PDA

Visualizza Versione Completa : DP8 disponibile



prudo
08-10-2012, 01:36
è uscito DP8:
http://www.motu.com/products/software/dp

a guardare tutte le nuove cose che hanno sviluppato,
devo dire che quelli di MOTU fanno sul serio.
mi sembra evidente che il loro core-business sia l'audio professionale, in tutto e per tutto.

edg
08-10-2012, 09:37
.......devo dire che quelli di MOTU fanno sul serio.
mi sembra evidente che il loro core-business sia l'audio professionale, in tutto e per tutto.

Leggo una piccola venatura polemica nei confronti di apple... O sbaglio??? :p




edg

stef-o
08-10-2012, 10:45
certo che un aggiornamento della sezione virtual instrument la potevano fare, sono curioso di provarlo per vedere se la parte midi/instrument è rimasta la stessa

playmusic
08-10-2012, 11:32
certo che un aggiornamento della sezione virtual instrument la potevano fare, sono curioso di provarlo per vedere se la parte midi/instrument è rimasta la stessa

qui l'amico Zorro ha già fatto una disamina parziale del MIDI, visto che usa DP da diversi anni.

http://www.logicforum.it/vb/showthread.php?t=62334&page=45

pagey78
12-10-2012, 01:49
Anni fa usavo Dp il 5 per esser precisi.
QUando ho preso l'Imac sono passato a Logic pur potendo usare dp7.
FInalmente è uscito questo 8 ma hanno fatto aspettare tanto, ma tanto tutti e col 7 saranno stati anche avanti come sempre sugli strumenti per il film scoring, ma su un sacco di altre cose erano indietro.. una su tutte la gestione di virtual instrument e l'impossibilità di fare un bounce in place in maniera fluida... eppoi sono stati gli ultimi ad andare a 64 bit.
Senza contare che DP me lo ricordo un po' avido di risorse:
provate ad aprire gli stessi VI in logic ed in DP e vedrete che avranno un impatto totalmente diverso sulla cpu (parlo di VI esterni)

In ogni caso .. vedremo ... di certo DP rimane pro oriented ... speriamo che alla Apple non facciano altre stupidaggini dopo quella di final cut pro x...

alligatore
12-10-2012, 08:53
speriamo che alla Apple non facciano altre stupidaggini dopo quella di final cut pro x...

finitela di dire che final cut pro x è stata una stupidaggine....è un programma eccezionale anni luce su tutti gli altri...apple rispetto a final cut 7 ha fatto passi da gigante...e chi dice il contrario non lo usa bene o non sa fare il montatore;)

dankan
12-10-2012, 09:46
Anni fa usavo Dp il 5 per esser precisi.
QUando ho preso l'Imac sono passato a Logic pur potendo usare dp7.
FInalmente è uscito questo 8 ma hanno fatto aspettare tanto, ma tanto tutti e col 7 saranno stati anche avanti come sempre sugli strumenti per il film scoring, ma su un sacco di altre cose erano indietro.. una su tutte la gestione di virtual instrument e l'impossibilità di fare un bounce in place in maniera fluida... eppoi sono stati gli ultimi ad andare a 64 bit.
Senza contare che DP me lo ricordo un po' avido di risorse:
provate ad aprire gli stessi VI in logic ed in DP e vedrete che avranno un impatto totalmente diverso sulla cpu (parlo di VI esterni)

In ogni caso .. vedremo ... di certo DP rimane pro oriented ... speriamo che alla Apple non facciano altre stupidaggini dopo quella di final cut pro x...

Penso che non sai di cosa stai parlando e che non conosci bene DP, quindi per cortesia evita di dare informazioni sbagliate a riguardo.
Senza offesa, ci mancherebbe.

webmaster
12-10-2012, 09:56
finitela di dire che final cut pro x è stata una stupidaggine....è un programma eccezionale anni luce su tutti gli altri...apple rispetto a final cut 7 ha fatto passi da gigante...e chi dice il contrario non lo usa bene o non sa fare il montatore;)

Sono d'accordo......anche io all'inizio l'ho criticato e invece ha un flusso di lavoro esageratamente più veloce che le vecchie versioni!!

