PDA

Visualizza Versione Completa : Apertura Stereofonica



Agopil8
21-10-2012, 14:34
Ciao a tutti, come da titolo del Post ho un problema con la Stereofonia dei miei brani.
Premetto faccio musica Dance e lavoro nella mia stanza dove dormo, mi aiuto molto in cuffia dato che l'ambiente non è trattata acusticamente.
In fase di mixing,cerco di stare attento al posizionare gli strumenti,cercando di bilanciarli nel miglior modo possibbile.Anche nella scelta dei suoni ci vado in modo molto accurato.
Il problema si evidenzia ancor di piu quando vado a fare il Mastering,riesco a spingere,ma il brano risulta sempre chiuso stereofonicamente.
Cosa mi consigliate di fare.Ringrazio anticipatamente.

ads
22-10-2012, 11:18
Ciao.
Mi permetto di darti un consiglio da utente sistemato in modo simile al tuo.

Io, sia il missaggio che ( soprattutto ) il mastering, lo faccio fare da terze parti. Trovo molto difficile pensare che nelle tue condizioni acustiche si riesca a ottenere un prodotto decoroso.
E' anche vero, che dipende dall'utilizzo che fai.

Antonio [^]

webmaster
22-10-2012, 13:17
Come premessa dico che il mix non deve sempre e per forza essere aperto....cosa significa poi aperto o chiuso per te?
Facendo musica dance tra l'altro, avrai tutti suoni stereo generati da VI, dunque non può suonarti chiuso.

Detto questo, se proprio vuoi allargare la stereofonia (senza esagerare- mio consiglio), puoi lavorare usando la tecnica MS durante il mastering.

...prima ancora però lavora sul mix.

Agopil8
22-10-2012, 16:44
Ringrazio tutti per le risposte, gia' utilizzo la tecnica M/S in fase di mastering, è nella fase di mixing che vorrei riuscire ad ottenere un risultato migliore, sono una persona che non si accontenta tanto facilmente,poi quando si parla di passione come lo è la musica per me divento alcuanto scrupoloso a tratti anche esagerato vorrei ottenere sempre di piu'.
Saluti Agostino.

Thomas Klein
22-10-2012, 16:57
guarda io faccio la stessa tu amusica e sono d'accrodo con il web...

non ho mai avuto di questi problemi perche basta lavorare bene nel mix....e pannare a dovere gli strumenti...

ad esempio a volte mi ritrovo con 3 o 4 tracce di piatti e semplicemente basta pannarli tutti o r o l.....già ti si apre in bel po....calcola che di solito il piatto in levare va messo al centro...

stessa cosa con i bonghi o io tom se ce l'hai nella traccia....

per i synth se ne hai più di uno puoi fare altrettanto....ma senza mandarli tutti l o r...diciamo 30 %.....calcola che poi ci sono molti bei effetti da mettere sui synth in modo tale da fare un autopannaggio....dipende poi dal brano.....così è difficile dirti come fare....


ciaoooo

webmaster
22-10-2012, 17:48
Ringrazio tutti per le risposte, gia' utilizzo la tecnica M/S in fase di mastering....
Saluti Agostino.

Benissimo.....tieni presente ad esempio che anche solo alzare un pò gli alti (compatibilimente con il brano) nel canale Side, ottieni un allargamento.

Credo però che tu stia pensando allo stereo nel senso di suoni specifici, dunque ti basta "semplicemente" lavorare nelle tracce singole pannando un pò gli stumenti evitando che tutti siano al centro.....i riverberi stereo, i delay, tutti fx che ti possono dare una mano....

