Visualizza Versione Completa : funzione Mute in Piano Roll
qualcuno sa per favore se c'è la possibilità di rendere muta la traccia su cui si sta lavorando/componendo/compilando a suon di quadratini in Piano Roll senza andare a selezionare/deselezionare ogni volta su Arrange... tipo anche un comando da tastiera
grazie mille veramente, non sai la seccatura... grazie di nuovo, ciao.
playmusic
03-10-2012, 10:11
qualcuno sa per favore se c'è la possibilità di rendere muta la traccia su cui si sta lavorando/componendo/compilando a suon di quadratini in Piano Roll senza andare a selezionare/deselezionare ogni volta su Arrange... tipo anche un comando da tastiera
la mia non è polemica, ma per queste cose basilari, c'è il manuale che, anche se in inglese, risulta molto chiaro.
Inoltre, puoi sempre dare uno sguardo ai Key Commands di default o programmarteli da solo, visto che già la versione 8 contempera circa 800 comandi assegnati/assegnabili.
hai ragione, credevo che la funzione si comandasse solo tramite la casella di selezione.
playmusic
04-10-2012, 19:39
hai ragione, credevo che la funzione si comandasse solo tramite la casella di selezione.
??? che intendi per "casella di selezione" ???
queste in allegato. A proposito, perché in un vecchio progetto manca su tutte le tracce la casella di selezione Solo (S) e per attivare il Solo su una traccia devo selezionarlo tra gli strumenti (vedi seconda immagine)?
adina728
13-12-2012, 05:56
Nice post...Thanks for the info.
playmusic
17-12-2012, 14:55
queste in allegato. A proposito, perché in un vecchio progetto manca su tutte le tracce la casella di selezione Solo (S) e per attivare il Solo su una traccia devo selezionarlo tra gli strumenti (vedi seconda immagine)?
se clicchi con il tasto DX sulle icone della traccia ti compare l'opzione per decidere quali attivare o meno, tra cui il Solo, Mute, Freeze, Hide, ...
Una cosa che a me sarebbe sempre piaciutama che non è mai stata inserita su Logic, nel piano roll la possibilità di mettere in mute/solo (ma, perchè no anche di fare altri interventi tipo quantizzazione e spostamento come nell'arrange per traccia) delle singole note (tasti).
Dato che intervengo spesso sulle parti di batteria nel piano roll, sarebbe molto utile per silenziare (o altro) un suono solo tra quelli che stanno suonando.
E se tutto questo fosse anche "automatizzabile" sarebbe probabilmente una risorsa creativa in più per il nostro amato programma di composizione.
Alberto Buffolano
17-12-2012, 15:31
forse non ho capito cosa chiedi, ma le note nel piano roll sono già tacitabili, basta selezionarle e digitare "m".
se per esempio in una regione vuoi zittire tutti i C1, clicchi sul C1 della tastiera pianistica che hai sulla sinistra della finestra del piano roll, tutti i C1 vengono selezionati, e a quel punto digiti m.
in effetti dal mouse (quindi tramite selezione) si possono effettuare molte operazioni ma io intendo che sul tasto (ma anche prima o dopo) della tastiera virtuale (visualizzata a sx del piano roll) ci siano dei piccoli switch per le operazioni di cui ho parlato
Criseaside
17-12-2012, 16:48
Una cosa che a me sarebbe sempre piaciutama che non è mai stata inserita su Logic, nel piano roll la possibilità di mettere in mute/solo (ma, perchè no anche di fare altri interventi tipo quantizzazione e spostamento come nell'arrange per traccia) delle singole note (tasti).
Dato che intervengo spesso sulle parti di batteria nel piano roll, sarebbe molto utile per silenziare (o altro) un suono solo tra quelli che stanno suonando.
E se tutto questo fosse anche "automatizzabile" sarebbe probabilmente una risorsa creativa in più per il nostro amato programma di composizione.
Ricky, spiegati bene....vuoi mettere in solo o in mute una singola nota? Si può già fare......selezioni ( se clicchi sulla tastiera, ti seleziona tutte le note di quella regione nella posizione in cui si trova il tasto!) la o le note sulle quali operare e poi pigi m o s...o q se vuoi quantizzare solo quelle.....sull'automazione non credo si possa fare...ma devo provare ho un piccolo buco di memoria!
Ciao, Cris!
;);)
Ricky, spiegati bene....vuoi mettere in solo o in mute una singola nota? Si può già fare......selezioni ( se clicchi sulla tastiera, ti seleziona tutte le note di quella regione nella posizione in cui si trova il tasto!) la o le note sulle quali operare e poi pigi m o s...o q se vuoi quantizzare solo quelle.....sull'automazione non credo si possa fare...ma devo provare ho un piccolo buco di memoria!
Ciao, Cris!
;);)
Ciao Cris,
come ho spiegato sopra lo so che è possibile fare molto tramite selezione delle regioni (o rettangolini delle note) col mouse ma, a mio avviso, sarebbe comodo poter intervenire con mute/solo ecc premendo un tasto sulla nota stessa della tastiera a sinistra del piano roll...un po' tipo quello che succede su Ultrabeat. Spero di essermi spiegato meglio ora.
Criseaside
17-12-2012, 19:16
Ah, capito.....in realtà però su Ultrabeat, quella funzione lì sostituisce le tracce dell'arrange...e poi, deve gestire solo 24 note....però sarebbe interessante!
Ciao, Cris!
;);)
Ah, capito.....in realtà però su Ultrabeat, quella funzione lì sostituisce le tracce dell'arrange...e poi, deve gestire solo 24 note....però sarebbe interessante!
Ciao, Cris!
;);)
difatti, sarebbe interessante e comodo :) (grazie che appoggi la mia causa Cris)
vBulletin® v4.2.5, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.