbe spostato in "Finestra Environment".

Alberto Buffolano
25-09-2012, 17:03
Per quanto mi riguarda, sui rivolti non ho bisogno di voci incrociate, dunque la distribuzione dei canali rimane sempre nell'ordine dei voicings. (Soprano ch1, Alto ch2, Ten. ch3 e il basso sul ch4). Stai per farmi un grandissimo favore, vedrò di sdebitarmi.

krenzo
25-09-2012, 17:28
[...] Stai per farmi un grandissimo favore, vedrò di sdebitarmi.
Non canterei vittoria così presto. :D
La rogna da risolvere non è da poco ed io, tra lavoro e prossimo trasferimento in UK, non ho tantissimo tempo.
Ma mi piacciono le sfide e mi piace ca**eggiare con l'Environment, quindi vedrò comunque di lavorarci su.

Ribadisco l'appello agli esperti dell'Environment che frequentano il forum: "Non sarebbe una gran f1gata farlo in Team?".

L.

GASTOD
26-09-2012, 10:58
ciao... questo può andare bene? http://audio.tutsplus.com/tutorials/production/how-to-create-a-multi-instrument-in-logics-environment/

GASTOD
26-09-2012, 11:08
.. ciao ... scusa... spero di aver capito cosa ti serve... altrimenti scusami....

1) ti crei X tracce midi multi instrument (più canali midi in sequenza 1 - 2 - 3 etc....) assegni un key limit...... per alto soprano barito e basso.....
2) assegni ad ogni traccia un VI oppure su kontakt gli dici ad ogni patchsu che canale suonare....
2) clicchi rec su ogni traccia midi e registri l'accordo.....

così è il più semplice... anche se però su certe note che si accavallano te le trovi su uno strumento invece che su l'altro ;)

ciao Gas

krenzo
26-09-2012, 11:23
Direi che non c'entra molto, ma grazie. ;)
La cosa è più complicata che un semplice setup multi-instrument (che chi usa logic, soprattutto live, DEVE saper utilizzare).

Suonato un accordo di 3 (o più) note, Logic deve:
1) suddividere tale accordo in linee monofoniche
2) Assegnare a ciascuna linea monofonica uno specifico MIDI channel
3) fare in modo che l'assegnazione delle voci a determinati VI segua
sempre uno schema fisso, per esempio:

Nota più bassa della triade = Fagotti
Nota centrale = Clarinetti
Nota più alta = Oboi
La rogna è costituita proprio dal punto 3, viste le molteplici variabili, la possibilità di rivolti e il fatto che l'accordo può essere lato o stretto.
Ciao.

L.

GASTOD
26-09-2012, 11:39
Direi che non c'entra molto, ma grazie. ;)
La cosa è più complicata che un semplice setup multi-instrument (che chi usa logic, soprattutto live, DEVE saper utilizzare).

Suonato un accordo di 3 (o più) note, Logic deve:
1) suddividere tale accordo in linee monofoniche
2) Assegnare a ciascuna linea monofonica uno specifico MIDI channel
3) fare in modo che l'assegnazione delle voci a determinati VI segua
sempre uno schema fisso, per esempio:

Nota più bassa della triade = Fagotti
Nota centrale = Clarinetti
Nota più alta = Oboi
La rogna è costituita proprio dal punto 3, viste le molteplici variabili, la possibilità di rivolti e il fatto che l'accordo può essere lato o stretto.
Ciao.

L.
miiiii... quindi ... altro che semplice.... devi scrivere un programma informatico per gestirlo cosi.. comunque avendo studiato programmazione ci provo visto che l'environment più o meno è come programmare un computer... ciao

krenzo
26-09-2012, 12:11
Grazie per qualunque aiuto.
Comunque il nodo è solo il punto 3 che sto cercando di impostare con l'uso combintato di transformer(s), cable switch e meta event.

L.

Alberto Buffolano
26-09-2012, 12:47
Ragà, poi brevettate e vendete ad Apple!!!

krenzo
26-09-2012, 13:10
Ragà, poi brevettate e vendete ad Apple!!!
Altro che, mi dispiace di non avere troppo tempo per la programmazione e lo sviluppo (di applicazioni e plugin) in genere.
Non sarebbe male poter vendere qualcuna delle cose che ho sviluppato per mio uso personale (decinaia e decinaia di Environments e qualche AU plugin). ;)
Ma dato il pochissimo tempo a disposizione, credo non usciranno mai dalla fase alpha. :(

L.

krenzo
01-10-2012, 09:57
Piccolo Up:
Penso di aver capito quale algoritmo (http://www.juergen-schmitt-komponist.de/JSKomponist/index.html) implementare. Ora il problema è quello di convincere l'Environment a fare esattamente ciò che mi occorre.
Da tempo ho in cantiere questo progetto, nato come variante di un semplice "bass revolving" con l'Environment.
Magari è la volta buona.
Seguiranno up, a scadenze... variabili... :rolleyes:

L.
p.s.
Non vorrei sembrare pedante, ma non andrebbe spostato in "Finestra Environment"?

gribit
01-10-2012, 10:59
p.s. Non vorrei sembrare pedante, ma non andrebbe spostato in "Finestra Environment"?
Il problema è che il topic si è trasformato strada facendo (anche se da quasi subito) in "argomento environment"...
Non succede, ma se più in là qualcuno trovasse un'altro tipo di soluzione non inerente all'environment... che facciamo? ...lo rispostiamo?

Non essere pedante! :D Vediamo come va a finire... :rolleyes:

P.S.: Facciamo un Patto... se trovi la soluzione, lo sposto DE CORSA! ;)

krenzo
01-10-2012, 11:27
Cra! (d'accordo) :D

L.