Mancano alcune cosette, ma niente di grave. Sofrware adatto per qualsiasi lavoro, non solo per i lavoretti di casa. Garantito.
:)

pagey78
12-10-2012, 12:15
Penso che non sai di cosa stai parlando e che non conosci bene DP, quindi per cortesia evita di dare informazioni sbagliate a riguardo.
Senza offesa, ci mancherebbe.

Lungi da me l'idea di voler dare info sbagliate.Mi scuso. Ho parlato per quello che mi ricordo da quando lo usavo.
Nessuna polemica.
A questo punto però mi piacerebbe sapere brevemente la tua opinione sulle cose che ho citato, magari anche in PM se si rischia di finire ot.

Sui 64 bit la cosa è però oggettiva.

Su FCPX: io non faccio video, ho citato il commento di più di un professionista che mi ha detto che FCPX è ottimo per chi magari si inizia a fare editing video,ma la scelta di usare un quadrante video solo è una cosa con cui nessun professionista avviato al momento riesce a lavorare, da sempre abituato a lavorare con due quadranti video. Non più pro, ma semi pro o forse pro-sumer ...

alligatore
12-10-2012, 12:25
Su FCPX: io non faccio video, ho citato il commento di più di un professionista che mi ha detto che FCPX è ottimo per chi magari si inizia a fare editing video,ma la scelta di usare un quadrante video solo è una cosa con cui nessun professionista avviato al momento riesce a lavorare, da sempre abituato a lavorare con due quadranti video. Non più pro, ma semi pro o forse pro-sumer ...

ripeto...chi dice queste cose è un semi pro o un pro sumer(mentalmente) e non sa usare fcprox...in italia andiamo a mode....tutti parlano male di qualche cosa solo perchè tutti ne parlano male....o viceversa[8D]

pagey78
12-10-2012, 12:31
...in italia andiamo a mode....tutti parlano male di qualche cosa solo perchè tutti ne parlano male....o viceversa[8D]

Molto probabile :-)

theduke44
12-10-2012, 15:03
finitela di dire che final cut pro x è stata una stupidaggine....è un programma eccezionale anni luce su tutti gli altri...apple rispetto a final cut 7 ha fatto passi da gigante...e chi dice il contrario non lo usa bene o non sa fare il montatore;)

Straquoto alla grande... in pochissimo tempo ho fatto un bellissimo lavoro.. yeah!:D

zibumbo
12-10-2012, 15:44
Non dimentichiamo, che DP è stato (non so se lo sia ancora) il sistema
con la maggiore stabilità,e anche quello che caricavi in pochi attimi,
se non ricordo male solo 140 mb circa.

Comunque, un sistema non dovrebbe avere una valenza "solo"perché porta
a corredo un bel po di VI, il mestiere principale di una DAW,è quello di fare
registrazioni audio midi, e se questa cosa viene fata nel migliore dei modi
ben venga questa DAW, per l'eventuale corredo sonoro, ognuno sa in modo
specifico cosa gli possa servire.

webmaster
12-10-2012, 15:56
Su FCPX: io non faccio video, ho citato il commento di più di un professionista che mi ha detto che FCPX è ottimo per chi magari si inizia a fare editing video,ma la scelta di usare un quadrante video solo è una cosa con cui nessun professionista avviato al momento riesce a lavorare, da sempre abituato a lavorare con due quadranti video. Non più pro, ma semi pro o forse pro-sumer ...

Permettetemi di dire quest'ultima cosa su FCPX e poi diamo spazio a DP8 che a mio avviso se lo merita.

