PDA

Visualizza Versione Completa : pezzo "valzerato" in 3/4 metronomo "fuori tempo"



electroclash
03-10-2012, 10:59
salve a tutti ! č un po' che manco dal forum
ma ariecchime!!!

allora..ho fatto un pezzo con il tempo di valzer classico 3/4 pum-pāpā pum-pāpā ecc...con il piano che conduce tutto... il tempo quindi l'ho messo a 3/4 ..l.HO aggiunto un bassetto qualche percussione ,la voce ecc....se la suono fila tutto , č tutto a tempo...

pero' se metto il metronomo mi va tutto fuiori tempo!!! cioč il tempo non corrisponde...a quello del metronomo
come č possibile?

puo' c'entare il fatto che ho messo GRID e q. a 16 ? invece che a 12 come avrei dovuto fare?....almeno credo!

hayeye
03-10-2012, 11:13
Ciao,

se lavori in 3/4 devi avere anche il quantize della traccia in 6 o 12 o 24 ecc.. ed anche per la visualizzazione devi stare in questi termini anche se non influisce sulle note registrate

Ricky

electroclash
03-10-2012, 18:10
quindi vuol dire che l'ho suonata fuori tempo in pratica... :(

cmq grazie ricky! :)

playmusic
03-10-2012, 18:45
Non capisco bene il problema.

Se si imposta Logic sulla metrica di 3/4, il metronomo, che scandisce i movimenti/tempi, non dovrebbe risultare falsato.
Il problema del 6/12/24 ecc si presenta per i tempi in /8vi o /16mi.

Prima di ricominciare, verifica nello score se le cadenze armoniche o l'accompagnamento in generale coincide con i 4rti.

misterd
03-10-2012, 20:37
Si presuppone che nella signature hai impostato 3/4 vero? :D

theduke44
03-10-2012, 22:57
Scusate, ma il quantize dipende dai valori minimi che sono stati suonati.. se il brano č in 3/4 perō nel fraseggio presenta anche 16mi, il quantize č a 16.. cosa c'entrano i 6 12 e 24?

playmusic
03-10-2012, 23:32
Scusate, ma il quantize dipende dai valori minimi che sono stati suonati.. se il brano č in 3/4 perō nel fraseggio presenta anche 16mi, il quantize č a 16.. cosa c'entrano i 6 12 e 24?

La mia osservazione, se č a questa che ti riferisci, riguarda i tempi come il 6/8.
In questo caso, metronomo e quantizzazione in 16mi vanno reimpostati.

electroclash
04-10-2012, 18:26
hem....play potresti specificare meglio? non capiso! :(



"Prima di ricominciare, verifica nello score se le cadenze armoniche o l'accompagnamento in generale coincide con i 4rti."

electroclash
04-10-2012, 18:27
Si presuppone che nella signature hai impostato 3/4 vero? :D


si dai! D. sono DUMB! ma non fino a questo punto!! :)

playmusic
04-10-2012, 19:35
hem....play potresti specificare meglio? non capiso! :(

"Prima di ricominciare, verifica nello score se le cadenze armoniche o l'accompagnamento in generale coincide con i 4rti."

Da come spieghi la problematica, sembra che il tuo problema ruoti attorno alle suddivisioni (16mi o 12mi?).
In effetti, il dum-pa-pa valzeriano, se impostato a 3/4 risponde alla griglia in 16mi con gli accenti principali sui 4rti.
Normalmente, poi, un valzer classico (alla Strauss per intenderci) difficilmente va oltre gli 8vi.

Quindi: se hai, come credo, impostato il tempo di battuta corretto e hai registrato acc., melodia, eventuale contrappunto semplice, in modo lineare il problema del metronomo va ricercato altrove.

Per conseguenza: aprendo lo Score almeno il Dum-Pa-Pa ti viene visualizzato come semiminime o no?
(se puoi, inserisci un'immagine delle prime battute dello Score)

Ultima ipotesi: hai registrato il tutto senza metronomo? Per quanto vuoi essere preciso, avrai seguito la tua ispirazione e non una guida ritmica precisa.
Per rimettere tutto a posto, dovrai far leva sul Beat Mapping per ancorare il Dum-Pa-Pa ad ogni movimento delle battute.

electroclash
05-10-2012, 00:01
Per conseguenza: aprendo lo Score almeno il Dum-Pa-Pa ti viene visualizzato come semiminime o no?
(se puoi, inserisci un'immagine delle prime battute dello Score)

Ultima ipotesi: hai registrato il tutto senza metronomo? Per quanto vuoi essere preciso, avrai seguito la tua ispirazione e non una guida ritmica precisa.
Per rimettere tutto a posto, dovrai far leva sul Beat Mapping per ancorare il Dum-Pa-Pa ad ogni movimento delle battute.

Dunque nel frattempo , ho spippotato sul pezzo e adesso suona a tempo con il metronomo , piu' o meno avendolo risuonato e avendo mosso e spostato regioni...
ma approfitto per chiederti...(scusa l'ignoranza)ma che vuol dire "far leva sul beat mapping" ?

grazie guajo' :)

playmusic
06-10-2012, 09:03
Dunque nel frattempo , ho spippotato sul pezzo e adesso suona a tempo con il metronomo , piu' o meno avendolo risuonato e avendo mosso e spostato regioni...
ma approfitto per chiederti...(scusa l'ignoranza)ma che vuol dire "far leva sul beat mapping" ?

grazie guajo' :)

Beat Mapping č una delle funzioni Global che ti permette di registrare un'esecuzione libera senza usare il metronomo. Č unica in Logic e, per questo, poco conosciuta.
All'atto pratico si traduce in: registri qualsiasi idea senza preoccuparti di Click, tempo di battuta, quantizzazione, ecc. Dopo ,con molta pazienza, ancori la tua esecuzione alle battute o movimenti. Logic adatterā la velocitā del brano in base alla tua esecuzione, quantizzandola per conseguenza.
In questo modo si mantiene inalterato anche il feeling dell'esecuzione stessa.

electroclash
09-10-2012, 09:42
Beat Mapping č una delle funzioni Global che ti permette di registrare un'esecuzione libera senza usare il metronomo. Č unica in Logic e, per questo, poco conosciuta.
All'atto pratico si traduce in: registri qualsiasi idea senza preoccuparti di Click, tempo di battuta, quantizzazione, ecc. Dopo ,con molta pazienza, ancori la tua esecuzione alle battute o movimenti. Logic adatterā la velocitā del brano in base alla tua esecuzione, quantizzandola per conseguenza.
In questo modo si mantiene inalterato anche il feeling dell'esecuzione stessa.


bč detta cosi' sembra ganzissima!....(devo ammettere che non la conoscevo!)

č il "con molta pazienza " che mi preoccupa! :))

electroclash
09-10-2012, 11:01
http://www.youtube.com/watch?v=D6B8tBSNM2k&feature=related


stavo guardando un po' di tutorial sul beat mapping, ma quindi mi pare di capire che funziona solo con l'audio e non con il midi o sbaglio? cioč per aggiustare una song prima la devi mettere su una traccia audio??