GB
22-10-2012, 19:37
Ciao! Avrei una curiosità per chiarirmi un pò le idee sull'argomento!
Quando si parla di virtual instrument e suoni campionati, ho notato che alcuni sono già stati registrati con una loro posizione nel panorama stereofonico oppure sbaglio? Il dubbio mi è venuto guardando il canale in stereo L/R di un Hat campionato, dove ho notato un dislivello tra appunto L/R, devo quindi supporre che di per se il suono presenta già una sua posizione e che e non avrebbe senso pan pottarlo ulteriormente nel mix?! se non per un gusto personale! Sono un pò confuso...grazie

webmaster
22-10-2012, 20:13
Ciao! Avrei una curiosità per chiarirmi un pò le idee sull'argomento!
Quando si parla di virtual instrument e suoni campionati, ho notato che alcuni sono già stati registrati con una loro posizione nel panorama stereofonico oppure sbaglio? Il dubbio mi è venuto guardando il canale in stereo L/R di un Hat campionato, dove ho notato un dislivello tra appunto L/R, devo quindi supporre che di per se il suono presenta già una sua posizione e che e non avrebbe senso pan pottarlo ulteriormente nel mix?! se non per un gusto personale! Sono un pò confuso...grazie

Giusto!

Valerio
22-10-2012, 21:26
Recentemente ho sperimentato una tecnica di un amico producer, una roba strana (per me, magari per voi è il pane quotidiano:))
Abbiamo usato una traccia di synth (ma ovviamente va bene su tutto). Abbiamo registrato un segnale stereo su un registratore ADAT, sì quei cosi vecchi che si usavano negli anni 90 più o meno.
Registrato prima il canale destro. Poi tornati indietro, registrato il canale sinistro. In teoria è tutto in sincrono (via MIDI) al sample.
In pratica, il solo ritardo "meccanico" dovuto al movimento del nastro (credo di aver capito:)) e alle meccaniche del dispositivo, riproducendo il file stereo risultante si ottiene una apertura stereofonica pazzesca. Vi assicuro che sarà un mese che provo ogni tipo di plugin, ho scaricato le demo di tutto quello che mi è venuto in mente, ma non riesco ad ottenere un risultato simile, ma neanche lontanamente...
La cosa mi ha smontato parecchio...
L'unico plugin che prevede una cosa simile è il tape delay di logic, peccato che funziona in modo non lineare e si ottiene un risultato a scatti...

webmaster
23-10-2012, 03:14
Recentemente ho sperimentato una tecnica di un amico producer, una roba strana (per me, magari per voi è il pane quotidiano:))
Abbiamo usato una traccia di synth (ma ovviamente va bene su tutto). Abbiamo registrato un segnale stereo su un registratore ADAT, sì quei cosi vecchi che si usavano negli anni 90 più o meno.
Registrato prima il canale destro. Poi tornati indietro, registrato il canale sinistro. In teoria è tutto in sincrono (via MIDI) al sample.
In pratica, il solo ritardo "meccanico" dovuto al movimento del nastro (credo di aver capito:)) e alle meccaniche del dispositivo, riproducendo il file stereo risultante si ottiene una apertura stereofonica pazzesca. Vi assicuro che sarà un mese che provo ogni tipo di plugin, ho scaricato le demo di tutto quello che mi è venuto in mente, ma non riesco ad ottenere un risultato simile, ma neanche lontanamente...
La cosa mi ha smontato parecchio...
L'unico plugin che prevede una cosa simile è il tape delay di logic, peccato che funziona in modo non lineare e si ottiene un risultato a scatti...

Beh, se ti serve un ritardo costante (più che lineare) puoi usare il sample delay, con valori molto bassi per evitare che il ritardo si avverta distintamente, ma che però "apre" molto il suono.

GB
23-10-2012, 08:59
Avete altri consigli utili e creativi o trucchi che usate per dare maggiore stereofonia ad un brano? Ad esempio ho letto su questo forum il metodo classico che si usa con le chitarre, di duplicare la traccia e poi spostarle rispettivamente a destra e a sinistra in ugual misura, vorrei chiedervi è un metodo che si usa prevalentemente con le chitarre? Perché ? Su quali altri strumenti può essere utile una tecnica simile? Magari sui suoni con lungo sustain?E le due tracce di chitarra devono essere in mono o stereo? Applicate qualche effetto su una traccia per ottenere qualche cosa in particolare? Scusate le tante domande, è un argomento che mi interessa molto! Ad esempio io in molti casi utilizzo la compressione parallela! Ciao!

