PDA

Visualizza Versione Completa : Cleaner



ares92
20-10-2012, 00:41
Mac ha da sempre avuto pochissimi svantaggi rispetto al PC, ma quello piu' grande, rimasto fino ad oggi, e' il fatto che un'applicazione non si possa disinstallare del tutto, ma soltanto cancellare...

E guarda un po', negli ultimi tempi ci si sono tutti avventati, creando svariati cleaner: il piu' pubblicizzato e' Mackeeper.

Ora, so quasi per certo che Mackeeper sia una porcata, ma sono usciti svariati cleaners nell'app store e da altre parti, tutti con opinioni contrastanti...

E' vero, il mac produce molta "immondizia" (anche se non quanto winzozz) e sarebbe comodo riuscire a dare una "spolveratina", ma qualcuno di voi consiglia qualche buon metodo?

Plissken
20-10-2012, 01:01
...boh..ci sarebbe appcleaner,ma anche altri programmi che fanno questa cosa,il problema e' che non e' cosi facile come sembra...cioe',questi programmi non sanno cosa tu reputi immondizia e cosa no,quindi sei tu che devi selezionare a mano tutto il pattume per poi eliminarlo...poi c'e' da stare molto attenti,perche' tutto quello che "spunti" il programma lo cancella! ;)

Alberto Buffolano
20-10-2012, 02:11
Prova appdelete. Io mi ci trovo benissimo e non è distruttivo.

ads
22-10-2012, 10:20
... io uso AppZapper ... comodo e poco costoso.

Antonio [^]

robegian
22-10-2012, 11:30
Fortunatamente, con i Mac nel 99% dei casi basta cestinare l'applicazione, e l'hai disinstallata.

Comunque sono proprio le applicazioni audio quelle che più spesso installano risorse nella Libreria, per cui per disinstallarle non basta cestinare l'applicazione esecutiva ma anche tali risorse. Talvolta per queste applicazioni c'è un disinstaller dedicato, ma spesso no, per cui di solito bisogna cancellare i pezzi "a mano" cercandoli nei «soliti posti» (nella Libreria - sia utente che root - nelle cartelle Application Support, Audio, eccetera).

Le applicazioni come AppZap funzionano quasi sempre, ma non sempre.

Sorprendentemente, le applicazioni più difficili da disinstallare in assoluto sono quelle Apple!

zibumbo
22-10-2012, 15:05
E' sempre meglio e con un po di pazienza, disinstallare manualmente, andandosi a cercare
le diverse cartelle relative al programma cestinato.

ares92
23-10-2012, 02:35
Io ho sempre disinstallato manualmente, ma non e' mai stato sufficiente, spesso alcuni dati, anche scomodi, sono rimasti!

Per esempio, una volta ho cercato per l'ennesima volta di installare la mia copia di Stylus RMX sul mio MacBook: il problema e' che era molto vecchia (1.5 se non sbaglio) e non Universal Binary, per cui mi si installava solo sul fisso (intel core duo con Leopard installato)! (E lo so che si trovano gli aggiornamenti che funzionano con Intel, ma se non mi si installa come faccio ad aggiornarla??)

Allora l'ho aggiornata dal fisso all'ultima versione (compatibile con Intel) e poi ho spostato nel macbook tutto quanto manualmente (component, dpm, vst e la cartella SAGE), poi ho aperto stylus e mi chiedeva di indicargli il path per la cartella "SAGE": per sbaglio ho indicato un path errato e a nulla sono valsi i miei tentativi di disinstallare e reinstallare Stylus... Aveva memorizzato quel path sbagliato e non c'era piu' modo di correggerlo! Ahime'...

E ne sono successe di situazioni simili!! :S

zeus
23-10-2012, 07:42
Clean My Mac e vai sul lsicuro. Questa applicazione una volta installata lavora in background, quindi è sufficiente cancellare spostando nel cestino l'applicazione ( metodo tradizionale ) e CMM si attiva in automatico SOLO se l'applicazione sottoposta a cancellazione ha ramificato dei file preference o altri. Se invece l'applicazione cancellata non ha ramificato file, CMM non si attiva ed è sufficiente svuotare il cestino per eliminare definitivamente le applicazioni interessate.