PDA

Visualizza Versione Completa : Ottimizzare utilizzo cores



Alberto Buffolano
24-09-2012, 13:43
C'è un modo per distribuire meglio il peso di ogni virtual instrument sui cores? Ho aperto 8 istanze di Play e 6 di Kontakt, tutte come multis e in multioutput. I samples si trovano tutti in un hard disk interno dedicato. Di RAM ne avanza ancora parecchia. Il buffer è a 1024.

In fase di ascolto, c'è un punto della song in cui suonano insieme più strumenti e va in picco un solo processore (il n.8 per essere precisi), mentre gli altri stanno bassi. Col core in picco (letto in italiano sembra quasi romantico!) ho prima una serie di crackle, dopo di che l'agognato system overload...

Vorrei evitare di acquistare software aggiuntivi per ora.
Che faccio?

krenzo
24-09-2012, 15:34
L'utilizzo dei Cores della Cpu pare si ottimizzi con l'uso degli Aux, come da vecchio Tip Apple (http://support.apple.com/kb/HT3161).
Prova a indirizzare gli outputs dei VI a dei bus, non direttamente all'uscita Master.
Di solito i risultati ci sono.
Ciao.

L.

Alberto Buffolano
24-09-2012, 16:22
nel mio template ho gia impostato un routing per ogni famiglia di strumenti: woods, brass, perc, e strings vanno a finire nel relativo bus.
ogni bus ha la sua catena di fx, per poi uscire sul master...

cosa faccio? aumento i bus?

...da aggiungere alla wishlist delle funzioni di logic9: far sì che ogni core possa gestire più di un VI contemporaneamente.

krenzo
24-09-2012, 16:26
nel mio template ho gia impostato un routing per ogni famiglia di strumenti: woods, brass, perc, e strings vanno a finire nel relativo bus.
ogni bus ha la sua catena di fx, per poi uscire sul master...

cosa faccio? aumento i bus?

...da aggiungere alla wishlist delle funzioni di logic9: far sì che ogni core possa gestire più di un VI contemporaneamente.
Non spiegano neanche il perché, dicono soltanto che è meglio così ed effettivamente è vero.

L.

zeus
24-09-2012, 18:11
Ma state scherzando ?! Mica la sapevo sta cosa.

krenzo
24-09-2012, 18:17
Tutto vero. ;)

L.

Alberto Buffolano
24-09-2012, 18:56
ciò che ho trovato in giro per il web riguardo tali espedienti, secondo altri utenti esteri di logic, pare che ogni istanza di play o di kontakt (o di altri players imponenti) impegni un processore, così come ogni canale di monitoring...

te credo che 'na volta si usavano 10 computer in serie per fare una mazurka verosimigliante!

zeus
24-09-2012, 20:01
Alberto: credo che questo problema lo viva solo Logic, con Cubaze per esempio non servono particolari accrocchi... pigi la barra spazio e le Jeux son faits.

Alberto Buffolano
24-09-2012, 21:20
Infatti è un limite di logic. Come ai tempi lo era il bounce su un unico core. Ogni daw ha la sua.

zeus
24-09-2012, 21:30
Ogni daw ha la sua.
Infatti...

Alberto Buffolano
06-10-2012, 17:46
qualcuno mi può spiegare meglio come impostare il "processing threads"?

il progetto è sempre lo stesso di cui sopra. ho provato ad aumentare il numero di bus, ma non cambia niente: i cores non lavorano tutti, anzi ne lavorano solo 5 e soltanto uno va in picco quando arriva il tutti.

simacpro
08-10-2012, 20:02
Io ho scoperto una cosa da un annetto a questa parte.
ho notato che usando kontakt in multiplayer spesso va in overload un solo core, mentre gli altri stanno belli tranquilli.
Prima lavoravo mettendo per ogni sezione d'orchestra un kontakt multi con su caricata l'intera sezione (ad esempio gli strings contenevano tutti gli archi) e poi tramite gli aux assegnavo ad ogni strumento la sua traccia. Insomma quello che più o meno fanno tutti... e ho notato il problema suddetto.
Così ho deciso di fare una prova, che mi sembrava molto azzardata, ma che si è rivelata una buona soluzione (sopratutto in attesa che la nostra amata DAW ottimizzi l'utilizzo del multicores).
Praticamente carico per ogni strumento un istanza di kontakt. Lo so, va contro quanto si è sempre detto, però a me funziona. In questo modo ho notato che lavorano tutti i cores in modo abbastanza uguale. sui bus metto i vari Reverb e effetti che mi servono.
Va detto che questo sistema funziona bene (anche se gli overload si hanno sempre) a chi possiede macchine 8 cores etc. Su un dual core non funzionerebbe, anzi farebbe solo peggio. Non ho avuto modo di provarlo su un i5 o i7.
Altra cosa che ho notato è che va in overload spessissimo durante i primi ascolti del brano, diciamo appena aperto il progetto. dopo un pò si tranquillizza un pò tutto quanto.
Speriamo riescano a sistemare almeno questa rottura di scatole o con il prossimo aggiornamento o con Logic X. Ritengo questo indispensabile, più di integrare i vari vocal correction tipo melodyne e altre cosette che farebbero sicuramente comodo, ma che non sono indispensabili come un flusso di lavoro senza intoppi.
My 2 cent :)

Alberto Buffolano
09-10-2012, 17:18
ebbene si: il multitimbral ammazza le cpu... O.o

ho aperto un player per ogni strumento, e sebbene la ram sia un po' più abbuffata, i processori adesso lavorano come se stessi scrivendo la lista della spesa su text edit...

GRANDE GIOVE...

grazie simacpro.

simacpro
10-10-2012, 11:28
figurati, quando posso aiuto volentieri :)

ps: con la citazione di ritorno al futuro mi hai fatto incominciare bene la giornata