PDA

Visualizza Versione Completa : cambiare tonalità a un file .mp3



Vinicio74
28-09-2012, 20:40
ciao a tutti,
vorrei cambiare la tonalità di una base musicale .mp3 (è una canzone di natale in re+) e vorrei adattarla all'estensione dei miei alunni di prima media (trasponendola in la+). so che con logic 9 si può fare: più di un anno fa chiesi consigli proprio in questo forum e riuscii nel mio intento. ora purtroppo mi sono dimenticato il procedimento (lo feci solo quella volta e basta). sapreste darmi qualche indicazione a riguardo? grazie!

Alberto Buffolano
28-09-2012, 21:37
Qui sul forum, in alto a destra, trovi il menù "link veloci", all'interno di questo c'è "discussioni sottoscritte". Ti porterà ad una pagina dove si trovano tutti i tuoi interventi.

Vinicio74
28-09-2012, 21:53
Grazie per l'info, Alberto
ho appena visionato ciò che mi hai indicato ma nella cartella "discussioni sottoscritte" mi compare il messaggio "questa cartella è attualmente vuota".
evidentemente dev'essere passato più tempo di quanto pensassi!

Alberto Buffolano
28-09-2012, 21:59
http://www.logicforum.it/vb/showthread.php?t=60735

Vinicio74
28-09-2012, 22:31
grazie, alberto,
chissà perchè a me continua a comparire quel "nulla di fatto"!
cmq mi sono riletto la discussione e, in parte, ho risolto il problema.
in parte perchè:

- ora la tonalità è quella giusta;

- ora la velocità è quella sbagliata ;-P nel senso che ovviamente il brano è sensibilmente rallentato (l'ho trasposto 500cent sotto).

sapresti dirmi, per favore, se esiste un modo per risistemare la velocità del brano trasposto?
grazie

Vinicio74
28-09-2012, 22:39
come non detto...ho risolto da solo:
sembra che nella stessa finestra che mi hai suggerito ci sia una sezione dedicata ai bpm. in realtà mi aveva confuso il pre-ascolto che, dopo la trasposizione, mi faceva ascoltare il brano modificato decisamente rallentato.
a me, in realtà, interessava mantenere la stessa velocità del brano originale.
e una volta cliccato su "bounce", la velocità viene risistemata come nel brano di partenza.

grazie

Protools
29-09-2012, 02:18
Io personalmente ti avrei suggerito di utilizzare l'AU Pitch Shifter II...

Non ho mai "amato" più di tanto la Time&Pitch Machine... non so perchè... forse preferisco l'utilizzo di un AU perché lavora direttamente con il preascolto, a differenza della time&pitch che deve processare il file prima di poterlo utilizzare...

Poi non so, c'è anche da dire che il Pitch Shifter II non sempre processa in modo preciso..

de gustibus!
Ciao! ;)