PDA

Visualizza Versione Completa : korg emx - fireface 400 - logic 8..help!!:(



YOSHY
30-09-2012, 16:07
Ciao a tutti,

Sono nuova di qua, ma sono un paio di anni che uso il korg electribe emx...visto che sono diventata un pò bravina..mi piacerebbe mettere on line qualche traccia che ho composto...
E mi chiedevo come dovrei fare per registrare l'audio (che esce dal korg) su logic 8 con la garanzia di una buona qualità audio.

Bene, immagino che quindi i cavi midi non servano a niente se devo registrare l'audio giusto?

ma come devo collegare korg fireface 400 e logic 8 per tirar fuori qualcosa di buono a livello di audio..

Grazie:X

hayeye
30-09-2012, 16:33
Ciao Yoshy, benvenuta.

In effetti per registrare su Logic in audio è necessario collegare i cavi audio. Sei fortunata di avere già una scheda audio di ottima qualità quindi nessun problema.

Il cavo MIDI comunque è utile per far si che il sequencer mandi il clock metronomico alla Korg. (in questo caso Logic sarà il master e l'EMX la slave...se ben ricordo sulla EMX forse basta mettere il sync in "auto").

In sostanza collega il MIDI out della RME all'in della EMX poi dalle uscite audio stereo della EMX entri negli ingressi 1 e 2 della RME.

Su Logic devi poi creare una traccia audio stereo ed attivare la registrazione come penso farai con qualsiasi altro strumento audio.

Saluti

Ricky

P.S. nessuno ti obbliga a collegare anche il MIDI ovviamente ma rischi che il tempo dei due strumenti (Logic ed EMX) non sia perfettamente sincronizzato anche se lo imposti uguale per ciascuna macchina.

YOSHY
30-09-2012, 16:53
hey ricky!tempestivo a dir poco!
grazie mi hai risolto un gran dubbio!
maaa per quel che riguarda il sincro attraverso il cavo midi.volevo sapere se questo è il midi out della rme..

il midi in della emx qual è qui..neanche le scritte ci han messo! cappero:p

grazie mille sei stato gentilissimo:I

YOSHY
30-09-2012, 16:56
potresti dirmi che cosa dovrei dire al negoziante per chiedere sto famoso cavo..:I ha un nome?

hayeye
30-09-2012, 17:02
tempestivo per caso ;)

guarda, la prsa MIDI della RME è quella ma si tratta di uno spinotto speciale a cui devi collegare un cavo con due terminali (uno è l'in e l'altro è l'out).
Per quanto riguarda le EMX ti consiglio di guardare il frontale dello strumento e non il retro e vedrai che lo capirai subito qual'è l'in ;)

...comunque guardando dal retro l'in è quello più a destra (così ti risparmio una fatica per stavolta)

YOSHY
30-09-2012, 17:12
ricky scusa un ultima cosa non è che potresti postarmi una foto di questo famoso cavo se lo trovi..così a parole non riesco a capire..uff sono una tara per ste cose...:(

hayeye
30-09-2012, 17:27
ricky scusa un ultima cosa non è che potresti postarmi una foto di questo famoso cavo se lo trovi..così a parole non riesco a capire..uff sono una tara per ste cose...:(

questo è il primo link che ho trovato:

http://www.lunchboxaudio.com/product_info.php?cPath=68_277_167&products_id=751

hayeye
30-09-2012, 17:30
questo è un sito dove lo puoi trovare in Italia:

http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_rme-midi-breakout-cable_id1989910.html

non consco il negozio quindi non so come sia l'affidabilità. Se trovo da latre parti te lo dico....onestamente pensavo che te lo avrebbero dato in dotazione con la RME

hayeye
30-09-2012, 17:32
questo è un negozio molto affidabile solo che ci sono le spese di spedizione che sono alte (se non erro 20 euro)

http://www.thomann.de/it/rme_bohdsp9652midi.htm

YOSHY
01-10-2012, 18:55
mago ricky!! mi chiedevo una cosa riguardante il cavo..dunque la parte (maschio) che va nel midi della rme è quella piccola..e fin qui ci siamo..l altra parte è femmina come faccio a collegarla al midi in della korg se pure questo è femmina?sicuro che è il cavo giusto? perdonami ricky ma vorrei capire:I

hayeye
01-10-2012, 19:10
Ciao

anzitutto avevo scritto nei precedenti post che c'erano un in ed un out invece questo cavo MIDI ne prevede ben 2 (pertanto i canali disponibili sono 32 e non 16 che è una ottima cosa).

Il cavo è "maschio" in ambo i lati e "femmina" sono le prese nelle due (o più) apparecchiature a cui lo vai a collegare.

