PDA

Visualizza Versione Completa : Assegnazione di macro controll



bigpego90
05-10-2012, 00:56
Ciao a tutti ragazzi, volevo fare una domanda, in un software famoso per la produzione di musica elettronica (non so se si può dire il nome ma inizia con Li e finisce con ve) c'è la possibilità di assegnare macro control allo stesso controllo MIDI. Per esempio ad unico Knob viene assegnato il variare di 2 filtri, il livello di potenziometro di un plugin di wahwah, un'altro knob di un'altro plugin e con l'inversione di range, ecc ecc. Con logic vi è la possibilità di fare la stessa cosa? Grazie a tutti :)

krenzo
05-10-2012, 06:54
Contemporaneamente?
In ogni caso con l'Environment si può fare, bastano un paio di Transformers. ;)

L.

bigpego90
05-10-2012, 09:15
Contemporaneamente?
In ogni caso con l'Environment si può fare, bastano un paio di Transformers. ;)

L.

Si esatto, assegnare ad un controllo MIDI (anche virtuale Live lo fa) una serie di controlli dei plugin o del mixer o degli instrumenti, nel quale poi si deve impostare il range di azione, la sensibilità per ogniuno di essi e magari l'inversione di range se necessario, grazie a tutti

krenzo
05-10-2012, 09:50
Prego.
Ma vuoi sapere se si può fare, o come si fa? ;)

L.

bigpego90
05-10-2012, 10:09
Prego.
Ma vuoi sapere se si può fare, o come si fa? ;)

L.

Se si può fare esattamente come ho elencato (prendendo spunto ovviamente da live :D ) quindi l'assegnazione anche dello spettro di attività per ogni singolo controllo, assegnato ad un singolo controllo. :D non so se sono stato troppo chiaro ahahaha

krenzo
05-10-2012, 10:19
[...]prendendo spunto ovviamente da live :D ) quindi l'assegnazione anche dello spettro di attività per ogni singolo controllo, assegnato ad un singolo controllo. :D non so se sono stato troppo chiaro ahahaha
Non conosco Live, quindi non posso prendere alcuno spunto.
Ma se dici "esattamente" cosa vuoi fare con un singolo knob (o slider) del tuo controller, potrei dirti se si può fare e magari come.;)

L.

p.s.
"Spettro di attività" è una "stranezza" Ableton, o parli del range? :D

bigpego90
05-10-2012, 10:38
Non conosco Live, quindi non posso prendere alcuno spunto.
Ma se dici "esattamente" cosa vuoi fare con un singolo knob (o slider) del tuo controller, potrei dirti se si può fare e magari come.;)

L.

p.s.
"Spettro di attività" è una "stranezza" Ableton, o parli del range? :D

Parlo del range ahahahah chiedo scusa, mi piace inventarmi nuovi termini :D. Mi spiego meglio: io ho bisogno che in singolo knob venga assegnato il cutoff di un filtro passa basso con un range che mi va da da 100 a 5000 hertz, poi un filtro passa alto che si muova da 100 hertz e mi vada a 5000 hertz, poi mi serve controllare il knob di modulazione di un plugin di wahwah, però il range deve essere invertito rispetto alla normale rotazione del knob, quindi se vado a destra lui deve andarmi a sinistra. Il tutto assegnato ad un singolo controllo knob, inoltre io vorrei che nelle automazioni mi comparisse questo macrocontrollo per poter modulare solo quello invece che modulare un controllo alla volta (funzione read delle automation, quindi con il mouse) Sono state meno casinista? :D

krenzo
05-10-2012, 11:55
[...] Sono state meno casinista? :D
Più o meno. :D
Con l'Environment si può senz'altro fare e non dovrebbe essere difficile.
Prova a guardarti le funzioni dell'oggetto Transformer sul manuale o, se preferisci, in questo semplice tutorial in italiano (http://seequencer.it/2011/12/09/logic-environment-4/).
Ovviamente se dovessi avere problemi fatti sentire. ;)
Comunque ti consiglio di provare a capirne il funzionamento, ti accorgerai che non è complicatissimo e di quanto può essere utile in innumerevoli circostanze.
Io sono per l'emancipazione dell'utente. :D

L