PDA

Visualizza Versione Completa : Bouncing



CrosMc
13-10-2012, 22:54
sto ancora imparando molte cose, e uno dei dubbi che ho è questo, esportare con logic con la qualità mp3 al massimo ed esportare in wav o aiff a 24 bit e 96000 sample rate ha differenza? Sicuramente sì, ma se io voglio mettere su internet in free download una 10ina di tracce non posso inserire uno zip di 1 gb con 10 pezzi dentro, come faccio ad avere la stessa qualità di un aiff 24 bit 96000 rate in mp3? (e già che ci siete, mi spiegate su per giù come sarebbe meglio esportare un brano con voce o un brano fatto con strumenti digitali?)

Alberto Buffolano
13-10-2012, 23:31
il discorso è lungo e complesso.

quello che ti posso dire, in breve, è che ogni formato ha la sua funzione, ed ogni supporto ha i suoi standard.

distribuire un file con quella freq di campionamento, per farlo scaricare online, secondo me non ha senso. un mp3 a 320k mi sembra un ottimo compromesso e non scoraggi le persone a scaricare files eccessivamente pesanti.

inoltre, ti sconsiglio di esportare l'audio fine a se stesso in multipli di 48khz, perchè poi se uno si vuole fare un cd audio da ascoltare in macchina, con la conversione si creano parecchi casini perchè deve essere necessariamente a 44,1khz.
e da 48 a 44,1 non esiste conversione se non "rallentando" i campioni.

i files audio non compressi sono inevitabilmente pesanti.

electroclash
14-10-2012, 14:22
sto ancora imparando molte cose, e uno dei dubbi che ho è questo, esportare con logic con la qualità mp3 al massimo ed esportare in wav o aiff a 24 bit e 96000 sample rate ha differenza? Sicuramente sì, ma se io voglio mettere su internet in free download una 10ina di tracce non posso inserire uno zip di 1 gb con 10 pezzi dentro, come faccio ad avere la stessa qualità di un aiff 24 bit 96000 rate in mp3? (e già che ci siete, mi spiegate su per giù come sarebbe meglio esportare un brano con voce o un brano fatto con strumenti digitali?)

prima di esportare qualsiasi canzone per la "vendita" on line , (diverso se ti fai una pag.FB o se metti un clip su Yt ecc) dovresti masterizzare la tua musica, per avere i format sonori necessari per la vendita e/o i passaggi radio...l'attrezzatura per fare qualsto normalmente è molto costosa in quanto analogica , sono compressori a valvole ecc...ce l'hai? se no ti trovi uno studio esterno al tuo che fa questo lavoro come fanno in molti (io faccio cosi') normalemente ,se ti metti d'accordo i prezzi non sono proibitivi, dipende dagli standarda che vuoi raggiungere, se c'hai il pezzo mainstream che punti a piazzarlo in radio ecc puoi spendere anche facilmente piu' di 400 € a pezzo , se no se è per farti conoscere per la tua pagina ecc...il prezzo scende di molto