Preciso che il lato con uno spinotto solo è proprio quello che va dentro la RME poichè si tratta di un cavo speciale e non uno standard MIDI (i cavi MIDI standard sono uguali da ambo le parti)

alla prossima

Ricky

YOSHY
01-10-2012, 20:11
grazieeeeeeeeee!!!! a presto!!!;):X

YOSHY
06-10-2012, 14:37
ciao ho un problema ...ho collegato l uscita audio del korg all input della scheda audio..ho fatto come dice richi ho messo ho aperto una traccia audio..sono andata in rec ma niente....nessun suono che esce dalle casse ma perchè!![?] aiutatemi grazie

webmaster
06-10-2012, 15:10
Io però dovrei capire questa cosa:
Sei riuscita a sincronizzare la Korg con Logic? Premendo Play dalla korg Logic parte? oppure, premendo Play da logic la Korg parte?

Se la korg è sincronizzata a Logic vuol dire che premendo record da Logic, deve partire anche la Korg, dunque il fatto che non senti niente e anche non registri alcun segnale, potrebbe essere solo colpa dell'ingresso audio sbagliato, dunque una banalità.

Se non hai sincronizzato le due macchine, posso supporre un altra banalità.....dopo il rec da Logic hai fatto partire la Korg?

Scusa le domande stupide, ma a volte il problema è semplice ed è dato da sbadataggine :)

Ciao

hayeye
06-10-2012, 15:24
Quando fai partire Logic sei sicura che la EMX in effetti parte? Se premi un suono dalla Korg vedi il segnale entrare? Se non vedi nulla potrebbe essere un problema proprio del collegamento con la scheda audio

YOSHY
06-10-2012, 15:31
ciao e grazie per avermi risposto! sono disperataaa!!![?]

allora le output della korg sono collegate agli in della ff 400

Se non hai sincronizzato le due macchine, posso supporre un altra banalità.....dopo il rec da Logic hai fatto partire la Korg?

per sincronizzare intendi collegare gli out della korg agli in della ff400??

si ho spinto rec e poi ho messo in play la korg ...niente...nessun segnale...

devo settare qualcosa di particolare su logic?

grazie

hayeye
06-10-2012, 15:41
la sincronizzazione è solo col MIDI pr fare si che quando parte Logic parte nche la EMX. Con l'audio non ha nulla a che fare.

controlla anzitutto che entri un segnale audio in Logic (tramite la RME) indipendentemente dal MIDI anche solamente premendo un suono dello strumento


Se non entra nulla allora c'è qualche problema di collegamento/impostazione

se il segnale invece entra ma è la EMX che non parte col midi dovrai controllare che riceva il clock midi o anche le note.

Non è facile spiegare a voce le procedure

YOSHY
06-10-2012, 16:01
adesso funzionaaaaaaaaa!!!!sul canale audio che ho aperto..gli imput erano impostati su 1-2 invece impostando il valore su imput 5-6..il segmale è arrivato anche a logic!!!!!grazieeeeeeee vi voglio beneeeeee!!!!

avete qualche consiglio in fase ti registrazione?

volumi ecc ecc????

webmaster
06-10-2012, 16:06
Controlla prima che il segnale non arrivi distorto, se si, allora abbassa il volume della korg.

hayeye
06-10-2012, 16:33
tutto bene allora!

i canali di input di Logic devono infatti corrispondere a quelli in cui entri nella scheda. Nelle RME Fireface l'1 ed il 2 sono replicati sia sul frontale che sul retro. Dal pannello di controllo della RME (che si avvia all'accensionde led Mace della scheda) è possibile indicare se deve funzionare solo il frontale o ambedue. Ho notato che selezionando ambedue il fruscio aumenta un pochino con la mia Ff800

Buona musica

Ricky

YOSHY
06-10-2012, 17:23
sto registrandooooo!!!uaaauuuuu!!!!ma una cosa come mai il volume del suono caldo che esce dal korg..su logic riascoltandolo è molto più basso dopo la registrazione??

hayeye
06-10-2012, 17:39
beh, sarebbe il caso di sapere come è collegato il tuo studio per saperlo. Prova comunque dal pannello di controllo della RME a cambiare a -20db o +4db prova tutti due i settaggi. Ci dovrebbe essere andando a memoria

...poi se con la RME entri in un mixer magari hai solo il gain più basso da regolare.

YOSHY
06-10-2012, 19:36
allora fireface settings...audio devices .... ho cliccato su hi gain (prima era a +4 dbu) e adesso suona più alto...

ma se registro gli hat ad esempio..come mai finita la registrazione il livello audio degli hat si sente così poco...

devo andare a modificare qualcosa nei livelli degli imput?

YOSHY
06-10-2012, 19:37
http://www.logicforum.it/vb/attachment.php?attachmentid=464&stc=1&d=1349545032

hayeye
06-10-2012, 20:12
devi alzare il volume dallo strumento dato che la Ff400 non ha i pre incorporati (i pre servirebbero proprio per regolare il volume dalla scheda e non dallo strumento).

