PDA

Visualizza Versione Completa : Gestione CC Kontakt



doctorjazz
11-10-2012, 16:59
I messaggi di Expression contenuti in una traccia MIDIfile realizzata anche fuori di Logic non vengono ricevuti dagli strumenti di Kontakt.
Ho provato a cambiare nella traccia MIDIfile il CC da 11 a 7 ed ho parzialmente risolto il problema, in quanto l'automatismo del volume si trasferisce sul cursore di traccia di Logic. E' poco ortodosso, in quanto il bilanciamento delle varie tracce in questa maniera andrebbe regolato direttamente sul plug-in. Premesso che Kontakt risponde alle variazioni di volume laddove selezionato uno delle centinaia di controlli AUTO e draggato sul volume dello strumento, gli automatismi creati con il suddetto controllo, laddove trasferiti sulla traccia, pertanto visibili nell'editing, vengono visualizzati come FADER.
Quindi se voglio riprodurre automatismi di expression di un MIDIfile su Kontakt, tale che siano assegnati al volume del virtual instrument e non a quello della traccia di Logic, devo riprogrammare tutte le variazioni di Expression con un Control Fader di Kontakt assegnato al suo volume, con un doppio lavoro.
Stesso problema all'incontrario, se volessi realizzare una traccia con automatismo di Fader su Volume in Kontakt, per poi esportarlo come MIDIfile: le variazioni non mi verrebbero lette dal banco GM in quanto FADER e non CC.
Quesito:
Si puo abilitare la ricezione di CC 11 su Kontakt dai mille meandri del suo menù?
In alternativa esiste un comando in Logic che trasforma nell'editing di traccia i CC in Control Fader di Kontakt? Io non lo ho trovato.

Grazie di cuore a chi avrà la pazienza di verificare quanto sopra e di rispondere

doctorjazz

Alberto Buffolano
11-10-2012, 17:48
Ciao, dovresti descrivere il tuo set up al posto della firma.

Venendo al tuo problema, usi kontakt in modalità multitimbral? In tal caso devi assicurarti che i messaggi Cc11 abbiano lo stesso canale della traccia midi a cui sono assegnati. Ciò puoi verificarlo nella event list.

doctorjazz
11-10-2012, 21:38
Il mio setup è semplice : solo Mac OsX Leopard Vs. 10.5.8 e Logic PRO 9

Uso una istanza separata di Kontakt per ogni traccia posizionandola su omni per non sbagliare.
Naturalmente ho provveduto anche alla prova di uniformare il canale MIDI nell'editing di traccia a quello di Kontakt assegnando a quest'ultimo un canale definito. Non funziona: non riceve i messaggi di Expression.
Per la realizzazione di files audio penso di velocizzare il workflow effettuando le variazioni di volume sulle tracce audio renderizzate e non in MIDI. Ma se devo realizzare un MIDIfile a partire da Kontakt come faccio?

Grazie comunque per l'interessamento

doctorjazz

doctorjazz
12-10-2012, 11:18
Ragazzi: ho trovato come fare! Per chi è interessato, ecco la procedura.
Premessa.
Le automazioni della traccia di Logic, se questa è assegnata a Kontakt, prevedono tutte modifiche che si applicheranno ai suoi comandi di traccia, ovvero Volume e Pan, e non direttamente all'AU instrument. Per veicolare le automazioni direttamente a Kontakt bisognerà utilizzare il drag&drop proprietario del plug-in attraverso le 511 funzioni disponibili in AUTO ed assegnandole coerentemente all'automazione della traccia. Ma queste, una volta trasferite alla track (Track-Track automation- Move all region data to Track Automation), saranno lette come FADER, pertanto escluse da qualsiasi trasformazione successiva in un CC leggibile da MIDIfiles.
Soluzione.
Per fa leggere a Kontakt direttamente all'origine l'expression:
Andare in editing del preset (icona chiave inglese)
Cliccare la voce Mod sotto Amplifier e si apre una nuova finestra
Click su add modulator, scegliere External Source-MIDI CC e si materializza una nuova stringa
Su questa impostare l'11 nella prima casella ed assegnarlo al volume nell'ultima casella della stringa. Ci si può anche divertire con modifiche di curva, inversioni di parametri, minimi e massimi andando sulle caselle rispettive della stringa ecc.
Ora le variazioni di Control 11 saranno recepite da Kontakt e visibili dal movimento del comando rotativo VOLUME del Menù Amplifier di Kontakt (sfondo verde scuro).
Sperando di aver fatto cosa utile a qualcuno, ringrazio e mi scuso per il disturbo.
doctorjazz