PDA

Visualizza Versione Completa : Curiosità Mikro Maschine Native Instrument



GB
03-10-2012, 20:35
Ciao! Avrei una curiosità da chiedere a chi e' pratico e conosce bene i prodotti della NI. Da poco sono usciti i nuovi controller della NI Mikro Maschine e Mascine mkII. In un sito internet ho trovato la prima versione della Mikro (modello vecchio) ad un prezzo scontatissimo e, ci sto facendo un pensierino. Mi domandavo pero' se qualcuno sa dirmi che differenze ci sono (a parte il look e i pad multicolore) rispetto alla nuova versione?! Mi chiedevo anche se il software integrato nella versione "vecchia" può essere aggiornato senza problemi. In pratica la mia curiosità è: si tratta solo di un restyling estetico con qualche miglioria intrinseca di poco conto oppure di grosse novità per cui vale la pena spendere un po' più per la nuova versione? Grazie.

bigpego90
05-10-2012, 15:43
Ciao! Avrei una curiosità da chiedere a chi e' pratico e conosce bene i prodotti della NI. Da poco sono usciti i nuovi controller della NI Mikro Maschine e Mascine mkII. In un sito internet ho trovato la prima versione della Mikro (modello vecchio) ad un prezzo scontatissimo e, ci sto facendo un pensierino. Mi domandavo pero' se qualcuno sa dirmi che differenze ci sono (a parte il look e i pad multicolore) rispetto alla nuova versione?! Mi chiedevo anche se il software integrato nella versione "vecchia" può essere aggiornato senza problemi. In pratica la mia curiosità è: si tratta solo di un restyling estetico con qualche miglioria intrinseca di poco conto oppure di grosse novità per cui vale la pena spendere un po' più per la nuova versione? Grazie.

Se hai intenzione di prendere la mikro maschine sicuramente non ne hai da fare un uso assiduo e pesante quindi si ti consiglio di prendere quella. Le differenze a livello hardware non sono molte, si l'estetica, ma hanno anche aumentato la sensibilità, il cambio di colore aiuta la visibilità in concerto (sia scocca che pad) comodità nell'utilizzo di opzioni master: volume, pitch, tempo. Il software 1.8 è per tutte le maschine (ultima e penultima versione, non so quelle precedenti). Io ho acquistato la maschine questa estate e mi hanno fornito anche il nuovo software quando hanno aggiornato.

GB
05-10-2012, 18:45
Grazie per la risposta! Io vorrei usarla solo per lo studio e non per il live, quindi penso che la Mikro possa bastare, altrimenti sarei interessato anche alla maschine superiore(sempre modello vecchio) ma credo l'abbiano tolta dal mercato.

GB
05-10-2012, 20:31
Avrei un altra domanda! Sono sempre piú orientato a comprare la maschine maggiore, qualcuno sa dirmi il software quante risorse sfrutta, utilizza molta CPU?

MACCO G
08-10-2012, 09:17
Ciao, io ho la "vecchia" Maschine ed ho aggiornato poco fa il software. A livello hardware non so dirti per bene cosa cambi, tolto ciò che ti è stato detto prima dall'altro utente. Sicuramente le modifiche sono indirizzate più all'utilizzo live che in studio. A livello soft non è stata stravolta, ma comunque migliorata. Già che l'aggiornamento è free vale la pena farlo :)
Tra la classica ed il mikro io consiglio la classica, a meno che tu non abbia necessità di trasportarla in condizioni di poco spazio. La classica ha chiaramente più controlli, ed è proprio queto a rendere il suo utilizzo moooolto valido a discapito dei software senza hard dedicato (vedi Guru per esempio).

Marco

massimonlx
08-10-2012, 12:20
Mi confermate che al momento non è in grado di effettuare timestretching in tempo reale dei samples come invece fa ableton live?

analogic76
08-10-2012, 12:35
Mi confermate che al momento non è in grado di effettuare timestretching in tempo reale dei samples come invece fa ableton live?

Si, niente tempo reale, ti conviene consolidare il file in ableton e dopo buttarcelo su, fai molto prima.

GB
30-01-2013, 23:11
Ciao a tutti! Riapro questo post perché ho una curiosità, che vorrei chiedervi! Maschine può essere messo in sync con Logic? O in beat match se preferite. Nel senso, vorrei che quando mando in play logic, machine si avvii in automatico e si adatti alle battute e ai bpm.Ovviamente usandolo come plug in. È possibile?

MACCO G
31-01-2013, 10:50
Ciao a tutti! Riapro questo post perché ho una curiosità, che vorrei chiedervi! Maschine può essere messo in sync con Logic? O in beat match se preferite. Nel senso, vorrei che quando mando in play logic, machine si avvii in automatico e si adatti alle battute e ai bpm.Ovviamente usandolo come plug in. È possibile?

Cerrrrrrto... Lo fa in automatico nel momento in cui lo apri come plug in.

GB
31-01-2013, 16:14
Beeene:-) posso anche cambiare drum kit (preset) in tempo reale, rimanendo sempre in match con logic?

GB
14-02-2013, 16:12
Ciao a tutti, innanzitutto grazie per le info, scusate se insisto, ma avrei bisogno di capire in maniera chiara, il funzionamento del software di maschine, dato che non posso scaricare la demo e, nella mia città non sono riuscito a trovare nessuno che possa mostrarmi il funzionamento in real time, sono costretto a chiedere nel forum, sperando di trovare, qualcuno che mi chiarisca le idee una volta per tutte. Grazie alle risposte precedenti in questo post, ho capito che maschine può sincronizzarsi con logic! Bene è quello che volevo (non tutti i software lo fanno). Quello che mi serve di capire ora è se posso cambiare kit in maschine in tempo reale e rimanere in Sync con Logic. Ad esempio Ultrabeat, agisce nel modo che interessa a me, ovvero con Logic in play, posso girare tra i suoi vari kit e rimanere sempre in "match" con il progetto, Spark di Arturia fa lo stesso, basta premere due pulsanti:"Tempo e Host" se non ricordo male, uno mette a tempo(BPM) il plug in, l'altro lo sincronizza in battute(parte insieme a Logic) idem per gli Apple Loop che si mettono a tempo e in match in automatico. Il Plug in di Maschine fa lo stesso?