Onestamente non conosco bene il software di gestione della tua scheda e magari su quello c'è la possibilità di intervenire sul volume di ingresso.

Io ho la Ff800 che invece è dotata di 5 ingressi preamplificati che sono molto comodi.

Collegando strumenti elettronici come la EMX o dei synth o altro, il problema non è grave perchè, in genere puoi intervenire dello strumento stesso alzando il volume suono per suono invece con la voce o con strumenti acustici è praticamente indispensabile usare un preamplificatore.

I preamplificatori sono venduti separatamente e ce ne sono di tutti i tipi e prezzi.

YOSHY
10-10-2012, 20:02
heyyyyy!!ricky ciaoooo!!!

ora il cavo per il midi clock è mio..posso finalmente collegare la korg alla ff 400!!!!

tu mi hai detto di collegare il MIDI out della RME (la parte piccola del cavo) all'in della EMX (tramite l estremità più grande del cavo midi)...ti volevo informare che il cavo del midi clock ha 4 femmine in una estremità!!!

quindi mi dovrei procurare un cavo midi maschio-maschio per entrare nell' IN del korg (che ha un'entrata femmina)!!giusto???:rolleyes:

hayeye
10-10-2012, 20:46
heyyyyy!!ricky ciaoooo!!!

ora il cavo per il midi clock è mio..posso finalmente collegare la korg alla ff 400!!!!

tu mi hai detto di collegare il MIDI out della RME (la parte piccola del cavo) all'in della EMX (tramite l estremità più grande del cavo midi)...ti volevo informare che il cavo del midi clock ha 4 femmine in una estremità!!!

quindi mi dovrei procurare un cavo midi maschio-maschio per entrare nell' IN del korg (che ha un'entrata femmina)!!giusto???:rolleyes:

no no nella RME devi mettere la parte piccola perchè è uno spinotto speciale (non MIDI standard). Alla Korg devi collegare una delle altre 4 estremità ma dove c'è scritto "out" (pertanto cavo "out" in korg "in")

YOSHY
11-10-2012, 18:53
ok ricky perfetto il cavo è collegato alla korg

ho impostato il clock sulla korg in "auto"... su logic devo impostare qualcosa??

per far si che la korg parta in automatico una volta che clikko rec su logic?

hayeye
11-10-2012, 18:57
in teoria dovrebbe essere sincronizzato al play (e di conseguenza al rec) perchè Logic dovrebbe inviare il master clock via MIDI.

facci sapere

YOSHY
11-10-2012, 21:26
ok bene ragazzi dio è con me oggi...sono riuscita a far partire il korg con il logic...

primo problema

quando faccio partire il pattern del kick...logic registra...ok...
finita la rec vado a riascoltare mettendo in loop...ma il loop mi clippa...nel senso che la registrazione in prima battuta mi taglia il primo kick e riascoltandolo lo sento come tagliato!

come devo fare ricky!!!!![?]

hayeye
11-10-2012, 22:48
prova a registrare dalla seconda battuta in avanti.

Non sono particolarmente esperto in registrazioni dato che ne faccio poche quindi spero che per i problemi successivi arrivino altri aiuti :)

p.s. per "clippare" in genere si intende che c'è una distorsione causata da un volume di registrazione troppo alto.

Comunque, io farei tutta la song bella pronta sulla korg e poi la registrerei su una traccia (o più tracce mettendo in mute gli strumenti e facendo svariati passaggi per avere i suoni separati) per avere un bel risultato

YOSHY
18-10-2012, 19:05
ok ci sonoo!!!ora che la traccia è completa..penso che suoni già abbastanza bene..vado avanti con il bouncing..tutti i canali che la compongono sono in mono...che tipo di plug in di default dovrei inserire nel canale master per un buon mastering di una traccia dance?
:I

hayeye
18-10-2012, 19:15
ciao,

E' molto difficile dire cosa fare senza sentire come suona un brano.

Il consiglio che ti posso dare è quello di fare un po' di prove con i vari presets che trovi in Logic e selezionare quello che per te suona meglio poi magari modificarlo in base a ciò che senti.

Non sono esperto in livelli di mastering perchè faccio musica per passione e, sinceramente, me ne sono sempre abbastanza fregato di quelli che sono i canoni però, essendo il tuo un brano dance, deve rientrare per forza in questi canoni standard richiesti dal mercato.

Spero che arrivi qualcuno che ti spieghi esattamente quali sono le curve ed i livelli ottimali da tenere per la dance. Ci sono fior di professionisti qui :)

Se poi vuoi renderci partecipi della tua composizione io sarò ben felice di ascoltarla....però preparati che io sono spietato eh?!?!? ;)

Ricky