Era ora che si togliesse di mezzo una delle due finestra che ci sono da sempre nei programmai di montaggio video......ne basta che fa entrambe le funzioni se ben pensata come lo è quella di FCPX.
Le cose di cui si devono occupare gli sviluppatori di FCPX sono ben altre e sono fiducioso sul suo sviluppo.

dankan
12-10-2012, 18:29
Pagey78, non era mia intenzione fare polemica e nemmeno offenderti, ci mancherebbe, il mio tono era assolutamente " sereno ".
Mi sono permesso di "riprenderti" visto che DP lo uso ormai da tanto tempo, e lo conosco bene. Ammetto che le prime versioni del programma erano davvero difficili da apprendere, ma nel tempo si sono evoluti.
Oggi nella versione 7.24 hanno implementato tante cose che non c'erano prima; e mi permetto di chiederti cosa intendi per " gestione difficoltosa dei V.I " ??
inoltre non è vero che è avido di risorse è identico agli altri programmi, anzi c'è una funzione direi " meravigliosa " nelle impostazioni che non ti fa usare risorse quando chiudi il V.I. Quindi se è aperto vedi la cpu che lavora, appena chiudi il pannello del V.I la cpu non lavora più e però il V.I rimane attivo e suona. Io lavoro sempre ad un buffer settato a 256 e non ho mai problemi.
E' vero ha pochi V.I e quelli che ha non sono favolosi, ha dei buoni EQ e reverberi...! Insomma io lo trovo un buon programma, senza nulla a togliere agli altri...! Va bè : Logic è suo fratello e come dico sempre amo i miei due figli.

Un abbraccio...!

Zorro
12-10-2012, 19:24
.....DP utilizza il metodo del v.i. splittato = 1 canale per l'audio 1 per il midi che è anche sopportabile finchè non hai una sessione con una quarantina di strumenti che diventano 80......e va pure bene, il problema che personalmente lamento è la parte midi-editors che è vecchia e lenta nell'utilizzo. Sto sperando che abbiano cambiato qualcosa nella versione 8.
Per il resto, audio e multimedialità in generale è fantastico. Addirittura nella v8 ( ed è sicuro ) hanno fatto in modo di utilizzare i canali in uscita del video indirizzabili ai bus.......questo significa non dover importare da movie dialoghi e temp. Inoltre significa pure video offset a piacimento senza dover risincronizzare, appunto, dialoghi e temp. Questo è fantastico sul serio. Senza contare che i "chunks" ti consentono di poter avere diverse versioni dello stesso cue all'interno della stessa song e questo è altrettanto fantastico visto che durante una lavorazione ci sono cambi di cut e pareri discordanti sulla musica stessa.
DP è l'unico software al mondo realmente attento a questo tipo di esigenze.
Se solo aggiornassero la parte di editing midi ( mirroring sopratutto ) e magari delle stramaledette midi regions in senso classico per me non ci sarebbe "trippa per gatti".
Sto aspettando che arrivi.............
-Z

Alberto Buffolano
12-10-2012, 20:21
....
DP è l'unico software al mondo realmente attento a questo tipo di esigenze.
Se solo aggiornassero la parte di editing midi ( mirroring sopratutto ) e magari delle stramaledette midi regions in senso classico per me non ci sarebbe "trippa per gatti".
Sto aspettando che arrivi.............
-Z

Unico motivo per cui sto ancora aspettando...

dankan
12-10-2012, 21:19
In effetti, l'editing del midi non è il massimo...inoltre spero che abbiano implementato l'ascolto delle note nella correzione del pitch...! Mi manca..!

Zorro sono felice che sei dei pochi " nostri " pensavo avessi smesso di usarlo, dopo che ci siamo scritti:-)

Un abbraccio.

pagey78
12-10-2012, 23:10
Dankan, non mi sono offeso assolutamente … solo ero curioso di sapere di altre esperienze con DP.
Per avido di risorse ho fatto una prova:
stesso file midi (poche note)
stessa libreria per kontakt (LASS)
stesso buffer 1024
Su logic la CPU non ha mai dato alcun segno di muoversi su dp qualche scattino seppur minimo lo ha fatto.

