PDA

Visualizza Versione Completa : Latenza Audio



cicch
18-10-2012, 23:55
Salve, ho questo problema fastidioso.
Sia che registro dalla tastiera muta delle note midi o che registro attraverso un microfono quando vado a risentire, il registrato ha delle velocità tutte sue; alcuni pezzi vanno a doppia velocità e altre piu lente.
Usando una fa-66 firewire ho dovuto comprare un cavo apposta per il firewire in quanto il macmini ha l'entrata a 800 e la edirol esce a 400.
ho paura che sia quello in quanto dentro logic (9) non ho toccato niente di strano.
Grazie in anticipo,
Luca.

krenzo
18-10-2012, 23:58
Usare un cavo adattatore da FW800 a FW400, è pratica normalissima.
Molte schede audio FW escono con tale cavo in dotazione.

L.

p.s.
Sistema la firma come da Regolamento

hayeye
19-10-2012, 00:23
potrebbe dipendere da due frequenze di campionamento diverse tra Logic e la tua scheda. Controlla che siano identiche per il corretto funzionamento.

...e sistema la firma come ha scritto l'amico Krenzo così abbiamo più info a disposizione per aiutarti

cicch
19-10-2012, 11:15
Ho appena fatto delle prove col sample rate ma nada.
Ho fatto il bounce da logic per farvi sentire meglio il problema(scusate l'upload su mediafire ma non mi fa allegare niente qua)
http://www.mediafire.com/?qfwoccaox8j663c

hayeye
19-10-2012, 11:18
per cortesia correggi la firma ed inserisci anche che versione di Logic stai usando

krenzo
19-10-2012, 11:22
Io sento un problema di quantizzazione MIDI, per quanto riguarda la latenza c'è un piccolo ritardo di meno di 80 samples (c.a. 1ms) all'inizio.
Possiamo sapere esattamente come hai registrato? Tutti i passaggi e le impostazioni.
Magari se ne viene a capo.

L.

cicch
19-10-2012, 11:56
Io sento un problema di quantizzazione MIDI, per quanto riguarda la latenza c'è un piccolo ritardo di meno di 80 samples (c.a. 1ms) all'inizio.
Possiamo sapere esattamente come hai registrato? Tutti i passaggi e le impostazioni.
Magari se ne viene a capo.

L.

Apro un nuovo progetto, nuova traccia instrument, controllo il sample rate e setto i bpm. scelgo dai banchi suoni una libreria e premo rec.
Ho notato che anche nel piano roll le note sono in ritardo/anticipo quindi credo sia un problema di entrata.
Non credo di aver toccato niente di "strano" nelle opzioni di logic.
che forse sia un settaggio nella scheda audio esterna?

ps: grazie dell'aiuto che mi state dando.

EDIT: come ho scritto sopra mi da questo problema anche quando registro una voce mandando tutto fuori tempo. quindi per adesso sono costretto a limitarmi alla post produzione.

Valerio
19-10-2012, 22:16
Mi sembra di capire (come ha detto Krenzo) che il problema non sia la latenza ma la quantizzazione.
Se hai una quantizzazione predefinita, se registri, Logic poi ti "sistema" le note in base a come gli hai indicato tu come quantizzazione predefinita.
La latenza è il ritardo che senti mentre suoni, tra l tempo in cui premi un tasto e il tempo dove senti il suono

cicch
20-10-2012, 12:56
Ragazzi la quantizzazione per me è un argomento nuovo.
sapete qualche manuale/guida che mi insegni cos'è ed usarla?
grazie

krenzo
20-10-2012, 15:08
Con la quantizzazione si chiede a Logic (o a qualsiasi altro sequencer) di sistemare tutte le nostre imperfezioni esecutive, entro valori esatti corrispondenti a una griglia di valori definibile più o meno a piacere dall'utente.
Nel caso di una griglia di quantizzazione impostata sui sedicesimi (semicrome), tutti i messaggi di Nota On vengono spostati sull'asse del valore di quantizzazione più vicino, per esempio il sedicesimo che precede o segue l'evento da noi suonato.
Se da un lato tutto questo snatura la nostra esecuzione compromettendone la "fedeltà", dall'altro corregge gli errori di timing derivanti da un'esecuzione imperfetta.

È più semplice di quanto sembra, ma ti consiglio intanto di spulciarti la sezione del manuale relativa alle funzioni di Quantizing (http://help.apple.com/logicpro/mac/9.1.6/en/logicpro/usermanual/index.html#chapter=21%26section=0).


L.

webmaster
20-10-2012, 15:12
Per favore Cicch sistema la firma indicando bene quale OSX hai e quale versione di Logic.