PDA

Visualizza Versione Completa : bus compressor...ma a che serve?



Plissken
05-10-2012, 16:23
in questi giorni mi sto cimentando a fare prove su prove con il pseudo-mastering casalingo e avendo un sommatore Audient Sumo con il clone ssl bus-c integrato mi chiedevo: in questo link dicono cosi:

http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_ssl-modulo-stereo-bus-compressor-xr626_id1990054.html

...mi fa specie quando dice "...Si tratta di un'unità semplice con uno scopo semplice: far sì che l'intero mix suoni più grosso, con più potenza, impatto e spinta..."

ecco...sinceramente non capisco bene questa cosa,cioe' e' tutta la settimana che faccio prove con sto bus compressor sul mio mix ma vedo che l'unica cosa che si sta ingrossando e' la mia testa! :)

cioe' si...quando nel sommatore attacco la dinamica sembra che il mix suoni piu forte e grosso,ma in realta' e' solo volume dato che mi limito solo ad alzare il make up gain...

noto invece che quando faccio lavorare veramente il compressore agendo sulla soglia e ratio,il mix tende a chiudersi e ingabbiarsi in stereofonia,ma continua a non ingrossarsi un bel niente!

...allora boh...ditemi voi...[B)]

Thomas Klein
05-10-2012, 17:20
ti rispondo veloce...poi magari qualcuno ti spieghera meglio...

quello che scrivono è vero......

il buss compressor quindi il comp che metti sul mix buss e non sul master (anche se lo puoi usare sul master... puoi fare qll che vuoi) serve appunto per POmpare il mix comprimendo tutto risulta più bilanciato e "dentro" e più comprimi piu il mix suona "forte". NOn sempre è così, in quanto è una cosa abbastanza difficle dosarlo....

quando dici che si ingabbia è vero...tu prova a fare quello che hai fatto alzando il make up....non del tuo sommatore....suona più forte perche più compresso..

forse ti sfugge come funziona un comp..

cmq ricorda sempre che di solito si usa con una ratio di 2....e si comprime quanto basta!!!!

vorrei poterti spiegare i più ma vado di frettaaaaa

Plissken
05-10-2012, 17:52
ti rispondo veloce...poi magari qualcuno ti spieghera meglio...

quello che scrivono è vero......

il buss compressor quindi il comp che metti sul mix buss e non sul master (anche se lo puoi usare sul master... puoi fare qll che vuoi) serve appunto per POmpare il mix comprimendo tutto risulta più bilanciato e "dentro" e più comprimi piu il mix suona "forte". NOn sempre è così, in quanto è una cosa abbastanza difficle dosarlo....

quando dici che si ingabbia è vero...tu prova a fare quello che hai fatto alzando il make up....non del tuo sommatore....suona più forte perche più compresso..

forse ti sfugge come funziona un comp..

cmq ricorda sempre che di solito si usa con una ratio di 2....e si comprime quanto basta!!!!

vorrei poterti spiegare i più ma vado di frettaaaaa

...aaooohhh! ma andovai???? :129

...vedo che hai capito quello che voglio dire,nel senso. il compressore serve a comprimere la dinamica? ok,ma sti qua dicono che ingrossa il mix...ma dove scusa? cioe': se io mi limito solo ad alzare il make up gain (cioe' il volume) senza comprimere il risultato e' SOLO un aumento di volume e niente altro!

altra cosa: nel comp del mio sumo non credo che posso fare la menata di tagliare le basse frequenze in modo che la cassa del brano non crei l'effetto "pompa" solito,ma allora mi chiedo: sono 30 anni che le consolle ssl montano il bus compressor di serie,ma a che serve ripeto?

