PDA

Visualizza Versione Completa : Inserire misure e possibilità di saltare da un marker ad un altro non consecutivo



siciliano75
04-10-2012, 01:18
Ciao ragazzi, due domandine penso facili:

1) Come posso fare per inserire delle misure? Ho lavorato per alcuni giorni ad un progetto dove ho messo diverse sequenze audio e numerosi cambi di tempo anche nello stesso pezzo, si tratta infatti di sequenze audio che ho comprato da un sito ma alcune non erano a tempo quindi ho dovuto inserire molti cambi di tempo per far si che il click al batterista corrispondesse alla velocità del brano. Siccome vorrei inserire altri pezzi che in base alla scaletta mi sono accorto che andavano prima di altri ho la necessità di inserire delle misure tra una sequenza ed un altra ma lasciando inalterati i vari cambi di tempo ed i marcatori. In pratica voglio spostare tutto in avanti ad esempio tra la sequenza x e la sequenza y voglio farne una nuova che dovrò mettere tra le due quindi devo spostare in avanti la y (con tutti i cambi di tempo e marcatori), non so se sono riuscito a farmi capire

2) in alternativa avevo pensato che forse esiste la possibilità di programmare i marcatori nel senso di poter saltare da un marcatore all'altro in automaico senza dover farlo manualmente, tipo dall'1 al 5 poi al 3 ecc.. siccome facciamo musica dance senza quasi pause è importante non dover perdere tempo tra un pezzo e l'altro. Si può fare?

Grazie per chi avrà la pazienza di spiegarmi come fare

Fili

Alberto Buffolano
04-10-2012, 02:10
Ciao ragazzi, due domandine penso facili:

1) Come posso fare per inserire delle misure? Ho lavorato per alcuni giorni ad un progetto dove ho messo diverse sequenze audio e numerosi cambi di tempo anche nello stesso pezzo, si tratta infatti di sequenze audio che ho comprato da un sito ma alcune non erano a tempo quindi ho dovuto inserire molti cambi di tempo per far si che il click al batterista corrispondesse alla velocità del brano. Siccome vorrei inserire altri pezzi che in base alla scaletta mi sono accorto che andavano prima di altri ho la necessità di inserire delle misure tra una sequenza ed un altra ma lasciando inalterati i vari cambi di tempo ed i marcatori. In pratica voglio spostare tutto in avanti ad esempio tra la sequenza x e la sequenza y voglio farne una nuova che dovrò mettere tra le due quindi devo spostare in avanti la y (con tutti i cambi di tempo e marcatori), non so se sono riuscito a farmi capire

2) in alternativa avevo pensato che forse esiste la possibilità di programmare i marcatori nel senso di poter saltare da un marcatore all'altro in automaico senza dover farlo manualmente, tipo dall'1 al 5 poi al 3 ecc.. siccome facciamo musica dance senza quasi pause è importante non dover perdere tempo tra un pezzo e l'altro. Si può fare?

Grazie per chi avrà la pazienza di spiegarmi come fare

Fili

1) nella tool bar c'è il pulsante "insert silence between locators". Seleziona quanto spazio ti serve attraverso i locatori e poi premilo. Non so se sposta pure i markers. Prova.

2) non credo si possa fare... non ha molto senso, dal momento che ci sono metodi velocissimi per tagliare e incollare intere sezioni di arrangiamento. peròpuoi personalizzare degli shortcut per muoverti tra i markers dal menù comandi (alt+c)

siciliano75
04-10-2012, 09:17
Grazie per le risposte. Oggi provo a vedere se quella funzione mi sposta effettivamente tutto in avanti (markers, tempo, automazioni, ecc).

Per il discorso del salto marcatori A dire il vero se ci pensi torna molto utile in un contesto live. Perché magari la scaletta una sera è in un modo la sera dopo al volo si decide di cambiaria. Poter programmare l'ordine dei marcatori sarebbe ottimo

omar bonifacino
05-10-2012, 16:10
sulla traccia global ha la possibilita di alternare i marker la tonalita il tempo ec.......Semplicemente, sempre sulla global track e nella sezione marker puoi crearti diverse variazionidi essi mi sembra fino a 8 cosi col tenpo l'intonazione ec.....

siciliano75
08-10-2012, 21:40
Si grazie, non serve per quello che dicevo io. Perche se il progetto ad esempio prevede 10 pezzi in ordine da 1 a 10 e durante la serata si dovesse dicecidere di fare in ordine i pezzi 1, 2, 5, 3, 4, 7, 8, 10, 6, 9 ad esempio come farei a saltare da 5 al 3 e poi al 7 ecc??

Alberto Buffolano
08-10-2012, 23:35
puoi personalizzare degli shortcut per muoverti tra i markers dal menù comandi (alt+c)

ma se non sbaglio, puoi solo andare avanti di uno o indietro di uno. È già qualcosa, no?

webmaster
09-10-2012, 00:14
Ci sono i Key command "go to marker" da 1 a 20 liberamente assegnabili come vuoi

siciliano75
17-10-2012, 14:59
Grazie man per la risposta si in effetti risolvo in parte con il key command assegnando combinazioni di tasti da 1 a 20, il problema è che il progetto prevede molto piu di 20 marcatori perchè tra le altre cose per ogni song ci sono almeno 4/ 5 marcatori poichè ho caricato il testo delle varie song che mando ad un monitor eserno tipo "gobbo" per la cantante e quindi si fa presto a finire i 20 tasti o per lo meno sarebbe comodo se si potesse assegnare l'x combinazione tasti al'y numero di marcatore cosa non credo contemplata. Cioè a dire esempio: combinazione tasti ALT+1= marcatore n.1, ALT+2= marcatore 13, ALT+3= marcatore 40, ecc...

siciliano75
17-10-2012, 15:03
uhm..però c'è la funzione go to marker nr... forse può essere piu comodo avere una lista con i numeri di marker da inserire al volo non lo so è da provare se si fa piu velocemente in un modo o nell'altro...

siciliano75
17-10-2012, 15:16
siii decisamente va bene...mi sono fatto un elenco nelle note con i numeri di marcatore che mi interessano e assegnata la funzione GO TO MARKER NR...... alla combi CTRL+Z , basta scrivere il nr del marcatore a cui voglio saltare e quando sono pronto do l'invio quindi ho il tempo di prepararmi per tempo cosi poi mi basta solo un colpo di invio....il tutto avviene quasi immediatamente o con un ritardo impercettibile in un live...grande LOGIC!!! In ogni caso un'automazione per scegliere l'ordine dei marcatori la vorrei proprio in un futuro aggiornamento di logic...