PDA

Visualizza Versione Completa : preparare live partendo da un project logic. Uso mainstage?



eclipse
04-10-2012, 13:02
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e spero di aver postato nella sezione giusta..
Col mio gruppo abbiamo preparato un piccolo demo e abbiamo utilizzato logic pro. Ho semplicemente importato la traccia audio di batteria basso voce e chitarra e ci ho aggiunto diverse tracce di virtual instrument, a seconda del pezzo da un minimo di quattro a una decina.
Adesso però come faccio a suonare tutta quella roba live? Mi hanno detto che è preferibile mainstage, ok. Quello che serve a me è poter mandare una traccia con tutto ciò che non suono (tappeti e effetti) e avere sottomano i suoni (proprio quelli già editati con logic) che mi servono. Se poi il mac cambiasse le patch al momento opportuno poi... sarebbe il top. La domanda è: è possibile tutto ciò? Se sì, è preferibile usare mainstage o da logic (per il discorso che non vorrei rieditare i suoni) posso ottenere il risultato?
Ah, dimenticavo, devo ovviamente mandare una traccia click al batterista..
Da dove parto?
Grazie a chi avrà voglia di discutere con un neofita... :)

theduke44
04-10-2012, 15:10
C'è un programma che si chiama ON STAGE, da non confondere con mainstage, che ti permette con un semplice click o program change di richiamare la song di Logic alla velocità della luce.
io l'ho usato in tour e mi sono trovato benissimo, anche perché mi son trovato a volte a dover fare dei cambiamenti al volo, tipo stesura (raddoppio finali, taglio per evento ecc) che in altre maniere non sarei riuscito a fare. in più salvandolo con la song, mi ritrovavo sempre con il suono giusto sulla tastiera..
certo che se devi usare molti suoni, tutti splittati, e in più tastiere esterne tutte collegate fra loro, allora MINSTAGE fa al caso tuo.
Meno semplice da usare però puoi utilizzare molti players mono o stereo linkati tra loro per mandare le tracce della tua song.. si fa tutto, ma è un po' laborioso.. e in più una volta fatto te lo tieni così e non puoi fare cambiamenti di tracce al volo.. devi riaprire il progetto di logic, ri-esportare il tutto e ricaricarlo dall'altra parte..
spero di essere stato chiaro...
ciao

eclipse
04-10-2012, 17:17
Intanto ti ringrazio per la risposta.
Nel mio caso si tratta di una sola tastiera, perchè lo stage lo tengo così com'è e per piani e piani elettrici risolvo così. Mentre per il resto raramente uso split. Quindi forse devo considerare questo ON STAGE che mi consigli tu.
Ultima cosa, intendi che è più laborioso settare on stage o main stage?

theduke44
05-10-2012, 00:11
MAIN STAGE... on stage in realtà è solo una griglia fatta di 30 spazi. in ogni spazio caricherai il link della song che ti serve richiamare...
poi con un program change da 1 a 30 richiamerai al volo la song di Logic...

eclipse
08-10-2012, 10:52
grazie mille!