PDA

Visualizza Versione Completa : D.I. Box



GLUE
22-10-2012, 11:53
Ciao vorrei approfondire il discorso sulle D.I. Box ....il tutto nasce per il trattamento delle tracce da far passare in preampli ....in realtà il preampli ha già incorporata una presa D.I. però ho letto a giro che è meglio dotarsi di D.I. Box per far poi passare il segnale nel microfonico perchè utilizzando la D.I. del pre si bypassa uno stadio del trasformatore ...mi aiutate a capire meglio? ...inoltre vorrei anche capire se è meglio dotarsi di D.I. Box Attivi o passivi

zef
22-10-2012, 12:05
Ciao, dipende da quello che devi farci: io ne uso due (Radial) una attiva e una passiva: in linea di massima uso la passiva su strumenti attivi e viceversa però alle volte uso anche l'attiva con strumenti attivi (ho il modello top che suona maledettamente bene).
Diciamo che tendo a preferire la passiva qualora con l'attiva mi si inneschino più disturbi che con l'attiva, essendo la passiva isolata con un trasformatore Jensen

ciao Fabio

GLUE
22-10-2012, 12:56
Ciao, dipende da quello che devi farci: io ne uso due (Radial) una attiva e una passiva: in linea di massima uso la passiva su strumenti attivi e viceversa però alle volte uso anche l'attiva con strumenti attivi (ho il modello top che suona maledettamente bene).
Diciamo che tendo a preferire la passiva qualora con l'attiva mi si inneschino più disturbi che con l'attiva, essendo la passiva isolata con un trasformatore Jensen

ciao Fabio

Ciao Fabio ...aspett che non ho capito bene ...allora facciamola più semplice ....devo registrare softsynth facendoli passare per un pre ...leggendo a giro ho letto però che è meglio passare per una D.I. Box rispetto a quella incorporata nel pre perchè se no si bypassa il trasformatore d'ingresso del preampli
....quindi stavo pensando a questo giro ...SOFTSYNT -> OUT (mono o stereo) scheda audio -> DI BOX (attiva o passiva?) -> PREAMPLI (entrando nelle entrate microfoniche) -> IN scheda audio (mono o stereo)

GLUE
22-10-2012, 16:02
Avevo pensato a questo RADIAL - PRO DI 2 DIRECT BOX ......è giusto il mio ragionamento precedente ?

zef
22-10-2012, 16:25
mah, non credo ti serva allora una DI box: se esci dalla scheda audio puoi entrare nelle tue channel strip dall'ingresso line in e quindi il segnale "dovrebbe" ugualmente passare dal trasformatore d'ingresso (dipende dalla channel strip in questione).
Dovendo invece usare una DI box per i softsynth quella che hai indicato potrebbe andare bene (non la conosco) così come sono certo che vada bene questa
http://www.radialeng.com/r2011/jdiduplex.php
che è la versione doppia delle JDI che ho.
Controlla però sulle tue channe strip se il segnale di linea bypassa il trasformatore e, in ogni caso, fai una prova senza prima di spendere tutti quei talleri perchè le Radial sono molto belle ma non te le tirano propriamente dietro ;)

GLUE
22-10-2012, 16:31
mah, non credo ti serva allora una DI box: se esci dalla scheda audio puoi entrare nelle tue channel strip dall'ingresso line in e quindi il segnale "dovrebbe" ugualmente passare dal trasformatore d'ingresso (dipende dalla channel strip in questione).
Dovendo invece usare una DI box per i softsynth quella che hai indicato potrebbe andare bene (non la conosco) così come sono certo che vada bene questa
http://www.radialeng.com/r2011/jdiduplex.php
che è la versione doppia delle JDI che ho.
Controlla però sulle tue channe strip se il segnale di linea bypassa il trasformatore e, in ogni caso, fai una prova senza prima di spendere tutti quei talleri perchè le Radial sono molto belle ma non te le tirano propriamente dietro ;)

La Duplex costa uno stonfo ....si mi stò informando

TKS bro