PDA

Visualizza Versione Completa : Problema con basso elettrico



simone.f
09-10-2012, 23:20
Buonasera e grazie in anticipo per le eventuali risposte. Sono nuovo del forum e poco esperto dell'uso di Logic. Sto registrando un album atto a casa con la mia band. Per adesso abbiamo registrato batteria e chitarra sui quali non ho avuto grandi problemi. Ora sto registrando il basso che tra l'altro è il mio strumento. Ho collegato il Basso direttamente all'ingresso della scheda audio senza amplificarlo e con l'equalizzazione della scheda audio e del basso ho raggiunto un suono che mi piace ma ho un problema. Quando suono alcune note esce molto di più rispetto ad altre. Effettivamente se vedo la forma d'onda della traccia audio specialmente le note basse hanno un livello molto più alto. Ho provato a usare un compressore ma con scarsi risultati. Avevo idea di mettermi l'animo in pace e fare il certosino utilizzando le automazioni del volume ma mi vien le bolle solo a pensarci. Qualche idea?

Grazie per ora .

Simone

Alberto Buffolano
09-10-2012, 23:55
Hai attivato qualche effetto in cuemix? È un basso attivo o passivo?

Per ora ti consiglio di provare a lasciare tutto in flat, e senza effetti in ingresso.

Fai sapere.

Protools
10-10-2012, 00:17
Buonasera e grazie in anticipo per le eventuali risposte. Sono nuovo del forum e poco esperto dell'uso di Logic. Sto registrando un album atto a casa con la mia band. Per adesso abbiamo registrato batteria e chitarra sui quali non ho avuto grandi problemi. Ora sto registrando il basso che tra l'altro è il mio strumento. Ho collegato il Basso direttamente all'ingresso della scheda audio senza amplificarlo e con l'equalizzazione della scheda audio e del basso ho raggiunto un suono che mi piace ma ho un problema. Quando suono alcune note esce molto di più rispetto ad altre. Effettivamente se vedo la forma d'onda della traccia audio specialmente le note basse hanno un livello molto più alto. Ho provato a usare un compressore ma con scarsi risultati. Avevo idea di mettermi l'animo in pace e fare il certosino utilizzando le automazioni del volume ma mi vien le bolle solo a pensarci. Qualche idea?

Grazie per ora .

Simone


Quello dell'instabilità delle note del basso (elettrico o elettronico) è un problema praticamente "irrisolto" da me...e anche da altri del forum. Se ne era giusto parlato in un thread creato qualche giorno fa da un altro utente. Comunque io produco musica da tanti anni e ho sempre risolto facendo capo all'automation del volume.......

Quindi....non farti venire le bolle.... ahahahahahaha

Comunque considera che l'automation si copia facilmente....quindi una volta che hai sistemato l'intero riff non ti rimane che fare il classico copia/incolla. ;)

Damon77
10-10-2012, 09:28
Buonasera e grazie in anticipo per le eventuali risposte. Sono nuovo del forum e poco esperto dell'uso di Logic. Sto registrando un album atto a casa con la mia band. Per adesso abbiamo registrato batteria e chitarra sui quali non ho avuto grandi problemi. Ora sto registrando il basso che tra l'altro è il mio strumento. Ho collegato il Basso direttamente all'ingresso della scheda audio senza amplificarlo e con l'equalizzazione della scheda audio e del basso ho raggiunto un suono che mi piace ma ho un problema. Quando suono alcune note esce molto di più rispetto ad altre. Effettivamente se vedo la forma d'onda della traccia audio specialmente le note basse hanno un livello molto più alto. Ho provato a usare un compressore ma con scarsi risultati. Avevo idea di mettermi l'animo in pace e fare il certosino utilizzando le automazioni del volume ma mi vien le bolle solo a pensarci. Qualche idea?

Grazie per ora .

Simone


Ciao, io registro in casa da parecchi anni, anche bassi elettrici "direttamente"
nella scheda audio, e devo dire che non ho mai avuto questi problemi.
La mia scheda attuale dispone di un "soft limiter" automatico (che si può anche
disattivare) e praticamente non ho mai picchi nemmeno se mi "dimentico" di settare
bene il livello di entrata...però in effetti non ricordo questo problema nemmeno
con vecchie schede di qualità inferiore. Proprio mai.
Scusa se te lo chiedo, ma la tua esecuzione com'è? Sei costante con le dinamiche?
Usi tecniche di slap o affini?
Te lo chiedo perché mi viene da pensare che potrebbe essere un problema di
questo tipo, più che un problema di "macchine".
Saluti

Alberto Buffolano
10-10-2012, 13:01
da bassista, ribadisco che secondo me, è meglio non avere nulla in ingresso. se hai un pre attivo nel basso, tieni tutto in flat.

se nonostante tutto, continui ad avere sbalzi di dinamica, allora o è un problema di dita, o un problema di regolazione dei pickup. inoltre, capita raramente (ma capita) che se usi corde in acciaio e non di marca, quelle più sottili (G e D) perdano subito brillantezza anche se le hai suonate poco, e dunque suonano meno di quelle più grosse.

dovresti fare un pò di prove e capire dove sta l'intoppo.

ciao.

simone.f
12-10-2012, 11:34
Hai attivato qualche effetto in cuemix? È un basso attivo o passivo?

Per ora ti consiglio di provare a lasciare tutto in flat, e senza effetti in ingresso.

Fai sapere.

Nessun effetto. Tutto in flat. Ho provato ha usare il compressore in dotazione alla scheda audio ma non mi piaceva

simone.f
12-10-2012, 11:36
Ciao, io registro in casa da parecchi anni, anche bassi elettrici "direttamente"
nella scheda audio, e devo dire che non ho mai avuto questi problemi.
La mia scheda attuale dispone di un "soft limiter" automatico (che si può anche
disattivare) e praticamente non ho mai picchi nemmeno se mi "dimentico" di settare
bene il livello di entrata...però in effetti non ricordo questo problema nemmeno
con vecchie schede di qualità inferiore. Proprio mai.
Scusa se te lo chiedo, ma la tua esecuzione com'è? Sei costante con le dinamiche?
Usi tecniche di slap o affini?
Te lo chiedo perché mi viene da pensare che potrebbe essere un problema di
questo tipo, più che un problema di "macchine".
Saluti

No suono solo con le dida normalmente e non faccio slap. Cerco anche di compensare la dinamica sulle note basse suonando più piano.