...ma sopratutto mi chiedo questo: non e' che uno deve inserire il bus compressor subito,prima di iniziare il mix con i parametri fissi,gia impostati e poi da li creare un mix gia dentro la compressione?

per me e' cosi...poi magari sono solo teorie...

theduke44
07-10-2012, 07:31
in onestà, il compressore in uscita serve a regolarizzare i picchi e a guadagnare qualche dB. però è anche vero che alcuni compressori, vedi quello SSL, ha una circuiteria che a suo modo colora un po' il suono, dandogli anche pastosità e calore.
Infatti lo puoi usare su gruppi diversi, DRUM, GUITARS VOX ecc.. oppure direttamente sul mix.
Non ti conviene usarlo da subito perchè non saresti obiettivo sulla scelta dei suoni. Poi alla fine, in maniera consapevole, magari studiandoti il manuale o semplicemente facendo confronti con un analizzatore di spettro, metti il compressore sul master e godi...
ciao

morpe
07-10-2012, 15:52
ricetta: sul bus della batteria, ratio 4, attacco 10, relase 3, poi regolare la soglia fermandosi appena prima di sentire un effetto sidechain sui piatti provocato da cassa e rullante!

:D

Thomas Klein
07-10-2012, 16:13
...aaooohhh! ma andovai???? :129

...vedo che hai capito quello che voglio dire,nel senso. il compressore serve a comprimere la dinamica? ok,ma sti qua dicono che ingrossa il mix...ma dove scusa? cioe': se io mi limito solo ad alzare il make up gain (cioe' il volume) senza comprimere il risultato e' SOLO un aumento di volume e niente altro!

altra cosa: nel comp del mio sumo non credo che posso fare la menata di tagliare le basse frequenze in modo che la cassa del brano non crei l'effetto "pompa" solito,ma allora mi chiedo: sono 30 anni che le consolle ssl montano il bus compressor di serie,ma a che serve ripeto?

...ma sopratutto mi chiedo questo: non e' che uno deve inserire il bus compressor subito,prima di iniziare il mix con i parametri fissi,gia impostati e poi da li creare un mix gia dentro la compressione?

per me e' cosi...poi magari sono solo teorie...

allora riferendomi a quello che dici si ingrossa il mix!!!

infatti se non ci riferiamo a questo ssl ma a tutti i comp,(perchè tutti fanno questo) questi ingrossano il mix perchè comprimendo la dinamica si ha un effetto di "pompaggio".....fai delle prove e ascolta!!!
è logico che se tu non comprimi non hai questo effetto ma solo un gudagno in db.....

l'escludere le basse freq non lo puoi fare cn questo comp, perche ti servirebbe un comp side chain....tipo qll waves....
ma lo puoi fare benissimo in un altro modo come fanno in tutti gli studi.,..ovvero se vuoi escludere queste lo metti su un bus dove fai andare per esempio chitarre voce e batteria senza cassa....cassa e basso lo mandi su un'altro bus e ci fai qll che vuoi...fatta legge trovato l'inganno!!fantasiaaaaaaa!!:)

il bello di questo buss compressor ssl è che ha un suono caratteristico ed io lo trovo stupendo sia sul mixbuss che su gruppi tipo batteria o voci.....ma qui credo non si sta parlando di questo perchè come ti ripeto la tua domanda riguarda tutti i comp!!!

riguardo alla tua domanda....NO!!!ASSOLUTAMENTE!!
mai inserire il buss compressor prima!!!non ci sono parametri già impostati ogni pezzo ha le sue impostazioni....nn ci sono delle regole precise ma linee guida....
infine questo appunto è un buss compressor...quindi va usato su bus!!!nulla vieta di usarlo anche su tracce ma è stato studiato appunto per questo e fidati è uno dei migliori insieme al neve33609.....l'uso di uno o dell'altro dipende dai vari "colori" che danno al suono e a qll che tu vuoi ottenere.....ovvio che devi sapere cosa vuoi e cm ottenerlo e quindi devi sapere e riconoscere come suonano....
un bravo suond engineer ti sa dire se un brano è mixato cn un ssl neve o api....!sn suoni riconoscibilissimi a orecchio!!!!ma qui andiamo OT...

studia bene i compressori!! ciaoooo

zef
08-10-2012, 07:56
....guarda che ho dei serissimi dubbi che il bus compressor del Sumo sia un clone dell'SSL...se provi a guardare cosa c'é dentro un g384 troverai probabilmente molta piú roba che non in tutto il Sumo stesso...:D

