PDA

Visualizza Versione Completa : Monitor



CrosMc
21-10-2012, 01:26
Vorrei chiedervi un parere, in una stanza bella grande, circa 30mq, devo per forza spendere 500 euro per le yamaha hs80m (quindi woofer da 8') o posso risparmiare prendendo le hs50m (woofer da 5')? la stanza non è insonorizzata per niente e quindi comunque non lavorerò mai a volumi altissimi, e poi per l'hip hop, rap e elettronica vanno bene quelle casse o è meglio se mi oriento su altre marche? grazie

Plissken
21-10-2012, 04:03
Vorrei chiedervi un parere, in una stanza bella grande, circa 30mq, devo per forza spendere 500 euro per le yamaha hs80m (quindi woofer da 8') o posso risparmiare prendendo le hs50m (woofer da 5')? la stanza non è insonorizzata per niente e quindi comunque non lavorerò mai a volumi altissimi, e poi per l'hip hop, rap e elettronica vanno bene quelle casse o è meglio se mi oriento su altre marche? grazie

...come si usa dire: "il per forza" esiste solo quando devi andare al cesso! :143

il vero problema non e' tanto la marca e le dimensioni del woofer,ma piu che altro,abituare l'orecchio a una serie di fattori che in un tot di tempo (magari 5 anni) diventano una cosa "normale" per fare un missaggio decente...

...e' molto difficile da spiegare,invece diventa una cosa semplicissima semplicemente lavorando tutti i giorni su un paio di monitor qualsiasi e confrontando i tuoi lavori con le produzioni pro...

in ogni caso io (che sono uno zero) consiglio: monitor col woofer da 8 abbastanza vicino alla postazione di lavoro,poi: un minimo di trattamento nella stanza (bastano pochi pannelli ma nei punti giusti).

lavorare a volumi bassi in ogni caso...

un paio di casse multimediali da 10 euro e un paio di cuffie,poi durante il missaggio a rotazione ascoltare i tuoi lavori e i tuoi brani pro di riferimento...

questo cosa vuole dire? semplicemente che tu devi abituare il tuo orecchio ai tuoi vari ascolti,confrontando,provando e cosi via finche' non ottieni il risultato a cui miri...lo so' e' difficile ma ti garantisco che quando arrivi a questo punto tutto diventa piu' facile,e dopo ti fai meno menate sulla marca dei monitor e cosi via...

ciao ;)

hayeye
21-10-2012, 08:39
concordo con Pliss

Io sono in una mansarda di circa 35 mt quadrati non trattata ed ho tre tipi di monitor. Delle enormi Ev Sentry 500 col woofer da 30 cm che non uso praticamente mai come le piccole Auratone e poi avevo le NS10 che ho sostituito con le HS80 che sono diventati i miei monitor di riferimento

Insomma a me piace avere dei monitor che abbiano abbastanza potenza ed arrivino abbastanza in basso poi basta abituarsi.

Ricordo che tempo fa un mio amico aveva delle piccole Adam che, pur essedo piuttosto rinomate, quando le sentivo mi facevano schifo. Questo vuol dire che il marchio ed il modello sono reltivi al gusto personale e, soprattutto alla propria capacità di saper ascoltare.

GLUE
22-10-2012, 11:47
...io idem con NS10 come ascolto primario e KRK con cono da 8 in stanza trattata e alterno i due ascolti....mi stò anche per prendere un 3° ascolto di monitor fullrange