PDA

Visualizza Versione Completa : Midi e Lion



MacMatt
02-10-2012, 22:37
Ho saputo da una persona che ha appena preso un nuovo Mac che in Lion non si riescono più a leggere i files Midi. Ho letto diversi forum con questa tematica e pare non ci sia ancora una soluzione. Per ascoltarli si suggerisce di riscaricare il buon vecchio Quicktime 7... Mentre dai browser non funziona più nulla. Ma è mai possibile? Io condivido i midi con i miei studenti online (basi di parti corali da studiare)... Qualcuno ne sa qualcosa? [?]
Matteo

krenzo
02-10-2012, 22:54
Confermo.
In Lion e ML si deve installare QT7 separatamente e i browser (tutti) caricano il player QT senza emettere alcun suono.
Non c'è che dire, le cose migliorano. [?]

L.

playmusic
03-10-2012, 10:16
QMIDI è un'alternativa molto valida.

MacMatt
03-10-2012, 10:18
QMidi ha altre potenzialità. Io ho bisogno che i miei studenti possano sentire i files midi che ho messo nei miei siti (embed), senza dover scaricare nulla. È sorprendente come si stia andando indietro. Mi viene in mente quando si passò da MacOs 9 a X, quante disfunzioni...

webmaster
03-10-2012, 10:20
Mi viene in mente quando si passò da MacOs 9 a X, quante disfunzioni...

Affermazione un pò esagerata.

MacMatt
03-10-2012, 10:29
Sarà esagerata, ma ricordo molti traumi: diversi programmi non funzionavano più, erano scomparsi dai nuovi iMac i lettori di dischetti, si comprarono i lettori di dischetti esterni ma erano lentissimi, si comprarono i lettori di dischetti zip... I vecchi CD rom interattivi furono da gettare...

Personalmente esito ad aggiornare il sistema operativo perché so che un sacco di programmi che attualmente uso con profitto non gireranno più da Lion in poi.

Solo un esempio: io uso con profitto Word 2004. Ho installato il nuovo office e, orrore, mi ha trasformato tutte le immagini pict inserite nei miei documenti (600 dpi) in immagini a bassa risoluzione. Anche solo aprendo il documento. Ho immediatamente cancellato il nuovo Word, e continuo felice col vecchio. Ma gli esempi sono tanti.

krenzo
03-10-2012, 10:47
Sono d'accordo con MacMatt quando parla di "disfunzioni".
A casa ho sia Lion che ML mentre in studio c'è SL e Lion e spesso mi trovo costretto a saltare dall'una all'altra postazione a seconda della cosa da fare.
Se devo aprire applicazioni che sfruttano (ancora) l'architettura PPC, devo andare su SL che ha Rosetta.
Se devo importare un AKAI CD sono costretto a scegliere la partizione con Lion o il Mac con SL.
Se devo utilizzare songs o environments provenienti da Logic versioni 6 e 7 devo andare in sala e utilizzare Logic 7.2 che c'è sulla macchina con SL, vista la imbarazzante incompatibilità di Logic 9 con quei formati.
Tanto per fare tre esempi, ma questi salti incrociati tra 3 postazioni diverse non coincidono col mio concetto di "produttività". :(!

L.

playmusic
03-10-2012, 12:30
Sono d'accordo con MacMatt quando parla di "disfunzioni".
A casa ho sia Lion che ML mentre in studio c'è SL e Lion e spesso mi trovo costretto a saltare dall'una all'altra postazione a seconda della cosa da fare.
Se devo aprire applicazioni che sfruttano (ancora) l'architettura PPC, devo andare su SL che ha Rosetta.
Se devo importare un AKAI CD sono costretto a scegliere la partizione con Lion o il Mac con SL.
Se devo utilizzare songs o environments provenienti da Logic versioni 6 e 7 devo andare in sala e utilizzare Logic 7.2 che c'è sulla macchina con SL, vista la imbarazzante incompatibilità di Logic 9 con quei formati.
Tanto per fare tre esempi, ma questi salti incrociati tra 3 postazioni diverse non coincidono col mio concetto di "produttività". :(!

L.

non solo....

ma chi ce l'ha 3 postazioni?

:D:D:D

krenzo
03-10-2012, 13:20
Maddaiiii ;)
A casa una (mia) e in studio due (non mie), non mi sembra poi tanto. :)

L.

robegian
03-10-2012, 14:03
erano scomparsi dai nuovi iMac i lettori di dischetti
Cosa di cui ora nessuno si scandalizza, però. Apple archivia l'obsolescenza in fretta (talvolta anche troppo in fretta), e spesso nel lungo termine è un vantaggio.

Gli utenti che sentono la mancanza di supporto a livello di SO per i MIDI files immagino che siano pochissimi, comunque, e anche per quei pochi ci sono semplici soluzioni a portata di mano: installare QuickTime 7 e/o acquistare qualche applicazione terze parti.

MacMatt
03-10-2012, 15:28
Gli utenti che sentono la mancanza di supporto a livello di SO per i MIDI files immagino che siano pochissimi, comunque, e anche per quei pochi ci sono semplici soluzioni a portata di mano: installare QuickTime 7 e/o acquistare qualche applicazione terze parti.

Il problema personalmente non sussiste, ma resta per tutti quegli utenti un po' meno abili nel trovare le soluzioni: studenti, colleghi poco pratici di informatica... Il bello del Mac era proprio questo: funzionava. Ora anche lui richiede di installare questo, comprare l'altro... Mi ricorda qualcosa... :rolleyes:

playmusic
03-10-2012, 17:52
Il problema personalmente non sussiste, ma resta per tutti quegli utenti un po' meno abili nel trovare le soluzioni: studenti, colleghi poco pratici di informatica... Il bello del Mac era proprio questo: funzionava. Ora anche lui richiede di installare questo, comprare l'altro... Mi ricorda qualcosa... :rolleyes:

non si può che essere d'accordo!