Plissken
08-10-2012, 16:42
....guarda che ho dei serissimi dubbi che il bus compressor del Sumo sia un clone dell'SSL...se provi a guardare cosa c'é dentro un g384 troverai probabilmente molta piú roba che non in tutto il Sumo stesso...:D

...vabbe' dai,lo so anche io che un ssl e' un ssl,ma questo me lo regalano col sumo e quindi me lo tengo! :129

comunque sto provando anche le versioni software di questi comp,quindi il Waves g-bus e The Glue (in quest'ultimo si possono tagliare le basse),ma vedo sempre che il risultato non mi piace...con tutti quanti piu comprimo piu tende a chiudersi il mix anche se magari si guadagnano 2DB col gain...

invece noto che con solo il sumo e un master-limiter arrivo tranquillamente a -8 rms con un mix aperto e per niente schiantato...

mi chiedo allora se e' sempre neccessario comprimere il master,perche' se e' vero che un g-bus ingrossa il mix lo puo' fare anche un banalissimo equalizzatore no?

...in ogni caso adesso mi lancio per imparare ad usare uno di questi: ;)

http://www.waves.com/content.aspx?id=3331

GASTOD
09-10-2012, 09:43
...

...in ogni caso adesso mi lancio per imparare ad usare uno di questi: ;)

http://www.waves.com/content.aspx?id=3331


.... preparati psicologicamente a vedere la cpu schizzare! .....

morpe
09-10-2012, 12:12
ecco, tempo fa per un promo di un band grind-core serviva un loudness piattissimo ho provato questo: http://www.waves.com/content.aspx?id=3173

pahuuurraaaaaa, arrivato quasi a 4db di range dinamico senza compromettere e saturare il mix!

ma continuo a preferire i classici comp!

ps: non è poi così pesante sulla cpu

Thomas Klein
09-10-2012, 21:03
...vabbe' dai,lo so anche io che un ssl e' un ssl,ma questo me lo regalano col sumo e quindi me lo tengo! :129

comunque sto provando anche le versioni software di questi comp,quindi il Waves g-bus e The Glue (in quest'ultimo si possono tagliare le basse),ma vedo sempre che il risultato non mi piace...con tutti quanti piu comprimo piu tende a chiudersi il mix anche se magari si guadagnano 2DB col gain...

invece noto che con solo il sumo e un master-limiter arrivo tranquillamente a -8 rms con un mix aperto e per niente schiantato...

mi chiedo allora se e' sempre neccessario comprimere il master,perche' se e' vero che un g-bus ingrossa il mix lo puo' fare anche un banalissimo equalizzatore no?

...in ogni caso adesso mi lancio per imparare ad usare uno di questi: ;)

http://www.waves.com/content.aspx?id=3331

mi pare di capire che allora il tuo problema è far alzare l'rms......
domanda: e lo vuoi fare con ssl bus compressor?!?!? risposta no!


rileggi qll che ti ho scritto...si tutti i comp ingrossano il mix! la scelta dell'uno o dell''altro è nelle loro caratteristiche e nel suono....

Plissken
10-10-2012, 14:06
mi pare di capire che allora il tuo problema è far alzare l'rms......
domanda: e lo vuoi fare con ssl bus compressor?!?!? risposta no!


rileggi qll che ti ho scritto...si tutti i comp ingrossano il mix! la scelta dell'uno o dell''altro è nelle loro caratteristiche e nel suono....

...nada! no e' quello il mio problema (se lo vogliamo chiamare cosi),ripeto io con un limiter sul master arrivo tranquillamente a -8 rms con un mix bello aperto...

quello che vorrei sapere e' invece se questa compressione mi serve a qualcosa o mi basta un limiter multibanda come i waves citati prima...

in ogni caso in sti giorni sto provando un po' di tutto e...sembra incredibile ma sto coso anche se e' vecchio e' in grado di far suonare anche una Bontempi per bambini: :)

http://www.pspaudioware.com/plugins/dynamic_processors/psp_vintagewarmer2/


...non capisco pero' se e' solo un limiter,se e' un compressore e se e' un multbanda...