Qual'è l'opzione che citavi? l'ho cercata ma non ho capito quale sia.

Per macchinoso coi VI intendo principalmente che se devi fare un bounce di una traccia o di una regione midi in Logic usi il Freeze o il bounce in place, IL freeze di DP è + macchinoso:
Selezioni la regione sia midi SIA sulla traccia del VI
Dai IL freeze e lui ti fa il bounce ONLINE
Finito questo devi mutare tu la traccia.

se non c'è qualche modo di fare più velocemente … dupalle :-)


La funzione di Beat detection ce l'avevano da tempo, ma ad esempio, a meno che non mi sia perso qualcosa, non la puoi fare su più tracce "Phase locked" come su logic per poter quantizzare una intera drum session.
Poi per il resto .. a me il mixer di DP piace anche + di quello di Logic e così lo score che qualcuno trova "vecchio" ma a livello di entering notes mi sembra più veloce...

Un Abbraccio e a presto
R

Zorro
13-10-2012, 08:22
In effetti, l'editing del midi non è il massimo...inoltre spero che abbiano implementato l'ascolto delle note nella correzione del pitch...! Mi manca..!

Zorro sono felice che sei dei pochi " nostri " pensavo avessi smesso di usarlo, dopo che ci siamo scritti:-)

Un abbraccio.

....non ho smesso.....;-)
-Z

dankan
13-10-2012, 16:50
Dankan, non mi sono offeso assolutamente … solo ero curioso di sapere di altre esperienze con DP.
Per avido di risorse ho fatto una prova:
stesso file midi (poche note)
stessa libreria per kontakt (LASS)
stesso buffer 1024
Su logic la CPU non ha mai dato alcun segno di muoversi su dp qualche scattino seppur minimo lo ha fatto.

Qual'è l'opzione che citavi? l'ho cercata ma non ho capito quale sia.

Per macchinoso coi VI intendo principalmente che se devi fare un bounce di una traccia o di una regione midi in Logic usi il Freeze o il bounce in place, IL freeze di DP è + macchinoso:
Selezioni la regione sia midi SIA sulla traccia del VI
Dai IL freeze e lui ti fa il bounce ONLINE
Finito questo devi mutare tu la traccia.

se non c'è qualche modo di fare più velocemente … dupalle :-)


La funzione di Beat detection ce l'avevano da tempo, ma ad esempio, a meno che non mi sia perso qualcosa, non la puoi fare su più tracce "Phase locked" come su logic per poter quantizzare una intera drum session.
Poi per il resto .. a me il mixer di DP piace anche + di quello di Logic e così lo score che qualcuno trova "vecchio" ma a livello di entering notes mi sembra più veloce...

Un Abbraccio e a presto
R

Allora la funzione del " pre-gen " è nelle preferenze/audio plug-ins/pre-gen when possible.

Il freeze in DP è diverso da quello di Logic; in DP crea una traccia audio dal V.I, lo chiamano freeze ma secondo me è un termine sbagliato, per la funzione che ha.

;)

auratone
23-10-2012, 23:15
Giù il cappello per MOTU, ma credo che Logic non abbia tutto da invidiare, il problema semmai è la stabilità e gli aggiornamenti che non accontentano sempre tutti gli utenti Macintosh. Io mi trovo a dover presto tornare su Snow Leopard perché tra una cosa e l'altra ad esempio, tra Logic ed Ableton Live c'è una grande differenza di stabilità sul mio Mac, secondo vari sondaggi SL è ancora il RE per Logic, anche se questo non dovrebbe avere senso oggi, Apple sta integrando tutti i suoi software perché comunichino con tutti i loro dispositivi ma si sta dimenticando di quella parte PRO AUDIO che non andrebbe invece dimenticata. MOTU in questo è certamente più professionale mi pare.