GASTOD
23-10-2012, 09:42
ciao, fai una copia del file... panpotti una a dx quel che tu basta, l'altra a sx, sempre quel che ti basta..... e ritardi una delle due tracce di qualche ms... fai delle prove e ascolti. chiaro che ti perdi la "coerenza" mono e rischi di annullare le fasi .. ma se stai basso con gli ms.... non succede niente... ciao

webmaster
23-10-2012, 10:17
ciao, fai una copia del file... panpotti una a dx quel che tu basta, l'altra a sx, sempre quel che ti basta..... e ritardi una delle due tracce di qualche ms... fai delle prove e ascolti. chiaro che ti perdi la "coerenza" mono e rischi di annullare le fasi .. ma se stai basso con gli ms.... non succede niente... ciao

Suggerisco appunto di farlo con il sample delay per evitare di ritrovarsi con le regioni disallineate tra loro, che poi dopo potrebbe essere un problema riallineare perfettamente.

GB
23-10-2012, 14:50
Ok grazie! Una volta aperto il sample delay, trovo delay L ed R, li devo ritardare in ugual misura avendo già una traccia duplicata?Grazie

webmaster
23-10-2012, 15:33
Ok grazie! Una volta aperto il sample delay, trovo delay L ed R, li devo ritardare in ugual misura avendo già una traccia duplicata?Grazie

Aspetta spetta.....cosa intendi duplicata???
Un conto è registrare due volte una traccia....ad esempio di chitarra....un conto è copiare una regione in un altra traccia.....in questo caso non serve a nulla duplicarla, basta avere la traccia stereo e cambiare solo un valore del sample delay

GASTOD
23-10-2012, 16:20
si esatto come dice il WEBMASTER.. il mio metodo era senza avere il SAMPLE DELAY..... e su tracce mono .. "alla vecchia" ;)

GB
23-10-2012, 16:28
A ecco!! Io ho una traccia instrument stereo, quindi non serve a nulla duplicarla? Mi basta inserire un sample delay su una sola traccia e ritardare l'effetto tra L e R?

Valerio
23-10-2012, 19:17
Beh, se ti serve un ritardo costante (più che lineare) puoi usare il sample delay, con valori molto bassi per evitare che il ritardo si avverta distintamente, ma che però "apre" molto il suono.

Eh no Matteo, il bello di questo metodo è proprio la non uniformità del delay data dal movimento meccanico. Il sample delay va bene ma tende a "spostare" la posizione stereofonica verso destra o sinistra in base al ritardo impostato

webmaster
23-10-2012, 20:10
Eh no Matteo, il bello di questo metodo è proprio la non uniformità del delay data dal movimento meccanico. Il sample delay va bene ma tende a "spostare" la posizione stereofonica verso destra o sinistra in base al ritardo impostato

Si si, ho capito tutto, ma tu scrivendo ".....peccato che non funziona in modo non lineare....", forse hai fatto un pò di confusione.
In ogni caso ho presente ciò che accade durante un trasferimento da ADAT.

Valerio
23-10-2012, 21:28
ho scritto "peccato che funziona in modo non lineare". Effettivamente ho usato un termine che induce confusione, scusami...intendevo dire che il tape delay ha questa funzione, ma lavora "a scatti" ed è brutto da sentire purtroppo.

Tornando al discorso iniziale sull'apertura stereo, anche i plugin "Spreader" e "Stereo Spread" non sono per niente male se ben dosati.
Bisogna ammettere che l'arsenale di Logic è davvero completo sotto molti aspetti. Ultimamente sto usando un pò pro tools HD e (complice il fatto che lo conosco poco) il confronto con logic a volte è imbarazzante...a favore di Logic ovviamente :)